Per chi mi ha scritto ho risposto.
F B K, io Ti ho risposto come se la cosa fosse mia. Mettere il serbatoio entro il telaio del mezzo, non hai sicurezza, sembrerà assurdo ma è così, Penso che Te l'abbia spiegato, avendo la conoscenza a 360°, l'installatore Ti potra dire una cosa, ma poi si ferma li.
La prevenzione, l'evento, l'impossibilità a... deve essere sempre messa in gioco.
Con il serbatoio ci sono varie strade, riduttore subito dopo la valvola, oppure riduttore lontano,IO personalmente per la cosa mia sempre vicino al contenitore, avro una perdita limitata, mentre in altro modo avrò perdita rilevante.
Certamente che il securmotion puoi metterlo lontano dal contenitore, ma io il riduttore lo preferisco vicino.(avere cose in pressione sul GPL, per quanto sicuro c'è l'imprevisto.
Non è una documentazione, si richiede la fotocopia dell'omologazione semplicemente, e poi si fa una semplice ricevuta fiscale quietanzata, targa del mezzo e generalità proprietario. (è la prassi di legge= garanzia e risarcimento di eventuali danni derivanti dal lavoro male eseguito.(i liberi professionisti seri hanno una assicurazione che li copre da eventuali errori che possono commettere all'interno della lloro attività)
La fotocopia è rilasciata dalla ICOM, mentre la ricevuta fiscale quietanzata è rilasciata dall'installatore ABILITATO.
Gli incidenti solitamente succedono quando mai te l'aspetti, MOLTE VOLTE APPENA FUORI DALLA GARANZIA, si deve prevedere che se succede sei a posto.
Solo persone che viaggiano sanno la manutenzione che c'è da fare, noi a volte ce ne dimentichiamo.
Riccordati sempre di rispettare la regola per la sicurezza in strada data da:
Gazzetta Ufficiale n. 292 del 14 dicembre 2004
Decreto 21 settembre 2004 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Recepimento della direttiva 2004/78/CE della Commissione del 29 aprile 2004,
che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio,
relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi,
e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio, ai fini dell'adeguamento al progresso tecnico.
All'interno di ciò dovete operare, per poter avere gli accessori funzionanti in viaggio se previsto.
Allegato:
a) spegnimento manuale volontario dall'abitacolo del conducente;
b) arresto del motore del veicolo: in questo caso il
dispositivo di riscaldamento puo' essere riavviato manualmente dal
conducente;
Regoletta semplice per gli accessori
SISTEMA DI CONVOGLIAMENTO VERSO L'ESTERNO DELLE EVENTUALI FUGHE DI GAS
CONTENITORI
RIDUTTORE
ELETTROVALVOLA
TUBAZIONI
DISPOSITIVO DI CARICA DEI SERBATOI
IMPIANTO ELETTRICO (in caso incidente chiusura a comando)
DICHIARAZIONI
Cosa deve fare l'allestitore, su serbatoi per GPL:
11.2. DICHIARAZIONI DELL'ALLESTITORE
11.2.1. L'allestitore deve fare una dichiarazione relativa alla esecuzione a perfetta regola d'arte dell'impianto con specifica menzione:
- al rispetto delle prescrizioni sul
fissaggio dei serbatoi e del contenitore totale (ove esiste) al veicolo;
-
resistenza dei supporti e dei punti di ancoraggio al veicolo di cui ai punti
3.1.1.2. e 5.9. ed assunzione delle relative responsabilità;
-
corretto posizionamento dei serbatoi nel rispetto della inclinazione del gruppo valvolare.
E SIETE A POSTO ALTRIMENTI NO.
In un futuro vicino saranno istruiti operatori per controllo, se l'impianto è in regola bene, altrimenti non potete viaggiare.
Altra cosa è per chi richiede il camper nuovo, con l'impianto gpl completo dalla ditta costruttrice, se previsto a norma vigente.
Vi saluto e tornero fra giorni....
RiccordateVI io le cose le scrivo giuste, ma Voi dovete metterci la testa e verificare,farvele vostre, altrimenti sono qui.
Modificato da giuliano49 il 10/09/2010 alle 14:43:09