In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/12/2017 alle 08:16:35Tu intendi un serbatoio funzionante sia per l'autotrazione che per i servizi? Se si ci andrebbero due multivalvole, una in basso e una in alto, che pescherebbe in quella camera d'aria che si crea con lo stop al 80%.
Se non erro anche oggi esiste la possibilità di prelevare GPL per i servizi, dal serbatoio per autotrazione. In tal caso naturalmente la trascrizione sul libretto è obbligatoria.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 22/12/2017 alle 18:08:49Non ho esperienza diretta, ma a suo tempo ho sentito parlare di un sistema che prelevava il gas per i servizi dal serbatoio previsto per il motore. Ho anche letto qualcosa a livello di normative, ma non ricordo bene, essendo passati ormai molti anni.
Tu intendi un serbatoio funzionante sia per l'autotrazione che per i servizi? Se si ci andrebbero due multivalvole, una in basso e una in alto, che pescherebbe in quella camera d'aria che si crea con lo stop al 80%. Quelserbatoio di una volta, parliamo di tanti anni fa non era altro che due serbatoi aggiuntati uno all'altro, da uno usciva gas liquido, dall' altro gassoso, con due multivalvole separate, e col pescante posizionato diversamente,credo che dopo ci fosse stato un serbatoio di decantazione (bombolino) .
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/12/2017 alle 19:04:05Ho acquistato un Arca 210 del 1995, ed è dotato di bombolone gpl per servivi ICOM datato 1995! Al venditore ho chiesto se fosse regolare...mi ha detto che sia lui che il proprietario precedente non hanno mai avuto alcun problema, dato che non è sul libretto di circolazione, e quindi passa alle varie revisioni. Mi ha quindi consigliato di fare altrettanto che pericolo di scoppio del serbatoio non esiste, se non dopo 80 anni di vita! Mi sono informato presso gli addetti al lavoro, ma sono un pò evasivi accennandomi di problemi burocratici, ci vuole la dichiarazione del produttore del camper (che probabilmente non esiste piu) e altri che ci pensano loro a tutto con una spesa di circa € 2000...E' 30 anni che funziona cosi, ed io farò ugualmente! Saluti a tutti e in bocca al lupo. Proverò a mettere un bocchettone di carica del gas fuori del gavone (non tanto in vista) e nessuno guarderà il serbatoio.
Non ho esperienza diretta, ma a suo tempo ho sentito parlare di un sistema che prelevava il gas per i servizi dal serbatoio previsto per il motore. Ho anche letto qualcosa a livello di normative, ma non ricordo bene, essendopassati ormai molti anni. Montare due multivalvole su un serbatoio la vedo dura, a meno di non avere un contenitore predisposto. Penso che sia sufficiente montare due vasi decantatori, con interposto un regolatore d'alta pressione, per assicurare l'alimentazione gassosa senza problemi ed a pressione costante. Dico questo anche per esperienza diretta, visto che così sono riuscito a risolvere i noti problemi che avevo con il mio serbatoio doppia camera, che mi mandava gas liquido. Certo che non ti so dire come erano fatti gli impianti di cui stiamo parlando; io però preleverei il gas come ti ho detto.
In risposta al messaggio di pmcavallar del 30/10/2024 alle 21:47:48Almeno tienitelo per te, che pubblicizzare un crimine pubblicamente è meglio di no
Ho acquistato un Arca 210 del 1995, ed è dotato di bombolone gpl per servivi ICOM datato 1995! Al venditore ho chiesto se fosse regolare...mi ha detto che sia lui che il proprietario precedente non hanno mai avuto alcunproblema, dato che non è sul libretto di circolazione, e quindi passa alle varie revisioni. Mi ha quindi consigliato di fare altrettanto che pericolo di scoppio del serbatoio non esiste, se non dopo 80 anni di vita! Mi sono informato presso gli addetti al lavoro, ma sono un pò evasivi accennandomi di problemi burocratici, ci vuole la dichiarazione del produttore del camper (che probabilmente non esiste piu) e altri che ci pensano loro a tutto con una spesa di circa € 2000...E' 30 anni che funziona cosi, ed io farò ugualmente! Saluti a tutti e in bocca al lupo. Proverò a mettere un bocchettone di carica del gas fuori del gavone (non tanto in vista) e nessuno guarderà il serbatoio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pmcavallar del 30/10/2024 alle 21:47:48Ottimo comportamento da persona matura, responsabile e con alto senso civico
Ho acquistato un Arca 210 del 1995, ed è dotato di bombolone gpl per servivi ICOM datato 1995! Al venditore ho chiesto se fosse regolare...mi ha detto che sia lui che il proprietario precedente non hanno mai avuto alcunproblema, dato che non è sul libretto di circolazione, e quindi passa alle varie revisioni. Mi ha quindi consigliato di fare altrettanto che pericolo di scoppio del serbatoio non esiste, se non dopo 80 anni di vita! Mi sono informato presso gli addetti al lavoro, ma sono un pò evasivi accennandomi di problemi burocratici, ci vuole la dichiarazione del produttore del camper (che probabilmente non esiste piu) e altri che ci pensano loro a tutto con una spesa di circa € 2000...E' 30 anni che funziona cosi, ed io farò ugualmente! Saluti a tutti e in bocca al lupo. Proverò a mettere un bocchettone di carica del gas fuori del gavone (non tanto in vista) e nessuno guarderà il serbatoio.
In risposta al messaggio di pmcavallar del 30/10/2024 alle 21:47:48sto sostituendo/mettendo il bombolone ad un camper non più in produzione, la casa madre non esiste più da anni, ti posso assicurare che si può fare, non è certamente economico, però hai solamente vantaggi, in primis, in caso di incidente sei in regola, dalla ragione potresti passare al torto in un’attimo, io ti consiglierei di mettere tutto in regola, oppure modificare il tutto e passare alle bombole, che io ti sconsiglio
Ho acquistato un Arca 210 del 1995, ed è dotato di bombolone gpl per servivi ICOM datato 1995! Al venditore ho chiesto se fosse regolare...mi ha detto che sia lui che il proprietario precedente non hanno mai avuto alcunproblema, dato che non è sul libretto di circolazione, e quindi passa alle varie revisioni. Mi ha quindi consigliato di fare altrettanto che pericolo di scoppio del serbatoio non esiste, se non dopo 80 anni di vita! Mi sono informato presso gli addetti al lavoro, ma sono un pò evasivi accennandomi di problemi burocratici, ci vuole la dichiarazione del produttore del camper (che probabilmente non esiste piu) e altri che ci pensano loro a tutto con una spesa di circa € 2000...E' 30 anni che funziona cosi, ed io farò ugualmente! Saluti a tutti e in bocca al lupo. Proverò a mettere un bocchettone di carica del gas fuori del gavone (non tanto in vista) e nessuno guarderà il serbatoio.
In risposta al messaggio di pmcavallar del 30/10/2024 alle 21:47:48in bocca al lupo allo sventurato che sarà parcheggiato nei tuoi pressi e non avrà colpe
Ho acquistato un Arca 210 del 1995, ed è dotato di bombolone gpl per servivi ICOM datato 1995! Al venditore ho chiesto se fosse regolare...mi ha detto che sia lui che il proprietario precedente non hanno mai avuto alcunproblema, dato che non è sul libretto di circolazione, e quindi passa alle varie revisioni. Mi ha quindi consigliato di fare altrettanto che pericolo di scoppio del serbatoio non esiste, se non dopo 80 anni di vita! Mi sono informato presso gli addetti al lavoro, ma sono un pò evasivi accennandomi di problemi burocratici, ci vuole la dichiarazione del produttore del camper (che probabilmente non esiste piu) e altri che ci pensano loro a tutto con una spesa di circa € 2000...E' 30 anni che funziona cosi, ed io farò ugualmente! Saluti a tutti e in bocca al lupo. Proverò a mettere un bocchettone di carica del gas fuori del gavone (non tanto in vista) e nessuno guarderà il serbatoio.
In risposta al messaggio di pmcavallar del 30/10/2024 alle 21:47:48premetto che stai rispondendo a un 3d del 2017 a un utente che sembra essere nemmeno più iscritto a COL...
Ho acquistato un Arca 210 del 1995, ed è dotato di bombolone gpl per servivi ICOM datato 1995! Al venditore ho chiesto se fosse regolare...mi ha detto che sia lui che il proprietario precedente non hanno mai avuto alcunproblema, dato che non è sul libretto di circolazione, e quindi passa alle varie revisioni. Mi ha quindi consigliato di fare altrettanto che pericolo di scoppio del serbatoio non esiste, se non dopo 80 anni di vita! Mi sono informato presso gli addetti al lavoro, ma sono un pò evasivi accennandomi di problemi burocratici, ci vuole la dichiarazione del produttore del camper (che probabilmente non esiste piu) e altri che ci pensano loro a tutto con una spesa di circa € 2000...E' 30 anni che funziona cosi, ed io farò ugualmente! Saluti a tutti e in bocca al lupo. Proverò a mettere un bocchettone di carica del gas fuori del gavone (non tanto in vista) e nessuno guarderà il serbatoio.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 08:54:29Vedersi negare il rifornimento è il meno, se controllano, c'è il sequestro della CDC, obbligo di ripristino a norma e revisione straordinaria, il problema e se succede qualcosa, il penale è il suo
premetto che stai rispondendo a un 3d del 2017 a un utente che sembra essere nemmeno più iscritto a COL... alcuni dettagli... il vecchio proprietario può raccontarti ciò che vuole, tanto sarai poi tu a sentirti negarel'eventuale rifornimento... Cambiare il serbatoio è possibile, basta spendere... Nel complesso comunque, scusa la franchezza, ma sei un pazzo scatenato eh...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2024 alle 09:54:05è tutto racchiuso nella mia ultima frase...
Vedersi negare il rifornimento è il meno, se controllano, c'è il sequestro della CDC, obbligo di ripristino a norma e revisione straordinaria, il problema e se succede qualcosa, il penale è il suo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 11:12:14a mio parere, verrà bloccato al primo rifornimento
che poi se succede qualcosa, e uno ha qualche proprietà, poi si trova a dormire sotto i ponti perchè la prima cosa che si attaccano è la casa che se ne viene pignorata. Queste scelte assurde le puo fare chi non ha nulla,neppure un lavoro (che verrebe pignorato almeno il 5° dello stipendio a vita e poi dalla pensione) , e vive ai margini della società, ma una persona normale, se ragiona un minimo dovrebbe capire cosa sta andando incontro e non ci si puo basare solo sul caso e sulla fortuna.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 11:17:07No, tanti dichiarano di ricaricare tranquillamente le alugas qui in Italia
a mio parere, verrà bloccato al primo rifornimento
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2024 alle 11:55:24
No, tanti dichiarano di ricaricare tranquillamente le alugas qui in Italia Qualche pirla , che per un misero guadagno rischia la chiusura , lo trova che lo carica
In risposta al messaggio di ecostar del 31/10/2024 alle 23:58:37Mario, non ho dato dei pirla a chi ha quelle bombole, ma solo ai distributori che le riempiono, e lo sai benissimo che non potrebbero farlo se non sono trascritte a libretto, ma per un misero guadagno di pochi spiccioli rischiano e fanno rischiare al cliente
io sono uno dei tanti pirla assieme ad altrettanti gestori pirla che fa ricaricare la alugas ricaricabile presso distributori stradali Italiani , secondo tè oltre che pirla sono anche irresponsabile ? , se così fosse saidirmi con tutta certezza cosa rischierei come cliente e cosa rischierebbe il gestore ? , prima di risponderni con tutta certezza cerca di informarti alla giusta fonte altrimenti lascia stare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2024 alle 08:06:46
Mario, non ho dato dei pirla a chi ha quelle bombole, ma solo ai distributori che le riempiono, e lo sai benissimo che non potrebbero farlo se non sono trascritte a libretto, ma per un misero guadagno di pochi spicciolirischiano e fanno rischiare al cliente Sai benissimo che se ti beccano a rifornite al distributore, a lui gli chiudono il distributore, a te sequestrano la cdc, oltre alle varie multe Non ho minimamente menzionato la responsabilità, non ho mai detto che le alugas non siano sicure Ma solo che legalmente in Italia non possono essere riempite ai distributori
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2024 alle 15:52:26Vero o falso che ai distributori si possono caricare solo bomboloni fissi trascritti a libretto?
Ok ma in parte hai raggirato la mia domanda , comunque sei sicuro di quel che rischia il gestore e di quel che rischia il cliente ? , mi sto riferendo alle Alugas ricaricabili , ti dico solo di informarti alla giusta fontee cambierai idea sui vari rischi immaginari oppure inventati che girano su questa piattaforma sul rifornimento di quella tipologia di bombole a prescindere che che sia o non sia consentito , trovami una normativa nero su bianco che vieti o ne consenta tale rifornimento poi ne discuteremo a tuttoggi quella tipologia di bombole ricaricabili removibili in Italia non sono ecuiparate ne ecuiparabili a serbatoi fissi ne a bombole ricaricabili remofibili quindi a quale normativa dovremmo riferirci ? , secondo tè una bombola verticale ricaricabile removibile certificata ed omologata è possibile renderlla come serbatoio fisso senza modificarne la sua certificazione ? , se fosse possibile quale sarebbe la normativa di prodotto da utilizzare per renderla fissa in verticale solidale al mezzo ? , detta breve breve non esiste ne l'una ne l'altra ti sei mai chiesto per quale motivo in revisione non verificano ne controllano l'impianto gas di bordo ? , preciso che l'impianto gas comprende anche il suo stoccaggio di qualsiasi tipologia sia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2024 alle 16:00:51
Vero o falso che ai distributori si possono caricare solo bomboloni fissi trascritti a libretto? La risposta è si, quindi tutto quello che non è un bombolone fisso trascritto a libretto, ovviamente non può essere ricaricatoAltrimenti , mettendo un bocchettone esterno, potrei caricare anche normali bombole Non tirare in ballo la revisione, se controllano il 20% è già tanto, nemmeno sanno che i camper hanno un impianto a gas
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2024 alle 17:22:37L'ho già scritto cosa rischiano
Si certo ricarica consentita solo su serbatoi fissi trascritti , ma allora sai dirmi con tutta certezza cosa rischia il cliente e cosa rischierebbe il gestore se presi in flagrante mentre si sta ricaricando una bombola ricaricabilecertificata ed omologata per il servizio che deve svolgrere ? , ti evito di raggirarla per il gestore ci sarà solo un avviso e se recidivo ci sarà una multa di poca roba , se parecchio recidifo la multa sarà esosa ma non entra in gioco la chiusura temporanea dell'attività , per il cliente nessuna multa in nessun caso Per la revisione periodica della autocaravan non è affatto come cradi e gli ingegneri meccanici sanno benissimo fin dove possono e sanno altrettanto benissimo dove non possono se non abilitati , quindi in parecchii troppi centri revisioni manca una figura idonea per tali controlli sull'impianto gas e suo stoccaggio compreso , poi ciliegina sulla torta i nostri legislatori consentono solo la ricarica di serbatoi orizzontali fissi al telaio del mezzo e trascritti dimenticandosi che esiste un'altra tipologia di stoccaggio ricaricabile verticale removibile certificata ed omologata in ambito CE , non ti sembra un paradosso ! , va be pare che sia meglio non controllare mai l'impiantistica gas , ti dico anche che qualsiasi gestore non ha alcuna facoltà sul controllo del libretto di circolazione ma ha solo facoltàe sul controllo visivo di qul che sta rifornendo comunque appensa sarò nuovamente camperizzato continuerò a recarmi dai gestori de tè denominati pirla per rifornire di gas la Alugas ricaricabile e ti assicoro che sono in tanti per non dire quasi tutti , non sono affatto dei pirla ma sanno benissimo quel che fanno e lo sanno meglio di noi