In risposta al messaggio di Topolone del 18/01/2018 alle 10:40:21Possono non spedirlo per vari motivi:costo della spedizione troppo elevato(a me ad esempio è stata spedita una bombola ricaricabile)Magari spediscono solo in germania,magari sanno che quei serbatoi in Italia non sono legali(o meglio,sono legali in Germania)Consiglio:se dovessi comprarlo presta attenzione perchè poi per essere in regola dovresti trovare un installatore che ti deve certificare un lavoro che in teoria non può fare...La vedo dura.Da un punto di vista pratico credo che l'unica soluzione sarebbe quella di farlo installare in Germania o altro paese UE con relativa certificazione del lavoro,ma poi credo che in caso di sinistro sarà dura far valere le proprie ragioni.
Ci sono sempre più costruttori tedeschi di camper che propongono in opzione il bombolone da 120 litri. Curiosando su Ebay ho visto che il bombolone da 120 litri è un cilindro da 360 mm di diametro lungo 1298 mm e costacirca 500€. Ho notato che nell'inserzione viene indicato ; Möglicherweise kein Versand nach Italien Ossia ; possibilmente nessuna spedizione verso l'Italia . Sapete se è un problema di normative o altro ? Qualcuno di voi ha montato o fatto montare un bombolone con una capienza di quel tipo ? A mio avviso montare un bombolone da 40...50 litri ha poco senso mentre metterne uno da 120, spazio permettendo, può essere utile.
In risposta al messaggio di Topolone del 18/01/2018 alle 10:40:21Hai scritto:
Ci sono sempre più costruttori tedeschi di camper che propongono in opzione il bombolone da 120 litri. Curiosando su Ebay ho visto che il bombolone da 120 litri è un cilindro da 360 mm di diametro lungo 1298 mm e costacirca 500€. Ho notato che nell'inserzione viene indicato ; Möglicherweise kein Versand nach Italien Ossia ; possibilmente nessuna spedizione verso l'Italia . Sapete se è un problema di normative o altro ? Qualcuno di voi ha montato o fatto montare un bombolone con una capienza di quel tipo ? A mio avviso montare un bombolone da 40...50 litri ha poco senso mentre metterne uno da 120, spazio permettendo, può essere utile.
In risposta al messaggio di Topolone del 18/01/2018 alle 10:40:21mi viene la pelle d'oca solo al pensiero di viaggiare su cotanto Gas,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Ci sono sempre più costruttori tedeschi di camper che propongono in opzione il bombolone da 120 litri. Curiosando su Ebay ho visto che il bombolone da 120 litri è un cilindro da 360 mm di diametro lungo 1298 mm e costacirca 500€. Ho notato che nell'inserzione viene indicato ; Möglicherweise kein Versand nach Italien Ossia ; possibilmente nessuna spedizione verso l'Italia . Sapete se è un problema di normative o altro ? Qualcuno di voi ha montato o fatto montare un bombolone con una capienza di quel tipo ? A mio avviso montare un bombolone da 40...50 litri ha poco senso mentre metterne uno da 120, spazio permettendo, può essere utile.
In risposta al messaggio di Topolone del 18/01/2018 alle 10:40:21su ebay spesso basta richiedere al venditore se è possibile la spedizione in italia.
Ci sono sempre più costruttori tedeschi di camper che propongono in opzione il bombolone da 120 litri. Curiosando su Ebay ho visto che il bombolone da 120 litri è un cilindro da 360 mm di diametro lungo 1298 mm e costacirca 500€. Ho notato che nell'inserzione viene indicato ; Möglicherweise kein Versand nach Italien Ossia ; possibilmente nessuna spedizione verso l'Italia . Sapete se è un problema di normative o altro ? Qualcuno di voi ha montato o fatto montare un bombolone con una capienza di quel tipo ? A mio avviso montare un bombolone da 40...50 litri ha poco senso mentre metterne uno da 120, spazio permettendo, può essere utile.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/01/2018 alle 15:08:00questo è quanto consigliato in caso di eventuale pericolo di scoppio:
Non capisco le paure del GPL. Io ho più paura della bombola, che è attaccata con una cinghietta e due autofilettanti ad una parete di cartone ed in caso d'urto si stacca e combina chissà cosa, che di un serbatoio, siapur grande, fissato a regola d'arte al telaio del mezzo. Le bombe sono ben altra cosa. Evitiamo di utilizzare bombole normali caricate maldestramente al distributore o, peggio, montate sui camper con attacco della pompa, come nei serbatoi fissi. Di quelli ho paura, anche se magari sono bombolette da 1 Kg di gas.
In risposta al messaggio di Topolone del 18/01/2018 alle 10:40:21se il mezzo andava a gpl poteva avere senso mettere un serbatoio di quelle dimensioni ,ma solo per i servizi non andrei altre un 35 litri per il motivo che ti hanno già spiegato... poi per via delle nostre normative italiane differenti da quelle tedesche il serbatoio lo acquisterei in italia omologato alle nostre direttive che puoi utilizzate anche in europa ...
Ci sono sempre più costruttori tedeschi di camper che propongono in opzione il bombolone da 120 litri. Curiosando su Ebay ho visto che il bombolone da 120 litri è un cilindro da 360 mm di diametro lungo 1298 mm e costacirca 500€. Ho notato che nell'inserzione viene indicato ; Möglicherweise kein Versand nach Italien Ossia ; possibilmente nessuna spedizione verso l'Italia . Sapete se è un problema di normative o altro ? Qualcuno di voi ha montato o fatto montare un bombolone con una capienza di quel tipo ? A mio avviso montare un bombolone da 40...50 litri ha poco senso mentre metterne uno da 120, spazio permettendo, può essere utile.
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/01/2018 alle 10:19:06In Italia se non sbaglio il bombolone dei servizi non viene considerato per esempio a revisione in quanto non fa parte del mezzo viaggiante. In Germania invece hanno controlli obbligatori anche su bombolone servizi, stufa etc.
se il mezzo andava a gpl poteva avere senso mettere un serbatoio di quelle dimensioni ,ma solo per i servizi non andrei altre un 35 litri per il motivo che ti hanno già spiegato... poi per via delle nostre normative italiane differenti da quelle tedesche il serbatoio lo acquisterei in italia omologato alle nostre direttive che puoi utilizzate anche in europa ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2018 alle 16:38:51
In Italia se non sbaglio il bombolone dei servizi non viene considerato per esempio a revisione in quanto non fa parte del mezzo viaggiante. In Germania invece hanno controlli obbligatori anche su bombolone servizi, stufaetc. Quindi se uno si fa installare il bombolone in Germania e l'installatore produce tutta la documentazione, sarà sicuramente piu completa che quella Italiana. Riguardo al volume , secondo me il bombolone vale la pena se è grande, perchè se deve essere piccolo, e quindi avere comunque poca autonomia in inverno, allora non ha tanto senso, a meno che uno non metta il bombolone da 40 litri ma lasci anche le due bombole, e in questo caso l'impianto è piu versatile. Io avevo una mezza idea di sostituire una delle due bombole con una ricaricabile, ma a me che scaldo Diesel le due bombole piene mi fanno ben piu di un anno (messe piene a Luglio non ho ancora finito la prima) e quindi mi sembra superfluo complicarsi la vita.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2018 alle 17:56:48Intanto io in Agosto vado in posti dove ci si alza la mattina con 10° e si arriva ai 17-18° nelle ore calde (nord Europa), e per il frigo vuole dire veramente tantissimo. Avendo la Combi Diesel quella scalda anche l'acqua, e quindi niente gas, per cucinare un piatto di spaghetti a pranzo e una minestra o risotto a cena, quindi niente alta cucina.
Hai scritto: ...ma a me che scaldo Diesel le due bombole piene mi fanno ben piu di un anno (messe piene a Luglio non ho ancora finito la prima) Qui c'è qualcosa che non va... Nel mio camper, ovviamente, non nel tuo! Anch'ioho il riscaldamento a gasolio; in estate il boiler (a gas) praticamente non lo accendiamo mai perché per la doccia, al mare, usiamo quella calda dello stabilimento oppure approfittiamo del sole e la scaldiamo con bottiglie di plastica poggiate sul cruscotto od a terra. Bene, per cucinare (due persone) e frigo, quello piccolo credo da 90 litri, una bombola da 10 chilogrammi non è mai andata oltre 21 giorni. Proprio per questo continuo smontalabombola-portaindietrolabombola-compranuovabombola-rimontalabombola, ho perso la pazienza ed ho installato il bombolone, quello da 45 litri per 36 effettivi (quasi l'equivalente di due bombole) ed ho finito di penare con chiavi, guarnizioni, quel cavolo di motion che non si riarmava mai: un altro mondo! Quando delle 4 lucette ne resta accesa una sola, rifaccio il pieno e via per altre avventure! Il prossimo cambio bombola (di scorta, piena di propano) sarà nel 2026 quando scadrà la sua validità e già mi si rizzano i capelli al solo pensiero! Ma come fai, con una bombola, farci un anno? Avevo già incontrato un camperista al quale la bombola durava due anni ma lui faceva il pendolare giornaliero casa-mare e non accendeva mai né frigo, né cucina, né altro. Invece mia moglie, mattino caffè, pranzo sempre primo di pasta, con sugo cotto (no burro od olio), secondo cotto e così pure per la cena. Avrò una perdita? Ma puzza non se ne sente... Giovanni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2018 alle 18:07:51Hai scritto:
Intanto io in Agosto vado in posti dove ci si alza la mattina con 10° e si arriva ai 17-18° nelle ore calde (nord Europa), e per il frigo vuole dire veramente tantissimo. Avendo la Combi Diesel quella scalda anche l'acqua,e quindi niente gas, per cucinare un piatto di spaghetti a pranzo e una minestra o risotto a cena, quindi niente alta cucina. Poi a parte i 30/34 giorni che faccio in Agosto, i 15 giorni per Natale e i 6 giorni per Pasqua, farò non piu di 6 o 7 WE in un anno. Diciamo che il mio anno di camper sono circa 70/75 giorni . Cambiata la bombola a Luglio ci ho fatto crca 50 giorni e ce ne è ancora, ma penso uno o due kg al massimo, quindi mi sa che prima di Pasqua passa alla seconda bombola. Così forse le cose sono piu chiare. Però ho sempre 24° in camper e acqua bollente da scialare ....va bè me la tiro un po con sta Combi Diesel....
In risposta al messaggio di Topolone del 18/01/2018 alle 10:40:21Vai su cerca, avevo sollevato il problema e troverai tante risposte. In poche parole la normativa è deficitaria, oltre a varie problematiche tecniche, i la maggior parte dei gestori si rifiuta di caricare gpl se non per autotrazione
Ci sono sempre più costruttori tedeschi di camper che propongono in opzione il bombolone da 120 litri. Curiosando su Ebay ho visto che il bombolone da 120 litri è un cilindro da 360 mm di diametro lungo 1298 mm e costacirca 500€. Ho notato che nell'inserzione viene indicato ; Möglicherweise kein Versand nach Italien Ossia ; possibilmente nessuna spedizione verso l'Italia . Sapete se è un problema di normative o altro ? Qualcuno di voi ha montato o fatto montare un bombolone con una capienza di quel tipo ? A mio avviso montare un bombolone da 40...50 litri ha poco senso mentre metterne uno da 120, spazio permettendo, può essere utile.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2018 alle 18:19:36
Hai scritto: Però ho sempre 24° in camper e acqua bollente da scialare ...va bè me la tiro un po con sta Combi Diesel... Oh, uno che sa gustarsi il camper, le comodità! Anch'io mai sotto 23 gradi, dormo con lenzuolinoe copertina di cotone, una canotta e raramente, in inverno, la giacca del pigiama estivo; non so cosa siano i pantaloni del pigiama; acqua calda: che me frega, ho il bombolone! Siamo in due a tirarcela. Se devo andare in camper per stare al freddo, resto a casa! Giovanni
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/01/2018 alle 18:23:21In effetti la comodità del bombolone è quella di potere rabboccare in ogni momento, che, se non si va in posti particolari, o si sta fermi molti giorni, è gia una bella differenza rispetto alle bombole ache calcolando una capacità identica.
su questo vi posso contraddire , io ho un bombolone da 20/30 litri non lo so di preciso devo verificare , lo rabbocco prima di partire , in 32/33 ore di funzionamento ininterrotto ha consumato 7 litri scarsi di gas ( euro5,60 ) non ho risparmiato nulla , acceso la stufa già in garage prima di partire , siamo andati a San Vigilio di Marebbe , temperatura notturna - 10 , in camper senza nessuna protezione esterna + 20 , ( volevo verificare il funzionamento di tutto ) in campeggio si può usufruire della presa gas , se ritorno mi organnizzo per sfruttare quella comodità , comunque con 20 litri riesco a fare un fine settimana senza problemi , con le bombole era un casino , dovevo metterne due piene per essere sicuro di non rimanere senza , nella stagione estiva non ho mai rabboccato proprio per essere sicuro di riempirlo con miscela invernale , ottimo sarebbe la Truma 6002 E , non penso esista
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2018 alle 18:59:50D'accordissimo per le alugas. Io mi sono pentito di non aver fatto quella scelta, visto i problemi che ho avuto con il serbatoio.
In effetti la comodità del bombolone è quella di potere rabboccare in ogni momento, che, se non si va in posti particolari, o si sta fermi molti giorni, è gia una bella differenza rispetto alle bombole ache calcolandouna capacità identica. Però a quel punto, invece del bombolone da 20kg, non converrebbe due bombole Alugas ricaricabili sempre per un totale di 20Kg? Come vantaggio c'è che quando si va a revisione si tolgono come si fa con le bombole normali (per il peso) e che l'installazione è molto piu semplice, in pratica l'unica cosa da fare è un foro sulla bandinella per mettere la presa di carica. Inoltre, si possono in ogni momento togliere se per qualche caso particolare servisse mettere normali bombole. Per esempio leggevo che in Marocco non esiste la pompa del GPL, quindi solo bombole. Vero che se oltre al bombolone hai mantenuto il collegamento nel vano bombole, le puoi sempre usare. Altro vantaggio, chi prende il tanto decantato Telaio ALKO, oltre a tutte gli altri motivi per cui non mi piace, non c'è neppure lo spazio sotto per un bomblone (salvo forse allestimenti particolari).