quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 07/07/2010 09:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 07/07/2010 10:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si il vero itinerante rispettoso dell'ambiente, ogni tanto si vedono in giro soprattutto stranieri, girano in bici con i loro sacchi a pelo...[:)] il camperista ha un mezzo che fa dai 5 ai 7 km litro già qui il rispetto dell'ambiente viene a meno... tralasciamo i piatti di plastica...ecc.ecc.
quote:adesso tutti mi attaccheranno dicendo che sono uno sciagurato!>> questa è la prima parte (sapevo,quindi, da qui sciagurato)
quote:questa mia esperienza apre qualche spiraglio nell'intrigata situazione dei bomboloni?>> questa è la seconda parte (io ce l'ho fatta, fatelo anche Voi) Queste le possibile conseguenze ( IN ARCHIVIO MIO) portare chi non sa a commettere reati. Come vedi già mi limito di mio, so cosa scrivo e perchè. Comunque a parte lo scritto e il modo, non conoscendovi, le cose le scrivo crude come lo sono, per portarVi a ragionare da soli, o VERIFICARE. E sono sempre aperto a collaborare, quindi come dite Voi amici più di prima.[;)][:D][:D]
quote:Il GPL è un gas infiammabile, è molto pericoloso, serbatoi non dotati costruttivamente, APPOSITAMENTE rispondenti alla legge R67/01, NON POSSONO PIù GIRARE NE ESSERE RICOLLAUDATI. Tanto è vero che chi fa le revisioni, deve essere a conoscenza e non farla neppure. Questa è la professionalità, ribadita più volte che c'è in Italia. Se quel serbatoio, non risulta sul libretto ancora più grave.(NON SCRITTO PER NON SPENDERE SOLDI O ALTRO ANCORA DI PIù GRAVE, il fai da te 1987) Rispondendo poi, la legge adottando nuove sicurezze come per le auto, ha dato le norme per costruire un serbatoio dedicato specificamente per automezzi stradali, definendolo per caratteristica differente delle auto (pescaggio GPL) "Per servizi ausiliari" Ci sono poche ditte che lo fanno, perchè sono pochi i camper!fra cui la conosciuta ICOM. Va rilasciata su richiesta la copia di OMOLOGAZIONE e va tenuta ul libretto, non è soggetto a verifica idraulica. Ogni 2 anni come componente pericoloso installato fisso per normativa di legge, va visionato se in regola dal 2004 adeguamento, per la durata rimasta, che max è di 10 anni. >> Altrimenti chi controlla la scadenza[?] certamente io no, non ne sono il proprietario. 15. Le imprese di cui al comma 8, nei confronti delle quali sia stato accertato da parte dei competenti uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C. il mancato rispetto dei termini e delle modalità stabiliti dal Ministro dei trasporti e della navigazione ai sensi del comma 13, sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Se nell'arco di due anni decorrenti dalla prima vengono accertate tre violazioni, l'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. revoca la concessione. 16. L'accertamento della falsità della certificazione di revisione comporta la cancellazione dal registro di cui al comma 8. 17. Chiunque produce agli organi competenti attestazione di revisione falsa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Da tale violazione discende la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/07/2010 14:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Giuliano, non era per il mio camper, che usa le bombole asportabili, non il bombolone, volevo solo capirci meglio, anche perchè interessato a prendermi un piccolo e vecchio camper per me e la mia ragazza, in aggiunta a quello dei miei di cui parlavo, dunque quando ne visionerò alcuni, vorrei poter capire se chi me li propone mi fraga o no, o se cmq è a conoscenza delle norme e magari quanto sia impegnativo adeguarcisi.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/07/2010 21:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che "non ci piove", se c'è una norma deve essere rispettata. Ma non solo questo, se per qualsiasi cosa vi sono aspetti che dalla norma non sono esplicitamente previsti, ma ne va della sicurezza propria e/o altrui, sarebbe bene far lavorare il cervello ed attenersi a principi più severi di quelli normativamente previsti. Questo è ciò che penso io. Ciò premesso, nell'intento di chiarirmi il quadro normativo di riferimento, ho fatto qualche ricerca, partendo dalla norma da te citata, la "Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74". Sono riportate una serie di precisazioni/modifiche di altre norme, risultando il tutto un po' dispersivo e poco chiaro. Quindi ti chiedo, visto che sei perfettamente preparato in materia, quali sono gli estremi delle norme, anche se modificate da quella di cui sopra, che sanciscono, se previsto: 1. L'inclusione dell'impianto del gas per uso riscaldamento (e quindi non solo il bombolone, ritengo) fra ciò che deve essere sottoposto a controllo/verifica in sede di revisione del mezzo; 2. Quali siano i documenti che si devono possedere/esibire in occasione di un qualsiasi controllo (alla revisione o sulla strada); 3. Chi può effettuare lavori sull'impianto del gas (vedasi installazione del bombolone, per esempio), di quali certificazioni deve essere in possesso e cosa mi deve rilasciare; 4. L'obbligo, per il proprietario del mezzo, a seguito dei lavori di cui sopra, a svolgere successive attività di tipo amministrativo per iscrizione di variazioni sul libretto e/o ottenimento di nolla osta alla circolazione. E' probabile che qulcosa che ho elencato non sia prevista, ma mi sono voluto mantenere largo per poi eventualmente restringere il campo. Ripeto, tutto ciò non per alimentare polemica, ma per chiarire a me per primo il quadro normativo di riferimento. Ti ringrazio, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/07/2010 09:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, grazie! Giuseppe.