In risposta al messaggio di portapazienza del 11/12/2017 alle 22:07:32noi le abbiamo usate e posso dirti che vanno molto, ma molto, meglio di qualsiasi catena.
Buona sera qualcuno ha già usato le calze da neve ? Mi sa dare qualche consiglio ? Guardando in internet se ne trovano di diversi tipi e di diversi prezzi ma purtroppo ci sono pareri troppo contrastanti e non si capisce molto così preferirei sentire il parere di qualche camperista che le abbia già sperimentate ...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/12/2017 alle 12:17:11ciao Marco
Le catene (o altro) devono essere conformi alla norma italiana Cuna NC 178-01. Se c'è quel numero di omologazione puoi circolare in caso di neve o averle a bordo dal 15 Novembre al 15 Aprile, altrimenti no. Marco.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 12/12/2017 alle 13:12:36Salve Raimondo ,scusa la domanda stupida ma intendi calze di tessuto o easy grip .Grazie e buona giornata
ciao Marco si le catene le tengo a bordo per la normativa ma hai mai provato a viaggiare con le calze?
In risposta al messaggio di raimondo56 del 12/12/2017 alle 13:12:36Io uso solo gomme da neve marchiate M+S e anche termiche (fiocco di neve e montagna a tre punte) sia sul camper che sulle auto (Fiat Qubo e Suzuki Jimny)
ciao Marco si le catene le tengo a bordo per la normativa ma hai mai provato a viaggiare con le calze?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/12/2017 alle 14:07:56le calze che abbiamo noi sono multistrato e hanno una bordatura elastica da entrambi i lati, una volta "calzate" non escono più dalle ruote e cosa importante non scivolano in frenata e/o in curva.
Io uso solo gomme da neve marchiate M+S e anche termiche (fiocco di neve e montagna a tre punte) sia sul camper che sulle auto (Fiat Qubo e Suzuki Jimny) Sono l'unica difesa realmente efficace contro il ghiaccio improvviso,quello che quando lo incontri senza preavviso hai le calze e le catene nell bagagliaio invece che alle ruote. Comunque con le nuove leggi del C.d.S. , note anche come omicidio stradale, avere un sisnistro senza aver montato un prodotto omologato può causare dispiaceri. andare è sempre stato visto come il problema principale in caso di neve... che m'importa se non vado, al massimo rimango fermo. Il vero dramma è riuscire a antenere la traiettoria e a frenare, quello si che è davvero importante. Le calze in frenata come vanno? E in curva restano ferme o si spostano di lato? Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/12/2017 alle 12:17:11Interpretiamo DECRETO MINISTERIALE
Le catene (o altro) devono essere conformi alla norma italiana Cuna NC 178-01. Se c'è quel numero di omologazione puoi circolare in caso di neve o averle a bordo dal 15 Novembre al 15 Aprile, altrimenti no. Marco.
Catene da Neve
In risposta al messaggio di globetrotter del 13/12/2017 alle 11:34:50finalmente un chiarimento chiarissimo, bravo
Interpretiamo DECRETO MINISTERIALE I prodotti che hanno superato i requisiti del CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo, ente con sede a Torino) riportano una targhetta con il logo del CUNA con stampigliatoil numero di omologazione. La normativa e’ applicata solo alle catene per pneumatici da autovettura di categoria M1 (veicoli destinati al trasposrto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente). Oltre al CUNA, le catene da neve spesso riportano l’omologazione ONORM che indica la conformita’ del prodotto alla normativa austriaca per le catene da neve per autovettura. Questa omologazione recepisce la normativa e le specifiche tecniche del CUNA italiano. A differenza del CUNA che certifica il prodotto SOLO per le autovetture di categoria M1 (trasporto di massimo 8 persone oltre al conducente), l’ONORM certifica la validita’ del prodotto sia per le vetture (ONORM 5117) che per furgoni, camion, pullman e mezzi mediopesanti (ONORM 5119). Le normative CUNA e ONORM non devono essere confuse con la certificazione TUV che identifica l’ottenimento di un sistema di qualita’ aziendale con collaudi su prodotti, processi di produzione e certificazione ISO 9001. Il marchio TUV quindi non e’ alternativo ai marchi CUNA e ONORM che sono gli unici ad oggi che attestano la conformita’ della catena da neve alle normative italiane di riferimento. Sempre l’ONORM ha introdotto una omologazione (ONORM 5121) che certifica i dispositivi di emergenza antislittamento in tessuto. Ad oggi i dispositivi antislittamento in tessuto non sono omologati con il marchio CUNA e lo stesso CUNA non recepisce il recente ONORM 5121. Una recente lettera datata 15.10.2008 del Ministero del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sembra per il momento aver chiarito che le calze non possono essere ad oggi equiparate alle catene per via dell’omologazione ONORM 5121. Ecco la copia della lettera (.pdf 800 Kb) indirizzata alla FederPneus (la Federazione dei Gommisti) che aveva chiesto a tale proposito un chiarimento ufficiale. Fonte: Catene da Neve
sentenza del TAR
annullerebbe una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che affermava che le calze da neve non sono equiparabili alle catene. La situazione è al momento un po' ...confusa.In risposta al messaggio di portapazienza del 11/12/2017 alle 22:07:32Ciao.
Buona sera qualcuno ha già usato le calze da neve ? Mi sa dare qualche consiglio ? Guardando in internet se ne trovano di diversi tipi e di diversi prezzi ma purtroppo ci sono pareri troppo contrastanti e non si capisce molto così preferirei sentire il parere di qualche camperista che le abbia già sperimentate ...
In risposta al messaggio di brumm del 13/12/2017 alle 19:43:34Anche io sono interessato al problema dato che tra poco, arrivando un bel furgonato da 6 metri, dovrò provvedere alle catene causa misura diversa dalle precedenti. Premetto che non vado a sciare, ma comunque per girare in inverno le catene le devi avere e qualche bella nevicat, ad esempio in umbria, l'ho beccata anch'io.
Ciao. Provato sia catene che calze Per mia esperienza: pneumatici invernali e di marca primaria sempre montati se si va in montagna in inverno, per i motivi già esposti da m48. Con il ghiaccio lucido e gli pneumaticiinvernali, anche nuovi ,neanche un 4 x 4 sale (sperimentato con l' auto), e se ci si ferma si rischia di scivolare indietro causa la pendenza; se si è in discesa peggio ancora, è un suicidio. Con il camper se intuisco che c' è ghiaccio scendo e monto catene in acciaio , da 16 mm , anche sul posteriore (è trazione anteriore) poichè soprattutto in discesa sui tornanti si rischia di andare in testacoda; lo faccio da quando mi è successo senza le catene sul posteriore ed ad una velocità bassissima. Con il ghiaccio le calze non bastano assolutamente, provato con l' auto. . Comunque le catene tradizionali con l' esperienza si montano in pochissimi minuti.... Credo che gli pneumatici invernali chiodati siano la soluzione ottimale per chi voglia viaggiare in sicurezza in montagna con un camper; ora vado spesso in auto e poco in camper in montagna , ma se dovessi in futuro andarci in camper 2 o 3 volte al mese li monterei , tanto con il camper si va piano... Almeno nevicasse porca miseria Bruno
In risposta al messaggio di sremi del 13/12/2017 alle 20:14:45Si trova la pubblicità delle calze Michelin omologate in Italia UNI 11313.
Le calze non sono omologate in Italia, dove c'è il solito casino normativo a cui siamo abituati in tutti gli ambiti. Sono però omologate in altri paesi europei che non hanno questi cavilli burocratici. Senza dubbio ti tolgonod'impiccio velocemente da situazioni difficili di impantanamento nella neve, sabbia, fango ecc. Detto questo, mai farei una discesa con strada ghiacciata in camper, né con le calze, né con le gomme termiche nuove, né tantomeno con le catene d'acciaio messe sulle due ruote anteriori!!
In risposta al messaggio di Giaguaro del 13/12/2017 alle 20:57:02Le "Calze" Della Michelin denominate Easy Grip credo che siano le uniche omologate in Italia.
E invece io mi chiedo: ma l'italia è un paese normale?