quote:Originally posted by DavideVR> Molto bene.[:)][:)][:)] Ti ho lasciato il tempo di studiarlo, adesso facci sapere le impressioni che ne hai ricevuto. Per quanto mi riguarda devo ancora attendere che arrivi il mio. C'è stato un disguido con il venditore che me lo ha spedito con paccocelere 3 [V], quindi mi dovrebbe arrivare entro domani (spero)[:p][:p][:p] Le condizioni per l'invio lasciavano capire che se non chiedevo l'assicurazione (con altro sovrapprezzo) lo inviavano in un giorno. Speriamo bene. A proposito del sito dove ho fatto l'acquisto, segnalo per chi fosse interessato che hanno in vendita questo: [url] http://www.netvideostore.com/generaman2.php?ordine=00597 [:0][:0][:0]
Finalmente è ARRIVATOOOOOOOOOOOOOOOOOOO [:D][:D][:D][:D][:D] [:p][:p][:p][:p][:p][:p] He he Ciao Davide >
quote:Originally posted by pagliarello> Mi ci butterei a capofitto... ma sono in ufficio e non posso! [V] Stasera sicuramente lo proverò... [:p] Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR> Molto bene.[:)][:)][:)] Ti ho lasciato il tempo di studiarlo, adesso facci sapere le impressioni che ne hai ricevuto. Per quanto mi riguarda devo ancora attendere che arrivi il mio. C'è stato un disguido con il venditore che me lo ha spedito con paccocelere 3 [V], quindi mi dovrebbe arrivare entro domani (spero)[:p][:p][:p] Le condizioni per l'invio lasciavano capire che se non chiedevo l'assicurazione (con altro sovrapprezzo) lo inviavano in un giorno. Speriamo bene. A proposito del sito dove ho fatto l'acquisto, segnalo per chi fosse interessato che hanno in vendita questo: [url] http://www.netvideostore.com/generaman2.php?ordine=00597 [:0][:0][:0]
Finalmente è ARRIVATOOOOOOOOOOOOOOOOOOO [:D][:D][:D][:D][:D] [:p][:p][:p][:p][:p][:p] He he Ciao Davide >
>
quote:Originally posted by DavideVR Ciao, scusa se ti rispondo io... vedrai che poi arriverà anche Frengy. Per quanto riguarda il fissaggio è corretto come dici, fai così. La piastra incollata con il Sicaflex non si staccherà MAI e nel contempo puoi sempre smontare il rotore in caso di necessità. Per quanto riguarda il decoder puoi usare quello che vuoi a 12 o 220 è indifferente... tanto l'inverter ti serve comunque per ottener i 24 ac del rotore e quindi ci puoi far andare anche un decoder a 220. Io ad esempio avevo acquistato tempo fa il kit Lidl e lo uso in toto con questo nuovo progetto. Non me ne voglia Frengy per la risposta "rubata". [;)] Ciao Davide >> Ciao. Come ha scritto già Davide, ecco il mio intervento in risposta a er rico. Davide ha ragione per quanto riguarda il posizionamento del rotore su una piastra incollata con il sikaflex. Mi permetto di dissentire per il discorso decoder. E' sicuramente meglio reperirne uno da 12 volts. Per il semplice motivo che l'inverter servirà solo per movimentare la parabola (una volta che il sistema è in posizione, l'inverter non serve più e può essere spento, evitando di "sprecare" corrente - in effetti convertire la corrente costa!!). P.S. Le risposte "rubate" vanno benissimo !!! [;)]id="size3">id="teal">
quote:Originally posted by frengy> Anch'io dovrò acquistarne uno. Pensavo all'illusion, qualcuno ha info e/o parteciperebbe ad una cordata per prenderlo? Ciao
Ciao. per il discorso decoder: E' sicuramente meglio reperirne uno da 12 volts. id="size3">id="teal"> >
quote:Originally posted by penna grigia> Scusami penna grigia, ma cosa c'entra il tuo intervento con questo post "brandeggio elettrico parabola"?id="red"> Non si capisce se hai intenzione di relizzare il sistema che stiamo trattando oppure se ti servono informazioni generiche su antenne ed impianti tv. In questo secondo caso, forse sarebbe meglio aprire un apposito post !id="size3">id="teal">
aiuto!!!! ho comprato un camper di seconda mano ha già l'impianto antenna però stranamente non ha l'antenna c'è soltanto il cavo e il palo di fissaggio l'amplificatore all'interno è un AT 36 posso montare una antenna qualsiasi? Conviene l'antenna normale o e meglio montare una parabola?[:(] >
quote:Originally posted by frengy> Scusa hai ragione ma io su internet sono una frana sono comunque riuscito ad aprire un argomento apposito p.s. ho inserito la mia richiesta in questa sessione perchè leggendo la tua proposta ho notato che sei un "mago" nel campo
quote:Originally posted by penna grigia> Scusami penna grigia, ma cosa c'entra il tuo intervento con questo post "brandeggio elettrico parabola"?id="red"> Non si capisce se hai intenzione di relizzare il sistema che stiamo trattando oppure se ti servono informazioni generiche su antenne ed impianti tv. In questo secondo caso, forse sarebbe meglio aprire un apposito post !id="size3">id="teal">
aiuto!!!! ho comprato un camper di seconda mano ha già l'impianto antenna però stranamente non ha l'antenna c'è soltanto il cavo e il palo di fissaggio l'amplificatore all'interno è un AT 36 posso montare una antenna qualsiasi? Conviene l'antenna normale o e meglio montare una parabola?[:(] >
>
quote:Originally posted by frengy> Un grande ciao e Frengy e a tutti. [:)] Sono contento. [:D] Ieri sera ho avuto modo non solo di provare il rotore con la scatola di comando non del tutto ultimata ma l'ho anche aperto incuriosito di vedere dove sono e come sono fatti i finecorsa interni per l'alzo e l'abbattimento della futura parabola. Ebbene, ripeto, sono contento dell'acquisto. [:D][:D][:D] Come diceva Frengy la struttura è sufficientemente solida e i movimenti sono fluidi e silenziosi (per adesso ho provato a vuoto cioè senza nulla attaccato al braccio oscillante). Forse un unico appunto è l'impermeabilità, come faceva notare giustamente Giuliano49, che non mi sembra molto elevata ma penso che si possa rimediare abbastanza agevolmente o con delle rondelle in neoprene, come appunto spiegava Giuliano, oppure con delle piccole coperture in prossimità degli snodi in modo da far "scivolare" l'acqua oltre lo snodo stesso... sarà materia di prove ed esperimenti [:p]. Ho visto il fermo in plastica da modificare per poter aumentare la corsa in verticale e mi stavo chiedendo come fare per poter tagliare la plastica eccedente senza far danni... mi spiego quanto devo tagliare per far in modo di ottenere la massima corsa? Esiste un calcolo per tagliare a colpo sicuro? Oppure bisogna fare continui tentativi fino a quando si arriva ad una corsa ottimale? Per Frengy... tu quanta plastica hai tolto parte per parte? Ho notato una cosa... per essere proprio sicuri di non far dei danni elettrici bisognerebbe che fosse inibita la pressione contemporanea di due pulsanti contrapposti. Ieri sera, infatti, per simulare l'abbatimento automatico in presenza di +12volt dal D+ tenevo premuto contemporaneamente i pulsanti sx e giù ed effettivamente il movimento avveniva nei due assi (anche se mi è sembrato che il movimento verticale rallentasse ma forse è stata solo una mia impressione). Ebbene mi è successo che, sbagliando, ho premuto contemporaneamente i tasti giu e su e ho sentito un rumore di motore sotto sforzo che non mi è piaciuto per niente. Dato che poi potrebbe essere la moglie o la bimba che alza la parabola non sarebbe meglio, secondo voi, mettere dei relè che impediscano questo remoto evento? ... O mi sto facendo nuovamente molte masturbazioni mentali? Scusate se sono stato prolisso ma sono molto entusiasta del sistema. Aspetto pareri e considerazioni... [;)] Ciao Davide
Per DavideVR: mi raccomando, fammi sapere presto le tue impressioni (speriamo coincidano con le mie! [;)][:D])id="size2">id="teal"> >
quote:Originally posted by DavideVR Un grande ciao e Frengy e a tutti. [:)] Sono contento. [:D] Ieri sera ho avuto modo non solo di provare il rotore con la scatola di comando non del tutto ultimata ma l'ho anche aperto incuriosito di vedere dove sono e come sono fatti i finecorsa interni per l'alzo e l'abbattimento della futura parabola. Ebbene, ripeto, sono contento dell'acquisto. [:D][:D][:D] Come diceva Frengy la struttura è sufficientemente solida e i movimenti sono fluidi e silenziosi (per adesso ho provato a vuoto cioè senza nulla attaccato al braccio oscillante). Forse un unico appunto è l'impermeabilità, come faceva notare giustamente Giuliano49, che non mi sembra molto elevata ma penso che si possa rimediare abbastanza agevolmente o con delle rondelle in neoprene, come appunto spiegava Giuliano, oppure con delle piccole coperture in prossimità degli snodi in modo da far "scivolare" l'acqua oltre lo snodo stesso... sarà materia di prove ed esperimenti [:p]. Ho visto il fermo in plastica da modificare per poter aumentare la corsa in verticale e mi stavo chiedendo come fare per poter tagliare la plastica eccedente senza far danni... mi spiego quanto devo tagliare per far in modo di ottenere la massima corsa? Esiste un calcolo per tagliare a colpo sicuro? Oppure bisogna fare continui tentativi fino a quando si arriva ad una corsa ottimale? Per Frengy... tu quanta plastica hai tolto parte per parte? Ho notato una cosa... per essere proprio sicuri di non far dei danni elettrici bisognerebbe che fosse inibita la pressione contemporanea di due pulsanti contrapposti. Ieri sera, infatti, per simulare l'abbatimento automatico in presenza di +12volt dal D+ tenevo premuto contemporaneamente i pulsanti sx e giù ed effettivamente il movimento avveniva nei due assi (anche se mi è sembrato che il movimento verticale rallentasse ma forse è stata solo una mia impressione). Ebbene mi è successo che, sbagliando, ho premuto contemporaneamente i tasti giu e su e ho sentito un rumore di motore sotto sforzo che non mi è piaciuto per niente. Dato che poi potrebbe essere la moglie o la bimba che alza la parabola non sarebbe meglio, secondo voi, mettere dei relè che impediscano questo remoto evento? ... O mi sto facendo nuovamente molte masturbazioni mentali? Scusate se sono stato prolisso ma sono molto entusiasta del sistema. Aspetto pareri e considerazioni... [;)] Ciao Davide >> Mamma mia ... stavo in ansia, sapendo che ti era arrivato il pacco ed ancora non scrivevi! Mi fa molto piacere che la tua prima impressione sia sicuramente positiva. Cercherò adesso di sispondere ai tuoi quesiti in maniera quanto più precisa possibile !! Allora: - per l'impermeabilità hai perfettamente ragione; ho intenzione di inserire due rondelle in neoprene sugli snodi e di installare, in più, una spece di "cappello" (probabilmente in plexigas, opportunamente sagomato e piegato). - per quanto riguarda i fine corsa dell'alzo, io ho tagliato la plastica (con un sgehetto per ferro), procedendo per gradi (alla fine ho tagliato in tutto un paio di cm); però segui il consiglio di procedere in maniera empirica, per tentativi successivi. Considera anche che una volta che hai tagliato e sei quasi arrivato al movimento finale, puoi agire sui ferretti degli switch, piegandoli opportunamente q.b. - per i tuoi dubbi circa i comandi contrapposti, accetta questo consiglio: usa questi pulsanti (con questi non puoi, fisicamente, dare i due impulsi opposti; infatti dalla posizione centrale di riposo, puoi andare o da una parte o dall'altra) ! Posizionali, uno in verticale (per il movimento verticale), l'altro in orizzonatale [;)][;)] Un saluto e buon lavoro id="size3">id="teal">
quote:... per i tuoi dubbi circa i comandi contrapposti, accetta questo consiglio: usa questi pulsanti (con questi non puoi, fisicamente, dare i due impulsi opposti; infatti dalla posizione centrale di riposo, puoi andare o da una parte o dall'altra) ! Posizionali, uno in verticale (per il movimento verticale), l'altro in orizzonatale [;)][;)] Un saluto e buon lavoro [/size=3][/teal] >> Ciao, questa potrebbe essere una soluzione ma se non sbaglio hai usato dei pulsanti anche tu! Come pensi di bypassare tale possibile inconveniente? te ne freghi? Come del resto penso di fare io? A che punto sei con l'installazione e prove? Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR Ciao, questa potrebbe essere una soluzione ma se non sbaglio hai usato dei pulsanti anche tu! Come pensi di bypassare tale possibile inconveniente? te ne freghi? Come del resto penso di fare io? A che punto sei con l'installazione e prove? Ciao Davide >> Ciao Davide. Buona la seconda ! Io ho messo i pulsanti separati per ogni movimento. Ritengo improbabile che qualche membro della mia famiglia (il piccolo ha 15 anni) vada ad azionare due comandi contrapposti contemporaneamente, perchè questa azione mi sembra anti-istintiva. Per quanto riguarda l'installazione ho testato la scatola collegata al rotore (con l'antenna delle foto) e tutto funziona alla grande. Ho provato il "rientro" automatico dell'antenna in posizione "viaggio" con le due modalità: - con il pulsante manuale (pulsante a due vie che aziona la rotazione fino al fine corsa che porrò verso il posteriore del camper e l'abbasso del sistema fino ad apoggiare su idoneo supporto) - con il relè, che essendo collegato in parallelo al predetto interruttore, replica esattamente, quando eccitato, gli stessi movimenti descritti prima. Insomma tutto funziona lla grande. Come hai notato il movimento non è velocissimo (ma preciso), fluido ed il rotore sembra ben dimensionato per fare il lavoro cui è destinato. Prossimamente predisporrò gli accorgimenti per evitare le infiltrazioni e poi, apena avrò un pò di tempo, inizierò l'installazione sul camper. In bocca al lupo a me ed a chiunque si sta cimentando in questa simpatica iniziativa. P.S. Mi raccomando ... scambiamoci quante più informazioni ed idee possibili, perchè due teste valgono più di una .... tre più di due e .......... vai così! [;)][:)]id="red"> Marco.id="size3">id="teal">
quote:Originally posted by DavideVR> Quello che farò io una volta che lo avrò aperto sarà di prendere le misure da riportare in autocad e studiarmi bene le modifiche che dovrò fare affinchè, come già anticipato, vada sul tetto con la offset di cui dispongo e che ripeto andrà posizionata in orizzontale in posizione di viaggio e dovrà alzarsi di almeno 150° da tale posizione
quote:Originally posted by frengy> Ho visto il fermo in plastica da modificare per poter aumentare la corsa in verticale e mi stavo chiedendo come fare per poter tagliare la plastica eccedente senza far danni... mi spiego quanto devo tagliare per far in modo di ottenere la massima corsa? Esiste un calcolo per tagliare a colpo sicuro? Oppure bisogna fare continui tentativi fino a quando si arriva ad una corsa ottimale? Per Frengy... tu quanta plastica hai tolto parte per parte? Ciao Davide
[teal][size=2] >
>
quote:Originally posted by pagliarello> Ottimo pagliarello.... [:p][:D][;)] Aspetto con ansia i tuoi resoconti e, se vorrai, i disegni in autocad. [:I] Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR> Quello che farò io una volta che lo avrò aperto sarà di prendere le misure da riportare in autocad e studiarmi bene le modifiche che dovrò fare affinchè, come già anticipato, vada sul tetto con la offset di cui dispongo e che ripeto andrà posizionata in orizzontale in posizione di viaggio e dovrà alzarsi di almeno 150° da tale posizione
quote:Originally posted by frengy> Ho visto il fermo in plastica da modificare per poter aumentare la corsa in verticale e mi stavo chiedendo come fare per poter tagliare la plastica eccedente senza far danni... mi spiego quanto devo tagliare per far in modo di ottenere la massima corsa? Esiste un calcolo per tagliare a colpo sicuro? Oppure bisogna fare continui tentativi fino a quando si arriva ad una corsa ottimale? Per Frengy... tu quanta plastica hai tolto parte per parte? Ciao Davide
[teal][size=2] >
>
>
quote:Originally posted by pagliarello> Ciao Pagliarello. Sono contento che ti sia piaciuto. Per quanto riguarda la 12 volts (che penso sia in continua), cosa ne pensi utilizzare la stessa 24 volts, raddrizzando con due diodi una sola semionda (ottenendo la 12 v alternata) e stabilzzandola con un transistor tipo "7812" ?? Il tutto da realizzare all'interno di quela scatola stagna che si vede in figura. In questa maniera, facile ed economica, dovrai portare sul tetto solo la 24 volts ! [:)] Fammi sapere !! Un saluto e ..... buone parabole a tutti ! Marcoid="size3">id="teal">
Eccomi, ci sono anch'io, mi è arrivato 10 minuti fà. Ottima sensazione di robustezza. ........ il motore dispone di una scatoletta stagna da cui fuoriescono i fili per l'alimentazione a 24 Vac e un altro filo di circa 50cm con attaccato l'alimentatore a 12 V per il wireless, bene dovrò aprire tale scatoletta per stabilire se i 12 V sono in alternata o in continua, ne approfitterò comunque per o sostituire tale filo con uno + lungo se 12 Vcc e collegarlo alla BS o in alternativa portare l'alimentatore dentro il camper per attaccarlo alla 220 se i 12 V sono in alternata............. >
quote:Originally posted by pagliarello Quello che farò io una volta che lo avrò aperto sarà di prendere le misure da riportare in autocad e studiarmi bene le modifiche che dovrò fare affinchè, come già anticipato, vada sul tetto con la offset di cui dispongo e che ripeto andrà posizionata in orizzontale in posizione di viaggio e dovrà alzarsi di almeno 150° da tale posizione >> Bene .. bene. Facci sapere !!id="size3">id="teal">
quote:Originally posted by frengy> Mi sembra un'ottima idea , temo però di non sapere come realizzarla (ho qualche limite, purtroppo, nel campo elettrico ed elettronico) a meno che "qualcuno" non mi prenda per mano e mi conduca passo passo. Del tipo: mi dici cosa dovrei acquistare e indicarmi, servendoci di una foto della scatola aperta, cosa dovrei collegare e dove... Per parte mia posso volentieri rendere disponibile il mio studio in autocad, non appena pronto, in modo da avere una collaborazione il più proficua possibile con quanti si stanno cimentando in questo progetto. Naturalmente lo studio che sto eseguendo ognuno dovrà applicarlo alla tipologia di parabola che sceglie di acquistare. A questo proposito secondo me la scelta migliore è la Triax TD 64 in alluminio con il braccio richiudibile (era proprio quella che avrei voluto acquistare, l'avevo trovata sul web [url]
Ciao Pagliarello. Sono contento che ti sia piaciuto. Per quanto riguarda la 12 volts (che penso sia in continua), cosa ne pensi utilizzare la stessa 24 volts, raddrizzando con due diodi una sola semionda (ottenendo la 12 v alternata) e stabilzzandola con un transistor tipo "7812" ?? Il tutto da realizzare all'interno di quela scatola stagna che si vede in figura. In questa maniera, facile ed economica, dovrai portare sul tetto solo la 24 volts ! [:)] Fammi sapere !! Un saluto e ..... buone parabole a tutti ! Marcoid="size3">id="teal"> >
http://www.clarketech.altoma.bi...
poi sono andato in un negozio qui in città e avevano quella che ho preso (risparmiando sia sul costo che sulle spese di spedizione). N.B.: Per quanto mi riguarda sono disposto, pur di finire questo lavoro che mi sono riproposto, a fare tutto il possibile affinchè si realizzi così come ce l'ho in mente. A costo di dover, al limite (spero di non giungere a tanto), recuperare i soli motori e costruire un involucro apposito[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]