quote:Originally posted by pagliarello> Ciao, i tre valori di consumo si riferiscono a tre modelli diversi. Se guardi sempre nel bigliettino che accompagna il nostro rotore vedrai che oltre ai tre consumi rispettivamente di 960mA, 300mA e 200mA, trovi anche tre rispettive tensioni di esercizio: 24Vac , 110Vac e 220Vac. Ebbene il modello (come il nostro) alimentato a 24Vac consuma al max 960mA (poco meno di 1 A) mentre quello che lavora a 110Vac consuma al max 300mA ed infine l'ultimo modello a 220Vac consuma al max 200mA. Un piccolo trasformatorino da 30-40 VA va più che bene. Tieni presente che i consumi indicati sono i consumi max e normalmente il rotore lavora per periodi di tempo limitati. Pensa che io lo alimento dalla scatola di comando interna al mezzo al rotore posto sul tetto con un cavo da 10X0,5 (mi avanzano 4 fili... non si sa mai...[;)]) Volevo inoltre informarvi che anche a me è arrivato quello chiacciato ai lati (mod303) e ieri sera ho provveduto a tagliare il fermo in plastica per i finecorsa verticale. Sono riuscito ad ampliare quasi al massimo possibile la corsa, il supporto mobile ora si ferma a qualche millimetro dal corpo rotore.[:p] Nel fine settimana mi costruisco la staffa per attaccare la parabolina della Lidl e vedo come va... sicuramente posterò delle foto. Volevo chiedere una cosa a chi, come me, ha intenzione di usare la parabola della Lidl che è nera.... io vorrei colorarla di bianco![:0] Che tipo di colore posso usare per non averla tutta scrostata dopo qualche mese? Ciao Davide
quote:Originally posted by pagliarello> Aggiornamento: l'alimentatore 12V è in corrente continua. Di coseguenza non occorre realizzare lo schema che DavideVR ha postato, comunque ripensandoci piuttosto che attaccarmi alla BS è meglio utilizzare la 220 perchè: 1) immagino che l'alimentatore fornito dia una corrente stabilizzata mentre dalla BS potrei avere anche più di 12 V ,per esempio quando sotto carica, e non so quanto gli puo fare bene al circuito wireless una tensione più alta. Se vedete che sparo caxxate fermatemi perchè in campo elettrico non sono ferratissimo... 2) attaccandomi alla 220 basterebbe un solo interruttore per alimentare sia il motore che la centralina. In ogni caso dovrò sostituire il filo per portare l'alimentatore all'interno del camper piuttosto che la 220 sul tetto[:D] Adesso quello che ho bisogno di sapere è che mi diciate che tipo di alimentatore / traformatore avete acquistato: sono andato in un negozio per prenderne uno da 1A come indicato nel fogliettino allegato al motore (questo per intenderci ... e siccome mi incuriosiva dove dice "operating current: AC960mA 300mA 200mA" ho chiesto al commesso se mi spiegava come mai erano indicati 3 diversi valori. E' inziata cosi una discussione che è culminata nell'invito da parte del commesso di vedere il motore e da quì è venuto fuori che era secondo lui meglio un alimentatore (di cui non erano forniti) da almeno 30 o 40 watt per via dello spunto maggiore che possono dare quando il motore inizia a girare. In definitiva mi ha consigliato di non acquistare quello che aveva disponibile da 1A e mi ha indirizzato presso un altro negozio. Morale della favola sono rimasto senza alimentatore perchè nel frattempo i negozi sono chiusi ed in più non so quale acquistare. Aspetto suggerimenti. Avete fatto caso che nel fogliettino dell'immagine sopra sono rappresentati due modelli di motori diversi? Hanno forma del corpo (mod. 301 cilindrico, mod. 303 schiacciato ai lati ed è questo che abbiamo sia io che frengy), dimensioni, linker (le connessioni elettriche) differenti. Sembrerebbe che per il resto siano uguali. Credo che per stasera non aprirò il motore sia per l'ora un pò tarda che per il fatto che vorrei prima di tutto vederlo funzionare.
il motore dispone di una scatoletta stagna da cui fuoriescono i fili per l'alimentazione a 24 Vac e un altro filo di circa 50cm con attaccato l'alimentatore a 12 V per il wireless, bene dovrò aprire tale scatoletta per stabilire se i 12 V sono in alternata o in continua, ne approfitterò comunque per o sostituire tale filo con uno + lungo se 12 Vcc e collegarlo alla BS o in alternativa portare l'alimentatore dentro il camper per attaccarlo alla 220 se i 12 V sono in alternata. Comunque ottimo acquisto passo alle prove di funzionamento e poi vi faccio sapere >
>
quote:Originally posted by pagliarello ............. Aggiornamento: l'alimentatore 12V è in corrente continua. Di coseguenza non occorre realizzare lo schema che DavideVR ha postato .................... >> Scusami Pagliarello, ma è proprio il contrario. Visto che l'alimentazione è 12vdc, puoi tranquillamente utilizzare lo schema di Davide e portare sul tetto solo la 24 volts. Quel circuitino ti rende la corrente continua a 12 volts e con una tolleranza minima, vista la presenza del mitico "7812", . Mi sembra perfetto.id="size3">id="teal"> [;)]
quote:Originally posted by DavideVR> Ciao, ti ringrazio per la spiegazione che ho evidenziato in grassetto. Riguardo quella in rosso non ho capito cosa intendi. Invece, mi fai sapere quanti gradi di escursione sei riuscito ad ottenere? "il supporto mobile ora si ferma a qualche millimetro dal corpo rotore" da entrambi i lati? e comunque tale escursione comprende anche la larghezza del supporto? Potresti postare una foto anche se senza la parabola dell'escurione ottenuta? Riguardo il tipo di colore non saprei dirti cosa utilizzare, mi dispiace
Ciao, i tre valori di consumo si riferiscono a tre modelli diversi. Se guardi sempre nel bigliettino che accompagna il nostro rotore vedrai che oltre ai tre consumi rispettivamente di 960mA, 300mA e 200mA, trovi anche tre rispettive tensioni di esercizio: 24Vac , 110Vac e 220Vac. Ebbene il modello (come il nostro) alimentato a 24Vac consuma al max 960mA (poco meno di 1 A) mentre quello che lavora a 110Vac consuma al max 300mA ed infine l'ultimo modello a 220Vac consuma al max 200mA. Un piccolo trasformatorino da 30-40 VA va più che bene. Pensa che io lo alimento dalla scatola di comando interna al mezzo al rotore posto sul tetto con un cavo da 10X0,5 (mi avanzano 4 fili... non si sa mai...[;)])id="red"> Volevo inoltre informarvi che anche a me è arrivato quello chiacciato ai lati (mod303) e ieri sera ho provveduto a tagliare il fermo in plastica per i finecorsa verticale. Sono riuscito ad ampliare quasi al massimo possibile la corsa, il supporto mobile ora si ferma a qualche millimetro dal corpo rotore.[:p] Nel fine settimana mi costruisco la staffa per attaccare la parabolina della Lidl e vedo come va... sicuramente posterò delle foto. Volevo chiedere una cosa a chi, come me, ha intenzione di usare la parabola della Lidl che è nera.... io vorrei colorarla di bianco![:0] Che tipo di colore posso usare per non averla tutta scrostata dopo qualche mese? Ciao Davide >
quote:Originally posted by pagliarello> Ciao, per la scritta che hai evidenziato in rosso intendo che per alimentare il motore utilizzo dei cavetti molto piccoli 0,50 mm quatrati. Ora non sono stato a fare i calcoli di che tipo di fili ci vorrebbe, potrebbe darsi che vada anche bene, ma era solamente per farti capire che i consumi in gioco sono bassi e per breve tempo. [;)] Vedo se stasera riesco a misurare l'angolo rispetto all'asse orrizzontale del supporto mobile e a fare qualche foto. [:p] Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR> Ciao, ti ringrazio per la spiegazione che ho evidenziato in grassetto. Riguardo quella in rosso non ho capito cosa intendi. Invece, mi fai sapere quanti gradi di escursione sei riuscito ad ottenere? "il supporto mobile ora si ferma a qualche millimetro dal corpo rotore" da entrambi i lati? e comunque tale escursione comprende anche la larghezza del supporto? Potresti postare una foto anche se senza la parabola dell'escurione ottenuta? Riguardo il tipo di colore non saprei dirti cosa utilizzare, mi dispiace
Ciao, i tre valori di consumo si riferiscono a tre modelli diversi. Se guardi sempre nel bigliettino che accompagna il nostro rotore vedrai che oltre ai tre consumi rispettivamente di 960mA, 300mA e 200mA, trovi anche tre rispettive tensioni di esercizio: 24Vac , 110Vac e 220Vac. Ebbene il modello (come il nostro) alimentato a 24Vac consuma al max 960mA (poco meno di 1 A) mentre quello che lavora a 110Vac consuma al max 300mA ed infine l'ultimo modello a 220Vac consuma al max 200mA. Un piccolo trasformatorino da 30-40 VA va più che bene. Pensa che io lo alimento dalla scatola di comando interna al mezzo al rotore posto sul tetto con un cavo da 10X0,5 (mi avanzano 4 fili... non si sa mai...[;)])id="red"> Volevo inoltre informarvi che anche a me è arrivato quello chiacciato ai lati (mod303) e ieri sera ho provveduto a tagliare il fermo in plastica per i finecorsa verticale. Sono riuscito ad ampliare quasi al massimo possibile la corsa, il supporto mobile ora si ferma a qualche millimetro dal corpo rotore.[:p] Nel fine settimana mi costruisco la staffa per attaccare la parabolina della Lidl e vedo come va... sicuramente posterò delle foto. Volevo chiedere una cosa a chi, come me, ha intenzione di usare la parabola della Lidl che è nera.... io vorrei colorarla di bianco![:0] Che tipo di colore posso usare per non averla tutta scrostata dopo qualche mese? Ciao Davide >
>
quote:Originally posted by frengy> Molto bene, allora oltre al trasformatore 40 watt mi procurerò il necessario, compresa una nuova scatola stagna più grande, per contenere il tutto dal momento che quella fornita non offre spazio sufficiente (contiene un'altra scatoletta con il circuito elettronico per il wireless e le connessioni al motore per i movimenti).
quote:Originally posted by pagliarello ............. Aggiornamento: l'alimentatore 12V è in corrente continua. Di coseguenza non occorre realizzare lo schema che DavideVR ha postato .................... >> Scusami Pagliarello, ma è proprio il contrario. Visto che l'alimentazione è 12vdc, puoi tranquillamente utilizzare lo schema di Davide e portare sul tetto solo la 24 volts. Quel circuitino ti rende la corrente continua a 12 volts e con una tolleranza minima, vista la presenza del mitico "7812", . Mi sembra perfetto.id="size3">id="teal"> [;)]
>
quote:Originally posted by frengy> Vorrei ribadire quanto già affermato da frengy nel post su riportato in quanto ho visto che oltre al numero di letture di questo 3d (segno che c'è un notevole interesse per questo progetto da parte di tanti), ho verificato che il sito presso cui ho effettuato il mio acquisto, ha già venduto (dal momento che indicano la disponibilità di magazzino) 5 motori compreso il mio. Ciascuno è naturalmente libero di fare ciò che meglio crede, come sottolineato anche da giuliano49 in vari suoi post e con cui mi scuso per quanto precedentemente dettogli. Credo sia più proficuo per portare a compimento questo progetto la collaborazione di quanti ci si vogliono cimentare, ciascuno con le capacità di cui dispone al fine di ottenere, ve lo ricordo, con una modica spesa, quanto ci stiamo prefiggendo. Buona parabola a tutti
PER TUTTI GLI EVENTUALI INTERESSATI: Consiglierei, prima di acquistare il sistema di brandeggio, di attendere che le realizzazioni di chi l'ha già comprato siano concluse e testate. Questo, OVVIAMENTE [;)], per non sentirmi responsabile di troppi acquisti. [:)] Non vorrei sentirmi arrivare troppe dannazioni !!!! [:D][:D][:D] Rimango in attesa di ricevere le prime impressioni di chi ha già ordinato l'articolo e ne attende la consegna. Mi raccomando!!id="size3">id="red"> >
quote:Originally posted by tancatanca> Grazie a Frengy, DavideVR, Pagliarello, Giuliano49...scusate se scordo qualcuno ma grazie grazie grazie... Post interessantissimo e con una grande idea per autocostruirsi una parabola meccanizzata home-made. Io, proprio per la questione peso e leve, comprerò la selfsat rettangolare (dopo opportune verifiche con un dima), cercando di montarla direttamente sul supporto del rotore evitando peso a sbalzo. Una domanda per chi gìà gli è arrivato:id="red"> secondo voi montando un rettangolo di 47*26*7 cm (la selfsat appunto) direttamente sul rotore, con l'inclinazione maggiore da voi raggiunta, riesco nel mio intento? Spero di essermi spiegato. @Giuliano49 Grazie per il tuo contributo, non fai terrorismo anche se a volte chi pone dubbi (leciti) in direzione contraria può sembrare terrorista...non mi sembra il tuo caso e rinnovo i rigraziamenti (più per le critiche che per le lodi all'oggetto e al sistema di per sè....è sempre un appiccico, ma a noi piace così[:D] @Frengy Grazie per l'idea e per l'articolo consigliato [;)] @Davide Grazie per il tuo contributo e per lo schema elettrico per portare solo la 24 sul tett/scatola stagna! Un saluto ragazzi... e ADDRIZZATE LE ANTENNE! Ciao, Elio P.S. io per il tutto (selfsat compresa) spenderò circa 250 euri! se ognuno mette la sua spesa prevista si possono dare indicazioni ai posteri!
Sono contento delle vostre impressioni !!!Avevo un pò paura prima di pubblicare il post. Invece mi sembra che l'oggetto da me segnalato sia apprezzato !!!! Non vorrei apparire ruffiano ma sicuramente è molto apprezzato il lavoro coordinato che state portando avanti tu,davidevr,pagliarello e giuliano49. Grazie a tutti a nome di tutti.! >
quote:Una domanda per chi gìà gli è arrivato:id="red"> secondo voi montando un rettangolo di 47*26*7 cm (la selfsat appunto) direttamente sul rotore, con l'inclinazione maggiore da voi raggiunta, riesco nel mio intento? ... P.S. io per il tutto (selfsat compresa) spenderò circa 250 euri! se ognuno mette la sua spesa prevista si possono dare indicazioni ai posteri! >> Ciao, innanzi tutto grazie per i ringraziamenti ....[:D][:D][:D] Per quanto riguarda la Selfsat, secondo me se la monti direttamente sul supporto mobile resti troppo alto... io ci metterei comunque una piccola staffa in modo che a posizione chiusa (viaggio) non superi in altezza il rotore stesso ( che già è abbastanza alto). Ti scontri però con il problema del peso e soprattutto con il problema delle continue sollecitazioni che potrebbe ricevere tutto il blocco in mancanza di un appoggio una volta chiuso. Potrebbe essere che complico la faccenda inutilmente... non so. Per quanto riguarda il costo... io fino ad ora ho speso 70€ per il rotore e la sua spedizione... per quanto riguarda il kit Lidl l'ho comperato più di un'anno fa e non lo considero... [:0] ... ma se volessi conteggiare anche quello il totale farebbe 99+70=169€ comprensivo di decoder. Poi il lavoro è tutta un'altra storia... quello è puro divertimento![:p] Ciao Davide
quote:Originally posted by pagliarello> Ciao, quello che hai postato è troppo piccolo. Questo potrebbe andare bene: [url] http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=6%2FST0216 Ciao Davide
Ho trovato questo alimentatore secondo voi va bene per il motore? [url] http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=6/ST0258 costa 7 € e lo andrei a prendere in negozio. lo hanno disponibili fra questi: [url] http://www.kalcic.it/default.asp?id_categoria=679|680|700 >
quote:Originally posted by DavideVR> Purtroppo quello che mi indichi non lo hanno disponibile. questo andrebbe bene lo stesso? [url] http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=6%2FST0247 oppure non va bene. Scusa ma come vedi non ci capisco proprio
quote:Originally posted by pagliarello> Ciao, quello che hai postato è troppo piccolo. Questo potrebbe andare bene: [url] http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=6%2FST0216 Ciao Davide
Ho trovato questo alimentatore secondo voi va bene per il motore? [url] http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=6/ST0258 costa 7 € e lo andrei a prendere in negozio. lo hanno disponibili fra questi: [url] http://www.kalcic.it/default.asp?id_categoria=679|680|700 >
>
quote:Originally posted by pagliarello> Si va bene. E' un pò più grosso di quello che ti avevo indicato io ma va benissimo. Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR> Purtroppo quello che mi indichi non lo hanno disponibile. questo andrebbe bene lo stesso? [url] http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=6%2FST0247 oppure non va bene. Scusa ma come vedi non ci capisco proprio
>
>
quote:Originally posted by pagliarello> Per pubblicare il file dwg ti dovresti servire di file server gratuiti che però richiedono tutti una preregistrazione e la creazione di un'account. Ora ... se lo vuoi fare anche per altri motivi è un discorso ma fare tutta la trafila per pubblicare un solo file secondo me è inutile. Potresti mandarlo in privato tramite mail... in questo caso io mi prenoto subito.[:p] Grazie Ciao Davide
Intanto comunico che ho quasi ultimato la trasposizione del motore in autocad, quella della parabola era già stata fatta ed a breve inizio lo studio del brandeggio. C'è qualcuno che ha un'idea di come si possa condividere il file nel formato dwg di autocad? Credo che l'alternativa possa essere altrimenti il formato pdf ma a parte che mi sembra non si possano allegare file ai post (o forse mi sbaglio, comunque in questo forum io non l'ho mai fatto nè ne ho visto) sarebbe tutta un'altra cosa nel senso che chi sa usare autocad potrebbe adattare alle proprie necessità quanto sto producendo. Per il trasformatore bene, allora visto che lo hanno disponibile oggi vado a prenderlo. Ti ringrazio >
quote:Originally posted by Quercia64> Ciao Quercia64, io l'ho appena montato, come puoi vedere dalle foto precedenti, e ti posso confermare che il rotore non ha nessunissimo problema ad alzare il tutto e una volta fermo nella posizione voluta è ben saldo. Io sono molto contento e sono sicuro che ne uscirà un bel risultato. Ciao Davide
CIAO a TUTTI Volevo chiedervi prima dell'acquisto che sicuramente farò,che sensazioni avete montando la parabola tipo lidl,il brandeggio regge? Fuori dal baricentro sia in alzata che a riposo e bel salda? Complimenti a tutti siete GRANDI[:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by frengy> Ciao Frengy, grazie per i bravo.... Per il braccio che sostiene la parabola hai sicuramente ragione ma la staffa che ho usato mi sembra abbastanza rigida e non credo che ci siano problemi anche in presenza di vento leggero. Poi, se tira la bora, è comunque meglio chiudere il tutto...[:I] Ho usato quella staffa in quanto è esteticamente più bella di un tubo quadro o tondo piegato (almeno per me...[;)]) Anche per il braccetto... se tira un vento così forte da poterlo alzare è proprio meglio chiudere il tutto prima che succeda il peggio! [:D][:D][:D] Per il supporto o appoggio in chiusura ci avevo già pensato (vedi molti post or sono) ma posticipo la sua creazione in quanto prima voglio finire per bene la parabola. [^] Infine ... per il buchetto da fare per lo scolo dell'acqua, [:0][:0][:0].. caspiterina... hai proprio ragione! Non ci avevo pensato! Ecco i vantaggi del forum....[;)] Sono contento che comunque ti piaccia anche perchè, se vogliamo, è anche per merito tuo che l'ho fatta. [:D][:D][:D] Adesso procederò con altre prove ed abbellimenti... tempo e bimbe permettendo...[:I] Ciao Davide
Ciao Davide. Che bella soddisfazione vedere la tua realizzazione. Sono proprio contento. BRAVO. OTTIMA e bella la scatola comando!! Adesso passiamo ai piccoli appunti che vorrei farti (il tutto ovviamente senza che tu te ne voglia, anchè perchè le mie sono considerazion personali): - per quanto riguarda il braccio che sostiene la parabola, io lo farei ad anima quadra o tonda, in modo da dare maggiore rigidità (considera che in caso di vento, la parabola offre molta vela e potrebbe oscillare, perdendo il segnale); - più o meno vale lo steso discorso per il braccetto del'LNB; se lo fai incernierato, ok la chiusura, ma rischi che oscilli se sollecitato dal vento (questa, in verità è una possibilità meno probabile, perchè la resistenza offerta all'aria è minima, però tu prendila in considerazione); eventualmente lo potresti appesantire in qualche maniera. - così come stai realizzando il sistema con la parabola rivolta verso il basso, dovrai studiare una "culla" icollata sul tetto, su cui l'LNB striscerà per appoggiarsi orizzontalmente e dovrai, inoltre, praticare dei piccoli buchi nel bordino della parabola (nella parte più bassa, quando messa in posizione "viaggio") per fare uscire l'acqua. Un abbraccio, grazie per le foto e ........ BRAVO !!! id="size3">id="teal"> >