quote:ciao a tutti, come da titolo stamattina sono andato a fare la revisione al mio Arca Europa 586 e quando il tecnico ha visto il bombolone e lo ha controllato(prima di iniziare la revisione), mi ha detto che dovevo tioglierlo in quanto era del 1992 e i bomboloni dopo 10 anni vanno sostituiti. >> Come potrai constatare, non ci sono parole per definire la tua situazioneid="size5">id="red">, peccato rimane solo gepp64 e questo basta e avanza. RiccordaTi sei senza cintura, quindi! vatti a rileggere quando scrivevi:Veramente una brutta notizia ,che sia di monito a tutti ,me compreso, che nei nostri mezzi nulla deve essere lasciato al caso e alla dabbenaggine. Speriamo in bene per tutto.id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/05/2010 12:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:0]Vedi,vedi!10 anni per sostituire il bomboloni e forse non lo sapevi e ne sono passati molto più.Ti faccio un paragone,la sarta ripara,confeziona vestiti ma lei è capace di uscire ,con il calzino bucato,il bottone da mettere...[:D][^]Buon fine settimana ANTO15 [:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 15/05/2010 00:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 16/05/2010 00:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sul problema gelo e gasificazione potrei esere d'accordo ma per il resto sono decisamente contrario , qualsiasi cosa a sfavore o favore scritta da mè non farebbe testo ma farebbe testo chi sul proprio VR realmente usa una bombola o bombolone fisso e vedrai che tutto sommato avrai modo di ricrederti ma vorrei darti un consiglio spassionato : durante la stagione fredda non coprime mai dico mai il contenitore di gpl , fisso o mobile che sia perchè aumenteresti solamente il problema gasifucazione e questo te lo consiglio con la massima certezza id="blue"> Mario
quote:ho comprato bombolone da autotrazione 60l(58 netti),valvola, bombolino regasificatore da mettere nel vano porta bombole + raccordi ,tubi rame da 8 e da 6 ho speso 240€ le staffe le ho fatte io con una lama doppia da 4 per 40 mm 7€ opportunamenta sagomata a J + 4 bulloni da 10 per fissarle al telaio contro i 75€ delle staffe in commercio sicuramente + belle ,ma a me sembravano un po' fragili. Ho quasi montato il tutto se volete vi mando qualche foto >> Vedi, forse Tu hai incontrato quel venditore che Ti ha rifilato quel tipo, i serbatoi per autotrazione sono banditi, anche se sono nuovi con certificato di costruzione, non vanno bene neppure per l'autotrazione, per cui, scusami sei passibile di ogni cosa negativissima Ti possa in futuro succedere, avresti un'aggravante che non lascia dubbi. Guarda un pò il post di colui che è andato alla revisione e gli hanno detto di togliere il serbatoio altrimenti,: revisione negativa. In un primo momento usciti da un ricercare d'informare correttamente, intervieni a scrivere ciò che di più negativo ci sia...[?][?][?] Il gruppo valvolare è costituito da più valvole, scarica AUTONOMAMENTE in presenza di sovrapressione se è molto caldo, Se coinvolto in un incendio non amplifica ma contiene e controlla l'incendio, ha le valvole di fermo, è doppio involucro, ecc. se il Tuo ha questo sei in regola, altrimenti...qualcuno per cavarsela dice:"l'ho trovato scritto su COL..."allora è grave in questo senso: Previsto dal secondo libro del Codice Penale, all’interno del Titolo V “Dei delitti contro l’ordine pubblico”, il reato di “Istigazione a delinquere” punisce: “Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell’istigazione: 1) con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti; 2) con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni. Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel numero 1. Alla pena stabilita nel numero 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l’apologia di uno o più delitti”.id="beige"> Questo perchè tutto è regolato da leggi, ed il "FUOCO" fa parte per la formulazione di un REATO, Il fuoco nasce da una causa che non può essere fatalità. Se vuoi saperne di più scrivimi, sarò lieto di spiegartelo con dovizia di particolari. Ora, mi limito solo di segnalare, i possibili risvolti in caso d'evento, una volta li perseguivo, ecco l'arcano, lascia perdere chi non sa dire altro che "una volta..." e non sa che stiamo parlando di sicurezza. Un'altra cosa che mi fa pensare (secondo le Tue dichiarazioni) Il contenuto del serbatoio, che va come contenuto effettivo, al di sotto di quanto da Te scritto, anche perchè è un mezzo stradale, per cui hanno dato una limitazione alla capacità. La neccessità di cambiare il prelievo,la neccessità di doverci mettere le mani, I serbatoi a norme non possono essere manipolati. Ciao, non ci pensare avviso perchè altri non si trovino male. E poi, cosa ne fai del bombolino rigasificatore, solo menti OTTUSE e INCOMPETENTI portano a soluzioni FANTASIOSE, fuori di logica non conoscendo nulla sull'impianto, le funzioni, le relative normative. Se il livello GPL non deve superare l'80% del contenuto, mi vuoi o mi dite a che serve[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]e la differenza di chi ce l'ha e chi no cosa comporta[?][?][?](Lo so a cosa serve, a nulla nel modo assoluto, forse fa tendenza averlo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Tutti i giorni si leggono queste bestemmie che offendono l'intelligenza umana. Questo purtroppo si deve contrastare, un'ignoranza ENORME. Se sei in regola, hai sbagliato a scrivere, e mi scuso, ma questo indubbiamente servirà ad altri, e ce ne sono.
quote:durante la stagione fredda non coprime mai dico mai il contenitore di gpl , fisso o mobile che sia perchè aumenteresti solamente il problema gasifucazione e questo te lo consiglio con la massima certezza >> La parola è coprire o comprimere Esempio per i due casi il bombolone non va coperto o non va fatto il pieno. Ieri sera, parlando con un istallatore chiedendo che documentazione rilasciavano nel montaggio di un bombolone e mi è stato risposto nessun documento solo quello stampigliato sul bombolone e che la icom di Latina(produttore di tali bomboloni) sta fallendo,ma forse qualcosa ancora si trova. Chiedo a voi!INFO ....non credo a tutto questo. Sul sito
http://www.veronacamper.it/item...
l'ho visto a 521 euro da montare. Su un furgonato consigliate di montarlo sottopianale? Francohttp://www.studiolegalegiaffred...
Ritengo comunque, sia di molto preferibile il serbatoio installato a regola d'arte, senza relegare le bombole ad un ruolo secondario, proprio per tale aspetto "il cambio". La revisione delle bombole, con sostituzione quando serve del rubinetto, il collaudo a sovrapressioni, verifica continua, essendo pure in acciaio, la si può ritenere la più sicura in assoluto. I vigili del fuoco, quando vengono inviati sul posto, fanno dei calcoli, su informazioni raccolte alla fonte, oppure verificano sul posto le "condizioni di stato" in cui si trova e procedono, ma penso che VF66 sia la persona professionalmente più indicata per sapere qualcosina di più.[;)] Va detto, sommariamente, che una piena di GPL è meno pericolosa di una vuota, in quanto il GPL assorbe temperatura e prolunga di molto il colasso, in modo tale che l'intervento, non cagioni gravi danni. La bombola dovrebbe essere sempre in piedi, per molti motivi, quindi mai coricata, salvo per il mero rasporto, nel locale bombole del camper, la direzionalità delle uscite vanno contrapposte, lasciando una via frontale, e salvo la notte, una va chiusa sempre. Norme di prevenzione personali. La r67/01 è la stessa delle auto, ma nel camper e diversa, in quanto è diverso il prelievo, quindi norme diverse. La pressione sviluppata dal GPL all’interno del serbatoio oscilla normalmente da 3 a 10 bar, mentre i serbatoi sono omologati per pressioni di 30 bar, [e durante i test] non devono esplodere prima di raggiungere la pressione di 67,5 bar. .. Con l’entrata in vigore della nuova normativa R67/01, dal 1 gennaio 2002, tutti i sistemi GPL sono inoltre dotati di [una] valvola di sicurezza con termofusibile posta sulla multivalvola del serbatoio, che rende ancora più sicuri i moderni sistemi. Cosa che si differisce dai vecchi IMPIANTI, CONTENITORI, E VALVOLE. Guarnizioni difettose, e serraggi maldestri non sono ammessi.[:D][:D]