quote:Originally posted by DavideVR .............. Vorrei richiamare la vostra attenzione sul discorso permeabilità. Si parlava di guarnizioni in neoprene... io sto sperimentando un sistema diverso, molto simile ma diverso. Da un amico che vende ricambi per piccoli elettrodomestici ho trovato due OR (oring) di sezione quadrata (4mm) e di diametro di 4cm. (sono ricambi per macchine da caffè). Stasera vi posto le foto. Quei due OR, messi dove si aggancia il supporto mobile, una volta stretto le viti, restano leggermente pressati tra il supporto mobile e il corpo del rotore creando, secondo me, una buona protezione per l'acqua......................... >> Interessante. Facci sapereid="size3">id="teal">
quote:Originally posted by Quercia64> Ciao, ti dico come ho fatto io... Alla scatola di comando ho fatto arrivare, oltra al cavo con la 220 volt altri due cavi, uno con il 12 volt costante, cioe presente sempre, e l'altro con i 12 volt presenti solo a motore in moto. Qust'ultimo 12 volt lo recuperi dal morsetto D+ dell'alternatore (se hai il nuovo Ducato vedi qualche pagina indietro che ho postato dove andarlo a prendere). Il 12 volt da alternatore è collegato direttamente alla bobina di un relè con due contatti normalmente aperti che, in presenza di si chiudono in presenza appunto della 12 volt D+. Tali contatti sono in parallelo ai pulsanti giu e dx (in pratica quando si eccita il relè è come se tenessi premuto contemporaneamente questi due pulsanti) e la parabola ritorna nella sua posizione assunta come quella di riposo. L'altro 12 volt, quello costante, mi serve per far la stessa cosa però mediante un interruttore, questo per non star li a tener premuto manualmente i due pulsanti in caso voglia chiudere la parabola anche senza necessariamente accendere il motore. Nota bene che ho sempre parlato di "accendere il motore" e non girare la chiave.... Ho già provato il tutto e devo dire che è una figata vedere la parabola che si chiude da sola... Se non sono stato chiaro chiedi pure. Ciao Davide
Stavo iniziando a costruire la scatola di alimentaziaone,chidevo a voi che avete gia fatto tutto[:D]ma la 12vcc serve per far chiudere la parabola in automatico appena giro la chiave? Volendo saltare il passaggio della 12v come posso far chiudere la parabola (chiusura in Marcia)per intenderci. Spero di esermi spiegato.... ciao a tutti >
quote:Originally posted by Quercia64> Ciao, la posizione di riposo la decidi tu. Io ho prefissato che la posizione di riposo è tutto giu e tutto a dx. Una volta posizionato così fisso tale posizione come quella di viaggio (cioè quando lo andrò a fissare sul tetto del camper, quella sarà la posizione che dovrà avere il rotore in condizione di viaggio) Tale posizione è poi facilmente ottenibile tenendo appunto schiacciato fino a fine corsa i due pulsanti giu e dx. [;)] Una volta che hai fatto il circuito con l'interruttore (tramite relè) hai praticamente fatto tutto... basta solamente che colleghi la bobina del relè anche con la 12 volt D+ e hai una funzione in più, cioè quella della chiusura automatica all'accensione del motore. Io per precauzione, non sapendo bene tutti i giri che fa la 12volt D+, ho messo dei diodi sia sulla linea 12 volt perenne sia su quella 12volt D+ per impedire strani ritorni di corrente. Se ho tempo modifico lo schema che avevo postato e lo riposto, così puoi vedere bene i collegamenti. Ciao e non preoccuparti per il comprendonio [:D][:D][:D][;)] Buon lavoro e facci sapere! Davide
@DavideVR Ciao credo di aver capito, in base alle mie capacità penso di procedere per Gradi: Accantono per ora la 12v del D+,inizio con la 12v continua con interrutore.Non capisco una cosa sai sono duro di compredonio[:(!] il brandeggio come fa ha tornare in posizione (Riposo)lo decidiamo noi ho di fabbrica e gia cosi'.Intendo dire ha gia una posizione di partenza fissa e su qusta va posizionata in in modalita' Riposo.. Grazie per la pazienza......... Ciao.......... >
quote:Originally posted by giuliano49> Ciao Giuliano49, l'idea era quella di stringere le guarnizioni tra il supporto mobile e il corpo fisso del rotore... Le guarnizioni che avevo trovato sono queste: ma purtroppo non vanno bene. Sono troppo grosse di spessore e troppo piccole di diametro. Ci vorrebbero di 3mm di spessore e di 5 cm di diametro. Sono tutte prove che sto facendo e non sono sicuro che sia la soluzione giusta e definitiva. Mi stava balenando per la testa anche una seconda soluzione che forse è migliore... pensavo ad una copertura in plastica, tipo il fondo di un barilotto per capirci, opportunamente tagliato, fissato al corpo del rotore e con un'asola dove scorre la staffa che sorregge la parabola. L'asola poi verrebbe semi protetta con le setore paraspifferi parte per parte. Non so se mi sono spiegato, probabilmente no... ma se trovo qualcosa di simile ve lo faccio vedere.
DavideVR, attenzione che rimanendo invariata la misura del castelletto e la misura del ponte mobile, ed essendo quasi rigida la guarnizione della moka, penso che non riesci a chiudere perfettamente le fessure, (A meno che non abbia capito male o non individuato il tipo di guarnizioni). >
quote: Altra cosa su cui non ho forse capito, in quanto i lavori sono in corso, hai provato gli interuttori assieme e hai sentito il brandeggio sotto sforzo o rumore sospetto, hai risolto il tutto?, dipendeva dall'assorbimento)oppure era tutto regolare. Perchè nella progettazione avevo tolto il rientro automatico. Sai è meglio prevenire che curare.Ciao Low cost, pochi schei, l'indirizzo ve lo messo in precedenza, tanto è un bene per che deve ancora prenderla....... >> Il rumore sospetto di motore sotto sforzo era dovuto ad un mio errore in quanto avevo premuto contemporaneamente i pulsanti su e giu... [:I][:I][:I]... e il rotore si è infastidito. Se fai lavorare il movimento giù con quello dx o sx non c'è nessun problema.
quote: Ah proposito se per strada trovate ampolle di mercurio, postate l'indirizzo...... >> Eccoti servito... [url]http://www.fancos.it/durak.htm [url]http://www.directindustry.it/prod/comus-international/contattore-a-ampolle-reed-ad-alta-resistenza-37554-271537.html [url]http://www.ame.it/site/Public/prodotti.asp?idrec=84&cat=13 Questi sono i primi tre che ho trovato ma penso che se fai una ricerca approfondita con San Google ne trovi quanti ne vuoi... Ciao e buon lavoro... Fammi sapere come procede... Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR> Ciao, scusami se faccio una domanda sciocca, ma dal momento che i motori vanno a 24Vac cosa come fai ad utilizzare la 12Vcc per avere questa funzionalità?
quote:Originally posted by Quercia64> Ciao, ti dico come ho fatto io... Alla scatola di comando ho fatto arrivare, oltra al cavo con la 220 volt altri due cavi, uno con il 12 volt costante, cioe presente sempre, e l'altro con i 12 volt presenti solo a motore in moto. Qust'ultimo 12 volt lo recuperi dal morsetto D+ dell'alternatore (se hai il nuovo Ducato vedi qualche pagina indietro che ho postato dove andarlo a prendere). Il 12 volt da alternatore è collegato direttamente alla bobina di un relè con due contatti normalmente aperti che, in presenza di si chiudono in presenza appunto della 12 volt D+. Tali contatti sono in parallelo ai pulsanti giu e dx (in pratica quando si eccita il relè è come se tenessi premuto contemporaneamente questi due pulsanti) e la parabola ritorna nella sua posizione assunta come quella di riposo. L'altro 12 volt, quello costante, mi serve per far la stessa cosa però mediante un interruttore, questo per non star li a tener premuto manualmente i due pulsanti in caso voglia chiudere la parabola anche senza necessariamente accendere il motore. Nota bene che ho sempre parlato di "accendere il motore" e non girare la chiave.... Ho già provato il tutto e devo dire che è una figata vedere la parabola che si chiude da sola... Se non sono stato chiaro chiedi pure. Ciao Davide
Stavo iniziando a costruire la scatola di alimentaziaone,chidevo a voi che avete gia fatto tutto[:D]ma la 12vcc serve per far chiudere la parabola in automatico appena giro la chiave? Volendo saltare il passaggio della 12v come posso far chiudere la parabola (chiusura in Marcia)per intenderci. Spero di esermi spiegato.... ciao a tutti >
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quote: Ciao, scusami se faccio una domanda sciocca, ma dal momento che i motori vanno a 24Vac cosa come fai ad utilizzare la 12Vcc per avere questa funzionalità? >> [:)] I 12 volt servono solo per eccitare il relè... che ha la bobina a 12 volt appunto. Sono i contatti del relè, in parallelo ai pulsanti giù e dx, che mi chiudono il circuito per far funzionare i motori che sono giustamente alimentati a 24 volt ac. Come promesso sto modificando lo schema... e poi lo posto. Ciao Davide
quote:Originally posted by giuliano49> Effettivamente forse ci stiamo facendo troppe pippe per il discorso impermeabilità....[:I] Io sono perito elettrotecnico, però faccio l'informatico... nel contempo mi piace l'elettronica... insomma c'è un pò di casino nella mia testa... [:D][:D][:D] Dai procedi che sono ansioso di vedere anche i tuoi risultati. [;)] Ciao e buon lavoro. Davide
Si grazie DavideVR, l'indirizzi li ho da alcuni mesi ma i costi sono fuori di testa, poi non hanno quelli che cerco, addesso sto battendo, sperando che non servano a nessuno....... Beh io per la guarnizione non trovo problemi perche funziona già alla grande su altri marchingegni, è assolutamente impermeabile e corre grazie ad un poco di grasso da una sola parte. Ho capito, accidenti il tutto sotto relè, sei un elettronico di grido ah ah ah ah ah... Speriamo che trovi il tempo per andare avanti, non vedo l'ora. ciao >
http://it.rs-online.com/web/235...
Oggi mi è arrivata la Selfsat dalla germania e stò ancora aspettando il Motore(ordinato 2 giorni prima dell'antenna)... poi mi metterò al lavoro. Sauti Massimoquote:Originally posted by borassimo> Ciao Massimo, dimentichi che nella scatola di comando c'è un interruttore generale che stacca tutto. Normalmente la chiusura della parabola la effettuo dall'interruttore del 12 volt fisso e successivamente spengo tutto. Il 12 volt D+ è solo una sicurezza che ho voluto inserire ma che molto probabilmente (conoscendomi) non mi servirà MAI. Se capitasse, evenienza oltremodo rara, che mi devo spostare di corsa per qualche emergenza e mi dimentico oppure non ho il tempo di chiudere la parabola, ecco che viene in aiuto il D+, ma sicuramente poi io, o la mia dolce metà, provvederà a spegnere il quadro di comando. Poi... sai com'è... tutto può succedere... o si accetta e si segue la massima di Ford che recita grossomodo: "Tutto quello che non c'è non si guasta"... oppure si spera che non si guasti mai nulla. [:D] Ciao Davide
Ottima idea DavideVr quella del relè comandato dal D+ anche se a mio parere si rischia di dare troppa "fiducia" ai fine corsa del brandeggio.Nello specifico,utilizzando questo sistema il relè da corrente hai motori del brandeggio per tutto il tempo in cui il motore del camper è acceso e i microswitch di fine corsa interrompono l'alimentazione a parabola chiusa.Ebbene, non capiterà mai ma, se ha causa di un piccolo contatto ,umidità o altro lo switch si guasta rischi di bruciare tutto.Io metterie un timer calcolato sul tempo di chiusura o anche qualche cosa di più che so...un paio di minuti e poi il rele si diseccita ma comunque la parabola è chiusa. In alternativa un interruttore al mercurio che può comandare il un buzzer quando si gira la chiave del quadro. ne ho trovati ad un costo irrisorio su questo sitohttp://it.rs-online.com/web/235...
Oggi mi è arrivata la Selfsat dalla germania e stò ancora aspettando il Motore(ordinato 2 giorni prima dell'antenna)... poi mi metterò al lavoro. Sauti Massimo >
quote:Originally posted by giuliano49 Non so se l'ho detto ieri mi è arrivata la bussola elettronica......>> Scusa sto cercando anch'io una bussola elettronica con uscita analogica o digitale,si puo' sapere dove l'hai presa? grazie,Giuseppe
quote:Originally posted by giuliano49> Ciao Giuliano, per l'alzata prova a guardare questo inclinometro... [url] http://www.sensorsystems.it/site/?page_id=22 Ciao e facci sapere Davide
Come già detto DavideVR, pazienza, stò attuando altri progettini e aggiustando delle rotture che il tempo e componenti famigliari inesorabilmente aiutano a presentarsi. Non so se l'ho detto ieri mi è arrivata la bussola elettronica, devo pensare pure a quella, poi stò attuando se non l'ho fatto per la rotazione, vedo se poterlo attuare con l'alzata della parabola, vediamo, ci sono in ballo tante idee, ma è abbastanza difficile fare le cose con quel poco che si trova. Ora fiera a Montichiari, vedrò se trovo qualcosa di interessante, perchè a Verona non ho trovato nulla, solo componenti normali, pulsanti, led, qualche operazionale nient'altro. Stò valutando il discorso di raggiungere il grado di precisione nell'alzare la parabola, anche tramite una scala graduata, o fori e mettere un fotoaccopiatore di diodi che leggono i fori corrispondenti ai gradi, ma sono solo idee per il momento, poi si vedrà con il proseguo. Riprendendo il discorso dell'impermeabilità, non serve fare protezioni, perchè il turbine del vento in corsa fa si che l'acqua vada dappertutto, penso non me ne volere ma il neuprene opportunamente stretto fra le due parti mobile e fissa con il grasso si raggiunge il risultato ottimale. Poi specifico ogniuno è libero di fare quello che più gli aggrada, qui ci si limita di dare imput. Ora Vi saluto augurandoVi buon lavoro. >
quote:Originally posted by pinux> Ciao, la bussola la trovi qua... [url] http://www.areasx.com/index.php?D=1&id=57 Ciao Davide
quote:Originally posted by giuliano49 Non so se l'ho detto ieri mi è arrivata la bussola elettronica......>> Scusa sto cercando anch'io una bussola elettronica con uscita analogica o digitale,si puo' sapere dove l'hai presa? grazie,Giuseppe
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