In risposta al messaggio di MauP del 03/08/2020 alle 08:59:48Se hai il sospetto che la bs stia cedendo NON metterne un'altra in parallelo, rischi di danneggiare anche la nuova.
Ciao, ogni volta che attivo la pompa dell'acqua aprendo un rubinetto le luci si spengono, questo succede solo a Bettina, collegato al 220v restano accese, deduco che la bs inizia a cedere. La sostituisco con una un po' piùgrande (ora ho una sola da 70h) o ne prendo un altra da 70 e la collego in parallelo? grazie mille PS scusate se ho aperto un altro post ma è che qui avete tutti i pannelli solari, io son povero hihihi
In risposta al messaggio di anasta del 03/08/2020 alle 10:09:43
Se hai il sospetto che la bs stia cedendo NON metterne un'altra in parallelo, rischi di danneggiare anche la nuova. Puoi verificare la bs caricandola bene e facendola scaricare su una lampada da faro (5w) e vedendo quantoci mette a scaricarsi. Quando arrivi a misurare 12 volt moltiplichi le ore per 4,5 e quelli sono (CIRCA) gli Ah che quella batteria può dare. Metodo sperimentale ma efficace. Toglila e mettine un'altra nuova, o altre 2 in parallelo ma tutte e 2 nuove. Se ti sembra che la 70 che togli possa ancora andare tienila da parte per montarla sull'auto. Andrea
In risposta al messaggio di MauP del 03/08/2020 alle 18:54:36
Grazie Giovanni, l'idea di scaricarla lentamente non mi entusiasmava. L'idea del pannello c'è l'ho, ma.magari più avanti. Adesso mi limito allora a sostituire la batteria con una più grande. Consigli su quale?
In risposta al messaggio di MauP del 03/08/2020 alle 18:54:36Il pannello solare, anche piccolo, serve a non far mai scaricare profondamente le batterie di bordo.
Grazie Giovanni, l'idea di scaricarla lentamente non mi entusiasmava. L'idea del pannello c'è l'ho, ma.magari più avanti. Adesso mi limito allora a sostituire la batteria con una più grande. Consigli su quale?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di MauP del 03/08/2020 alle 18:54:36Visto che non hai il pannello fotovoltaico, il mio consiglio (come quello di altri) è di partire bene con una buona batteria AGM 100A/120A ed all'impianto aggiungerei anche un buon carica batterie (si sa che l'alternatore non è un buon alleato), cosi facendo migliori molto la situazione e l'autonomia, poi se lo ritieni necessario valuti il fotovoltaico, ma ti consiglio di montare 2 pannelli in modo che ti aiutano un pelo di più durante l'invero (anche se è molto dura in quel periodo dell'anno).
In risposta al messaggio di MauP del 11/08/2020 alle 10:09:26La nuova è carica?
Ho cambiato la batteria , messa una nuova da 100ah. Quando apro l'acqua la luce cala di intensità. Sempre meglio di prima che si spegneva, ma mi viene da pensare che il problema sia la pompa, che dite? È normale?
In risposta al messaggio di MauP del 11/08/2020 alle 10:09:26Metti un voltmetro sulla batteria e misura la tensione nelle varie situazioni.
Ho cambiato la batteria , messa una nuova da 100ah. Quando apro l'acqua la luce cala di intensità. Sempre meglio di prima che si spegneva, ma mi viene da pensare che il problema sia la pompa, che dite? È normale?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di MauP del 11/08/2020 alle 10:09:26Pulisci bene le estremità del cavo di massa, soprattutto la parte a contatto con la carrozzeria.
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41