In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2019 alle 14:04:21Il fatto che (presumo) i morsetti del frigo non accettano sezioni maggiori, nulla vieta di arrivare con una sezione maggiore e inserire solo i reofori che entrano nel morsetto tagliando a liscio quelli in eccesso. Purtroppo a volte bisogna giungere a compromessi .
Ciao a tutti, un paio di sere mi sono trovato a usare per 2/3 ore il frigo a 220 date le raffiche di vento a 70 kmh che mi da no problemi alla fiamma del frigo (non ho il piezo automatico e non potevo spostare il mezzo perproteggere le griglie ).il tutto chiaramente senza il contributo del pannello perché era sera. Solo batterie. Ho misurato che con un carico di soli 15A),la caduta di tensione da batterie a inverter é di ben 0.15/0.2 v. Su cavi corti (30/40cm) di 10 mmq che sono il massimo che accetta l inverter. E l inverter é di buona qualità. Una sezione così non dovrebbe avere quella caduta con solo 12A. Inoltre le batterie(una avviamento e una agm) già con questo carico calavano la tensione di ben 0.35v,passando da 12.8 a 12.45. Spegnendo i carichi tornavano a 12.8. Le batterie credo siano in condizioni ancora di piena efficienza. Non avevo notato questi cali poiché solitamente uso grossi carichi di giorno col pannello e mantiene tutto lui. Anche voi avete questo comportamento con i vostri inverter e le Vs batterie al pb su carichi non troppo grandi? Se dovessi usare di notte un carico di 350 watt la tensione delle batterie credo Cali anche di 0.7v. Mah... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2019 alle 14:04:21Per mettere cavi piu grossi all inverter potresti intestarli con capocorda da crimpare, come questi:
Ciao a tutti, un paio di sere mi sono trovato a usare per 2/3 ore il frigo a 220 date le raffiche di vento a 70 kmh che mi da no problemi alla fiamma del frigo (non ho il piezo automatico e non potevo spostare il mezzo perproteggere le griglie ).il tutto chiaramente senza il contributo del pannello perché era sera. Solo batterie. Ho misurato che con un carico di soli 15A),la caduta di tensione da batterie a inverter é di ben 0.15/0.2 v. Su cavi corti (30/40cm) di 10 mmq che sono il massimo che accetta l inverter. E l inverter é di buona qualità. Una sezione così non dovrebbe avere quella caduta con solo 12A. Inoltre le batterie(una avviamento e una agm) già con questo carico calavano la tensione di ben 0.35v,passando da 12.8 a 12.45. Spegnendo i carichi tornavano a 12.8. Le batterie credo siano in condizioni ancora di piena efficienza. Non avevo notato questi cali poiché solitamente uso grossi carichi di giorno col pannello e mantiene tutto lui. Anche voi avete questo comportamento con i vostri inverter e le Vs batterie al pb su carichi non troppo grandi? Se dovessi usare di notte un carico di 350 watt la tensione delle batterie credo Cali anche di 0.7v. Mah... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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In risposta al messaggio di Stefino del 08/09/2019 alle 14:37:34Scusa... Forse non mi sono spiegato... Il frigo non c'entra... Lui ha una presa tedesca che va all inverter. Stava andando a 220.
Il fatto che (presumo) i morsetti del frigo non accettano sezioni maggiori, nulla vieta di arrivare con una sezione maggiore e inserire solo i reofori che entrano nel morsetto tagliando a liscio quelli in eccesso. Purtroppoa volte bisogna giungere a compromessi . ps: la cdt da te misurata è circa 10 volte quella calcolabile che dovrebbe essere per 1 metro di cavo e 10 Amp. 0.018 V.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 15:19:12In effetti potrei anche arrangiare cavi più grossi... Il problema è che anche con 10 mmq di 40 cm non dovrebbe esserci una caduta così per 15A (ho sbagliato erano 15 non 10).
Per mettere cavi piu grossi all inverter potresti intestarli con capocorda da crimpare, come questi: Secondo me se prendi cavo e capocorda da 16mm2 o anche 25mm2 puo essere che il puntale del capocorda riesca a entrarebene nel morsetto dell inverter. Ovviamente una volta crimpati, meglio isolarli con piu strati di termoretraibile lasciando scoperta solo la parte che entra nel morsetto dell inverter. Da me, se leggo sul display (a led quindi precisione molto relativa) 12,7V alla BS, nel momento in cui si avvia la Combi D, nel minuto circa che accende la candeletta, vedo la tensione che scende a 12,2v per poi tornare ai 12,7 una volta che è trascorso il minuto di avviamento e va a regime. Penso che la candeletta, per quel minuto assorba circa 12A. Devo dire che era un po (circa un annetto) che notavo la cosa (con BS nuova no) e poi la BS è morta, quindi potrebbe anche essere che anche le tue batterie non sono piu in perfetta salute, tantopiu che o avevo una sola BS da 100Ah mentre tu ne hai due e quindi con 200Ah la tensione dovrebbe calare molto meno sotto carico.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2019 alle 16:07:24Più o meno avevo capito in ogni caso siamo a 12 V.
Scusa... Forse non mi sono spiegato... Il frigo non c'entra... Lui ha una presa tedesca che va all inverter. Stava andando a 220. 10 mmq é il massimo dei morsetti dell inverter.. La caduta era sui 40 cm di 10mmq da batteria a inverter, 0.15/0.2 v con un carico di 15 A scarsi...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2019 alle 16:15:57Spero che l ultima domanda non sia per me, perchè non ho studiato e verrei bocciato
In effetti potrei anche arrangiare cavi più grossi... Il problema è che anche con 10 mmq di 40 cm non dovrebbe esserci una caduta così per 15A (ho sbagliato erano 15 non 10). Riguardo la caduta intrinseca delle batteriedi 0.35v con 15 A, la notavo (vado a memoria perché era molto che non usavo frigo a 220 di notte) anche un anno fa... Fino a 3/4 amper le batterie cadono di 0.1v... Deduco che sono ancora totalmente buone dal fatto che dopo 6 ore di TV, Pompa e luci (20 ah) vado a nanna con 12.7 a riposo. Ma magari sbaglio... Quanto dovrebbero cadere 2 batterie al piombo da 100 ah in buone condizioni, sotto carico di 15A se partono da 12.6 v?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 18:39:45Si era anche per te
Spero che l ultima domanda non sia per me, perchè non ho studiato e verrei bocciato Posso dire che mi sembra che il calo di tensione sia minore con una AGM che con una al piombo acido, ma puo essere una impressione. Non mi spiego neppure io il calo di tensione sull inverter con assorbimento tutto sommato modesto e cavi ben superiori a quanto necessario per 15A.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2019 alle 18:47:31Se le batterie hanno 15 mesi, sono un po pochi per pensare che stiano calando le prestazioni. Fino ai due anni penso che si possa stare piu chetranquilli, manache di piu.
Si era anche per te Nemmeno io mi spiego la caduta di 0.15/0.2v con 14 A in 40 cm con cavi ben messi da 10 mmq. C'è il fusibile ma prima è dopo la tensione é uguale quindi non c'entra. Farò altreprove più precise con la sola agm e se riesco con la sola piombo. Per vedere se c'è qualcosa che non va o é l usura fisiologica di più di 400 cicli...
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2019 alle 18:43:3614A per un frigo e un televisore sono un po tantini, con prodotti per camper, frigo compressore 12v e TV si sta intorno ai 7A
Rifatto la prova con batterie cariche a 12.95v: Scollegato il pannello, acceso inverter con frigo 220 e TV, totale 14A. In 5 minuti la tensione è scesa a 12.7. Ho lasciato tutto acceso 2 ore e la tensione era a 12.37. Daspento é tornata a 12.63. Praticamente meno di 30 ah da un totale di 190 ah hanno portato la tensione dav12.9 a 12.63. A riposo. Mi sa che cominciano ad accusare... Hanno 15 mesi di uso QUOTIDIANO... bah..
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2019 alle 23:14:49L' hai "appoggiata" lì così... bravo!
Per la caduta di tensione tra batteria e inverter... Oltre a ciò che ha detto giustamente Stefino, può darsi che i cavi non siano ben intestati e/o che le superfici di contatto siano, anche se solo parzialmente, ossidate/sporcheo il cavo è mal spellato; tutto ciò fa aumentare la resistenza di contatto e di conseguenza la caduta di tensione. Invece, per quanto riguarda il calo di tensione delle batterie... Bisogna tener conto che una è da avviamento e una agm (anche questa da avviamento o scarica lenta?); se quella agm è a scarica lenta, allora quella da avviamento fa abbassare la tensione tirando giù quella agm. Nelle condizioni con carichi di 10/15A... significa avere una corrente di scarica pari a C20-C10 per il tuo pacco batteria; ricordiamoci che solitamente la capacità dichiarata di una agm è a C20 (una 100Ah agm C20 nuova fornisce 5A per 20 ore). Poi mettiamoci il fatto che ne fai un utilizzo intensivo anche se le scariche, presumo, non superino il 50% della capacità, che hanno un anno e mezzo e probabilmente da mercatone... Bisognerebbe vedere il grafico della caduta di tensione quando viene applicato un determinato carico da nuove... Per me rientra nella normalità data anche l'età, l'utilizzo che ne fai (circa avranno 450-500 cicli) e che una è agm e l'altra da avviamento. Quella da avviamento (se non è una agm) richiede una tensione di carica diversa dalla agm. Forse quella da avviamento ti sta abbandonando, come potrebbe essere l'altra... Ma penso più quella da avviamento. Per recuperare le batterie al piombo (acido libero, agm, gel) bisognerebbe fare dei cicli di desolfatazione (che durano anche 48 ore) con dei desolfatori professionali ad impulsi (intervalli impulsi 8-10kHz). Pensa che alcune batterie solfatate richiedono anche 3 settimane di desolfatazione ad impulsi per tornare buone. PS: ricordati, come ha già detto Stefino, che non devi contare solo la lunghezza di un cavo... ma di tutti e due, quindi in totale 80cm e non 40cm.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2019 alle 07:41:39Che le batterie non sia tutte uguali è un fatto più che consolidato, che la differenza di prestazioni giustifichi il costo quadruplo è tutto un altro discorso. Molto dipende dall'uso che uno poi ne fa.
L' hai appoggiata lì così... bravo! Sono anni che dico che le batterie non sono tutte uguali e che tra una batteria da 50€ e una da 200 c'è molta differenza... ma tanto, al loro interno hanno tutte del piombo...
http://www.tecnocamper.com/img/...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2019 alle 10:43:47Insomma dai... 4 volte il prezzo no...
Che le batterie non sia tutte uguali è un fatto più che consolidato, che la differenza di prestazioni giustifichi il costo quadruplo è tutto un altro discorso. Molto dipende dall'uso che uno poi ne fa. Se usiamo il forumcome campione siamo circondati da persone con più di 200Ah di batterie, pannelli da 250W minimo e che cercano rigorosamente aree sosta o campeggi con corrente. :-) ciao, Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2019 alle 11:52:05stavo usando numericamente il tuo paragone, tu hai confrontato 50 e 200€ :-)
Insomma dai... 4 volte il prezzo no... Io comunque sono la pecora nera di COL... ho usato per tanti anni una batteria AGM da 100Ah e un fotovoltaico da 110W. Solo recentemente sono passato a 2 batterie. Negli anni, ho imparato che i prodotti di qualità nel tempo sono sempre vincenti, e che chi regala è morto da un pezzo....
In risposta al messaggio di camperos del 09/09/2019 alle 01:00:36Hai ragione... Ma il frigo a 220 sulle batterie di notte senza pannello l ho usato si e no 3 volte in 15 mesi... Non é per me un problema mi stavo solo chiedendo se le. Batterie rendono ancora bene...
14A per un frigo e un televisore sono un po tantini, con prodotti per camper, frigo compressore 12v e TV si sta intorno ai 7A
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2019 alle 23:14:49Ti dirò che ho misurato la tensione dopo una certa scarica del parallelo, dopo aver separato le batterie e l avviamento aveva 12.55 e la agm (da servizi) 12.49...sembra che la agm vada un po peggio...
Per la caduta di tensione tra batteria e inverter... Oltre a ciò che ha detto giustamente Stefino, può darsi che i cavi non siano ben intestati e/o che le superfici di contatto siano, anche se solo parzialmente, ossidate/sporcheo il cavo è mal spellato; tutto ciò fa aumentare la resistenza di contatto e di conseguenza la caduta di tensione. Invece, per quanto riguarda il calo di tensione delle batterie... Bisogna tener conto che una è da avviamento e una agm (anche questa da avviamento o scarica lenta?); se quella agm è a scarica lenta, allora quella da avviamento fa abbassare la tensione tirando giù quella agm. Nelle condizioni con carichi di 10/15A... significa avere una corrente di scarica pari a C20-C10 per il tuo pacco batteria; ricordiamoci che solitamente la capacità dichiarata di una agm è a C20 (una 100Ah agm C20 nuova fornisce 5A per 20 ore). Poi mettiamoci il fatto che ne fai un utilizzo intensivo anche se le scariche, presumo, non superino il 50% della capacità, che hanno un anno e mezzo e probabilmente da mercatone... Bisognerebbe vedere il grafico della caduta di tensione quando viene applicato un determinato carico da nuove... Per me rientra nella normalità data anche l'età, l'utilizzo che ne fai (circa avranno 450-500 cicli) e che una è agm e l'altra da avviamento. Quella da avviamento (se non è una agm) richiede una tensione di carica diversa dalla agm. Forse quella da avviamento ti sta abbandonando, come potrebbe essere l'altra... Ma penso più quella da avviamento. Per recuperare le batterie al piombo (acido libero, agm, gel) bisognerebbe fare dei cicli di desolfatazione (che durano anche 48 ore) con dei desolfatori professionali ad impulsi (intervalli impulsi 8-10kHz). Pensa che alcune batterie solfatate richiedono anche 3 settimane di desolfatazione ad impulsi per tornare buone. PS: ricordati, come ha già detto Stefino, che non devi contare solo la lunghezza di un cavo... ma di tutti e due, quindi in totale 80cm e non 40cm.