quote:Originally posted by DavideVR> Ciao, io ci sono sempre e seguo tutto con attenzione, in questo momento sono un pò preso dal lavoro[:(!] e non mi posso dedicare come vorrei a questo progetto[V] Hai notizie riguardo al discorso elevazione che era sorto ieri?
Toc toc... c'è nessuno? Dove siete finiti tutti???? [:D][:D][:D]... Dai forza.... mostrate anche i vostri lavori... Ciao Davide >
quote:Originally posted by giuliano49> Ciao Giuliano49, la parabola che sto usando è quella del kit satelliare da campeggio della Lidl e tale parabola non ha nessun blocco posteriore da te citato....o forse non ho capito bene a cosa ti stai riferendo... [:0] Ciao Davide
DavideVR ho visto che hai tolto la calibrazione della parabola per quanto riguarda il riferimento dei gradi . Per spiegarmi meglio, si tratta del blocco posteriore dove la parabola e fissata, riporta sulla parabola i gradi d'inclinazione e sul supporto dove va fissato al palo verticale lo 0, come farai ad avere riferimenti? Quando costruiscono la parabola, in base alla grandezza-forma e inclinazione dello L.N.B. sul davanti fanno una scala graduata dei gradi, per poter trovare subito l'inclinazione, ma credo che in questo caso per te sarà dura, dovrai andare per tentativi. Saluti >
quote:Originally posted by kalimera> Ciao e grazie Kalimera, era come sospettavo... Una cosa ... l'angolo di offset va sommato o sottatto da quello riportato nelle tabelle???? Ciao Davide
scusate se mi intrometto, ma vorrei spiegare che cosa significa angolo di offset di una antenna parabolica. tanto per cominciare le antenate delle moderne antenne erano delle "prime focus" dove l'illuminatore o volgarmente LNB cascava esattamente al centro dello specchio e perpendicolare alla sua focale. In questo caso l'angolo dell'elevazione era esattamente quello riportato dalle tabelle secondo la posizione geografica. Chiaramente per ottenere un buon risultato in ricezione lo specchio doveva avere un grande diametro. In seguito qualcuno si è accorto che bastava utilizzare uno spicchio di questo specchio ed ottenere lo stesso risultato spostando il fuoco dell'illuminatore, variando l'angolo di incidenza, chiamato volgarmente "angolo di offset". Detto angolo varia a secondo del costruttore dell'antenna tra i 20 ed i 25 gradi che vanno sommati id="red"> al valore dell'elevazione locale, ottenedo cosi l'elevazione meccanica esatta. Spero di avervi spiegato alcun arcano e rimango a vostra disposizione per altri chiarimenti se vi servono. Parola di antennista da 40 anni. Buone parabole a tuttiid="size4">id="blue"> >
quote:Originally posted by Quercia64> Ciao, secondo me dovrebbe farcela... credo che sei al limite però. Con la parabolina della Lidl non ha problemi ma penso che sia molto più leggera della Triax da 54cm. Eventuamente bisognerà ingegnarsi qualcosa per bilanciare il peso... Ciao Davide
Oggi lo comprato, appena arriva[:D][:D][:D] mi metto subito al lavoro.. Parabola 54triax ci provo...[?][?][?] >
quote:Originally posted by DavideVR> Io utilizzerò una parabola click clack da 65cm [:D] (so solo che si chiama così, non ha alcun marchio ma somiglia in modo impressionante alla Teleco AS 65 FCC). Sono in fase avanzata con autocad (chiedo scusa se non ho ancora postato niente), ma ho cambiato alcune cose del mio progetto ed ho perso un pò di tempo per questo. Credo di aver trovato il modo di contrastare la spinta da parte del vento su una parabola così grande ma per adesso non voglio anticipare nulla.[;)] Ritornando al discorso di Kalimera sull'angolo di offset, poichè non so quale sia tale angolo per la mia parabola o se è uguale per tutte le parabole offset, forse la cosa migliore da fare è di tenersi leggermente più ampi nel dimensionare l'angolo di elevazione in modo da essere certi di riuscire ad effettuare il puntamento. Quindi se per avere la ricezione da Porto Palo di Capo Passero (punto più a sud della Sicilia) dal sito [url] http://www.dishpointer.com/ si evincono i dati di azimuth ed elevazione: Address: portopalo Latitude: 36.6834° Longitude: 15.1356° Satellite: 13.0E HotBird 6, 7A, 8 Elevation: 47.4°id="red"> Azimuth (true): 183.6° Azimuth (magn.): 181.3° non sapendo quale sia l'angolo di offset della mia parabola ed essendo questo dato utile al fine di correttamente dimensionare l'ampiezza dell'angolo totale di escursione (da posizione di viaggio orizzontale ad elevazione massima) attraverso i finecorsa, mi sembra corretto riuscire a raggiungere i 30° dalla verticale parabola (cioè 47.4° di elevazione per Portopalo - 20° di angolo offset = 27,4° arrotondati a 30°). Se l'angolo di offset della parabola è effettivamente pari a 20° vuol dire che l'elevazione effettiva della parabola sarà pari a 50°(30°+20°, cioè becco il satellite Hotbird dall'Egitto,) nel caso invece che l'angolo di offset della parabola fosse di 25° sarebbe meglio perchè 30°+25° =55° cioè ancora più a sud dell'egitto. @ frengy: ho notato che hai modificato il titolo del Thread, me ne compiaccio e suggerisco anche di togliere il "forse può servire", mi sembra che che si stia dimostrando che non c'è alcun forse[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Quercia64> Ciao, secondo me dovrebbe farcela... credo che sei al limite però. Con la parabolina della Lidl non ha problemi ma penso che sia molto più leggera della Triax da 54cm. Eventuamente bisognerà ingegnarsi qualcosa per bilanciare il peso... Ciao Davide
Oggi lo comprato, appena arriva[:D][:D][:D] mi metto subito al lavoro.. Parabola 54triax ci provo...[?][?][?] >
>
quote:Originally posted by pagliarello @ frengy: ho notato che hai modificato il titolo del Thread, me ne compiaccio e suggerisco anche di togliere il "forse può servire", mi sembra che che si stia dimostrando che non c'è alcun forse[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >> Hai ragione: il mio post si è guadagnato un nuovo titolo !!! Vai ..... eseguo la modifica !id="size3">id="teal">