http://www.niceforyou.com/corpo...
Quello che invece ho pensato io, che mi devo campare la famiglia e spendere il meno possibile per ottenere lo stesso risultato si basa: 1) posizionare una girandolina anemometrica, anche autocostruita, sul tetto del camper in posizione strategica; 2) collegare l'asse di rotazione dell'anemometro con l'asse di rotazione di una dinamo di bicicletta. La corrente prodotta da questa (e messa in relazione con l'intensità del vento) fa scattare un relè che a sua volta da l'alimentazione al motore per fare semplicemente abbassare la parabola in orizzontale, è sufficiente muoverla solo in elevazione di modo che quando cala il vento non occorre ritrovare il satellite anche sul piano orizzontale, basta alzare la parabola ed il gioco è fatto. [:D][:D][:D][:D] Fammi sapere cosa ne pensi e se credi sia realizzabilequote:Originally posted by giuliano49> Ciao, scusami ma anche adesso che l'ho aperto continuo a non capire a quale spinetta elastica ti riferisci. L'alberino di cui parli è quello che permette di alzare la parabola? Se è questo, è tenuto in posizione tramite due cuscinetti da un supporto credo pressofuso in alluminio il quale a sua volta è avvitato ad una base di alluminio che è al disopra degli ingranaggi della rotazione orizzontale (questa parte di motore non l'ho ancora esplorata). Da un lato quest'alberino ha i due pulsanti di finecorsa con il relativo regolatore di escursione (quello che si deve modificare per avere più escursione), dall'altro lato si accoppia con l'ingranaggio (pignoncino - vite senza fine) visibile in foto. Che non sia questa la spinetta a cui ti riferisci? Se si, dal momento che come si vede (anche se la foto è venuta male) ho infilato nel foro una graffetta da ufficio basta sostituire a quest'ultima qualcosa che faccia da coppiglia. Se no, ti chiederei di postare una foto esplicativa affinchè sia meglio comprensibile ciò che intendi Ti ringrazio e ti saluto
LO VEDETE ANCHE VOI CHE LA SPINETTA ELASTICA SU DI UN PICCOLO ALBERINO DI 8MM DI DIAMETRO è OLTRE IL LIMITE, INOLTRE NONOSTANTE CI SIA IL CUSCINETTO VICINO ALL'ALBERO DELLA MADREVITE, UNA PICCOLA FLESSIONE NELL'AVVITAMENTO, + UN PICCOLO GIOCO FRA MADREVITE E VITE, FA SI CHE VADA FUORI ASSE, E QUINDI GIRA SENZA EFFETTO.( mancanza di idoneo supporto come nei riduttori, da entrambi i lati) SCUSATE MA INSISTO SUL FATTO PERCHè è COME HA DETTO FRANGY CHE IN MOLTI DI PIù CI SI POSSA RENDERE CONTO DI CIò E DI QUANTO SCRITTO IN PRECEDENZA, per fini positivi. >
quote:Originally posted by pagliarello> Ciao, penso che l'idea in sè non sarebbe male ma come risolvi il problema della posizione della ventolina in viaggio? Se la lasci in posizione di lavoro mentre viaggi... [:D][:D][:D]... sai come giraaaaaaaaaaaaaaaaa.... [:D][:D][:D] Preferisco stare più tranquillo e tirare giù tutto quando me ne vado a fare un giro... però, ripeto, l'idea non è male. Avanti con le idee e consigli... Ciao Davide
complimenti, ottimo prototipo (immagino). Finalmente comprendo cosa voleva dire frengy in prima pagina nel suo secondo post: "....di aver modificato i fine corsa all'interno, fino ad ottenere circa -65° (che è strutturalmente il massimo) e +30° (strutturalmente puo arrivare fino a circa + 65°)" nel suo riferimento al limite strutturale. Avevo sempre immaginato, fino a quando non ho visto le tue foto ieri sera, (ho aperto il motore pur non avendolo fin'ora messo in funzione. Non ho resistito) che il limite strutturale fosse dato dalla parte tonda che c'è subito sotto al supporto rotante e non avevo capito che invece li non arriva mai a toccare. Per questo avevo previsto di modificare tale supporto o addirittura sostituirlo, ti farò vedere presto come (penso possa essere più funzionale ed esteticamente gradevole almeno dal mio punto di vista. Anche questo ha la sua importanza.) Mi sembra che stiamo procedendo benissimo. Spero in giornata di riuscire a postare un'immagine di una dima per il taglio dei finecorsa di alzo. La notte come si dice porta consiglio e devo dire che tale affermazione è vera. Lancio l'idea e ti chiedo di aiutarmi a svilupparla perchè vedo che anche tu, come me, utilizzerai una parabola offset e sarai quindi soggetto (ma meno di me perchè la mia parabola è più grande), quando aperta, ai capricci del vento con il rischio che si provochino dei danni. Immagina di trovarti in campeggio (non so se ci vai o se fai sosta libera), al mare. Sei bello li, spaparanzato al sole, sulla spiaggia e ti stai godendo la tua agognata vacanza. Improvvisamente ti accorgi che l'intensità del vento sta aumentando e ti ricordi di aver lasciato la parabola aperta, non sarà che il vento te la butta giù? Iniziano così i sudori freddi al pensiero che dopo tanto lavoro (quello che stiamo portando avanti) qualche raffica un pò più forte mandi all'aria tutto quanto.[}:)][:(][xx(]. E così ti avvii di corsa verso il camper a controllare la situazione. Caxxo, ti dici, ma non si può fare questa vita, essere schiavo della parabola e farti rovinare le vacanze o la parabola. Come risolvere? Da una ricerca che ho effettuato su internet ho scoperto che esistono in commercio degli interruttori collegati ad un anemometro, e sono utilizzati per chiudere automaticamente le tende da sole per esterni al raggiungimento di una prefissata ed impostabile intensità: semplicemente quando aumenta il vento oltre una certa soglia scatta l'interruttore e la tenda si chiude da sola. Il sistema, che ho idea costi un fottio, puoi vederlo scaricando questo pdf dalla pag. 122 alla pag. 125 [url]http://www.niceforyou.com/corpo...
Quello che invece ho pensato io, che mi devo campare la famiglia e spendere il meno possibile per ottenere lo stesso risultato si basa: 1) posizionare una girandolina anemometrica, anche autocostruita, sul tetto del camper in posizione strategica; 2) collegare l'asse di rotazione dell'anemometro con l'asse di rotazione di una dinamo di bicicletta. La corrente prodotta da questa (e messa in relazione con l'intensità del vento) fa scattare un relè che a sua volta da l'alimentazione al motore per fare semplicemente abbassare la parabola in orizzontale, è sufficiente muoverla solo in elevazione di modo che quando cala il vento non occorre ritrovare il satellite anche sul piano orizzontale, basta alzare la parabola ed il gioco è fatto. [:D][:D][:D][:D] Fammi sapere cosa ne pensi e se credi sia realizzabile >
quote:Originally posted by DavideVR> Durante i viaggi ci deve essere un interruttore generale che stacca la corrente a tutto l'apparato, e poi anche se l'anemometro gira trascinando la dinamo, chi se ne frega, non succede niente...perchè il relè non potrebbe attivare un bel niente, forse si potrebbe arrivare anche a recuperare quel pò di energia prodotta dalla dinamo... Considera che questo sistema permetterebbe di evitare il riposizionamento dell'antenna ad ogni allontanamento dal camper. Cioè una volta che hai alzato la parabola, togli la corrente perchè non più necessaria, ma con la consapevolezza che stai lasciando attivo un sistema che si autoalimenta (ci pensa il vento ad attivare la dinamo...) e che in caso di necessità interviene e ti abbassa la parabola, diciamo come una specie di bypass elettrico una volta che la parabola si trova in orizzontale non si deve più muovere da quella posizione. Poi sarai tu a rimetterla su se il vento è calato. Credo che basterebbe fare in modo che il relè scatti solo ad una determinata soglia di corrente, cioè la dinamo più gira velocemente più produce corrente e fa scattare il contatto. Semmai il problema che si pone potrebbe essere quello di un calo di vento qualche secondo dopo che è scattato il relè, la parabola rimarrebbe non orizzontale ma neanche nella posizione di ricezione satellite in cui era stata messa, se si rialza il vento continua ad abbassarsi, raggiunta la posizione orizzontale un fine corsa blocca tutto e via, che l'anemometro giri, non ce ne frega nulla non trovi?.[:D][:D][:D]
Ciao, penso che l'idea in sè non sarebbe male ma come risolvi il problema della posizione della ventolina in viaggio? Se la lasci in posizione di lavoro mentre viaggi... [:D][:D][:D]... sai come giraaaaaaaaaaaaaaaaa.... [:D][:D][:D] Preferisco stare più tranquillo e tirare giù tutto quando me ne vado a fare un giro... però, ripeto, l'idea non è male. Avanti con le idee e consigli... Ciao Davide >
quote:Originally posted by Quercia64> La parabola che ho io è una offset da 65 cm che avevo già acquistato e che utilizzerò con questo sistema, sto cominciando a considerare l'eventualità di eventualmente sostituirla (alla fine sarebbero solo poche decine di €) ma solo dopo aver provato prima a montarla sul motore per saggiare il risultato. Per i tagli: io non li ho ancora fatti (ho ricevuto il motore giovedì scorso, non sono ancora riuscito a metterlo in moto per via del trasformatore che ho acquistato solo stamattina). In compenso però l'ho smontato quasi tutto per capire come è fatto, devo dire che ne sono soddisfatto e penso di riuscire ad adattarlo abbastanza facilmente alle mie necessità. Mi sono riportato tutti gli ingombri in autocad al fine di simulare le migliori modifiche per quello che voglio fare. Tra queste c'è quella relativa al taglio da eseguire che non sono riuscito a completare, manca veramente poco ma la famiglia o il lavoro mi distolgono e di conseguenza i tempi si allungano. Il vantaggio è che una volta verificato che tutto funziona a livello di progetto mettere in pratica diventa una passeggiata si tratta solo di montare il tutto.
Ciao, Dimenticavo avete le foto dei tagli da effetuare all'interno del brandeggio? e complicato? come potete il progetto mi interessa moltissimo... Ancora Bravi............[:D] >
http://www.sicurex.eu/home/art2...
Io l'ho preso li 4 euro fa + IVA. Io aspetto di aver tutto per iniziare, intanto studio i vari sistemi per il puntamento senza problemi, vedi ampolle con mercurio per l'azimut e altro. Saluti e a tutti buon lavoro.quote:Originally posted by Quercia64 Ciao,Sto valutanto idea di alimentare direttamente la 24vac dal 12dc qualcuno sa se estiste tale inverter.. e se si dove si puo acquistare.. In questo modo si evita la 220 volt?>> Ciao,non esistono apperecchiature semplici in commercio che dal 12v in continua puo' trasformare in alternata a 24v,ma solo dal 12v cc a 24v cc,ti conviene usare un piccolo inverter. ciao
quote:Originally posted by frengy> Ciao Frengy... io aspetto la consegna del motore per iniziare a studiare il tutto, facendo tesoro di quanto postato fino ad ora...poi rovvederò (ne sono ormai convinto) a comprare la selfsat rettangolare per attaccarla diretta... devo solo studiare la posizione di "chiuso" in viaggio! Gli atri credo stiano studiando ancora... Buona giornata a tutti! Ciao Elio
Allora ??? Qualche News ????id="size3">id="teal"> >
quote:Originally posted by DavideVR> ATTENZIONE:id="red"> Credo che la tabella allegata al file pdf che hai postato contenga delle inesattezze. A me risulta che il valore di elevazione per puntare il satellite Hotbird 13° Est da Cagliari è di 44.4°. Ad una elevazione di 26.5° corrisponde: Address: copenhagen Latitude: 55.6763° Longitude: 12.5681° Satellite: 13.0E HotBird 6, 7A, 8 Elevation: 26.5° Azimuth (true): 179.5° Azimuth (magn.): 177.1° Come d'altronde si può rilevare da qui: [url] http://www.dishpointer.com/ inserire nel form la località che interessa, scegliere il satellite che si vuole puntare e cliccare su "go". Non corrispondono neanche i valori di elevazione delle altre località, ho fatto un controllo a spot. Porto palo di Capo Passero (RG) è la località più a sud della Sicilia, per essere certi di riuscire a puntare Hotbird occorre un valore di elevazione = a 46.4° dalla verticale. In un mio precedente post avevo già scritto che l'escursione massima da dare alla parabola, partendo dalla posizione orizzontale di viaggio deve essere di 90° per metterla in verticale + (e questo è il valore di elevazione) altri 50° per avere la sicurezza del puntamento in tutto il territorio nazionale. Se poi doveste decidere di andare in Africa con il camper questi valori potrebbero non bastare. Se vi spingete fino all'equatore[:D], la parabola dovrà ruotare di 180° rispetto alla posizione orizzontale di viaggio Ciao e buone parabole
Ecco il link [url] https://www.camperonline.it/faidate-Sat-ElevazioneAzimuthItalia.pdf dove vengono riportate alcune elevazioni per una parabolina del tipo Lidl (Offset) Dalla tabella si vede che, ad esempio, a Cagliari serve un'elevazione pari a 26,4° >
quote:Originally posted by pagliarello> Ciao, ho notato anch'io questa incongruenza.... [:0]. Sto scrivendo una mail all'autore per chiedere lumi.... ... fatto. Ora attendo una risposta...[:I] Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR> ATTENZIONE:id="red"> Credo che la tabella allegata al file pdf che hai postato contenga delle inesattezze. A me risulta che il valore di elevazione per puntare il satellite Hotbird 13° Est da Cagliari è di 44.4°. Ad una elevazione di 26.5° corrisponde: Address: copenhagen Latitude: 55.6763° Longitude: 12.5681° Satellite: 13.0E HotBird 6, 7A, 8 Elevation: 26.5° Azimuth (true): 179.5° Azimuth (magn.): 177.1° Come d'altronde si può rilevare da qui: [url] http://www.dishpointer.com/ inserire nel form la località che interessa, scegliere il satellite che si vuole puntare e cliccare su "go". Non corrispondono neanche i valori di elevazione delle altre località, ho fatto un controllo a spot. Porto palo di Capo Passero (RG) è la località più a sud della Sicilia, per essere certi di riuscire a puntare Hotbird occorre un valore di elevazione = a 46.4° dalla verticale. In un mio precedente post avevo già scritto che l'escursione massima da dare alla parabola, partendo dalla posizione orizzontale di viaggio deve essere di 90° per metterla in verticale + (e questo è il valore di elevazione) altri 50° per avere la sicurezza del puntamento in tutto il territorio nazionale. Se poi doveste decidere di andare in Africa con il camper questi valori potrebbero non bastare. Se vi spingete fino all'equatore[:D], la parabola dovrà ruotare di 180° rispetto alla posizione orizzontale di viaggio Ciao e buone parabole
Ecco il link [url] https://www.camperonline.it/faidate-Sat-ElevazioneAzimuthItalia.pdf dove vengono riportate alcune elevazioni per una parabolina del tipo Lidl (Offset) Dalla tabella si vede che, ad esempio, a Cagliari serve un'elevazione pari a 26,4° >
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