quote:Risposta al messaggio di attila71 inserito in data 06/06/2010 17:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per scaricare la BM ci sono vari modi, lasciare i fari accesi per esempio.[}:)] E' ovvio che si deve verificare se il frigo preleva energia a 12 volt anche col motore spento, gli AES normalmente fanno proprio così. Mi raccomando PROVATE COM'E' LA SITUAZIIONE SUL VOSTRO CAMPER, non tutti sono uguali e non c'è una regola universale di comportamento dell'AES. Dipende da come l'allestitore ha predisposto i collegamenti e i due segnali di controllo del frigo (D+ e Presenza energia solare). Quindi è bene sapere cosa succcede se un frigo AES è messo su AUTO in mancanza di 220 e col gas chiuso. E' probabile (molto probabile quindi VERIFICATE) che ci sia prelievo di energia a 12 volt, mentre in alcuni casi impostando 12 volt col motore spento il frigo si spenge. Attenzione a quando fate le prove, il passaggio da u sistema di alimentazione all'altro è gestito da un ritardo per evitare "zapping energetico". In pratica se vi fermate 5 minuti a fare gasolio probabilmente il frigo non commuta la fonte di energia. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/06/2010 20:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme48, (qui usa cosi, ma mi verrebbe meglio Marco) Ho ricablato la linea alimentazione di potenza del frigo guadagnando 0,72 volt di caduta (cambiando sia il positivo con cavo 10mm che la mssa). Il mio modello era già dotato di relè e quindi disalimentando la scheda di regolazione (frigo off da pannello)si diseccita isolando il 12vdc, cosi anche se manca il +D. Questa modifica, ottima peraltro,fa si il booster (Elios-tech) innalzi la tensione che nel peggiore dei casi (fari e clima) scende a 13,87 fino al valore di 14,20, ma a carico parziale l'alternatore riesce ad arrivare già da solo a 14,00. In sintesi, da fare ricordandosi però di sostituire cavo positivo e massa oltre a proteggere la linea a monte con apposito fusibile. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Mauretto60 inserito in data 08/06/2010 13:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non direi, se hai un minimo di conoscenza degli schemi di collegamento, la linea diretta frigo è un'altra cosa, va posata a parte ed isolata quella esistente, non modifica il cablaggio del booster...se però non sei sicuro, allora rivolgiti a persona competente onde evitare danni. Dodo