In risposta al messaggio di viaggiolibero del 11/11/2022 alle 17:28:01io non le ho mai utilizzate ed ho montato le 4 s , ma le catene le porto sempre dietro, anche in estate, non servono solo per la neve
Buongiorno a tutti, premetto che l'uso invernale del mio camper ahimè, è molto limitato, non vado in montagna a sciare per intenderci. Qualche giretto lo facciamo ma possiamo quantificare 2/3000 Km da novembre ad aprile.Ragion per cui non avrebbe senso per me montare gomme invernali, (attualmente monto Michelin Agilis Camping) .Sto valutando per il futuro le gomme 4 stagioni quando dismetterò le attuali ma adesso è ancora presto. Ho letto che da quest'anno le calze invernali sono permesse ed omologate. Chiedo a chi le ha utilizzate un parere e un consiglio. Grazie Cri
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2022 alle 17:49:14
io non le ho mai utilizzate ed ho montato le 4 s , ma le catene le porto sempre dietro, anche in estate, non servono solo per la neve
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 11/11/2022 alle 17:28:01In questi giorni sto cercando anch'io cosa prendere per il camper nuovo.
Buongiorno a tutti, premetto che l'uso invernale del mio camper ahimè, è molto limitato, non vado in montagna a sciare per intenderci. Qualche giretto lo facciamo ma possiamo quantificare 2/3000 Km da novembre ad aprile.Ragion per cui non avrebbe senso per me montare gomme invernali, (attualmente monto Michelin Agilis Camping) .Sto valutando per il futuro le gomme 4 stagioni quando dismetterò le attuali ma adesso è ancora presto. Ho letto che da quest'anno le calze invernali sono permesse ed omologate. Chiedo a chi le ha utilizzate un parere e un consiglio. Grazie Cri
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2022 alle 18:19:56...io ho 2 paia di catene e un paio le porto anche in estate, voglio essere in grado di uscire sempre, da qualsiasi situazione.
Al posto delle catene si possono avere le gomme M+S, che vuol dire melma e neve. Melma non è solo inverno, anzi, diciamo che le calze da neve le vorrei vedere nella melma e soprattutto sono due mentre le ruote sono 4.Ok, non ci si deve fermare e le catene/calze basta metterle sulle ruote motrici, ma in caso di frenata? Io metterei la regola che tutte le ruote devono essere adatte al fondo, non solo per la trazione ma anche per la traiettoria e per la frenata. In pratica se ti fermano con le ruote posteriori lisce c'è la sanzione, ma in caso di neve è permesso avere quelle stesse ruote inadatte al fondo stradale. Meglio 4 termiche M+S che in caso di discesa, curva, frenata ecc, sono tutta un'altra cosa rispetto a due sole catene o calze. Marco.
In risposta al messaggio di masivo del 13/11/2022 alle 18:27:39Già, uno su 1000, non avevo dubbi che te eri a posto, ma tutti hanno 2 catene con le quali affrontano allegramente le discese con trazione anteriore.
...io ho 2 paia di catene e un paio le porto anche in estate, voglio essere in grado di uscire sempre, da qualsiasi situazione. Monto comunque gomme invernali.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di zigogol del 13/12/2022 alle 20:46:40Una è una 4 stagioni con simbolo della montagna e una è una estiva con a scritta M+S
Ciao approfitto del tema gomme...se qualcuno le ha provate volevo chiedervi un parere su questi 2 tipi di Michelin,scusate la qualità della foto ma non sono riuscito ad allegare il link
In risposta al messaggio di zigogol del 13/12/2022 alle 21:49:05Pneumatici con 7/8 anni sono affidabilissimi sui nostri mezzi ! Io li lascerei fino a 10 ma anche più.
Quindi al di là delle prestazioni entrambe si possono tenere x qualsiasi stagione? Al momento monto le michelin invernali che sono della 36ma sett. del 2018 con sopra 8mila km praticamente nuove...poi ho le estive sempremichelin anch'esse con circa 13mila km che però sono del 2015 quindi il prossimo anno avrei in mente di sostituirle. Considerando che le invernali potrei portarle tranquillamente fino all'inverno 2025 poi vorrei avere una gomma affidabile per tutte le stagioni che aquistandola il prossimo anno potrei poi sfruttarla indicativamente fino al 2029 calcolando non più di 5/6 mila km all'anno. Tra le 2 della foto quale prenderesti?
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2022 alle 22:02:08A detta del mio gommista, con 60 anni di storia alle spalle, le Michelin sono garantite fino a 7 anni naturalmente con battistrada in in buono stato.
Pneumatici con 7/8 anni sono affidabilissimi sui nostri mezzi ! Io li lascerei fino a 10 ma anche più.