In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 16:55:08Penso che sia colpa dell'inverter
Buonasera se n era già parlato in un'altra discussione...ma l argomento era un altro per cui. Misurando le tensioni in varie situazioni ho riscontrato che il frigo messo a 220 su su inverter fa calare la tensione di0,8 v ma solo se in fase di carica con motore acceso...ovvero in questo situazione mi passa da 14 a 13.3 o 13.2. In fase di non carica cala solo di 0.4/0.3 v ovvero passa da 12.9 a 12.6. il frigo assorbe una decina di A, 110 watt, la sezione dei cavi inverter BS è 10mmq e rispetta l indicazione del produttore. Il cavo BM BS è anche 10mmq, quello bm-rele-bs è un po' più fino e in questi giorni lo cambierò con un 10mmq. È normale che la resistenza 220 del frigo abbassi così la tensione? Cosa può essere se non è normale? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/09/2018 alle 17:06:40Xké funziona meglio a 220 il frigo in marcia...cmq no non è l inverter( sul manuale se ricordo bene dice una resa del 91%) xké con altri apparecchi di stesso wattaggio del frigo non l ha mai fatto... magari però sbaglio è faró una prova di misurazione con motore acceso e minipimer che assorbe 120 watt..
Penso che sia colpa dell'inverter solo di suo con resa all'85% consuma un 10-15% di energia per trasformare 220-12 Tanto vale farlo andare a 12 V diretto risparmi energia sicuramente Hai la batteria a 12 V e il frigo a 12 V perchè fare trasformazioni e perdere in calore per trasformare ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 21:19:19Mi permetto di farti osservare che il calo che vedi da 14.4 a 13.3 è il calo di tensione dovuto al carico sull'alternatore mentre quello che vedi da 12,9 a 12,6 è il calo di tensione dovuto al carico sulla batteria.
Ho fatto la prova con un minipimer da ben 300 watt e il calo sia a motore acceso che spento è di ZERO,ZERO volt. Come tutto ciò che uso su inverter. Con il frigo invece confermo che a motore acceso cala da 14 a 13.3 (0,7)e a motore spento cala da 12,9 a a 12,6 (0,3). nella mia ignoranza è un mistero. Peró sempre nella mia ignoranza sono portato a pensare che il problema sia all' interno dei circuiti del frigo, o che il wattaggio dichiarato da Electrolux di 110 watt a 220 sia sbagliato xké ho notato che l inverter accende le ventole anche se molto piano e con apparecchi da 200 watt non le accende x niente! Qualcuno tecnico ha qualche suggerimento o tutto questo assorbimento della resistenza frigo ci sta?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/09/2018 alle 15:04:48Questo è un altro aspetto che non conoscevo.
Mi permetto di farti osservare che il calo che vedi da 14.4 a 13.3 è il calo di tensione dovuto al carico sull'alternatore mentre quello che vedi da 12,9 a 12,6 è il calo di tensione dovuto al carico sulla batteria. Tralasciandoil fatto che visti i carichi anche il punto in cui hai fatto la misura potrebbe essere significativo non ci vedo niente di straordinario: i due generatori si comportano diversamente di fronte a un carico importante. ciao. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/09/2018 alle 15:04:48Mi stai dicendo che dipende dall' insufficienza dell'alternatore e non dalla troppa resistenza di qualche cablaggio?
Mi permetto di farti osservare che il calo che vedi da 14.4 a 13.3 è il calo di tensione dovuto al carico sull'alternatore mentre quello che vedi da 12,9 a 12,6 è il calo di tensione dovuto al carico sulla batteria. Tralasciandoil fatto che visti i carichi anche il punto in cui hai fatto la misura potrebbe essere significativo non ci vedo niente di straordinario: i due generatori si comportano diversamente di fronte a un carico importante. ciao. Marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2018 alle 15:28:16No!Ti ha semplicemente detto che ci può stare ciò che hai controllato(con apprensione)Il tuo alternatore credo abbia il difetto di essere nato col mezzo e di conseguenza non si può pretendere l'erogazione di 180A,così come non puoi pensare che il tuo motore eroghi 150cv oppure faccia 10Km/l.
Mi stai dicendo che dipende dall' insufficienza dell'alternatore e non dalla troppa resistenza di qualche cablaggio?
In risposta al messaggio di Paolol del 14/09/2018 alle 15:45:29Ok...sto mettendo mano all' impianto elettrico e allora vedo se posso migliorare qualcosa...se è così mi devo rassegnare totalmente a non caricare in marcia con molti carichi(frigo fari e radio in primis) come avevo già pensato?
No!Ti ha semplicemente detto che ci può stare ciò che hai controllato(con apprensione)Il tuo alternatore credo abbia il difetto di essere nato col mezzo e di conseguenza non si può pretendere l'erogazione di 180A,cosìcome non puoi pensare che il tuo motore eroghi 150cv oppure faccia 10Km/l. Ti stai ammalando di camperite che è malattia che bene o male abbiamo tutti,ma se non controllata ti porta a pretendere la perfezione(impossibile da raggiungere)e ricercando questa non ti godi il viaggio. Vai tranquillo.....che va tutto bene!! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2018 alle 16:07:27Per risponderti guarda quanti A eroga il tuo alternatore,poi sottrai il consumo di radio,fari,ventole,carichini vari e il consumo dell'inverter e vedi quello che ti resta.
Ok...sto mettendo mano all' impianto elettrico e allora vedo se posso migliorare qualcosa...se è così mi devo rassegnare totalmente a non caricare in marcia con molti carichi(frigo fari e radio in primis) come avevo giàpensato? Va beh... È che leggo di Power service e quant'altro, ho un impianto solare efficientissimo e mi piacerebbe avere pari efficienza dall' alternatore... Fatto sta che il frigo stressa il tutto molto più di altre cose di pari o superiori watt.. questo è un dato di fatto, e una ragione ci sarà no? Camperite a parte PS. 10km/l li fa in pianura a 80 h
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2018 alle 15:24:37Il carico elettrico del frigorifero è quello di una resistenza che assorbe sempre i 110W (qualcosa in più o in meno a seconda della tensione). Al contrario i motori elettrici come quello di un miniprimer che hai usato hanno una potenza dichiarata (300W nel tuo caso) che è quella massima del motore sotto sforzo e che difficilmente viene raggiunta durante il suo utilizzo. Se lo hai fatto girare a vuoto probabilmente ha assorbito davvero poco.
Questo è un altro aspetto che non conoscevo. la misura è stata fatta sulla bs eesul relè del parallelo BM BS Cio che mi sfugge e - ci sono sezioni cavo che posso aumentare x eliminare questo calo che sulla bs misembra buono, ma con alternatore in funzione mi sembra troppo? Quali? - perché a fronte di 110 watt dichiarati del frigo, l inverter sforza più di altri apparecchi con wattaggio superiore? - 0.5 volt di calo con gli anabbaglianti a motore acceso sulla bs sono normali o è migliorabile e come? - è possibile avere sulla bs in marcia una tensione di 13.8 almeno, e non 13, con fari radio e frigo o è un mio desiderio da ignorante irrealizzabile?
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 14/09/2018 alle 16:29:05Ottimo! La differenza che c'è tra una resistenza teoricamente puramente ommica come quella del frigo e un motore. Misura la corrente del minipimer a vuoto e il risultato sarà una quarantina di watt. Se il tuo camper è quello in figura l'alternatore eroga al massimo 50A.
Il carico elettrico del frigorifero è quello di una resistenza che assorbe sempre i 110W (qualcosa in più o in meno a seconda della tensione). Al contrario i motori elettrici come quello di un miniprimer che hai usato hannouna potenza dichiarata (300W nel tuo caso) che è quella massima del motore sotto sforzo e che difficilmente viene raggiunta durante il suo utilizzo. Se lo hai fatto girare a vuoto probabilmente ha assorbito davvero poco.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 14/09/2018 alle 16:29:05Grazie tutte queste cose non le sapevo...
Il carico elettrico del frigorifero è quello di una resistenza che assorbe sempre i 110W (qualcosa in più o in meno a seconda della tensione). Al contrario i motori elettrici come quello di un miniprimer che hai usato hannouna potenza dichiarata (300W nel tuo caso) che è quella massima del motore sotto sforzo e che difficilmente viene raggiunta durante il suo utilizzo. Se lo hai fatto girare a vuoto probabilmente ha assorbito davvero poco.
In risposta al messaggio di Paolol del 14/09/2018 alle 16:14:52L alternatore giustamente come dite dovrebbe essere da 55 A..ho provato ha fare questo calcolo e ne restano abbastanza x caricare la batteria...una ventina...ma come mi hanno fatto notare ignoro il consumo elettrico del motore (elettrovalvole, centralina e cose così...)nel bilancio approssimativo ho messo fari radio e frigo... ipotesi migliori non ne so fare...
Per risponderti guarda quanti A eroga il tuo alternatore,poi sottrai il consumo di radio,fari,ventole,carichini vari e il consumo dell'inverter e vedi quello che ti resta. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2018 alle 18:07:37Hunter,
L alternatore giustamente come dite dovrebbe essere da 55 A..ho provato ha fare questo calcolo e ne restano abbastanza x caricare la batteria...una ventina...ma come mi hanno fatto notare ignoro il consumo elettrico del motore(elettrovalvole, centralina e cose così...)nel bilancio approssimativo ho messo fari radio e frigo... ipotesi migliori non ne so fare... il mio conto potrebbe essere totalmente non veritiero..
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2018 alle 15:06:26Il relè è da 200 A
Hunter, il massimo che tu possa fare a riguardo dipende da quanti soldi vuoi spendere Il primissimo passo che potresti fare, perchè a spendere soldi fai sempre in tempo, è quello di rivedere TUTTO il cavo elettrico cheparte dall'alternatore FINO alla batteria stazionaria. Compra un bel cavo da 25mmq utilizzando buoni e ben crimpati capicorda, oltre a cambiare il relais parallelatore con un buon prodotto da 70A. Così facendo otterrai il MASSIMO che potrai ottenere senza cambiare l'alternatore, cosa che potresti fare, ma solo se non risolvi il problema. Se mentre stai viaggiando la tensione scende a 13.00V la batteria mentre vai si scarica, anzichè caricarsi...
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2018 alle 17:51:06è chiaro che 25mmq sono tanti, ma TU non puoi permetterti di perdere nulla, neanche quello 0,1 e perchè questo non accada devi usare cavi di grossa sezione. Magari dei 55A dell'alternatore ne hai anche troppi, ma la connessione diretta sull'alternatore è vecchia e ossidata, e tutto è al limite.
Il cavo alternatore BM sembra enorme... proverò a cambiare quello BM BS con uno da 25 mmq anche se mi sembra un esagerazione... Ma voi la caricate o no la BS con frigo fari e radio di notte? Con alternatore da 55a??
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2018 alle 18:27:42In effetti in cellula è tutto pulito e ben messo...ma nel cofano...col tempo dovrei dare una pulita ai contatti e rivedere un po'...toccherò solo il cavo BM BS perché del resto, nel motore non capisco niente e lo lascio agli elettrauti. Quando ho tempo e lo trovo provo a metterlo più grosso...ma cosa vuol dire crimpato bene? Si prende il capicorda , si infila e si schiaccia con la pinza apposita...c'è un modo sbagliato?
è chiaro che 25mmq sono tanti, ma TU non puoi permetterti di perdere nulla, neanche quello 0,1 e perchè questo non accada devi usare cavi di grossa sezione. Magari dei 55A dell'alternatore ne hai anche troppi, ma la connessionediretta sull'alternatore è vecchia e ossidata, e tutto è al limite. Se fai come ti ho detto dopo non rimane altro che un alternatore più grosso, visto il relais già sostituito, e i cavi già di buona sezione, sempre che siano stati crimpati bene... Misura quanto assorbe il frigo a 220 in uscita dall'inverter... PS: sei sicuro di alimentare esclusivamente il frigo con la 220V? Dove hai prelevato l'alimentazione del frigo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2018 alle 19:29:14non ci siamo capiti
In effetti in cellula è tutto pulito e ben messo...ma nel cofano...col tempo dovrei dare una pulita ai contatti e rivedere un po'...toccherò solo il cavo BM BS perché del resto, nel motore non capisco niente e lo lascioagli elettrauti. Quando ho tempo e lo trovo provo a metterlo più grosso...ma cosa vuol dire crimpato bene? Si prende il capicorda , si infila e si schiaccia con la pinza apposita...c'è un modo sbagliato? L amperaggio non lo posso misurare xké ho un normale tester però quando attacco il frigo 220 il display deldel regolat sale di 10A... ...che sia che tra inverter e frigo 220 uso una prolunga di 12 m ? Ie prolunghe 220 da campeggio hanno dispersione? Il collegamento è inverter-ciabatta tedesca-riduttore tedesca/ italiana-riduttore italiana /tonda industriale-12m cavo-riduttore industriale/tedesca frigo. Un po' superfluo
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2018 alle 22:06:25Allora faccio un po'di chiarezza...l inverter per semplicità e sicurezza è collegato direttamente alla BS con un fuse sul positivo. Dopodiché c è una semplice ciabatta attaccata alla inverter a cui attacvo cio che mi serve. L inverter non alimenta la 220 del camper. Scelta consigliata da installatore e altri per maggior semplicità x ora. I cavi del groviglio in BS sono tutti ben sistemati, nel cofano non so.
non ci siamo capiti Con un normale tester non vai oltre i 10A di assorbimento, per cui ti suggerivo di controllare l'assorbimento di ciò che credi sia il frigo al fine di capirne il REALE assorbimento. Questo controllolo puoi fare con un oggetto come questo sulla 220V: Crimpato bene significa così: che con del cavo da 25mm non è cosa semplice e scontata. Con il DOVE hai prelevato l'alimentazione del frigo intendo semplicemente dove hai prelevato i cavi per alimentarlo, tutto qua. Non c'entra ne prolunga, ne spina, ne altro. Sei sicuro di alimentare SOLO il frigo? Perchè se ti sei inserito sulla linea generale del mezzo quando accendi l'inverter alimenti TUTTO il mezzo, oppure, se ti sei collegato sulla linea 220V del frigo senza togliere il resto, alimenti comunque TUTTO il mezzo, caricabatterie compreso.