Uso questo thread per non aprirne uno nuovo.
Qualcuno usa o ha visto in giro dei caricabatterie per LiFePO4 da almeno 60A, meglio 100A.
Lo scopo sarebbe quello di poter caricare nel minor tempo possibile un sistema di batterie da circa 200Ah.
Questo in due casi particolari:
- disponibilità temporanea di una presa (rimessaggio, punto per ricarica auto, amico con il giardino, etc)
- gruppo elettrogeno da usare il minor tempo possibile, magari si sposta il mezzo per un ora e ci si mette dove non da fastidio
Un'ora vuol dire una ricarica da 100Ah!
Si tratta di un approccio da auto elettrica, sfruttare la capacità delle litio di sopportare una ricarica rapida, teoricamente
si potrebbe anche arrivare a 200A (stiamo ancora all'interno di una presa da 16A).
Io ho provato a cercare in giro ma non trovo nulla di interessante.
Forse potrebbe valere la pena di accoppiare 2/3 victron da 30?
Prima che arrivino commenti sul tema, so benissimo che per l'utilizzo con colonnine da campeggio basta un CB da 20A ma non è quello lo scopo.
Edit: Tipicamente questi oggetti dovrebbero essere anche inverter, usano lo stesso “trasformatore” ovviamente non nello stesso momento. Ho trovato dei Xantrex costo = rene ma non sembrano essere per litio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Modificato da Subalpino il 12/03/2022 alle 20:48:54