In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2024 alle 17:53:14
L'ho già scritto cosa rischiano Sarà un paradosso, ma ad oggi la legge è questa, altri contenitori, che non sia un bombolone fisso regolarmente trascritto sulla cdc, non può essere ricaricato ai distributori Bene, allora, visto che non rischiare niente, quando sarà, chiama la guardia di finanza e falli assistere al rifornimento, poi mi dici se non dicono nulla
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2024 alle 20:03:30Chi ha parlato di frode?
La GDF non c'entra una mazza di niente per il semplice motivo che non si frode nulla anzi sarebbe l'esatto contrario , semmai bisognerebbe far intervenire i VVFF del comando di zona ma sul posto darebbero alcune dritteal gestore con il sorriso sulle labbra e nente altro , io me ne andrei tranquillo con la alugas carica che a fine suonata è quel che importa principalmente , Silvio perdonami ma anche tu cerca di non annegare in un bicchiere di acqua
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2024 alle 20:08:32
Chi ha parlato di frode? Mica svolge solo compiti riguardanti le frodi, sono pubblici ufficiali, e possono fare controlli come qualsiasi personale delle FFOO Anche un ingegnere della MCTC, è equiparato ,per alcuni aspetti,come un appartenente alle FFOO, e può tranquillamente elargire verbali Comunque falla questa prova, chiamali quando fai rifornimento, poi mo racconti
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2024 alle 20:21:03Va bene Mario, c'hai ragione
Non c'è nessun senso logigo sulla prova consigliata , tanto per dirtene una che tu ci creda o no non sarebbe stata la prima volta che ho rifornito una ricaricabile con al mio fianaco come passeggero il comandante delcomando VVFF di PC , tra l'altro non eravamo in camper ma con un nostro furgone da lavoro quindi bombola fissata alla struttura della scafalatura interna , secondo tè eravamo da galera entrambi o sbaglio Per la GDF prova a farla intervenire in un incidente stradale o in qualsiasi altra occasione non di loro competenza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2024 alle 20:24:22
Va bene Mario, c'hai ragione
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2024 alle 20:29:13Perché ti, sei il detentore della vera verità
Non sto cercando nessuna ragione ma cerco di dare un minimo di senso logico sulla nostra discussione evitando futili quaraqquaqua
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2024 alle 09:41:00
Perché ti, sei il detentore della vera verità DGL 128/2006, art 18 comma 5 Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, èpunito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria è raddoppiata ed è disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria è triplicata ed è disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/11/2024 alle 11:28:38anche se in Italia non è consentita la ricarica presso distriburori stradali
Silvio lasciami dire che sei un bel testone , si sta discutendo sulle bombole ricaricabili certificate e omologate per l'utilizzo che devono svolgre , anche se in Italia non è consentita la ricarica presso distriburoristradali tali bombole non sono minimamente ecuiparate alle classiche bombole domestiche citate nel DGL art.18 , ora trovami un punto di riferimento legislativo Italiano inerente alla tipologia di bombole in discussione ma dubito fortemente che troverai qualcosa neanche qualche stralcio , cerca di non confondere bombole removibili domestiche con bombole removibili ricaricabili altrimenti anhe tu finisci nel mucchio dei blebla in tutti i casi ho sempre condiviso che in Italia non è consentita la ricarica delle ricaricabili al di fuori dei regolari imbottigliatori ma le ammende - multe e quant'altro se presi in flagrante sono ben diverse quasi a livello zero per il gestore e livello zero assoluto per il cliente , ti ricordo che stiamo discutendo sulle bombole removibili ricaricabili , per le classiche bombole domestiche è tutt'altra faccenda Non mi sono mai sentito il detentore della verità , mai e poi mai lo sarò e questo sia ben inteso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2024 alle 11:41:31
anche se in Italia non è consentita la ricarica presso distriburori stradali Se non possono essere ricaricate, sono equiparate a normali bombole, altrimenti venivano ricaricate La normativa,come già detto, parla di bombolonidoppia camera regolarmente trascritta a libretto, tutto ciò che è diverso da questo, non è consentita la ricarica Poi il testone sarei io Anche le normali bombole sono omologate per l'uso per cui sono destinate, ma non possono essere ricaricate come anche le alugas
In risposta al messaggio di loryf del 02/11/2024 alle 13:01:23
Buongiorno; la mia auto è a GPL e molte volte mi capita di fare rifornimento dove mi trovo, quando mi capita di rifornire in posti dove non sono mai stato, chiedo sempre se riforniscono anche i camper. premetto che il miocamper non ha il bombolone, ma 2 bombole normali che porto in un centro a caricare al bisogno, ed effettivamente non ci sono proprio tanti gestori disponibili. parliamo di serbatoi regolarmente omologati e trascritti sul libretto, il problema sta da come più di qualcuno mi ha detto ,nella differenza di accise tra i 2 tipi di gpl domestico/e autotrazione. non sò dove sta la verità ma più di qualcuno mi ha risposto di non fare rifornimento ai camper, xche se il mezzo è diesel è sottinteso che serve x cucinare. saluti Giorgio
https://m.cronachemaceratesi.it...
In risposta al messaggio di damasi del 02/11/2024 alle 18:14:43
Partendo dal principio che ambasciatore non porta pena... provo a dire la mia ... parlo a ragion di causa visto il lavoro che ho svolto fino al primo Agosto, giorno del mio pensionamento... e anche dal fatto che ho il figliolosottufficiale della GdF... causa accise differenti del gpl da autotrazione non può essere venduto per altre usi... se si viene presi dalla GdF nel mentre di una ricarica di una bombola, qualsiasi sia, presso un distributore per autotrazione, sono uccelli per diabetici sia per il proprietario del distributore che per chi porta la bombola a fare tale illecito... per fare solo un esempio, ne sanno qualcosa queste persone che sono stati beccati qualche anno fa... ormai la gdf tranne per gli incidenti automobilistici hanno competenza su tutto anche in mare, infatti insieme alla guardia costiera sono gli unici ad averne competenza... il 13 settembre 2016 sono state soppresse le squadre nautiche della Polizia di Stato, i siti navali dell'Arma dei carabinieri... i relativi mezzi sono stati trasferiti alla Guardia di finanza a cui viene demandata tutta la sicurezza in mare. per il riferimento... semmai bisognerebbe far intervenire i VVFF del comando di zona ma sul posto darebbero alcune dritte al gestore con il sorriso sulle labbra e nente altro a parte il fatto che non è competenza dei VVF, ma come scritto in precedenza è della GdF... ti posso garantire se non per questo caso specifico che si è preso in considerazione... il sorriso sulle nostre labbra quando trovavamo un illecito non c'è mai stato... anzi lacrime per chi controllavano non essendo in regola con chiusure e pesanti sanzioni, come è successo ad un proprietario di un distributore di carburante di una piccola cittadina, che aveva messo delle bombole di gpl vuote, circa sei, non ricordo bene il numero, senza le adeguate sicurezze, bombole che abbiamo visto mentre ci stavamo recando in un altro posto per dei controlli... se molte volte si sorride, lo so io il motivo... e mi fermo qui. Comunque Mario, la vespa gl 150 del 63 del mio amico l'ho terminata... ed è venuta un gioiello...
In risposta al messaggio di damasi del 02/11/2024 alle 18:14:43
Partendo dal principio che ambasciatore non porta pena... provo a dire la mia ... parlo a ragion di causa visto il lavoro che ho svolto fino al primo Agosto, giorno del mio pensionamento... e anche dal fatto che ho il figliolosottufficiale della GdF... causa accise differenti del gpl da autotrazione non può essere venduto per altre usi... se si viene presi dalla GdF nel mentre di una ricarica di una bombola, qualsiasi sia, presso un distributore per autotrazione, sono uccelli per diabetici sia per il proprietario del distributore che per chi porta la bombola a fare tale illecito... per fare solo un esempio, ne sanno qualcosa queste persone che sono stati beccati qualche anno fa... ormai la gdf tranne per gli incidenti automobilistici hanno competenza su tutto anche in mare, infatti insieme alla guardia costiera sono gli unici ad averne competenza... il 13 settembre 2016 sono state soppresse le squadre nautiche della Polizia di Stato, i siti navali dell'Arma dei carabinieri... i relativi mezzi sono stati trasferiti alla Guardia di finanza a cui viene demandata tutta la sicurezza in mare. per il riferimento... semmai bisognerebbe far intervenire i VVFF del comando di zona ma sul posto darebbero alcune dritte al gestore con il sorriso sulle labbra e nente altro a parte il fatto che non è competenza dei VVF, ma come scritto in precedenza è della GdF... ti posso garantire se non per questo caso specifico che si è preso in considerazione... il sorriso sulle nostre labbra quando trovavamo un illecito non c'è mai stato... anzi lacrime per chi controllavano non essendo in regola con chiusure e pesanti sanzioni, come è successo ad un proprietario di un distributore di carburante di una piccola cittadina, che aveva messo delle bombole di gpl vuote, circa sei, non ricordo bene il numero, senza le adeguate sicurezze, bombole che abbiamo visto mentre ci stavamo recando in un altro posto per dei controlli... se molte volte si sorride, lo so io il motivo... e mi fermo qui. Comunque Mario, la vespa gl 150 del 63 del mio amico l'ho terminata... ed è venuta un gioiello...
In risposta al messaggio di ecostar del 02/11/2024 alle 22:05:20
Mi fa piacere che hai terminato il restauro della tua vespa gpl , comunque mi sorprende parecchio qul che hai scritto sulle accise del gpl trazione e mi sorprende ancora di più la competenza inerente a questa discussionesulla ricarica di bombole quindi controlli sulla sicurezza di una stazione di servizio di competenza dei VVFF e tu questo lo sai meglio di mè , non si tratta di vari controlli sui pesi- misure - accise e quant'altro di compedenza prettamente della GDF , spero sia una tua involontaria svista
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2024 alle 19:22:51
Hai scritto: ...causa accise differenti del gpl da autotrazione non può essere venduto per altre usi... se si viene presi dalla GdF nel mentre di una ricarica di una bombola, qualsiasi sia, presso un distributore per autotrazione,sono uccelli per diabetici... Correggimi se sbaglio ma a me risulta che le accise per gpl destinato all'autotrazione siano maggiori di quelle per gpl destinato all'uso domestico per cui non c'è alcuna evasione fiscale. Poi, definisci, per favore, se puoi, cosa intendi per bombola: bombola in ferro domestica o le famose ricaricabili oppure anche il bombolone per usi di bordo di un camper. Quel tuo qualsiasi sia, mi ha messo un poco in apprensione anche perché ho speso un tot per essere in regola con questo contenitore per gpl, registrato sulla Carta di Circolazione, su un camper con alimentazione diesel. Uffici competenti in materia mi hanno anche suggerito che, in caso di rifiuto di rifornimento, dovrei chiamare proprio la GdF. Giovanni
In risposta al messaggio di damasi del 03/11/2024 alle 11:05:44
Cerco, secondo le mie possibilità e adottando parole di uso comune, di esprimermi più chiaramente possibile per non incorrere a spiacevoli incomprensioni... partendo dalle competenze dei VVF, che ho studiato molti annifa con altri corsi di aggiornamento di polizia giudiziaria... per chi non è a conoscenza, cerco con poche parole di spiegare le competenze. Le competenze inerenti in questo ambito dove rientra anche questa ultima discussione, sono gli esami dei progetti dei nuovi impianti, compreso i progetti delle modifiche degli impianti già esistenti, con dei controlli finali dell'impianto messo in opera. in questa attività di prevenzione incendi rientrano gli insediamenti industriali e le attività, depositi, locali ecc ecc che si occuppano di prodotti infiammabili, esplodenti che in caso d'incendio possano causare gravi pericoli alle persone e anche ai beni materiali... Per i controlli menzionati, causa poco personale, raramente vengono effettuati... tranne quando c'è una segnalazione/denuncia in merito, nel caso citato di un eventuale rifornimento illegale, una volta arrivati sul posto e accertato il fatto, si deve far intervenire la forza dellordine preposta, che in questo caso è la GdF, perché, ritornando al discorso della risposta precedente sulle accise è competenza loro e spiego il motivo... sul gpl da autotrazione le accise sono il 18% e l'iva al 18%... cosa molto differente per la ditta autorizzata al riempimento delle bombole... sul prezzo finale incide: il trasporto gas che è circa il 19%, quasi il 20% per spese oneri e accise con l'iva iva al 22% Non da meno... bisogna considerare anche la differenza di prezzo delle due tipologie di gas gpl... perché il gpl erogato per l'autotrazione è composto, da circa il 30% e il 40% di propano e il 60% è il 70% di butano, invece il gpl domestico ha una percentuale di circa il 60% di propano e il 40% di butano... e come ben sappiamo i due gas propano e butano hanno una potenza calorifica differente, quindi la resa del gpl da autotrazione è minore, per avere la stessa resa di quello domestico ci vuole più gpl... e mi fermo qui, altrimenti divento ancora più noioso...
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2024 alle 13:21:35
Perdonami ma a prescindere dalle varie miscele del GPL per trazione o domestico che non è uguale per tutte le regioni e in tutte le stagioni sei sicuro che le accise sul GPL trazione siano inferiori da quello domestico? , sei anche sicuro dell'IVA 18% e non 22% ? , mi sto riferendo al GPL senza eventuali agevolazioni fiscali , attualmente a mè non risulta essere come dici e qualcosa non quadra ma potrei anche confondermi