alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Rudyak del 18/04/2017 alle 19:44:36
Premetto che con la fisica elettrica ci azzecco poco. Sono camperista da poco più di un anno e son già passato da un vecchio mansardato Granduca ad un Motorhome Dethleffs Advantage un pelo più recente. Volendo ottimizzaregli impianti ho letto di questi Booster che dovrebbero permettere di caricare più velocemente le batterie in viaggio è anche preservarle. La cosa mi ha interessato e passando da un piccolo concessionario per recuperare del silicone mi sono informato. La risposta è stata: te lo dico contro il mio interesse. Lascia perdere. Sono più quelli che ho smontato di quelli che ho montato. Secondo lui nel giro di breve creano problemi agli impianti e ammazzano le batterie. Eppure mi è parso di leggere nei thread pareri abbastanza entusiastici. Che dite? Vivo per ciò di cui osso godereGodo per ciò di cui posso vivere
// Che dite? //
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2017 alle 06:55:55
Booster? Sicuramente NO Caricabatterie evoluto alimentato a 12 volt? Direi proprio di SI. Se chiami Booster qualcosa che non è un booster non ci si capisce nulla e le risposte vanno a zig zag. Un booster è un oggeto cheaumenta la tensione indipendentemente da quello che ci colleghi, un caricabatterie fa una cosa decisamente diversa, regola tensione e corrente in base ad una specie di logica di ricarica che permette di ricaricare al meglio le batterie ( la famosa curva di ricarica). A bordo ne hai già uno, il caricabatterie a 220 originale del mezzo che detto traa noi fa proprio bene il suo lavoro. Ma anche qui te fai confusione... dici ricaricare più velocemente e invece un caricabatterie ricarica meglio con correnti e tensioni adatte, poi il tempo farà quello che vuole. Altra cosa da dire... i caricabatterie intelligenti alimentati a 12 volt in commercio di solito erogano corrrenti piuttosto elevate che sono più adatte a 200 amperora e non ad una sola batteria da 100 altrimenti si perdono i vantaggi della gestione della limitazione di corrente. Quindi un caricabatterie evoluto alimentato a 12 volt con una sola batteria da 100 amperora direi proprio di NO. Anche se ricaricherebbe molto velocemente. Opinione personale, ovviamente. Marco.
Al 100% con Marco - Emme48, sono parole sante che sottoscrivo in pieno.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 19/04/2017 alle 12:47:45
Al 100% con Marco - Emme48, sono parole sante che sottoscrivo in pieno. Non sarei così drastico sul montaggio con soli 100Ah, ma solo per il fatto che alla chiusura del parallelatore la corrente passa, eccome. Solo chenon eccederei mai i 20/25A sull'oggetto e limiterei così la corrente massima. La mia scelta è stata niente curva di carica ma 14,2V stabilizzati in uscita (entrata 10-18V) e 20A massimi, con isolamento fra i due circuiti (motore e cellula) in fase di carica. Però per Marcucciolo e i suoi amici litizzati non vale la limitazione in corrente a soli 20A! Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao Roberto ,
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/04/2017 alle 17:31:13
dipende a chi chiedi e dipende da come usi il camper.... se chiedi a quelli contenti di averlo ti dicono di si, se chiedi a chi l'ha tolto ti dice di no.... se vai solo in campeggio ti serve poco, dipende dallo stile di viaggi che fai....
// se chiedi a quelli contenti di averlo ti dicono di si .. //
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/04/2017 alle 19:15:36
marcucciolo sei sempre molto preparato. Personalmente nulla, cioe' il mio mezzo va bene,forse le batterie (le verdone..) non sono il massimo ma vanno (non raggiungono lo stato massimo di carica ma a prescindere,220v,alternatorepannelli ecc.). Anzi con l'aggiunta di 200w di pannelli e regolatore mppt ho migliorato un pochino. Il motivo per cui ho messo l'accrochio è stata una mia convinzione che ho avuto modo di spiegare,ma come dici tu,forse una mia fissa,non suffragata da dati...alla fine mi e' costato 240 euro montato (potevo farlo da solo ma avevo il camper li per altri motivi ch eben sai,regolazione alko...) come ho avuto modo di dire secondo me 1-facendo abbastanza l'itinerante,se il coso funziona e se cosi' non fosse sarebbe una truffa bella e buona, mi ritrovo la batteria un po' piu' carica,cosa che per me che amo fare libera spesso (non sempre) e dove la 220v il mio camper la vede poco puo' essere un vantaggio 2-la base diciamo scientifica che mi ha convinto e' che .ritengo una corretta curva di ricarica sia una buona base di partenza per una ricarica perfetta.....un alimentatore che gestisce tre batterie (+ un frigo..) senza una logica non mi pare il modo corretto ..... .so che e' la batteria a chiedere quanto vuole essere caricata,ma questi cosi aumentando un po' la tensione fanno sembrare piu' scarica la batteria all'alternatore,cosa che dovrebbe aiutare a indirizzare qualche ampere in piu' e proprio ai servizi (infatti si bypassa se nn erro proprio il parallelatore,ma su questo punto non sono sicuro)...e un agm dovrebbe avere le caratteristiche per supportarlo al meglio senza soffrire (del resto un regolatore mppt fa lo stesso..)
// ..mi ritrovo la batteria un po' piu' carica .. //
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/04/2017 alle 20:24:32
Marcucciolo, ti posso dire perché l'ho montato io (tra parentesi ho montato un CTek 250 Dual perché ci sono specifiche chiare e ha la sonda di temperatura cosa che altri non hanno). La mia centralina è data per max 120Ahdi batterie, ma è molto delicata (Calira) quindi quando ho deciso di passare da 70 Ah a 200 Ah ho dovuto pensare a una soluzione. Potevo mettere un relay parallelatore esterno più grosso ma ho preferito (in caso di batteria servizi scarica) limitare la corrente quando si fa il parallelo vista l'esigua sezione del cavo che viene dalla batteria e che non è agevole da sostituire, in più avendo collegato anche il pannello ho eliminato il regolatore, in più mi fa la carica di mantenimento della batteria motore sempre dal pannello. Io non ho in alternatore intelligente quindi anche a batterie cariche lui pompa 14,4 Volt anche se questo non mi ha dato problemi con la precedente batteria. Il coso è sempre acceso e se le batterie sono già cariche tiene la curva di mantenimento anche se l'alternatore mi spara più di 14 volt. ps tieni conto che quando vado all'estero faccio delle tirate da 10/ 12 ore di guida... Ciao Davide
// Marcucciolo, ti posso dire perché l'ho montato io ..//