In risposta al messaggio di Semi del 20/03/2021 alle 13:37:11ho usato la stessa terminolgia di chi le commercializza,sicuramente la sezione dei cavi va rivista. Proprio questa settimana ho sentito un tecnico della Fam tra le altre cose gentilissimo ed esaustivo a cui ho descritto il mio impianto la conclusione e stata:
Monterò le FAM a fine estate, però ora ti posso dire che nessuna di queste è davvero plug and play
In risposta al messaggio di pepo del 20/03/2021 alle 12:25:30Se vai su "cerca" ci sono già discussioni e pareri, sicuramente trovi la risposta che cerchi.
Salve a tutti, Come da titolo tra i vari brand,Litio Store - FAM -Ultimatron..... queste ultime sono monitorabili tramite App con Bluetooth, se qualcuno le ha installate gradirei una valutazione. grazie Pepo
https://www.lifepo4.eu/
In risposta al messaggio di housemd del 06/08/2021 alle 19:54:49Ciao da un venditore che scrive :
Salve a tutti, riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha avuto occasione di testare od avere pareri su queste batterie al litio li fepo4 dotate di bms integrato BT ed app dedicata per gestione smart. Electronicx LiFePO4 Batteria Caravan Edition 100Ah 12V la si trova ad un prezzo diciamo simile alle ultmatron sul piu noto sotre online.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2021 alle 14:11:26"E comunque batterie LFP Plug&play non esistono"
Quello che scrive il venditore mi pare corretto. L'energia prelevabile in sicurezza da una AGM da 100 Ah è 50 Ah, quindi due AGM (60 kg) corrispondono a 1 LFP (11 Kg) 200 Ah LFP (22 Kg) corrispondono quindi a 4 AGM 120 Kg,Considerando che sulla carta una LFP dovrebbe durare almeno 4 volte una AGM abbiamo che il costo di esercizio di una LFP equivale ad almeno 8 AGM che prendendole economiche fanno 1200 Euro. E comunque batterie LFP Plug&play non esistono, se non è carica ed il relè parallelatore la collega diretta alla motore è quasi come se si facesse corto circuito
In risposta al messaggio di Orson69 del 12/11/2021 alle 17:59:30In tutta sincerità non è una pura questione di risparmio, ma soprattutto, a mio giudizio ovviamente, la mancanza di un reale prodotto plug and play.
Chiaro che molto del costo è extra prodotto. Sviluppo, collaudo, assistenza. Io non avrei la capacità di assemblare in sicurezza una batteria, quindi evito, chi ha le competenze invece risparmia. Immagino che tra la batteria assemblata fai da te da 300€ ed una comprata pronta da 600€ le differenze tecniche siano minime.
In risposta al messaggio di Orson69 del 12/11/2021 alle 17:59:30
Chiaro che molto del costo è extra prodotto. Sviluppo, collaudo, assistenza. Io non avrei la capacità di assemblare in sicurezza una batteria, quindi evito, chi ha le competenze invece risparmia. Immagino che tra la batteria assemblata fai da te da 300€ ed una comprata pronta da 600€ le differenze tecniche siano minime.