In risposta al messaggio di naha1979 del 11/12/2017 alle 19:37:40Ciao, il bombolone deve essere sostituito ogni dieci anni, come i serbatoi delle auto a gpl, la data di scadenza la trovi sul bombolone stesso su nuna targa saldata, se il primo acquirente ha la fattura del montaggio, i dieci anni decorrono dalla data della fattura stessa. Non credo ci siano novità anche se la normativa è datata. Un saluto Enzo
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un camper che monta bombolone GPL per i servizi. Il camper è del 2005, dunque immagino che il bombolone abbia i suoi anni (e, per inciso, non saprei nemmeno come verificare quantine ha di preciso) Da quel che ho letto online, esiste una normativa che impone la sostituzione del bombolone ogni 10 anni, ma non ho capito se questo vale solo per bomboloni destinati all'autotrazione, o anche per il bombolone dei servizi di un camper. Il proprietario non mi sa dire nulla al riguardo. Ho provato a usare la funzione cerca del forum ma non trovato granché...qualcuno sa con precisione come stanno le cose? Grazie mille www.vivereincamper.com
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2017 alle 19:47:59Da quel che dice il proprietario questa targhetta non è visibile...la cosa mi interessa moltissimo perché per il tipo di viaggio che faccio l'autonomia del bombolone è una comodità quasi irrinunciabile. Non vorrei che fosse necessario dover smontare il tutto per venire a capo del problema...
Ciao, il bombolone deve essere sostituito ogni dieci anni, come i serbatoi delle auto a gpl, la data di scadenza la trovi sul bombolone stesso su nuna targa saldata, se il primo acquirente ha la fattura del montaggio, i dieci anni decorrono dalla data della fattura stessa. Non credo ci siano novità anche se la normativa è datata. Un saluto Enzo
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 11/12/2017 alle 20:04:13sicuramente se é del 2005 e non é stato sostituito é da cambiare. i prezzi variano da 800 a 1200 euro. il lavoro é semplice ma é bene che lo faccia chi lo sa fare...
Da quel che dice il proprietario questa targhetta non è visibile...la cosa mi interessa moltissimo perché per il tipo di viaggio che faccio l'autonomia del bombolone è una comodità quasi irrinunciabile. Non vorrei che fosse necessario dover smontare il tutto per venire a capo del problema...
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/12/2017 alle 20:11:55Il camper è del 2005, ma il bombolone potrebbe essere stato installato anche molti anni dopo...
sicuramente se é del 2005 e non é stato sostituito é da cambiare. i prezzi variano da 800 a 1200 euro. il lavoro é semplice ma é bene che lo faccia chi lo sa fare...
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 11/12/2017 alle 20:04:13Ciao, la targhetta con le caratteristiche del serbatoio e data di produzione è obbligatoria per legge, piu' che una targhetta troverai una placca di acciaio rettangolare saldata sul serbatoio stesso, controlla con attenzione sicuramente la troverai. Un saluto Enzo
Da quel che dice il proprietario questa targhetta non è visibile...la cosa mi interessa moltissimo perché per il tipo di viaggio che faccio l'autonomia del bombolone è una comodità quasi irrinunciabile. Non vorrei che fosse necessario dover smontare il tutto per venire a capo del problema...
In risposta al messaggio di naha1979 del 11/12/2017 alle 20:04:13Allora: la targhetta c'è! Su quello non ci piove, a meno che qualcuno non abbia lavorato tanto di flessibile e l'abbia tolta, cosa moooolto improbabile, personalmente mai vista. La normativa dice che deve essere leggibile anche con l'aiuto di uno specchio, quindi cerca che la trovi, a meno che qualcuno ha la coscienza sporca e sa che non si trova....
In risposta al messaggio di giuliano49 del 18/12/2017 alle 21:28:34Hai scritto:
La data non conta nulla se il serbatoio non è a norma, deve essere a doppia camera, ne conta nulla se detta operazione di montaggio non sia stata fatta da persone preposte e non da officine non abilitate all'installazione.SI DEVE AVERE LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITà, se vuoi fare gpl stradale, altrimenti incorri assieme a chi te lo rifornisce ad sanzioni amministrative e penali. Quando si va alla revisione deve essere controllato dal personale, ma tanto su questo tasto lasciamo perdere, in quanto persone incompetenti e poco serie non badano a ciò, tanto in caso d'incidente paga il nane di turno. Se hai una caldaia a casa fuori norma e provochi un'incidente puoi pensare a cosa incorri, con il camper è la stessa cosa. Informati bene ne va della tua sicurezza, e quella degli altri, ancora oggi succedono spesso incidenti, per fortuna succedono agli altri si dice...
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/12/2017 alle 09:17:27Ciao ma hai pienamente ragione e si continua a dirlo ...come la caldaia chi a la casa di proprietà può fare la revisione caldaia quando vuole a differenza se sei in condominio o abbinata ...non dico altro ciao aggiungo solo che chi all'epoca comprava un camper con bombolone fisso non consegnavano i documenti e non c'era neppure la targhetta ....( su quelli che ho visionato io) serviva così non avere riferimenti e sostituzioni cioè far durare più tempo la scadenza ciao
Hai scritto: Quando si va alla revisione deve essere controllato dal personale, Ancora con queste leggende metropolitane... la revisione riguarda il veicolo e che le caratteristiche scritte sulla Carta di Circolazione sia rispettate; il bombolone non è sul libretto, non c'entra nulla con la revisione. Giovanni
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2017 alle 08:16:27
Molti anni fa il serbatoio doveva essere annotato sul libretto; ora la motorizzazione non lo annota più. Per sincerarsene basta andare a chiedere ai relativi uffici. Il serbatoio deve essere annotato solo se serve all'alimentazione del motore.
In risposta al messaggio di maxime del 21/12/2017 alle 08:05:10Ciao mi fa piacere vedere se puoi la copia libretto perché tutti i camper dal 89 a 96 nessuno risulta annotato su libretto perché non era x circolazione e non c'erano regole o leggi d registrarlo la casa costruttrice non lo faceva ciao
Conferemo...nel lontano 1992 quando comprai il 2° camper, un Granduca 62, aveva di serie il bombolone del gas e questo era annotato sul libretto di circolazione...se riesco, stasera quando torno a casa e trovo copia del libretto lo posto massimo
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/12/2017 alle 20:01:10Ciao infatti il mio dell 84 credo non ricordo più era benzina e giustamente bombolone registrato ecc ecc
Piacerebbe anche a me vedere una carta di circolazione con annotato un serbatoio GPL per i servizi. Ho avuto due Arca comprati nuovi e in nessun caso era menzionato sulla carta di circolazione, era proprio gli anni 90 unoera il modello Europa92, adesso che ci penso anche su un Mirage 420 Party serbatoio non annotato, comunque tutti e 3 i mezzi erano credo gestiti dalla motorizzazione di Roma o se presente di Pomezia. Mentre su un tipo credo di Rimor benzina GPL che aveva un serbatoio tutto speciale, serviva per i due servizi, in quel caso l'annotazione era obbligata, ma questa è un altra storia.