quote:Originally posted by pagliarello> IL LINK!! metti il link!!! grazie [;)]
ciao, ho visto che lo stesso motore lo si può acquistare anche "completo di centralina per controllo tramite telecomando remoto e di alimentatore a 12 volt per alimentare la centralina wireless di comando,invece l'alimentatore a 24 volt corrente alternata non è incluso". in questo caso, ad un prezzo leggermente maggiorato, si disporrebbe anche della pulsantiera di comando già bella e pronta per muovere la parabola senza sbattimenti per costruirla. Cosa ne pensate?[8D] >
quote:Originally posted by frengy> Ciao, bravo hai fatto proprio un bel lavoro! [;)] Io lo sto ultimando e il mio è molto simile al tuo solo che io lo tengo in verticale in quanto lo fisserò di lato nel mobile porta tv del camper. Appena lo finisco posto anch'io le foto. Il motore mi deve ancora arrivare... speriamo che i primi della settimana arrivi cosi mi cimento nelle prove. Ciao Davide
Ecco qua. Ho appena ultimato, con grande soddisfazione, il controllo del rotore d'antenna. Voglio approfittare del forum per ringraziare pubblicamente il mio "Art Director" che ha curato personalmente la parte grafica (con tanto di logo) della mia realizzazione. Grazie Alessandro ..... sei troppo forte !!id="red"> ... Cosa ne pensate ???id="teal">id="size3"> >
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Inoltre in caso di utilizzo per una parabola, quello che vorrei fare io, credo che ci voglia una parabola un pò particolare in maniera tale che da chiusa non raccolga acqua e non abbia problemi di chiusura dell'illuminatore. Ho trovato questahttp://cgi.ebay.it/SELFSAT-H10D...
che sarebbe l'ideale ma molto costosa. Altrimenti una delle più leggere ed economiche:http://cgi.ebay.it/PARABOLA-STA...
Ultima cosa: per il cavo video ci sono problemi per adattare il nostro standard al brandeggio. Grazie a tutti Andreaquote:Originally posted by andreacalzoni> Ciao, secondo me se non vuoi spendere troppo stai sulla seconda parabola, quella leggera, però dato che la devi comprare ci sono quelle che hanno il braccio pieghevole già pronto (vedi Triax). Quella che ha postato tu ha il braccio normale e se la vuoi utilizzare per i nostri scopi lo dovresti tagliare mettendoci una piccola cerniera. Se non sei pratico per nulla con fili e corrente ti consiglio anch'io di comprare la scatola di comando già pronta... Per quanto riguarda il cavo video non vedo alcun problema... basta lasciare il giusto lasco. [;)] Ciao e.... buoni acquisti. Davide
Scusate dato che non sono molto ferrato in questa materia e vorrei evitare di autocostruirmi la scatola di comando ho trovato da questo venditore con 20 euro in più la possibilità di averla con il brandeggio. Lo posto qui:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Inoltre in caso di utilizzo per una parabola, quello che vorrei fare io, credo che ci voglia una parabola un pò particolare in maniera tale che da chiusa non raccolga acqua e non abbia problemi di chiusura dell'illuminatore. Ho trovato questahttp://cgi.ebay.it/SELFSAT-H10D...
che sarebbe l'ideale ma molto costosa. Altrimenti una delle più leggere ed economiche:http://cgi.ebay.it/PARABOLA-STA...
Ultima cosa: per il cavo video ci sono problemi per adattare il nostro standard al brandeggio. Grazie a tutti Andrea >
quote:Originally posted by andreacalzoni> Ciao, se guardi verso l'inizio della nostra discussione ci sono delle foto che il "buon" Frengy ha postato e dalle quali si vede che, con una piccola modifica ai finecorsa si puo mettere la parabola come si vuole. Nelle immagini è montata un'antenna terrestre ma immagina di mettere la parabola con il braccetto pieghevole al posto di quella che vedi in foto... è perfetta! Io non metterei la parabola verso l'alto in quanto ti resterebbe lnb e il cavo video sempre esposti al pericolo di rami bassi o quant'altro. [;)] Per quanto riguarda la Tiax penso anch'io che forse è troppo grande e pesante. La parabolona della Lidl è perfetta. Ciao Davide
Grazie Davide. pensavo anche io pensavo ad una Triax, ma sapevo che avesse dimensioni solo grandi. Visto il meccanismo di sollevamento qualcuno sa dirmi se a posizione di riposo si può ovviare al fato che la parte concava rimanga in alto? Saluti. Andrea >
quote:Originally posted by simonello> Sono contento di essere riuscito a convincerti, naturalmente non mi assumo alcuna responsabilità anche perchè io stesso non ho neanche ricevuto il pacco (dovrebbe arrivare entro mercoledì). Comunque il negozio è questo: [url]http://www.netvideostore.com/link010.php (Codice prodotto:00366). Il venditore con cui ho parlato telefonicamente (persona molto cordiale e disponibile) mi ha assicurato che la comunicazione tra il telecomando e la centralina avviene anche attraverso i muri (mi ha detto di aver provato), per cui sembra risolto il problema accennato da giuliano49 relativo al posizionamento sotto la pioggia.... Forse l'unico appunto può essere il fatto che l'alimentatore 12V della centralina wireless che credo sia incorporato nella scatoletta visibile in foto, funziona a detta del venditore in alternata per cui a meno di smontarlo per metterlo all'interno del camper, abbisogna della 220 da portare sul tetto, ma alla fine l'alimentazione va fatta solo per il tempo necessario ad aprire o chiudere la parabola. Quello che mi sembra indispensabile fare per evitare problemi al motore credo sia: 1) praticare dei fori sulla parabola per non fare accumulare acqua piovana quando la stessa è in posizione di chiusura (peraltro già giuliano49 lo aveva accennato). 2) non meno importante prevedere un supporto di appoggio per la parabola in posizione di viaggio che la tenga ferma, senza farla gravare sul motore). Immaginate di essere in montagna, con la parabola chiusa e comincia a nevicare, l'accumulo di neve sulla padella ne farebbe aumentare il peso....quote:Originally posted by pagliarello> IL LINK!! metti il link!!! grazie [;)]
ciao, ho visto che lo stesso motore lo si può acquistare anche "completo di centralina per controllo tramite telecomando remoto e di alimentatore a 12 volt per alimentare la centralina wireless di comando,invece l'alimentatore a 24 volt corrente alternata non è incluso". in questo caso, ad un prezzo leggermente maggiorato, si disporrebbe anche della pulsantiera di comando già bella e pronta per muovere la parabola senza sbattimenti per costruirla. Cosa ne pensate?[8D] >
>
http://www.maplin.co.uk/Module....
un saluto a tutti !id="size3">id="teal">quote:Originally posted by frengy> Ciao Frengy, scusami ma se per far rimanere la parte concava verso il basso si potrebbe predisporre una staffa a L con un angolo di circa 30° che permetterebbe la chiusura più sicura. Inoltre ti posso chiedere se l'unità di controllo opzionale da questo venditore:
Ciao e buona giornata. Volevo precisare che l'ampiezza angolare per l'alzo sarà pari a circa 120° (60° da ciascun lato, a cavallo della verticale) che, per quello che posso intuire, potrebbe essere insufficiente per mettere la parabola con la concavità verso il basso. Per quanto riguarda posizionare la "scodella" verso l'alto, io la sconsiglio, perchè, nonostante si possa operare un piccolo buco per lo scarico dell'acqua (come dice correttamente giuliano49), in caso di neve sarebe veramente un problema! Nonostante io abbia destinato il mio rotore ad un'antenna terrestre, continuo a consigliare, come avevo fatto qualche pagina fa, l'acquisto di un'antenna tipo questa (che risolverebbe ogni problema, sia in termine di grandezza (quindi di attriti), che di estetica che di ...... COSTO! Guardatevela bene !!http://www.maplin.co.uk/Module....
un saluto a tutti !id="size3">id="teal"> >
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
è come la tua autocostruita? Se fosse uguale a 20 Euro credo che ne valga la pena. Fammi sapere. Saluti Andreaquote:Originally posted by andreacalzoni Ciao Frengy, scusami ma se per far rimanere la parte concava verso il basso si potrebbe predisporre una staffa a L con un angolo di circa 30° che permetterebbe la chiusura più sicura. Inoltre ti posso chiedere se l'unità di controllo opzionale da questo venditore:> Ciao andreacalzoni. Credo che sia effetivamente possibile, opportunamente regolando i fine corsa e l'angolo di piegatura del supporto antenna, ottenere il movimento idoneo per porre la parabola verso il basso. Me ne sono reso conto guardando con cura le foto che ho postato a pagina 1. Non l'avevo contemplato perchè, come ormai ho scritto più volte, ho installato un'antenna terrestre e quello che ho impostato è il movimento che mi serve !!id="size3">id="teal"> Per quanto riguarda l'unità di controllo mi sembra una buona idea acquistare quella proposta dal sito a 20€. Considera che solo il trasformatore l'ho pagato 14 €!! Quel modello è molto semplice, ma, sicuramente, si può modificare per inserire, per esempio, la chiusura automatica (con il rele', all'accensione del motore o con un interuttore manuale). Quindi io lo comprerei senz'altro. Purtroppo ho fatto (e sto facendo) da "apripista" e sono sicuro che, alla fine, chi viene successivamente avrà a disposizione notizie per avere le soluzioni sicuramente più vantaggiose !! Che ci vuoi fare !! Rimane, comunque, certo come sia importante confrontarsi con gli altri !!! Un saluto e grazie per i consigli! id="size3">id="teal">http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
è come la tua autocostruita? Se fosse uguale a 20 Euro credo che ne valga la pena. Fammi sapere. Saluti Andrea >
quote:Originally posted by frengy> Ciao a tutti. Anch'io non capisco quali problemi ci possano essere nel montare la parabola nella posizione classica. Dalle foto che hai postato tu si vede benissimo che va bene. Se si toglie l'antenna terrestre e si mette una parabola il gioco è fatto! Ciao Davide
quote:Originally posted by andreacalzoni Ciao Frengy, scusami ma se per far rimanere la parte concava verso il basso si potrebbe predisporre una staffa a L con un angolo di circa 30° che permetterebbe la chiusura più sicura. Inoltre ti posso chiedere se l'unità di controllo opzionale da questo venditore:> Ciao andreacalzoni. Credo che sia effetivamente possibile, opportunamente regolando i fine corsa e l'angolo di piegatura del supporto antenna, ottenere il movimento idoneo per porre la parabola verso il basso. Me ne sono reso conto guardando con cura le foto che ho postato a pagina 1. Non l'avevo contemplato perchè, come ormai ho scritto più volte, ho installato un'antenna terrestre e quello che ho impostato è il movimento che mi serve !!id="size3">id="teal"> Per quanto riguarda l'unità di controllo mi sembra una buona idea acquistare quella proposta dal sito a 20€. Considera che solo il trasformatore l'ho pagato 14 €!! Quel modello è molto semplice, ma, sicuramente, si può modificare per inserire, per esempio, la chiusura automatica (con il rele', all'accensione del motore o con un interuttore manuale). Quindi io lo comprerei senz'altro. Vedi come è importatnte confrontarsi con gli altri !!! Un saluto e grazie per i consigli! id="size3">id="teal">http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
è come la tua autocostruita? Se fosse uguale a 20 Euro credo che ne valga la pena. Fammi sapere. Saluti Andrea >
>
quote:Originally posted by borassimo> Quoto in pieno quanto affermato da giuliano49: "...bussola magnetica, è pure un'idea da attuare ma.........componenti e schede costose e difficili da tarare, soldi incertezze problemi in più. Ma vedremo alla fine cosa esce." Io penserei piuttosto a qualcosa di più economico, non sono molto ferrato in materia, ma provo a buttarla lì magari qualcuno più capace di me sa trovare la soluzione: Posizionare all'interno del camper in una scatoletta un piccolo motorino (tipo quelli degli ormai obsoleti lettori di audiocassette): recuperare da un bianchetto del tipo a nastro questi due ingranaggi: incollare con l'attack quello rosso in figura sull'asse del motore cercando di metterlo più centrato possibile, e quello blu sull'altro asse della puleggia in figura. In questo modo riusciamo a ridurre la velocità di rotazione e i due ingranaggi si accoppiano perfettamente. Penso che comunque si dovrebbe ulteriormente ridurre la velocità di rotazione anche agendo elettricamente per esempio con un potenziometro che riduca il voltaggio, forse si dovrebbe inserire anche un relè che dia il consenso al movimento quando l'antenna si muove Sull'ingranaggio blu si dovrà incollare la lancetta di un orologio (opportunamente lunga) in modo da visualizzare la rotazione orizzontale su un quadrante con l'indicazione delle ore. Si avrebbe ad esempio l'antenna orientata ad ore 15, tramite una bussola che ci da la posizione del nord, si fa ruotare l'antenna fino alla posizione desiderata. Per fare tutto ciò si dovrebbe avere la sincronizzazione dei due motori. Comandando la rotazione orizzontale verso destra dovrebbe arrivare al motorino l'impulso a muoversi in contemporanea. Non so se sono stato chiaro e se è fattibile
Ps.esiste a circa 50 euro un modulo elettronico che emula la bussola.In pratica invia in uscita un segnale proporzionale allo spostamento rispetto al Nord magnetico.Se qualche esperto vuole cimentarsi... questo è il Link. http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7300-CMPS03.pdf saluti Massimo >