quote:Ma i serbatoi di nuova generazione - r67/01 - sono sempre da sostituire alle fine dei dieci anni o qualche procedura di revisione dei sistemi di sicurezza ne permettono di prolungarne la vita?
>
>
Si, i serbatoi che si trovano su
veicoli stradali, dopo i 10 anni vanno letteralmente sostituiti, in quanto come già scritto non sono più riutilizzabili, in quanto NON PIù RISPONDENTI ALLE NORME ATTUALI.
Si legga per il passato cosa ne è venuto fuori.
La furberia, di persone completamente ignoranti, a loro dire furbe, era che poter ricollaudare il serbatoio GPL fosse possibile, non tenendo conto che veniva collaudato UFFICIALMENTE un "contenitore" che non doveva presentare il gruppo valvolare, questo per non andare incontro a RESPONSABILITA.
I serbatoi che si possono ricollaudare, sono i serbatoi delle abitazioni, cui la ditta è soggetta a certificare.
Siccome sono anni che scrivo, sono da circa 3 anni che lo ripeto in rete, avendo trovato un abisso di corbellerie in tutti i forum.
La legge chiaramente dal 2002-2004 Ha continuamente ribadito la sostituzione in toto del serbatoio, compreso i gruppi valvolari, per le nuove norme che si sono venute a essere emanate in sede comunitaria.(fatta la legge trovato l'inganno,si, fino a che non si trova il furbetto, senza cintura, allora sono guai)
Per dire che lo scrivevo, quando altri lo contestavano dopo 4 anni, dallo stop della legge.(Lo si legge e confronta nel mio archivio, aperto naturalmente a tutti).
I serbatoi o bombole che si possono riccolaudare sono solo quelle specifiche del metano e non GPL.
Copia incola
NOTA BENE:
I serbatoi di GPL per autotrazione scadono dopo 10 anni dalla loro costruzione mentre le bombole di metano hanno validità 5 anni se di costruzione nazionale e 4 anni se di costruzione europea, dopo la prima scadenza le sole bombole di metano vanno ricollaudate;
Poi c'è da dire che se uno vuole fare il fuorilegge, non può farsene un vanto pubblico, solo perchè non viene controllato.
Questo è quello che si legge oggi su questo forum:
ciao a tutti, come da titolo stamattina sono andato a fare la revisione al mio Arca Europa 586 e quando il tecnico ha visto il bombolone e lo ha controllato(prima di iniziare la revisione), mi ha detto che dovevo tioglierlo in quanto era del 1992 e i bomboloni dopo 10 anni vanno sostituiti.
ora io lunedì ho appuntamento dall'istallatore impianti per togliere il bombolone incriminato e poter passare la revisione...
Questo può essere l'inizio, per sistemare i furbi.(parliamo di sicurezza, non di altro)
ImmaginateVi, cosa può fare il GPL, se coinvolto in un possibile incidente, o perdita dovuta a vetustà, pensate che sia una cosa che si risolva con l'assicurazione?, che ne risponda quando siete dei fuorilegge? no certamente i danni sono tutti a carico Vostro pure le responsabilita Civili, ma in primis le Penali, essendo il GPL un pericoloso gas infiammabile, e si deve particolare attenzione.id="red">Il fuoco o l'origine dell'incendio è catalogato dalla legge, sempre un reato, quindi le indagini vanno a individuare la colpevolezza.
Modificato da giuliano49 il 17/05/2010 alle 13:44:27