quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 08/10/2009 22:01:47>Non so cosa sia questo Asaps, e vista l'attendibilità non ci perdo neanche tempo per una ricerca su Google; l'imposta per il gas destinato all'autotrazione è superiore (più alta) dell'imposta per il gas destinato all'uso domestico; ne deriva che utilizzando il gas da autotrazione per l'uso domestico, non c'è alcuna evasione fiscale perchè si ha evasione fiscale quando si pagano meno tasse del dovuto o non si pagano affatto. La GfF e le altre Forze di Polizia verificano l'aspetto sicurezza, e fanno benissimo: non si possono caricare le bombole domestiche agli impianti stradali di distribuzione gpl. Elio
Il gas al distributore? La Finanza non vuole. Dalle news del sito Asaps ricaviamo la risposta ad un quesito che più volte ci è stato posto... Le difficoltà presentate da alcuni gestori degli impianti di distribuzione del gas, sono legate alle possibili verifiche della GdF che potrebbe contestare loro il mancato introito per lo stato delle tasse, che sul gas per autotrazione sono inferiori a quelle per uso domestico>
quote:Risposta al messaggio di rrrrrr inserito in data 11/10/2009 23:51:06>Tutti i bomboloni devono essere corredati del "Certificato di approvazione" nel quale sono riportate le caratteristiche del contenitore, compresa la data di costruzione e di scadenza dell'autorizzazione all'uso che è sempre di 10 anni dalla data di costruzione (non di montaggio). Fino ad una certa data i bomboloni potevano essere portati a revisione negli appositi centri, revisione effettuata da un Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile che prorogava l'autorizzazione di ulteriori 10 anni; per i nuovi bomboloni sembra necessaria la sua sostituzione. Per l'uso sui nostri mezzi puoi usare alternativamente il gpl del bombolone o della bombola, senza modificare alcunché negli impianti; l'unico accorgimento è quello di fare in modo che prelevando il gas da una delle due fonti non sia possibile, neanche inavvertitamente, far defluire il gas da un contenitore all'altro; per questo servizio puoi installare una valvola a tre vie per gas che ha tre posizioni: tutto chiuso, apertura a destra, apertura a sinistra. Elio
... ho acquistato un vecchio ducato granduca del 90 ha un serbatoio del gas con il classico attacco da distributore...>
quote:Risposta al messaggio di rrrrrr inserito in data 14/10/2009 00:28:09>Il bombolone per i servizi di bordo non può essere trascritto sul libretto di circolazione perchè non va a modificare nessuna delle caratteristiche ivi riportate; quindi il bombolone non viene interessato dalla revisione biennale del mezzo. Il "Certificato di Approvazione", o altro documento ufficiale, rilasciato dal Costruttore, deve corredare il bombolone; la data di costruzione dovrebbe essere stampigliata sul bombolone stesso e può essere utilizzato per un massimo di dieci anni (dalla data di costruzione, non di installazione). I distributori non devono fornire gpl per rifornire le bombole domestiche che non hanno sistemi di sicurezza; però molti Italiani furbi (irresponsabili, ma sarebbe da catalogarli in altro modo) hanno creato un impianto con presa per la pistola del distributore ma, come contenitori, usano una o più bombole domestiche fisse o movibili: questo è vietato dalla legge, giustamente, e se sorpresi a fare rifornimento in queste condizioni, le sanzioni sono molto pesanti sia per il fornitore che per l'acquirente. Elio
...nel libretto del mio ducato non ho niente ma il mezzo ha fatto la revisione nel 2008 è compreso anche il serbatoio del gas come revisione o è un'altra cosa...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 14/10/2009 11:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo aver letto il post mi è nato un dubbio, visto che ho sostituito il bombolone a luglio di quest'anno e mi è stato istallato un serbatoio costruito 2 anni fa. Così ho scritto una mail all'azienda produtrice del bombolone e mi è stato confermato che la validità del serbatoio è di 10 anni e parte dalla data di istallazione e non di produzione. La stessa cosa mi era stata detta al momento del montaggio del nuovo bombolone ( doppia camera a norma per uso servizi). Ciao Roberto