quote:Originally posted by giuliano49> sto seguendo questo 3d fin dall'inizio e so perfettamente (anche perchè ho rivolto una domanda specifica a frengy sulla modifica da fare ai fine corsa come puoi leggere in 2^ pagina). La mia richiesta nasce dal fatto che (mentre sono in attesa di ricevere il pacco con il motore) sto cercando di costruire una dima da applicare sulle camme per togliere appunto la parte eccedente. Nel suo primo post frengy dice: "e' possibile regolare il fine corsa della rotazione dall'esterno (tramite apposita regolazione meccanica) ed eseguire una modifica ai fine corsa dell'elevazione da circa -65° a + 65° gradi rispetto alla verticaleid="red">." Quindi si ha un arco disponibile di circa 130° a cui però va tolto l'ampiezza dell'angolo di cui ho chiesto la misura. Quello che rimane ci dice se la parabola può essere messa con la concavità verso l'alto o verso il basso quando in posizione di viaggio. La mia sensazione e che ci sia poca carne....
Così come in origine è insufficente per poter gestire la parabola come sono solitamente, però nei post precedenti esattamente nella prima pagina trovi tutte le informazioni con dettagli. Si deve intervenire nelle camme interne togliendo la parte eccedente. non posso più modificare i messaggi succede anche a Voi oppure è andato il mio sistema. >
QUIid="red">id="size3">
non ha più senso studiare nulla ...se veramente funziona!!![;)][;)] Ciao Giampierohttp://it.wikibooks.org/wiki/Pu...
) possono essere presi da tabelle già pronte su internet. Troveremo che se ci troviamo a Ragusa avremo una elevazione di 47°.1 per puntare il satellite "Hotbird 13° Est". Per puntare lo stesso satellite da Bolzano dovremo invece dare 36°.3. Come si può notare più si va a nord e più diminuisce l'angolo e naturalmente l'esatto opposto avviene recandosi verso sud. Nel caso dunque della nostra realizzazione la situazione ottimale è quella di riuscire ad avere almeno 50° di elevazione se vogliamo limitare i nostri pellegrinaggi all'intera Italia ed ancora di più se vogliamo spingerci ancora più a sud (Marocco, Tunisia, Egitto etc). E' quindi più che mai opportuno sapere il più possibile esattamente quale sia l'escursione effettiva ed utile di brandeggio raggiungibile in modo da stabilire se è più conveniente posizionare la parabola con la concavità verso il basso o verso l'alto a seconda della destinazione del viaggio. In altri termini mi dice poco sapere che posso avere una escursione da -65° a +65° se a questo arco non detraggo quanto ruba il supporto che regge la parabola. Es. se il supporto ingombra 60° mi restano 70° ( e sarebbero pochi per andare da qualunque parte con la concavità verso il basso in pos. viaggio, non riuscirei mai ad alzarla a sufficienza) mentre se monto la parabola con la concavità verso l'alto riesco a coprire tutto il territorio nazionale e qualcosa di più verso nord probabilmente poco oltre Vienna in latitudine, però così si pone il problema del braccio che regge l'illuminatore, come faccio ad alzarlo ed abbassarlo? Diverso il discorso se il supporto della parabola ingombra 30°, in tal caso resterebbero 100°con quello che ne consegue, cioè forse potrebbe andare bene se vado in inghilterra. A questo punto forse la migliore soluzione sarebbe quella di prevedere la sostituzione del supporto parabola con un altro che permetta di arrivare ad avere 150° utili ed efficaci partendo dalla posizione di parabola orizzontale per la posizione di viaggio con la concavità verso il basso. Che ne pensate? Ho ragione o sono farneticazioni dovute all'ora tarda? Buona nottequote:Originally posted by frengy> Ciao, scusa ma quella parabola li in posizione viaggio come la metteresti? Rivolta verso l'alto? Oppure in verticale? In ogni caso si avrebbe un'ingombro in altezza notevole... Se si riuscisse ad usare invece la parabola classica, una volta piegata giù ci sarebbero solo i 20 cm del rotore... o sbaglio? Ciao Davide
Per Pagliarello: Madò ... perfetta la tua spiegazione !!ù sarò io un pò tordo, però il problema continuo a non vederlo !! Infatti, se dovessi montare io l'antenna parabolica (per il momento non succederà, però non si sa mai), monterei senz'altro questa: http://www.maplin.co.uk/Module.aspx?ModuleNo=220124&doy=20m11&C=SO&U=strat15 Ritengo che con poco più di 50€ ti porti via un'antenna che si presta alla perfezione, piccola quanto basta (ma non piccolissima), semplice da collegare al rotore (probabilmente, visto che misura solo 45 cm, basta fissarla con la sua staffa direttamente sul braccio del rotore, senza bisogno di creare un supporto angolato), sicuramente stagna ed infine, per costruzione, non ha bisogno di essere brandeggiata per più di 90° !!! Continuo ad essere dell' avviso che più di studiare il modo per sistemare una parabola classica, con tutti i problemi che ne conseguono, sia preferibile un modello tipo quello che ho descritto!! Andrebbe benissimo anche questa che, a pagina 7, è stata proposta da ElioeLolla >
quote:Originally posted by DavideVR Ciao, scusa ma quella parabola li in posizione viaggio come la metteresti? Rivolta verso l'alto? Oppure in verticale? In ogni caso si avrebbe un'ingombro in altezza notevole... Se si riuscisse ad usare invece la parabola classica, una volta piegata giù ci sarebbero solo i 20 cm del rotore... o sbaglio? Ciao Davide >> Ciao Davide. Hai sicuramente ragione, è vero che con l'antenna in posizione orizzontale (che è quella che assumerebbe in viaggio ed a riposo) si avrebbe maggiore ingombro in altezza, però non ci sarebbero problemi con pioggia o neve ed inoltre lo forzo del rotore sarebbe sempre minimo perchè il braccio è nullo. Io propenderei per questa soluzione economica (è anche vero che, avendo un motorhome alto 2,7 mt, posso permettermi di installare questo tipo di sistema). Altrimenti rimane sempre la soluzione più costosa, ma esteticamente e funzionalmente assai valida della Kathrein bas 60, che si potrebbe installare così:id="size3">id="teal">
quote:Originally posted by frengy> Scusami ma guardando la foto, l'angolo che riesci a coprire in tal modo mi sembra non vada oltre i 90°. Noi dobbiamo riuscire a fare oltre questo angolo almeno altri 50° per potere avere la certezza di coprire come minimo l'intero territorio nazionale. Ma insomma è possibile sapere quanto ingombra in gradi il supporto? Altra domanda, i limiti strutturali oltre i quali non si può andare da cosa sono costituiti? Perdonatemi ma finchè non ho in mano il motore sono costretto a rivolgere queste domande a voiquote:Originally posted by DavideVR >> Altrimenti rimane sempre la soluzione più costosa, ma esteticamente e funzionalmente assai valida della Kathrein bas 60, che si potrebbe installare così:id="size3">id="teal">
>
quote:Originally posted by frengy> ... ma sei un mago del fotomontaggio... [;)] Ho capito, però io resto del parere (con riserva in quanto non mi è ancora arrivato e devo ancora iniziare a fare delle prove) che con la normale parabola si possa ottenere dei buoni risultati. Nel frattempo ho trovato dove si trova il segnale D+, se a qualcuno interessa e non lo sa di già.... Ciao Davidequote:Originally posted by DavideVR Ciao, scusa ma quella parabola li in posizione viaggio come la metteresti? Rivolta verso l'alto? Oppure in verticale? In ogni caso si avrebbe un'ingombro in altezza notevole... Se si riuscisse ad usare invece la parabola classica, una volta piegata giù ci sarebbero solo i 20 cm del rotore... o sbaglio? Ciao Davide >> Ciao Davide. Hai sicuramente ragione, è vero che con l'antenna in posizione orizzontale (che è quella che assumerebbe in viaggio ed a riposo) si avrebbe maggiore ingombro in altezza, però non ci sarebbero problemi con pioggia o neve ed inoltre lo forzo del rotore sarebbe sempre minimo perchè il braccio è nullo. Io propenderei per questa soluzione economica (è anche vero che, avendo un motorhome alto 2,7 mt, posso permettermi di installare questo tipo di sistema). Altrimenti rimane sempre la soluzione più costosa, ma esteticamente e funzionalmente assai valida della Kathrein bas 60, che si potrebbe installare così:id="size3">id="teal">
>
quote:Originally posted by pagliarello> No, devi guardare il secondo disegno che ha postato Frengy... Ciao Davidequote:Originally posted by frengy> Scusami ma guardando la foto, l'angolo che riesci a coprire in tal modo mi sembra non vada oltre i 90°. Noi dobbiamo riuscire a fare oltre questo angolo almeno altri 50° per potere avere la certezza di coprire come minimo l'intero territorio nazionale. Ma insomma è possibile sapere quanto ingombra in gradi il supporto? Altra domanda, i limiti strutturali oltre i quali non si può andare da cosa sono costituiti? Perdonatemi ma finchè non ho in mano il motore sono costretto a rivolgere queste domande a voiquote:Originally posted by DavideVR >> Altrimenti rimane sempre la soluzione più costosa, ma esteticamente e funzionalmente assai valida della Kathrein bas 60, che si potrebbe installare così:id="size3">id="teal">
>
>
quote:Originally posted by ElioeLolla> scusate ho dovuto modificare MI DATE UN PARERE SULLA CASSEGRAIN??? NON VI SEMBRA LA SOLUZIONE PIU' ECONOMICA E FUNZIONALE? PESA SOLO 1,6 KG.... E LA SELFSTA SENZA ASTA ??? ASPETTO Ciao Elio
Ciao ma se usiamo un'antenna tipo selfsat o (piu pesante/grande) una katerhein bas60... Ho valutato anche la parabola cassegrain e non off-set (le hai mai viste???) e ne ho trovata una a albano (RM) a 39 euro.... Con questi tipi di antenne i problemi di cui accenni sono risolti! Capisco la spesa ma potrebbe essere un'ottimo sistema da valutare. Io sto cercando di capire (e lo vedrò quando mi arriva il motore) se è possibile montare la selfsat (quella piatta rettangolare che sitrova a euro 120!) senza l'asta... direttamente sul brandeggio... Poi sto guardando quell'altro sistema selfsat...ma sembra disponibile solo in Asia e non so se da noi possa funzionare...CHE NE DITE??? Aspetto info e consigli.... @ Gianluca/Sport115 Si hai ragione con gli stessi soldi (forse un po di +) si potrebbe montare la bas60 con il relativo palo, ma a parte la convenienza economica e il movimento elettrico e non manuale, non necessita nessun FORO sul tetto del camper, che per me è di rilevante importanza![;)] Poi, volendo, anche sul brandeggio di cui parliamo si può montare la BAS 60... la selfsat nuova con due uscite (web) e. 149 la bas 60 nuova (web-DE) e. 150 la gibertini cassegrain 60 nuova (albano-RM) e. 39 Credo che ci sia per tutti i gusti....dai studiamo una soluzione che OGGETTIVAMENTE possa risultare la migliore!!! FORZA GIOVINI....altro che giòòòò[8D] >
quote:Originally posted by pagliarello> Ciao Pagliarello, scusa, quanto l'hai pagata quella parabola? Davide
Come detto in un mio precedente intervento, ho abbandonato il fai da te tramite i motorini tergicristalli che avevo già acquistato (stavo sviluppando un sistema di elevazione tramite cavi in acciaio e carrucole che mi consentivano di tenere tutto il gruppo motori /finecorsa /e collegamenti elettrici completamente al coperto a differenza di moreno123 [url] https://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=forum06/#=59509 che nella sua realizzazione effettuavava l'elevazione tramite dei bracci che attraversavano la copertura e che secondo me avrebbero potuto creare problemi di infiltrazioni d'acqua). Parimenti ho già acquistato la parabola con il braccio dell'illuminatore pieghevole: [url] http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=1%2FSA8326 e sarà esattamente questa che dovrà finire sul tetto del camper attaccata a questo motore [}:)][}:)][}:)][}:)] >
quote:Originally posted by DavideVR> 19,38 euro [:D][:D] oltretutto ho già buttato via dei soldi per i motorini tergicristalli, cavi carrucole (che naturalmente terrò in serbo per altri usi non si sa mai [:D])etc e francamente non mi va di spenderne altri anche per l'antenna. Credo che questo sistema sia il migliore, fino ad ora, che consenta con una spesa relativamente contenuta di avere un ridotto ingombro dell'apparato e un efficace brandeggio / rotazione
quote:Originally posted by pagliarello> Ciao Pagliarello, scusa, quanto l'hai pagata quella parabola? Davide
>
>