In risposta al messaggio di dani1967 del 02/05/2019 alle 11:37:18Normalmente le filettature sono standard, quelle usate in idraulica&gas, quello che definisci strano è il raccordo tra il tubo in plastica dell'impianto ed il flessibile del rubinetto? di solito sui camper si usano raccordi rapidi John Guest per connettere la tuberia. Se i raccordi sono quelli per sfilare il tubo basta premere la rondella e tirare il tubo, naturalmente dopo aver fermato la pompa ed aver tolto la pressione.
Premetto che è un lavoro che a casa una volta ho fatto, cambiarlo in camper è sostanzialmente differente ? Sono di diametro standard ? Non vorrei segare il top ! Ho visto che dal rubinetto scendono due tubi uno rossoe uno blu, con una strana chiusura, ecco l'unica cosa che non ho mai toccato. Si aprono facilmente e in sicurezza ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/05/2019 alle 11:37:18Se hai la pompa a immersione devi mettere rubinetti appositi con il microinterruttore incorporato, ma se non vedi fili elettrici uscire da sotto al tuo rubinetto, sicuramente hai una pompa classica.
Premetto che è un lavoro che a casa una volta ho fatto, cambiarlo in camper è sostanzialmente differente ? Sono di diametro standard ? Non vorrei segare il top ! Ho visto che dal rubinetto scendono due tubi uno rossoe uno blu, con una strana chiusura, ecco l'unica cosa che non ho mai toccato. Si aprono facilmente e in sicurezza ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 11:58:24Ho una pompa classica.
Se hai la pompa a immersione devi mettere rubinetti appositi con il microinterruttore incorporato, ma se non vedi fili elettrici uscire da sotto al tuo rubinetto, sicuramente hai una pompa classica. I rubinetti da camper, solitamente sono molto piu leggeri di quelli da casa.
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/05/2019 alle 12:07:16La cosa piu semplice è se prendi un rubinetto specifico da camper e possibilmente uguale a quello che hai gia, così va tutto su al volo senza modifiche.
Ho una pompa classica. Per i raccordi, passo in rimessaggio e faccio una foto. Ripeto, quello che mi preme di più è non dover alesare il top.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/05/2019 alle 12:07:16I rubinetti da cucina/bagno di casa hanno tutti foro standard da 35mm ,un annetto fa ho rifatto un top del bagno di un camper di un amico foro sempre da 35mm.quelli da casa ne monto a centinaia x degli expo delle rubinetterie credo che anche i nostri sui camper siano tutti così daltronde da quel foro ci devono passare i 2 flex e l'attacco Ciao
Ho una pompa classica. Per i raccordi, passo in rimessaggio e faccio una foto. Ripeto, quello che mi preme di più è non dover alesare il top.
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/05/2019 alle 11:37:18La procedura è la stessa; alcuni miscelatori per camper tuttavia sono in parte di materiale plastico, leggeri come già ha scritto Tommaso, così da non compromettere col proprio peso, le lamine sottili dei lavelli. Le cartuccie sono sostituibili e i fornitori spesso le hanno.Gli attacchi dei flessibili alle tubazioni possono essere diversi nel camper rispetto a quelli domestici ma non sarà difficile trovare i giusti adattatori o raccordi. Il costo di un miscelatore specifico può essere molto superiore ad un banale miscelatore da briko. Insomma devi valutare dove lo istalli... Io se fosse il lavello di acciaio della cucina non mi farei problemi a montarne uno generico... lo hai già fatto in casa, è uguale più o meno! Nel termoformato della doccia o del lavello no... monterei quelli specifici, non devi alesare nulla ed è tutto più semplice. A parte gli spazzi stretti... buon divertimento. ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2019 alle 16:01:27Si l'attacco assomiglia a quello.
per gli attacchi, dovresti avere questo da avvitare al flessibile del rubinetto ed innestare al tubo dell'impianto camper
In risposta al messaggio di damasi del 03/05/2019 alle 13:21:14finalmente un intervento con foto univoche alle svariate tipologie di collegamento , dani1967 con quelle foto non puoi sbagliare , per il foro passante generalmente non è mai superiore di 35 mm e se fosse più picolo basta allargarlo
Ci sono più modelli di rubinetti per lavelli...i più comuni sono... 1) con raccordi flessibili con terminale 3/8 oppure da 1/2 pollice femmina... 2) raccordi di giunzione in tubo rigido da 10mm... Se é un rubinetto contubi di raccordo rigido puoi fare così... usando questi raccordi.. invece se ha i tubi flessibili con raccordi femmina puoi adoperare questo tipo... Un saluto.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2019 alle 15:17:33
finalmente un intervento con foto univoche alle svariate tipologie di collegamento , dani1967 con quelle foto non puoi sbagliare , per il foro passante generalmente non è mai superiore di 35 mm e se fosse più picolo basta allargarlo mario