In risposta al messaggio di enzo44 del 05/01/2018 alle 18:40:42interessante...cosa è, un radiatore da moto?
Un saluto a tutti, volevo condividere l'aggiornamento del mio impianto di riscaldamento, nell'uscita dell'8 dicenbre, la temperatura sui monti Sibillini era di parecchi C° sotto lo zero, ho pensato di potenziare la ventilazionedei radiatorini in cellula, l'impianto, pur funzionando correttamente, impiegava un pò di tempo a raggiungere la temperatura inpostata, vi mostro la foto di uno dei radiatori booster, l'aggiunta della seconda ventola ha raddoppiato la portata dell'aria con un consumo di appena 0,25 A a piena potenza, consumo che, in modulazione, scende a zero al raggiungimento della temperatura impostata. Un saluto Enzo Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 20:13:13Ciao Tommaso, allestire un nuovo impianto intorno al tuo Webasto è abbastanza semplice e dal costo veramente irrisorio, il radiatore che ho postato, completo di ventole e staffe, supera di poco i 15 euro, certo ci vuole un pò di tempo ed un minimo di manualità, ma sul tuo mezzo, con il riscaldatore montato, è veramente un gioco da ragazzi, quando vorrai cimentarti sul Col troverai tutte le informazioni necessarie per realizzare l'impianto che, forse, apprezzerai al pari della Combi diesel, un saluto Enzo
interessante...cosa è, un radiatore da moto? Sto sempre pensando come sfruttare meglio il mio Thermotop (che sarebbe solo di emergenza in caso di guastio della Combi Diesel) e quindi guardo e assimilo
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/01/2018 alle 20:59:14Nel caso ti chiederò lumi.
Ciao Tommaso, allestire un nuovo impianto intorno al tuo Webasto è abbastanza semplice e dal costo veramente irrisorio, il radiatore che ho postato, completo di ventole e staffe, supera di poco i 15 euro, certo ci vuoleun pò di tempo ed un minimo di manualità, ma sul tuo mezzo, con il riscaldatore montato, è veramente un gioco da ragazzi, quando vorrai cimentarti sul Col troverai tutte le informazioni necessarie per realizzare l'impianto che, forse, apprezzerai al pari della Combi diesel, un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di subzer0 del 06/01/2018 alle 03:01:17Secondo mia esperienza personale, meglio usare sempre un solo riscaldamento per volta. Usarne due, oltre a raddoppiare i consumi di corrente, fa si che si interferiscano uno con l'altro.
anche io ho finito di montare il thermo top pochi giorni fà per ora solo per cabina e motore (enzo grazie ancora delle dritte che mi hai dato per telefono), ma nella mia testa c'è sempre l'idea in futuro di poterlo sfruttareaggiungendo 1 o 2 radiatori in cellula, però come dice Tommaso, non potrà mai sopperire la canalizzazione truma che riscalda i serbatoi e tutti i vari passaggi dell'impianto idrico. anzi, temo che avere il thermotop attivo in cellula, faccia lavorare male la truma, in quanto oggi la truma con il suo termostato si accende e provvede a mantenere al caldo i servizi e i serbatoi, avendo un secondo riscaldamento, il sensore temperatura potrebbe non far accendere la truma in quanto in cellula ci sono ad esempio 20 gradi, questo, in concomittanza con il fatto di non aver una canalizzazione del thermotop un pò di mette dei dubbi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 06/01/2018 alle 12:14:49Ciao Luca, l'idea di montare lo scambiatore per la produzione di acqua calda sanitaria l'ho avuta al momento di realizzare l'impianto, tant'è che l'ho acquistato e giace in garage da alcuni anni, usare la Truma come serbatoio di accumulo è sicuramente il sistema piu' valido, attendo "con ansia" che passi a miglior vita, anche se da quasi 20 anni svolge egregiamente il suo lavoro in tandem al Webasto, ma per ora non ne vuol sapere ed io la tengo volentieri a bordo. Un saluto Enzo
Fra l'altro ho letto un utente che ha anche montato uno scambiatore acqua-acqua per usare il webasto anche per l'acqua sanitaria del boiler... si potrebbe anche usare questa funzione, solo su una combi, intercettando i filidella ventola della truma per fare andare solo quella, chiudendo le bocchette che non servono per fare arrivare un pò di aria solo dove serve, tipo i serbatoi e il bagno se non si riesce a mettere un radiatore anche li. Sperando che l'acqua calda nel boiler tenga caldo tutto il gruppo radiante che fa da scambiatore dell'aria...
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/01/2018 alle 12:59:55Beh Enzo dai, comunque è sempre meglio avere un riscaldatore supplementare (truma nel tuo caso) di emergenza.. no si sa mai!
Ciao Luca, l'idea di montare lo scambiatore per la produzione di acqua calda sanitaria l'ho avuta al momento di realizzare l'impianto, tant'è che l'ho acquistato e giace in garage da alcuni anni, usare la Truma come serbatoiodi accumulo è sicuramente il sistema piu' valido, attendo con ansia che passi a miglior vita, anche se da quasi 20 anni svolge egregiamente il suo lavoro in tandem al Webasto, ma per ora non ne vuol sapere ed io la tengo volentieri a bordo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 06/01/2018 alle 14:08:55Ciao è vero, ho sempre ritenuto utile l'opportunità del doppio riscaldamento, al posto della Truma, quando sarà, pensavo di installare un Eberspacher D3W, sempre ad acqua, da utilizzare con l'impianto esistente, si trovano facilmente usati a basso costo tant'è che un paio li ho già in garage, la potenza ridotta rispetto al Thermo top lo rende utile per la produzione di acqua calda in estate e per il riscaldamento con temperature umane, purtroppo l'avanzamento dell'età mi costringe a diminuire l'uso del gas, le bombole sono pesanti da manovrare, il punto d'arrivo sarà quello di avere due bombole camping gas da 3 kg per alimentare i fornelli ed il frigo in libera. Un saluto Enzo
Beh Enzo dai, comunque è sempre meglio avere un riscaldatore supplementare (truma nel tuo caso) di emergenza.. no si sa mai!
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/01/2018 alle 18:12:35Comunque, anche lasciando due bombole da 10kg (in VTR) la fatica si riduce mica poco, perchè con le due bombole ci faccio ben piu di un anno di uso del camper, usandole solo per fornelli e frigo.
Ciao è vero, ho sempre ritenuto utile l'opportunità del doppio riscaldamento, al posto della Truma, quando sarà, pensavo di installare un Eberspacher D3W, sempre ad acqua, da utilizzare con l'impianto esistente, si trovanofacilmente usati a basso costo tant'è che un paio li ho già in garage, la potenza ridotta rispetto al Thermo top lo rende utile per la produzione di acqua calda in estate e per il riscaldamento con temperature umane, purtroppo l'avanzamento dell'età mi costringe a diminuire l'uso del gas, le bombole sono pesanti da manovrare, il punto d'arrivo sarà quello di avere due bombole camping gas da 3 kg per alimentare i fornelli ed il frigo in libera. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2018 alle 23:46:25Ciao Tommaso, è quello che ho fatto, è vero le bombole in vetroresina pesano di meno e si manovrano meglio, di contro non sono distribuite in modo capillare, almeno dalle mie parti, i rifornimenti al distributore, in Italia, non sono garantiti, quindi meglio non farci affidamento, per ora gasolio poi si vedrà. Un saluto Enzo PS A Roma le bombole Beyfin costano 5 euro in piu'.
Comunque, anche lasciando due bombole da 10kg (in VTR) la fatica si riduce mica poco, perchè con le due bombole ci faccio ben piu di un anno di uso del camper, usandole solo per fornelli e frigo. L'idea era di mettere unaAlugas semifissa ricaricabile, ma devo ancora capire se ci sono parecchi dinieghi di carica in Italia, altrimenti con quella non si deve piu spostare o sollevare nulla, si va alla pompa e si collega la pistola alla presa di carica sulla bandinella, come per fare il pieno all auto.