quote:Originally posted by andreacalzoni> Su questo non ho sufficienti cognizioni, per cui è meglio rilanciare la domanda a qualche "tecnico" !!id="teal">id="size3">
Grazie a te per i consigli. Io ancora non ho comprato il brandeggio ma per i trasformatori ci sono problemi di reperibilità. Inoltre la parabola che hai postato dal sito inglese è bellissima e toglerebbe qualsiasi problema di illuminatore da ripiegare. Domanda: quel tipo di forma secondo te alcune controindicazioni, mi riferisco in particolare alla ricezione. Saluti. Andrea >
quote:Originally posted by pagliarello> Ciao... scusami ma non ho capito un tubo.[:I] Potresti essere più chiaro? Ciao e grazie Davide
quote:Originally posted by borassimo> Quoto in pieno quanto affermato da giuliano49: "...bussola magnetica, è pure un'idea da attuare ma.........componenti e schede costose e difficili da tarare, soldi incertezze problemi in più. Ma vedremo alla fine cosa esce." Io penserei piuttosto a qualcosa di più economico, non sono molto ferrato in materia, ma provo a buttarla lì magari qualcuno più capace di me sa trovare la soluzione: Posizionare all'interno del camper in una scatoletta un piccolo motorino (tipo quelli degli ormai obsoleti lettori di audiocassette): ... recuperare da un bianchetto del tipo a nastro questi due ingranaggi: ... incollare con l'attack quello rosso in figura sull'asse del motore cercando di metterlo più centrato possibile, e quello blu sull'altro asse della puleggia in figura. In questo modo riusciamo a ridurre la velocità di rotazione e i due ingranaggi si accoppiano perfettamente. Penso che comunque si dovrebbe ulteriormente ridurre la velocità di rotazione anche agendo elettricamente per esempio con un potenziometro che riduca il voltaggio, forse si dovrebbe inserire anche un relè che dia il consenso al movimento quando l'antenna si muove Sull'ingranaggio blu si dovrà incollare la lancetta di un orologio (opportunamente lunga) in modo da visualizzare la rotazione orizzontale su un quadrante con l'indicazione delle ore. Si avrebbe ad esempio l'antenna orientata ad ore 15, tramite una bussola che ci da la posizione del nord, si fa ruotare l'antenna fino alla posizione desiderata. Per fare tutto ciò si dovrebbe avere la sincronizzazione dei due motori. Comandando la rotazione orizzontale verso destra dovrebbe arrivare al motorino l'impulso a muoversi in contemporanea. Non so se sono stato chiaro e se è fattibile
Ps.esiste a circa 50 euro un modulo elettronico che emula la bussola.In pratica invia in uscita un segnale proporzionale allo spostamento rispetto al Nord magnetico.Se qualche esperto vuole cimentarsi... questo è il Link.http://www.futuraelettronica.ne...
saluti Massimo >
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quote:Originally posted by DavideVR Ciao a tutti. Anch'io non capisco quali problemi ci possano essere nel montare la parabola nella posizione classica. Dalle foto che hai postato tu si vede benissimo che va bene. Se si toglie l'antenna terrestre e si mette una parabola il gioco è fatto! Ciao Davide >> Ciao Davide. Mi sembra che la parabola, per la ricezione, non vada posta perfettamente in verticale (come è la mia antenna), per cui bisogna "ricavare" qualche grado in più nell'alzo. Secondo me, considerando anche un eventuale non livellamento del camper, bisogna far si che la parabola si pieghi almeno di un'altra ventina (anche trentina) di gradi rispetto alla verticale. Però credo si possa fare, perchè aumentendo l'angolo di piegatura del supporto, si può aumentare il fine corsa che impone lo stop per la posizione dell'antenna in orizzontale.
quote:Originally posted by frengy> Esattamente!!!! [;)][;)][;)] Davidequote:Originally posted by DavideVR Ciao a tutti. Anch'io non capisco quali problemi ci possano essere nel montare la parabola nella posizione classica. Dalle foto che hai postato tu si vede benissimo che va bene. Se si toglie l'antenna terrestre e si mette una parabola il gioco è fatto! Ciao Davide >> Ciao Davide. Mi sembra che la parabola, per la ricezione, non vada posta perfettamente in verticale (come è la mia antenna), per cui bisogna "ricavare" qualche grado in più nell'alzo. Secondo me, considerando anche un eventuale non livellamento del camper, bisogna far si che la parabola si pieghi almeno di un'altra ventina (anche trentina) di gradi rispetto alla verticale. Però credo si possa fare, perchè aumentendo l'angolo di piegatura del supporto, si può aumentare il fine corsa che impone lo stop per la posizione dell'antenna in orizzontale.
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quote:Originally posted by DavideVR> Allora, l'idea è quella di sapere, dall'interno del camper verso quale direzione è orientata la parabola, perlomeno sul piano orizzontale che è quello che ci serve per trovare i 13° di hotbird o i 19° di astra etc. Il movimento di alzo verticale viene successivamnente, una volta che sei nella giusta direzione di puntamento. Per fare ciò basterebbe avere sul quadrante di un orologio, una lancetta che mi dica che sono orientato con la parabola ad ore 12 (per esempio equivalente alla posizione di parabola chiusa, oppure sempre per esempio, che ho la parabola che "guarda" sul piano orizzontale ad ore 4 etc). Se rapporto tale orientamento all'indicazione che mi da una bussola, posso muovere la parabola fino a portarla con l'orientamento che sto cercando. Il tutto deve essere comandato esclusivamente dai pulsanti che muovono la parabola solo che il motore della parabola ed il motorino posto all'interno del camper devono essere sincronizzati. Il motorino non deve far altro che far girare alla stessa velocità della parabola una lancetta di orologio. Ho fatto una prova con il motorino che ho messo in foto e ho visto che è troppo più veloce di un giro in 40 secondi, non so dire quanti giri faccia al minuto, il motorino l'ho tolto da un vecchio riproduttore di nastri audio da auto ed era funzionante a 12Vcc. All'interno dell'autoradio c'era un traformatorino che portava la tensione a 3V cc. Io ho fatto la prova ad alimentarlo con una pila stilo da 1.5V e funziona, solo che bisogna ridurre ancora di più la velocità. Allora ho pensato a degli ingranaggi, che sono quelli che ho postato e che andrebbero benissimo, ma temo che si debba ulteriormente abbassare la velocità di rotazione e stavolta bisognerebbe agire elettricamente. Pensavo, ma non me ne intendo molto, ad abbassare la tensione attraverso un potenziometro che può permettere una regolazione abbastanza fine. Il consenso al movimento dovrebbe arrivare, penso attraverso un relè che si eccita allorchè si agisce sui comandi di rotazione del motore posto sul tetto. Quando il motore parabola arriva al fine corsa non arriva più la corrente e il motorino si ferma, se si agisce sul motore parabola nell'altro senso il motorino gira anche lui al contrario perchè in qualche modo ne inverto la polarità. Spero di essere stato più chiaro
quote:Originally posted by pagliarello> Ciao... scusami ma non ho capito un tubo.[:I] Potresti essere più chiaro? Ciao e grazie Davide
quote:Originally posted by borassimo> Quoto in pieno quanto affermato da giuliano49: "...bussola magnetica, è pure un'idea da attuare ma.........componenti e schede costose e difficili da tarare, soldi incertezze problemi in più. Ma vedremo alla fine cosa esce." Io penserei piuttosto a qualcosa di più economico, non sono molto ferrato in materia, ma provo a buttarla lì magari qualcuno più capace di me sa trovare la soluzione: Posizionare all'interno del camper in una scatoletta un piccolo motorino (tipo quelli degli ormai obsoleti lettori di audiocassette): ... recuperare da un bianchetto del tipo a nastro questi due ingranaggi: ... incollare con l'attack quello rosso in figura sull'asse del motore cercando di metterlo più centrato possibile, e quello blu sull'altro asse della puleggia in figura. In questo modo riusciamo a ridurre la velocità di rotazione e i due ingranaggi si accoppiano perfettamente. Penso che comunque si dovrebbe ulteriormente ridurre la velocità di rotazione anche agendo elettricamente per esempio con un potenziometro che riduca il voltaggio, forse si dovrebbe inserire anche un relè che dia il consenso al movimento quando l'antenna si muove Sull'ingranaggio blu si dovrà incollare la lancetta di un orologio (opportunamente lunga) in modo da visualizzare la rotazione orizzontale su un quadrante con l'indicazione delle ore. Si avrebbe ad esempio l'antenna orientata ad ore 15, tramite una bussola che ci da la posizione del nord, si fa ruotare l'antenna fino alla posizione desiderata. Per fare tutto ciò si dovrebbe avere la sincronizzazione dei due motori. Comandando la rotazione orizzontale verso destra dovrebbe arrivare al motorino l'impulso a muoversi in contemporanea. Non so se sono stato chiaro e se è fattibile
Ps.esiste a circa 50 euro un modulo elettronico che emula la bussola.In pratica invia in uscita un segnale proporzionale allo spostamento rispetto al Nord magnetico.Se qualche esperto vuole cimentarsi... questo è il Link.http://www.futuraelettronica.ne...
saluti Massimo >
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quote:> Grazie molte... ora ho capito che cosa intendi. Non so gli altri come la vedono ma mi sembra troppo complessa. Dovresti trovare esattamente la stessa velocità di rotazione della parabola sul tetto, cosa secondo me molto difficile da ottenere senza nessun tipo di feedback dalla parabola stessa. Mi spiego: supponi che stai girando la padella in presenza di vento, sicuramente il movimento ne risentirebbe mentra quello interno no. Bisognerebbe che ci fosse un ritorno dal motore posto sul tetto in modo da correggere automaticamente il movimento dell'apparato interno. Io credo che a questo punto sia più semplice sfruttare l'output in tensione di una bussola elettronica per comandare un circuitino che blocchi il motore esattamente ad una certa tensione fornita dalla bussola stessa che dovrà essere ovviamente sistemata in maniera opportuna e vincolata assialmente alla parabola. La cosa si fa però troppo complessa anche se ipoteticamente si potrebbe fare. Aggiungendo anche un'inclinometro sempre elettronico si potrebbe anche ottenere la giusta elevazione... ma questa è tutta un'altra storia. Comunque l'idea di Pagliarello, secondo me, non è affatto da cestinare. Ci vorrebbe un lampo di genio per semplificare il tutto. La cosa si fa mooooolto interessante. Ciao Davidequote: Ciao... scusami ma non ho capito un tubo.[:I] Potresti essere più chiaro? Ciao e grazie Davide >> Allora, l'idea è quella di sapere, dall'interno del camper verso quale direzione è orientata la parabola, perlomeno sul piano orizzontale che è quello che ci serve per trovare i 13° di hotbird o i 19° di astra etc. Il movimento di alzo verticale viene successivamnente, una volta che sei nella giusta direzione di puntamento. Per fare ciò basterebbe avere sul quadrante di un orologio, una lancetta che mi dica che sono orientato con la parabola ad ore 12 (per esempio equivalente alla posizione di parabola chiusa, oppure sempre per esempio, che ho la parabola che "guarda" sul piano orizzontale ad ore 4 etc). Se rapporto tale orientamento all'indicazione che mi da una bussola, posso muovere la parabola fino a portarla con l'orientamento che sto cercando. Il tutto deve essere comandato esclusivamente dai pulsanti che muovono la parabola solo che il motore della parabola ed il motorino posto all'interno del camper devono essere sincronizzati. Il motorino non deve far altro che far girare alla stessa velocità della parabola una lancetta di orologio. Ho fatto una prova con il motorino che ho messo in foto e ho visto che è troppo più veloce di un giro in 40 secondi, non so dire quanti giri faccia al minuto, il motorino l'ho tolto da un vecchio riproduttore di nastri audio da auto ed era funzionante a 12Vcc. All'interno dell'autoradio c'era un traformatorino che portava la tensione a 3V cc. Io ho fatto la prova ad alimentarlo con una pila stilo da 1.5V e funziona, solo che bisogna ridurre ancora di più la velocità. Allora ho pensato a degli ingranaggi, che sono quelli che ho postato e che andrebbero benissimo, ma temo che si debba ulteriormente abbassare la velocità di rotazione e stavolta bisognerebbe agire elettricamente. Pensavo, ma non me ne intendo molto, ad abbassare la tensione attraverso un potenziometro che può permettere una regolazione abbastanza fine. Il consenso al movimento dovrebbe arrivare, penso attraverso un relè che si eccita allorchè si agisce sui comandi di rotazione del motore posto sul tetto. Quando il motore parabola arriva al fine corsa non arriva più la corrente e il motorino si ferma, se si agisce sul motore parabola nell'altro senso il motorino gira anche lui al contrario perchè in qualche modo ne inverto la polarità. Spero di essere stato più chiaro
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http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Ciao a tutti... cercando sul web ho visto questa...che ne pensate? Naturalmente ho già ordinato il rotore...e la centralina a 20 euro che poi verrà modificata con sapienti consigli di qualcuno[:D] Grazie a tutti Elioquote:Originally posted by borassimo>
Ps.esiste a circa 50 euro un modulo elettronico che emula la bussola.In pratica invia in uscita un segnale proporzionale allo spostamento rispetto al Nord magnetico.Se qualche esperto vuole cimentarsi... questo è il Link.http://www.futuraelettronica.ne...
saluti Massimo >
QUIid="size3">id="red">
spiegato in italiano il funzionamento della bussola elettronica ...se a qualcuno può interessare. Ciao Giampieroquote:Originally posted by andreacalzoni> Ovviamente prenderei il mod. da 8 kg ! Per quanto riguarda le intemperie .... sul sito lo danno per stagno. Lo vedremo !!! Infine per il controllo opzionale, questo, ovviamente è già compreso di trasformatore !!id="size3">id="teal">
Per Frengy: ho parlato con il venditore del brandeggio su e-bay, mi dice di aver disponibili 2 modelli allo stesso prezzo, da 6 Kg e da 8 Kg, inoltre mi dice che sarebbe opportuno trovare una soluzione per lasciarlo all'intemperie atmosferiche tutto il tempo. Qualche suo amico, che lo ha adattato su veicoli, lo toglie quando non serve, altri lo hanno rivestito con una protezione aggiuntiva. A tuo parere è esposto a infiltrazioni d'acqua?. Inoltre mi diceva che installando l'unità di controllo opzionale a 20 euro s ha direttamente la tensione giusta per il controllo del brandeggio visto che funzione anche da alimentatore. Saluti. Andrea >
quote:Originally posted by DavideVR> Dal mio punto di vista non mi sembra francamente possano essere questi i problemi: 1) problema rotazione sincronizzata: premesso che una prima riduzione di velocità si attua già meccanicamente tramite gli ingranaggi, non si riesce a ridurre anche elettricamente attraverso un potenziometro (o anche due messi in serie) che permetta la regolazione della corrente in arrivo al motorino? Cioè il motorino anzichè funzionare a 1.5V gli arrivano (faccio per dire) 0.75V, non si riduce la sua velocità in tal modo? Alla fine potrei anche mandare 0.1V al motorino per farlo girare, deve solo trascinare l'ingranaggio e con questo la lancetta d'orologio, ad una velocità il più possibile (non credo sia necessaria una precisione estrema) vicina a quella della parabola. Scusami se dico caxxate non me ne intendo molto di componenti elettronici. Frengy diceva che la rotazione massima sul piano orizzontale e di circa 358/359°. Bene si stabilisce che la posizione di ore 12 corrisponde alla parabola in posizione di viaggio, sul quadrante dell'orologio si segnano i punti estremi corrispondenti ai fine corsa, in tal modo se la lancetta quando gira in un senso dovesse superare il corrispondente segno di fine corsa vuol dire che sta girando troppo velocemente rispetto alla parabola. Ci si ferma, si porta indietro la lancetta a mano e si prosegue col movimento di parabola. 2) problema vento: sicuramente se tira un vento forte personalmente non mi metterei ad aprire la parabola con il rischio di farmi fare dei danni. Vorrebbe dire che, pazienza niente televisione, mica si muore. Alla fine non dimentichiamo che se siamo in camper è perchè ci stiamo facendo una vacanza..... Il sincronismo serve solo per i pochi minuti che occorrono al puntamento (credo non sia così indispensabile una precisione estrema nel sincronismo, mi serve solo per sapere più o meno verso dove sto "guardando"). Una volta fatto il puntamento si toglie l'alimentazione a tutto l'apparato e se dovesse alzarsi il vento credo che possa più facilmente spostare la parabola sul piano verticale che non su quello orizzontale. Per come la vedo io, che ripeto non mastico molto di elettronica, il problema più grosso è: Il motore sul tetto funzia con la 24V ac mentre il motorino con una pila da 1.5V cc, esiste in commercio un tipo di relè che permetta di aprire o chiudere tale circuito? E se si, come si fa a realizzare ciò?
[quote] Non so gli altri come la vedono ma mi sembra troppo complessa. Dovresti trovare esattamente la stessa velocità di rotazione della parabola sul tetto, cosa secondo me molto difficile da ottenere senza nessun tipo di feedback dalla parabola stessa. Mi spiego: supponi che stai girando la padella in presenza di vento, sicuramente il movimento ne risentirebbe mentra quello interno no. Bisognerebbe che ci fosse un ritorno dal motore posto sul tetto in modo da correggere automaticamente il movimento dell'apparato interno. >
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Scusate ma ho visto anche questa soluzione economica e senza braccio per lnb....http://www.websat.it/osc/produc...
o questahttp://www.metronic.com/pdf/fic...
che ne dite? funzionano o sono difficili da puntare??? Davide???? Frengy???? Necessito input....[:I] Grazie a tutti... Elioquote:Originally posted by sport15> Ciao Gianluca si per il peso hai ragione, ma basta tenerne conto in fase di montaggio e provvedere a mettere un supporto che la "sostiene" quando a riposo. Quella rettangolare pesa sui 4 kg e non farebbe l'effetto leva di cui parliamo.... Per il prezzo parliamo di euro 58 per il rotore, 20 per la centralina di comando, e 129 per l'antenna...che mi sembrano ben differenti dai 390 della giò![;)] Ho preso anche in considerazionne l'altra antenna, quella tipo "cassegrain" da 65cm e risulta pesare 1,6 kg ed essere molto più aerodinamica di una off-set oltre a non avere problemi di braccio... al prezzo comunque di 49 euro... Appunto ho i miei dubbi! Vabbè...intanto ho ordinato rotore e antenna analogica a panello, come la prima costruzione di frengy...poi vedremo gli sviluppi! Buon fai da te a tutti! Ciao Elio
Secondo me sono troppo pesanti. La caratteristiche parlano di 5kg. Il rotore del post parla di peso max 8kg,ma mi sembra ben diverso il peso e soprattutto la forma che una telecamerina può avere ed il peso che una antenna di 5kg può determinare con la leva che crea per dimensioni e forma. Come ho scritto all'inizio della discussione che seguo con interessa, il rotore in oggetto potrebbe essere perfetto per motorizzare una antenna tipo Lidl,ma niente di più grande e pesante. Anche il piazzamento di altri ammennicoli che segnalano la posizione dell'antenna dall'interno mi sembrano superflui con l'uso di un satbeeper. Provare per credere. Anche perchè l'antenna "economica" che doveva nascere all'inizio viene a costare come una antenna (motorizzata o meno)completa. Gianluca >
quote:Originally posted by pagliarello> Si forse hai ragione... mi sto facendo troppe seghe mentali ... [:I] Per l'ultima tua domanda forse basterebbe comandare due relè a 24 vac, uno che si eccita quando si preme il pulsante per lo spostamento destro e uno per il sinistro. I contatti dei due relè daranno tensione al piccolo motorino rispettivamente invertendo la polatità per farlo girare a sx piuttosto che a dx. Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR> Dal mio punto di vista non mi sembra francamente possano essere questi i problemi: 1) problema rotazione sincronizzata: premesso che una prima riduzione di velocità si attua già meccanicamente tramite gli ingranaggi, non si riesce a ridurre anche elettricamente attraverso un potenziometro (o anche due messi in serie) che permetta la regolazione della corrente in arrivo al motorino? Cioè il motorino anzichè funzionare a 1.5V gli arrivano (faccio per dire) 0.75V, non si riduce la sua velocità in tal modo? Alla fine potrei anche mandare 0.1V al motorino per farlo girare, deve solo trascinare l'ingranaggio e con questo la lancetta d'orologio, ad una velocità il più possibile (non credo sia necessaria una precisione estrema) vicina a quella della parabola. Scusami se dico caxxate non me ne intendo molto di componenti elettronici. Frengy diceva che la rotazione massima sul piano orizzontale e di circa 358/359°. Bene si stabilisce che la posizione di ore 12 corrisponde alla parabola in posizione di viaggio, sul quadrante dell'orologio si segnano i punti estremi corrispondenti ai fine corsa, in tal modo se la lancetta quando gira in un senso dovesse superare il corrispondente segno di fine corsa vuol dire che sta girando troppo velocemente rispetto alla parabola. Ci si ferma, si porta indietro la lancetta a mano e si prosegue col movimento di parabola. 2) problema vento: sicuramente se tira un vento forte personalmente non mi metterei ad aprire la parabola con il rischio di farmi fare dei danni. Vorrebbe dire che, pazienza niente televisione, mica si muore. Alla fine non dimentichiamo che se siamo in camper è perchè ci stiamo facendo una vacanza..... Il sincronismo serve solo per i pochi minuti che occorrono al puntamento (credo non sia così indispensabile una precisione estrema nel sincronismo, mi serve solo per sapere più o meno verso dove sto "guardando"). Una volta fatto il puntamento si toglie l'alimentazione a tutto l'apparato e se dovesse alzarsi il vento credo che possa più facilmente spostare la parabola sul piano verticale che non su quello orizzontale. Per come la vedo io, che ripeto non mastico molto di elettronica, il problema più grosso è: Il motore sul tetto funzia con la 24V ac mentre il motorino con una pila da 1.5V cc, esiste in commercio un tipo di relè che permetta di aprire o chiudere tale circuito? E se si, come si fa a realizzare ciò?
[quote] Non so gli altri come la vedono ma mi sembra troppo complessa. Dovresti trovare esattamente la stessa velocità di rotazione della parabola sul tetto, cosa secondo me molto difficile da ottenere senza nessun tipo di feedback dalla parabola stessa. Mi spiego: supponi che stai girando la padella in presenza di vento, sicuramente il movimento ne risentirebbe mentra quello interno no. Bisognerebbe che ci fosse un ritorno dal motore posto sul tetto in modo da correggere automaticamente il movimento dell'apparato interno. >
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quote:Originally posted by ElioeLolla> Si è vero che i 390€ sono lontani,ma con meno di 300 si compra la bas60 + hdm140. Gianluca
quote:Originally posted by sport15> Ciao Gianluca si per il peso hai ragione, ma basta tenerne conto in fase di montaggio e provvedere a mettere un supporto che la "sostiene" quando a riposo. Quella rettangolare pesa sui 4 kg e non farebbe l'effetto leva di cui parliamo.... Per il prezzo parliamo di euro 58 per il rotore, 20 per la centralina di comando, e 129 per l'antenna...che mi sembrano ben differenti dai 390 della giò![;)] Ho preso anche in considerazionne l'altra antenna, quella tipo "cassegrain" da 65cm e risulta pesare 1,6 kg ed essere molto più aerodinamica di una off-set oltre a non avere problemi di braccio... al prezzo comunque di 49 euro... Appunto ho i miei dubbi! Vabbè...intanto ho ordinato rotore e antenna analogica a panello, come la prima costruzione di frengy...poi vedremo gli sviluppi! Buon fai da te a tutti! Ciao Elio
Secondo me sono troppo pesanti. La caratteristiche parlano di 5kg. Il rotore del post parla di peso max 8kg,ma mi sembra ben diverso il peso e soprattutto la forma che una telecamerina può avere ed il peso che una antenna di 5kg può determinare con la leva che crea per dimensioni e forma. Come ho scritto all'inizio della discussione che seguo con interessa, il rotore in oggetto potrebbe essere perfetto per motorizzare una antenna tipo Lidl,ma niente di più grande e pesante. Anche il piazzamento di altri ammennicoli che segnalano la posizione dell'antenna dall'interno mi sembrano superflui con l'uso di un satbeeper. Provare per credere. Anche perchè l'antenna "economica" che doveva nascere all'inizio viene a costare come una antenna (motorizzata o meno)completa. Gianluca >
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