In risposta al messaggio di salito del 01/03/2024 alle 04:54:08E' abbastanza impraticabile asciugare bene una tenda in camper, anche quelle plastificate fanno la muffa (parlo di chi ci vive non di chi fa una doccia ogni tanto, a me fa la muffa quella di casa ovunque poggia se dimentico di staccarla quando è umida, ed è plastificata). Buttare una tenda a settimana va bene..se uno la butta nel giardino di casa propria ;)
la tenda ovviamente se non la asciughi ti darà odori problemi ( ma anche qualsiasi altra porta lo farà e questa scorrevole a doghe ( della foto ) non la asciughi facilmente . Deve essere liscia come lo è una tenda mapiù rigida in modo da poterla ascougare con un panno/spugna Una tenda in plastica la ascoughi e poi con 10/20 € la butti e metti una nuova asciutta ( all ikea la più venduta 3,95€ ! ne butti una a viaggio settimana ) oppure tipo queste parete in acrilico
In risposta al messaggio di banoyo del 29/02/2024 alle 16:50:37Interessante soluzione ma proibitiva economicamente, se solo la porticina scorrevole costa 350 Euro presumo che il tutto per essere finito il box doccia supero i mille Euro.
Come porta vedi questa su ebay
In risposta al messaggio di Allegrovero del 01/03/2024 alle 11:31:19La vorrei prendere per sostituire la porta del bagno sul mio mezzo, adesso ho una normale a battente che con la scaletta del letto in posizione notte faccio fatica ad aprire....per le misure che servono a me costerebbe 490 euro...troppo, ma se non trovo altro mi sa che la prendo.
Interessante soluzione ma proibitiva economicamente, se solo la porticina scorrevole costa 350 Euro presumo che il tutto per essere finito il box doccia supero i mille Euro.
In risposta al messaggio di salito del 01/03/2024 alle 11:53:06L'unica differenziata che mi appartiene e' la mia testa che spesso mi permette prodezze.
perché non C'è la racvolt differenziata ? quanti contenitori di plastica getti nella differenziata in una settimana ? so anch io che una parete liscia l asciughi meglio a casa non ho la tenda ma un separe/parete in plastica pieghievole a tre ante non so come si chiama per cercarlo in internet
In risposta al messaggio di Allegrovero del 28/02/2024 alle 10:13:27Ho iniziato i lavori per avere una doccia separata dal bagno "Box doccia" lo spazio che ho ottenuto togliendo un sedile e un mobiletto portaoggetti mi permette di istallare un piatto doccia di 70x70 con una altezza di 1.87, ho pensato per quanto riguarda lo scarico delle acque chiare grigie dovute a una doccia veloce di andare direttamente a terra, in sostanza e' come quando si usa normalmente un doccino esterno che ovviamente scarica direttamente a terra.
Possiedo un bellissimo Camper Vintage, inizialmente previsto per sei posti, ora ridotto per sole due persone, ho tolto anche il letto basculante guadagnando in altezza e riducendo peso inutile, e' mia intenzione creare unbox doccia separato dal bagno esistente facendo spazio togliendo un sedile e un armadietto porta oggetti, liberando in questo modo uno spazio di 70x70 comodi oppure un 80x80 nei limiti massimi per disporre un piatto doccia con una altezza libera di 1.87 dove posizionare un box doccia, ovviamente collegando il tutto con miscelatore di acqua calda e fredda dallo scaldabagno a gas esistente e scarico acque grigie da collegare all'esistente nel bagno, il mio problema e' di trovare un box doccia che sia perfettamente impermeabile che non ci siano fuoriuscite o perdite di acqua mentre ci si fa' la doccia perche' altrimenti mi troverei il corridoio bagnato e umido, inoltre il tutto deve essere il piu' leggero possibile evitando di portarsi appresso pesi inutili. Il box doccia deve essere chiuso solo dai due lati perche' ho la paretia del bagno esistente da un lato e dall'altro le finestre della cellula. Avete qualche idea di suggerimento?
In risposta al messaggio di PDR del 16/03/2024 alle 07:36:43Domanda, In egual misura anche il doccino esterno e' vietato?
scarico diretto ? No grazie, nemmeno in roulotte lo permettevo
In risposta al messaggio di Allegrovero del 16/03/2024 alle 07:31:38Forse non ho ben compreso il tuo progetto, Ma se intendi che la tua unica opportunità è di scaricare a terra, al di là delle considerazioni etiche e legali, penso che possa costituire un enorme limitazione delle possibilità di utilizzo, sia in situazioni di libere in città e sia in strutture ricettive. Potresti utilizzarlo seguendo la tua coscienza solo in condizioni naturali o particolarmente isolati,
Ho iniziato i lavori per avere una doccia separata dal bagno Box doccia lo spazio che ho ottenuto togliendo un sedile e un mobiletto portaoggetti mi permette di istallare un piatto doccia di 70x70 con una altezza di 1.87,ho pensato per quanto riguarda lo scarico delle acque chiare grigie dovute a una doccia veloce di andare direttamente a terra, in sostanza e' come quando si usa normalmente un doccino esterno che ovviamente scarica direttamente a terra. Avrei piacere di avere la vostra opinione a riguardo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/03/2024 alle 08:38:42Si certo, non intendo utilizzare lo scarico a terra in citta' o nei campeggi, io faccio solo sosta libera e soprattutto al mare, in pratica lo considero alla stregua di una doccia esterna, anche perche' nel caso di utilizzo in citta' o campeggio ho sempre la doccia esistente nel bagno che questa e collegata al serbatoio di recupero delle acque grigie.
Forse non ho ben compreso il tuo progetto, Ma se intendi che la tua unica opportunità è di scaricare a terra, al di là delle considerazioni etiche e legali, penso che possa costituire un enorme limitazione delle possibilitàdi utilizzo, sia in situazioni di libere in città e sia in strutture ricettive. Potresti utilizzarlo seguendo la tua coscienza solo in condizioni naturali o particolarmente isolati,
In risposta al messaggio di Allegrovero del 16/03/2024 alle 08:47:03Vedi tu, al posto tuo visto che ti stai creando una comoda doccia, tutto al più farei una sorta di ghigliottina che ti consente di scaricare nel serbatoio o all'esterno a seconda della situazione
Si certo, non intendo utilizzare lo scarico a terra in citta' o nei campeggi, io faccio solo sosta libera e soprattutto al mare, in pratica lo considero alla stregua di una doccia esterna, anche perche' nel caso di utilizzo in citta' o campeggio ho sempre la doccia esistente nel bagno che questa e collegata al serbatoio di recupero delle acque grigie.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/03/2024 alle 09:51:10Grazie del consiglio, ma vedo se un buon idraulico riesce a canalizzare il piatto doccia allo scarico esistente nel bagno che mi scarichi direttamente nella cisterna delle acque grigie, cosi' facendo evito tanti problemi.
Vedi tu, al posto tuo visto che ti stai creando una comoda doccia, tutto al più farei una sorta di ghigliottina che ti consente di scaricare nel serbatoio o all'esterno a seconda della situazione
In risposta al messaggio di Allegrovero del 16/03/2024 alle 07:38:38Parrebbe di si
Domanda, In egual misura anche il doccino esterno e' vietato?
In risposta al messaggio di Allegrovero del 16/03/2024 alle 07:38:38Per le leggi italiane,.si
Domanda, In egual misura anche il doccino esterno e' vietato?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2024 alle 13:52:06Acque reflue: Cosa si intende per acque reflue?
Per le leggi italiane,.si art 185 cds Nelle aree private, pure, non c'è nessuno che permette lo scarico a terra di acque reflue
In risposta al messaggio di Allegrovero del 18/03/2024 alle 17:44:43In effetti hai ragione, in spiaggia ho visto tante docce senza il foro di raccolta e l'acqua si disperde nella sabbia. Ho visto gente che usa anche il sapone e lo shampoo. Mi sono sempre chiesto cosa possono contenere le acque grigie dei camper. Addirittura io uso sapone non schiumogeno fatto con prodotti naturali(frutti) e non chimici quindi non vedo nessuna sorte di inquinamento.
Acque reflue: Cosa si intende per acque reflue? Le acque reflue, o acque di scarico, sono le acque utilizzate nelle attività umane, domestiche, industriali o agricole, che per questo motivo contengono sostanze organichee inorganiche che possono recare danno alla salute e all'ambiente. Io di tutto questo, domestiche, industriali o agricole, non faccio assolutamente parte, la doccia e' esclusivamente dedicata per togliermi il sale del mare dopo avere fatto una sana nuotata, e come tale non mi sento di recare danno alla salute e all'ambiente. Pertanto se esistono le docce in spiaggia pubblica o privata, dovrebbero essere eliminate in egual misura.
In risposta al messaggio di michele16 del 18/03/2024 alle 21:08:22Esatto, qui si parla di doccia per lavarsi dal sale di mare perche' io faccio sempre sosta libera al mare e non vi e' possibilita' di usare le docce dei lidi privati, inoltre non stiamo parlando di acque provenienti dal lavandino della cucina o del bagno dove uso detergenti perche' quelle mi vanno al serbatoio di raccolta.
In effetti hai ragione, in spiaggia ho visto tante docce senza il foro di raccolta e l'acqua si disperde nella sabbia. Ho visto gente che usa anche il sapone e lo shampoo. Mi sono sempre chiesto cosa possono contenere leacque grigie dei camper. Addirittura io uso sapone non schiumogeno fatto con prodotti naturali(frutti) e non chimici quindi non vedo nessuna sorte di inquinamento.
www.iz4dji.it