quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 07/09/2010 23:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> +BS e +BM non sono necessariamente i pioli sulle batterie ma basta che siano quei due contatti lì. Sulla centralina sicuramente arrivano entrambe le batterie e quindi è il posto più comodo per installare il circuito. Per "riconoscere" i fili fai così. - spengi la centralina. - misura ESATTAMENTE la tensione della BM e della BS con u tester elettronico (ssaranno sicuramente diverse tra loro) - rintraccia due fili sulla centralina dove "riconosci" esattamente quelle due tensioni lì (a centralina spenta, ovviamente). Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/09/2010 08:19:02 +BS e +BM non sono necessariamente i pioli sulle batterie ma basta che siano quei due contatti lì.>>Infatti, Marco, è quello che ho fatto anch'io: ho trovato i due positivi vicini nel "vano" sotto il volante, a ridosso dei fusibili della meccanica ed ho posizionato il circuito proprio là.
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 07/09/2010 23:32:48 se puoi comunicarmi l'indirizzo del tuo sito te ne sarei grata>>Come tutti sanno, io non pubblico l'indirizzo del mio sito. Se ti interessa l'argomento, mandami un'e-mail e sarò ben lieto di soddisfare la tua curiosità. Elio
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 05/10/2010 21:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, se li metti in parallelo rischi di NON bilanciare la corrente tra i due diodi. Hai due diodi e due resistenze? Benissimo, metti UN diodo e UNA sola resistenza in serie e poi fallo una seconda volta con gli altri diodo+resistenza Questi due circuiti li metti quindi entrambi a lavorare tra BS e BM In pratica realizzi due circuiti formati da una resistenza da 1 ohm 11 watt con in serie un diodo da 6 ampere. Ricordate che se due diodi sono in parallelo e uno ha una soglia leggermente più bassa dell'altro dovrà sopportare quasi tutta la corrente Questo vale sempre, non solo per i diodi ma anche per i contatti elettrici. Per alimentare un inverter con un interruttore automatico da 32+32 ampere si prendono due fili e si va dal positivo della batteria ai due magnetotermici, poi dai magnetotermisci si riesce con due fili che finalmente si vcongiungono sul morsetto di ingresso dell'inverter. Marco.
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 05/10/2010 21:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto... Un solo fusibile va benissimo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/10/2010 11:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, basta leggere il valore della tensione della BM e confrontarlo con quello della BS che spero sia mantenuta carica da un pannello solare o da un collegamento permanente al 220. Se vedi che la tensione non è bassa rispetto a quella della BS vuol dire che diodo+resistenza il loro lavoro lo fanno. Ma in quanti siete ad aver messo diodo+resistenza? [:)][:)][:)] Marco.