In risposta al messaggio di Subalpino del 12/11/2021 alle 18:52:11"la mancanza di un reale prodotto plug and play"
In tutta sincerità non è una pura questione di risparmio, ma soprattutto, a mio giudizio ovviamente, la mancanza di un reale prodotto plug and play. Quelle che vengono vendute mi sembrano soluzioni assemblate in modo abbastanzaartigianale e con indicazioni molto fumose. Peraltro anche le batterie al piombo una volta erano prodotti artigianali poi, presumo per i problemi legati alla lavorazione del piombo e dell'acido, sono scomparse.
In risposta al messaggio di darcan del 12/02/2022 alle 14:32:59Il CB è il problema minore, tanto lo userai poche volte, ovviamente dipende da come ti muovi e quanto consumi ma con 180 ne hai per diversi giorni.
Ragazzi buongiorno, qualche nuova esperienza con LiFePO4 Ultimatron o un update di chi le ha montate? Io vorrei installare una 180Ah slim su un mezzo nuovo dotato di DCDC con carica per litio Shaudt (25A) ma senza un CB con curva dedicata (non deve restare mica sempre sotto carica anzi...) Ogni commento utile! Grazie!
In risposta al messaggio di darcan del 12/02/2022 alle 14:32:59In merito al CB, è vero che la batteria non deve stare sempre sotto carica ma, dovrà essere ricaricata se scende alla soglia di spegnimento a mezzo del BMS.
Ragazzi buongiorno, qualche nuova esperienza con LiFePO4 Ultimatron o un update di chi le ha montate? Io vorrei installare una 180Ah slim su un mezzo nuovo dotato di DCDC con carica per litio Shaudt (25A) ma senza un CB con curva dedicata (non deve restare mica sempre sotto carica anzi...) Ogni commento utile! Grazie!
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 00:30:56Consigli su quale CB installare per questa batteria?
In merito al CB, è vero che la batteria non deve stare sempre sotto carica ma, dovrà essere ricaricata se scende alla soglia di spegnimento a mezzo del BMS. Questo, con ogni probabilità, avverrà di sera o di notte inseguito a scariche generose. Ora finché sei in libera ed in base a dove ti trovi, puoi decidere se accendere il motore e metterti in viaggio o dormire al freddo ed al buio. Se viceversa ti trovi in un campeggio, area di sosta etc. servirà per forza un CB idoneo, a meno che tu non voglia installare uno Zeus o un Efoy, poichè dovrà ricaricare tutta la notte. Ora, non mi sembra il caso di andare a toccare l'impiantistica originale su un mezzo nuovo ed in garanzia, altrimenti t'avrei detto: Stacca i cavi in uscita positivo e negativo dell'attuale CB e collegali in ingresso al DC-DC ma ripeto non mi sembra il caso. Hai fatto 30, fai 31 e monta un CB adeguato. Ciro.
https://www.ective.de/ECTIVE-LC...
In risposta al messaggio di darcan del 25/02/2022 alle 17:07:33Io ho preso questo:
Consigli su quale CB installare per questa batteria? Grazie!
In risposta al messaggio di darcan del 25/02/2022 alle 17:07:33Il costruttore consiglia una ricarica a 14,4V, credo che tutti i caricabatterie maggiormente citati nei vari post qui su COL, vadano bene, Il primo che mi viene in mente, è il
Consigli su quale CB installare per questa batteria? Grazie!
Victron Energy Blue Smart IP22 30A
settabile anche a 15A in "modalità notturna" inoltre, puoi utilizzare in caso di necessità anche la sola funzione di alimentazione con corrente regolabile fino a 30A.Per un eventuale acquisto puoi vedere uno qui
.In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2022 alle 23:06:00grazie ad entrambi, Victron l'avevo già addocchiata, qualcosa di più piccolo? in particolare non più lungo di 190-200mm?
Il costruttore consiglia una ricarica a 14,4V, credo che tutti i caricabatterie maggiormente citati nei vari post qui su COL, vadano bene, Il primo che mi viene in mente, è il Victron Energy Blue Smart IP22 30A settabileanche a 15A in modalità notturna inoltre, puoi utilizzare in caso di necessità anche la sola funzione di alimentazione con corrente regolabile fino a 30A. Per un eventuale acquisto puoi vedere uno qui. Scusa Subalpino, non ho letto il tuo post, era sotto la pubblicità, comunque è quello che hai preso tu ed è perfetto, del resto, da una litio media diciamo intorno ai 150Ah se ne scaricano al massimo 120, in poco più di 3 ore è già ricaricata almeno al 90%. Ciro.
In risposta al messaggio di darcan del 26/02/2022 alle 09:46:05Guarda che per un CB da 200mm servono comunque almeno 300mm di spazio, ha bisogno di un bel circolo d'aria per raffreddare.
grazie ad entrambi, Victron l'avevo già addocchiata, qualcosa di più piccolo? in particolare non più lungo di 190-200mm?
https://www.ilportaledelsole.it...
In risposta al messaggio di darcan del 26/02/2022 alle 14:07:14Ti ho solo dato un suggerimento, il CB avrà bisogno di un'adeguata aerazione cioè uno spazio intorno.
Per quello non vorrei esagerare... poi su un 540 ogni spazio vale oro... Cmq alla fine ho preso questa ultimatron SLIM da 180Ah in offerta dal portale del sole e volendo avrei risparmiato i soldini per il CB... anche se ilmanuale d'uso stesso della batteria scrive: The lead-acid battery charger can be used, but it is recommended to use a dedicated lithium battery charger. Quindi credo di aspettare per vedere quanto carica con DCDC e reale utilizzo con la 220 prima di spendere altri soldi
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 00:30:56Ciro buongiorno, non capisco quando scrivi "Stacca i cavi in uscita positivo e negativo dell'attuale CB e collegali in ingresso al DC-DC" .così facendo caricherebbe la/le BS solo se collegato alla 230V ?
In merito al CB, è vero che la batteria non deve stare sempre sotto carica ma, dovrà essere ricaricata se scende alla soglia di spegnimento a mezzo del BMS. Questo, con ogni probabilità, avverrà di sera o di notte inseguito a scariche generose. Ora finché sei in libera ed in base a dove ti trovi, puoi decidere se accendere il motore e metterti in viaggio o dormire al freddo ed al buio. Se viceversa ti trovi in un campeggio, area di sosta etc. servirà per forza un CB idoneo, a meno che tu non voglia installare uno Zeus o un Efoy, poichè dovrà ricaricare tutta la notte. Ora, non mi sembra il caso di andare a toccare l'impiantistica originale su un mezzo nuovo ed in garanzia, altrimenti t'avrei detto: Stacca i cavi in uscita positivo e negativo dell'attuale CB e collegali in ingresso al DC-DC ma ripeto non mi sembra il caso. Hai fatto 30, fai 31 e monta un CB adeguato. Ciro.
In risposta al messaggio di darcan del 26/02/2022 alle 14:07:14Ottimo oggetto.
Per quello non vorrei esagerare... poi su un 540 ogni spazio vale oro... Cmq alla fine ho preso questa ultimatron SLIM da 180Ah in offerta dal portale del sole e volendo avrei risparmiato i soldini per il CB... anche se ilmanuale d'uso stesso della batteria scrive: The lead-acid battery charger can be used, but it is recommended to use a dedicated lithium battery charger. Quindi credo di aspettare per vedere quanto carica con DCDC e reale utilizzo con la 220 prima di spendere altri soldi
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/02/2022 alle 15:24:00Si Giuseppe, sarebbe un'escamotage per un CB senza la curva idonea per le litio, invece di collegarlo alla BS lo colleghi alla BM.
Ciro buongiorno, non capisco quando scrivi Stacca i cavi in uscita positivo e negativo dell'attuale CB e collegali in ingresso al DC-DC .così facendo caricherebbe la/le BS solo se collegato alla 230V ? Per DCDC intendi tipo Orion TR 12/30 Victron o simili? Io ho installato l'Orion ma è collegato direttamente alla BM e poi alla BS. Giuseppe
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2022 alle 17:49:40OK adesso mi è chiaro. Non avrei mai pensato che l'Orion si potesse usare anche cosi. si impara sempre qualcosa.
Si Giuseppe, sarebbe un'escamotage per un CB senza la curva idonea per le litio, invece di collegarlo alla BS lo colleghi alla BM. Quando colleghi il CB alla colonnina o comunque alla rete esterna, al CC-CC Orion TR Smartarriva la tensione di 14,4V (lui non sà se arriva dall'alternatore o dal mulino a vento) ed inizia a ricaricare idoneamente la BS al litio. Ciro.
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/02/2022 alle 09:32:30All' Orion (ma anche a tanti altri modelli) può bastare un semplice sottochiave, oppure un'interruttore se vogliamo attivarlo o disattivarlo manualmente.
Io nn ho orion ma un dcdc schaudt che richiede il d+ ( cosa che Comunque consiglio anche su orion)