In risposta al messaggio di damasi del 03/11/2024 alle 14:27:41
Mario queste sono le informazioni che ho, che erano attuali fino a quando ero in servizio... poi se è cambiato qualcosa da Agosto, visto la giungla delle nostre leggi e regolamenti, tutto è possibile... Quando c'era l'agevolazionefiscale, l'iva per il gpl da autotrazione era al 5%, adesso, come certo saprai, le agevolazioni fiscali su l'iva ci sono ancora e sono del 10%... però ci sono dei requisiti ben precisi, tipo che devi abitare in zone dove non è stato ancora raggiunto dal metanodotto, oppure la distanza da tale conduttura del metano che fornisce la zona se non mi sbaglio deve essere superiore agli 80 metri, ecc ecc... l'accise per il gpl domestico è calcolata con altri oneri non divisibili, ecco perché è superiore, cosa che è differente da quello per autotrazione... per l'iva al 18% è la percentuale che viene applicata sui carburanti per autotrazione, infatti anche la benzina e il gasolio hanno questo requisito... invece il metano per autotrazione, se non mi sbaglio non ha accise oppure sono molto minori... Poi le mie informazioni potrebbero essere anche inesatte perché vetuste di circa 12 mesi... anche perché da quando ho subito l'ennesimo rifornimento di carburante sporco, presso un distributore di una nota marca, con cui avevo amicizia con il titolare, dove prendevo anche altre notizie... non ci sono più andato.
In risposta al messaggio di damasi del 03/11/2024 alle 14:27:41
Mario queste sono le informazioni che ho, che erano attuali fino a quando ero in servizio... poi se è cambiato qualcosa da Agosto, visto la giungla delle nostre leggi e regolamenti, tutto è possibile... Quando c'era l'agevolazionefiscale, l'iva per il gpl da autotrazione era al 5%, adesso, come certo saprai, le agevolazioni fiscali su l'iva ci sono ancora e sono del 10%... però ci sono dei requisiti ben precisi, tipo che devi abitare in zone dove non è stato ancora raggiunto dal metanodotto, oppure la distanza da tale conduttura del metano che fornisce la zona se non mi sbaglio deve essere superiore agli 80 metri, ecc ecc... l'accise per il gpl domestico è calcolata con altri oneri non divisibili, ecco perché è superiore, cosa che è differente da quello per autotrazione... per l'iva al 18% è la percentuale che viene applicata sui carburanti per autotrazione, infatti anche la benzina e il gasolio hanno questo requisito... invece il metano per autotrazione, se non mi sbaglio non ha accise oppure sono molto minori... Poi le mie informazioni potrebbero essere anche inesatte perché vetuste di circa 12 mesi... anche perché da quando ho subito l'ennesimo rifornimento di carburante sporco, presso un distributore di una nota marca, con cui avevo amicizia con il titolare, dove prendevo anche altre notizie... non ci sono più andato.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2024 alle 15:48:39
Per 'agevolazione fiscale al 10 % con tutte le sue restrizioni pare sia ancora attiva ma temo siano finiti i fondi , va be vada come vada con ste cavolo di accise e IVA sui carburanti sempre in modifiche > proroghee quant'altro , io spero che prima o poi qualche nostro legislatore veda e provveda su ste benedette bombole gpl per uso domestico removibili ricaricabili cercando di adeguaci alla UE come lo è per atre nazioni è da tempo che mi sto incuriiosendo sul metano liquido GNL per autotrazione e pare si stia evolvendo , da voi come siete messi ? , da noi qualcosa si uove ma molto lentamente e i distributori stradali con tale servizio attivi nella provincia di PC sono veramente pochi forse 2 o 3
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/11/2024 alle 17:56:19
Hai scritto: Mario queste sono le informazioni che ho, che erano attuali fino a quando ero in servizio... poi se è cambiato qualcosa da Agosto, visto la giungla delle nostre leggi e regolamenti, tutto è possibile... Ame non risulta da agosto di quest'anno ma da almeno 28 anni le accise per il gpl per autotrazione sono superiori alle accise per il gpl domestico. Quando a novembre 1996 montai il bombolone sul primo camper, mi informai già allora di questo aspetto proprio per non incorrere in problemi fiscali e già allora risultavano maggiori quelle per l'autotrazione. Giovanni
In risposta al messaggio di damasi del 03/11/2024 alle 19:04:25
anche se fosse come dici tu, il prezzo finale alla pompa del distributore è sempre minore di quello del gpl domestico, dove ci sono altri costi finali che in quello da autotrazione non ci sono, che ho elencato in una risposta precedente.
In risposta al messaggio di damasi del 03/11/2024 alle 18:54:52
in effetti ormai riuscire a capire bene le accise e l'iva sui carburanti, tra le agevolazioni fiscali e le modifiche che fanno spesso è quasi impossibile... e adeguarci all'Europa in merito alle bombole removibili la vedomolto dura, che convenienza avrebbe il nostro stato tenendo presente che avrebbe un'entrata fiscale minore... anche da noi i distributori del metano stradali sono molto pochi... ma penso che sia proprio una politica della nostra nazione non far crescere questo tipo di carburante... tenendo presente che il metano l'abbiamo anche nel nostro sottosuolo, il costo di questa materia prima essendo molta più bassa degli altri carburanti e considerando che le accise si pagano in percentuale del costo base, non avrebbero gli stessi utili... se prendiamo come esempio il prezzo al litro della benzina, che ha un costo iniziale di circa 50 centesimi a cui bisogna aggiungere circa 20 centesimi di margine di guadagno, per sostenere le spese del trasporto e dell'esercizio del distributore ecc ecc... l'accisa su queste 70 centesimi di euro di base in percentuale sarà circa 60 centesimi, per un totale di 1,30 euro su cui ci si paga liva che è circa 25 centesimi... e sommando il tutto si arriva ad euro1,55... (i miei calcoli non sapendo di preciso il prezzo base e le accise ecc ecc... si possono discostare dal vero prezzo finale , secondo me di poco).... tutto questo ragionamento è per far capire che secondo me, mai riuscirebbero a tirar fuori un margine di entrata fiscale simile con il metano, che come detto in precedenza ha un prezzo iniziale molto più basso.