quote:Originally posted by garazzi> AZZZZ ... va beh, consoliamoci con il limoncello e la pastiera (mi raccomano, entrambi fatti in casa!)id="teal">id="size4">
X Frengy Ciao Marco, mi dispiace per te... ma l'ho presa!!![:D][:D][:D]id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by Bighit2 Ok grazie mille, queste velocità vanno più che bene...[:D] L'unica cosa ancora da sciogliere e che mancano 10° di rotazione e se non la calcoli quando posizioni il camper rischi di avere una fetta di rotazione buia. Bye Luca >> Ciao Luca. Non so da cosa trai questa tua affermazione. Non è affatto così. il sistema, se inserisci il fine corsa, è in grado di ruotare per pochissimo meno di 360° (forse 1 o 2 gradi massimo). Beh, non è facile spiegare perchè, ma ti assicuro che è così ! [:)]id="size3">id="teal">
quote:Originally posted by sport15> Per Sport15 Ma appunto: la Kathrein bas 60 mi risulta essere un quadratone 50 x 50 e sicuramente provoca minori sollecitazioni della classica parabola, sia con camper in moto, che da fermo.id="size3">id="teal">
No Frengy,la parola rotorino,non era dispregiativa o usata per sminuire l'attrezzo. Solo che a vista sembrerebbe un pò troppo piccolo per sostenere la Bas60 senza sforzarsi troppo. Sono sicuro che riesca ad alzarla,ma devi fare i conti con i movimenti che verrebbero alui trasmessi dal vento quando l'antenna è su e durante innalzamento e abbassamento. Ho avuto il sistema Cap200 di Kathrein che ha la bas60 e posso garantirti che la base che la sosteneva era ampia,massiccia e pesante. Io rimango dell'idea che l'antenna giusta sia una tradizionale padella di diametro non superiore a 50/60cm al massimo. Poi fate voi...e magari dopo raccontateci con prove e foto. Io ho già la mia Giocamper e seguivo il post unicamente per esprimere considerazioni personali,dopo aver sperimentato varie soluziuoni fai da te nel passato. Gianluca >
quote:Originally posted by frengy> Azzzz..... caro Frengy hai proprio ragione tu!!!! [:0] Il collegamento dei led è completamente sbagliato... ho guardato ora con più calma. Bisognerebbe usare 4 relè e sfruttare i contatti degli stessi per far accendere i led quando si preme il pulsante.... Penso di seguire quindi il tuo consiglio e li tolgo. Domani rifaccio lo schema e lo posto. Grazie Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR ........................................ Invece... cosa non ti convince dei led? Ciao >> [size=3]Per DavideVR: Guardando lo schema, mi sembra che i led, ricevendo un ramo dell'alternata dal comune e l'altro attraverso l'avvolgimento del motorino, rimangano sempre accesi. Poi non capisco cosa succede quando si schiaccia il pulsante. Si spegne? [?]id="teal">
>
quote:Originally posted by sport15> Ti ringrazio per le indicazioni che mi hi dato. Però forse non hai letto dall'inizio il mio post; infatti ho installato sul sistema un'antenna terrestre ed al massimo intendo sostituirla con una piccolo parabola tipo LIDLL; non credo proprio di acquistare una Kathrein. Il mio era solo un discorso teorico. Sono convinto che il rotore non avrebbe problemi con un'antenna parabolica piatta. Un saluto.id="size3">id="teal">
La Bas60 pesa poco più di 5kg,nuda senza nessun altro attacco. Una parabola piccola completa forse pesa 1kg. La distribuzione del peso e ben diversa e se hai l'occasione di vederla di persona ti consiglio di farlo,prima di acquistarla. Poi,come ho già detto sopra,i soldi sono tuoi ed io non voglio certo obbligarti a comperare altro. Però nell'insieme mi sembra che il prezzo si avvicini molto ad una antenna completa tipo Giocamper o Bas60 + HDM140,entrambe soluzioni supercollaudate e pronte all'uso senza bisogno di prove per tentativi. Gianluca >
quote:Originally posted by frengy> Ciao Dai dati che trovo in giro si parlava sempre di 355° di rotazione orizzontale max e da qui il discorso dei 10° mancanti. Però se spostando i finecorsa arrivi a 358/359 va benissimo. Grazie mille per le info pronte e precise !! Ce ne fossero di utenti come Te !!! Bye Luca
quote:Originally posted by Bighit2 Ok grazie mille, queste velocità vanno più che bene...[:D] L'unica cosa ancora da sciogliere e che mancano 10° di rotazione e se non la calcoli quando posizioni il camper rischi di avere una fetta di rotazione buia. Bye Luca >> Ciao Luca. Non so da cosa trai questa tua affermazione. Non è affatto così. il sistema, se inserisci il fine corsa, è in grado di ruotare per pochissimo meno di 360° (forse 1 o 2 gradi massimo). Beh, non è facile spiegare perchè, ma ti assicuro che è così ! [:)]id="size3">id="teal">
>
http://cgi.ebay.it/3000mA-AC-AC...
utile per poter avere varie tensioni, che possono servire. Per avere la rotazione e l'alzata avevo adottato su entranbi i 2 cavi un comutatore a sei poli che faceva da invertitore, ora penso la centralina già al suo interno dovrebbe avere il tutto. Beh che dire complimenti per l'idea e sopratutto per il materiale trovato utile a detto progetto. salutiquote:Originally posted by frengy> Sul sito segnalato precedentemente ho trovato questa parabola da 54 cm
Ti ringrazio per le indicazioni che mi hi dato. Però forse non hai letto dall'inizio il mio post; infatti ho installato sul sistema un'antenna terrestre ed al massimo intendo sostituirla con una piccolo parabola tipo LIDLL; non credo proprio di acquistare una Kathrein. Il mio era solo un discorso teorico. Sono convinto che il rotore non avrebbe problemi con un'antenna parabolica piatta. Un saluto.id="size3">id="teal"> >
http://www.digisat.to.it/ashop/...
Direi che è perfetta visto che già con quella da 40 cm si prende un pò dappertutto, anche in Portogallo Bye Lucaquote:Originally posted by giuliano49> Ciao Giuliano49. Volevo dirti che presso un negozio di eletronica ho acquistato un semplice trasformatore da 220 AC a 3-6-9-12-15-18-24 VOLTS AC pagandolo 14 €. Mi sembra perfetto. Non so quanto valga la pena acquistare quel modello. Credo sia meglio inserire un trasformatore (dedicato) all' interno dela scatola comando. Un saluto. id="size3">id="teal">
Ok, Vi ho letto e mi sono convinto di fare anch'io detto progetto, mi ero proposto di farlo con riduttori azionati da motorini del tergicristallo, come ho fatto per il girasole, ma vedo che non vale assolutamente la pena spendere tempo nei recuperi per tale uso. Vi volevo domandare, avete la scatola per comandarlo il brandeggio oppure lo schema lo fate Voi? per avere la 220V si ha la possibilita di un trasformatore oppure un aggeggio come questo:http://cgi.ebay.it/3000mA-AC-AC...
utile per poter avere varie tensioni, che possono servire. Per avere la rotazione e l'alzata avevo adottato su entranbi i 2 cavi un comutatore a sei poli che faceva da invertitore, ora penso la centralina già al suo interno dovrebbe avere il tutto. Beh che dire complimenti per l'idea e sopratutto per il materiale trovato utile a detto progetto. saluti >
quote:Originally posted by Bighit2> Ciao Luca. Non so, la parabola da 54 mi sembra un pò grossa. sarei molto più propenso per questa, vista su un sito inglese e dal prezzo abbordabile (considera anche che non ci sarebbe il problema del braccetto LNB):
quote:Originally posted by frengy> Sul sito segnalato precedentemente ho trovato questa parabola da 54 cm
Ti ringrazio per le indicazioni che mi hi dato. Però forse non hai letto dall'inizio il mio post; infatti ho installato sul sistema un'antenna terrestre ed al massimo intendo sostituirla con una piccolo parabola tipo LIDLL; non credo proprio di acquistare una Kathrein. Il mio era solo un discorso teorico. Sono convinto che il rotore non avrebbe problemi con un'antenna parabolica piatta. Un saluto.id="size3">id="teal"> >http://www.digisat.to.it/ashop/...
Direi che è perfetta visto che già con quella da 40 cm si prende un pò dappertutto, anche in Portogallo Bye Luca
>
http://www.maplin.co.uk/Module....
Che ne pensate ?id="size3">id="teal">quote:Originally posted by garazzi> Ok, Marco. Però aspetta che la scatola prototipo sia pronta, così ti do l'elenco completo !!! Un abbraccioid="size3">id="teal">
Cmq perchè non mi fai sapere cosa bisogna comprare per le modifiche da apportare al rotore dell'antenna? Magari comincio ad attrezzarmi e forse questo può interessare anche ad altri. Ciao e grazie. >