In risposta al messaggio di Gaelicus70 del 24/08/2022 alle 10:38:35
Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto. Quest’anno, dovendo sostituire la BS ho deciso di investire su una LiFePO4 e devo dire che mi sono trovato bene. Mi è però successa una cosa che non avevo previsto: in viaggio con inverter acceso per climatizzare la cellula, la batteria si è scaricata in circa due ore. È normale? Mi sarei aspettato di non avere un problema simile a motore acceso ed alternatore in funzione. Ho spento l’incertezza e la batteria, sempre in viaggio, si è lentamente ricaricata. Qualcuno sa dirmi se è corretto questo comportamento o se devo riportare il camper a chi mi ha fatto l’impianto? Grazie
Ciao Non. È corretto...
Piombo o litio non c entra molto.
Un climatizzatore con 7n alternatore non sufficiente può scaricare la batteria servizi inmviaggio.
Ma non in 2 ore totalmente... significa che l Alternatore non ha messo niente.
Poi può succedere che se l Alternatore è sufficiente ma la sezione del cavo non lo è, gli amper del clima fanno abbassare drasticamente la tensione in BS.
Quindi questa si scarica fino a un punto di equilibrio a quella tal tensione.
Prima cosa dovresti sapere le caratteristiche di clima, inverter e alternatore.
Secondo dovresti misurare la tensione in BS in marcia con clima acceso.
Una batteria al litio da quanto so richiede 14.2 volt e oltre per una corretta carica..o almeno 13.5v per solo mantenersi carica..
Se leggi una tensione di 12..8v la batteria al litio si scaricherà in parte.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?