In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 11:47:35Hai ragione, è che cercavo con le foto di farvi capire, adesso sono tornato a casa e collegato alla rete sta caricando a 13,8 la BS e 13,1 la BM, domani mattina provo a misurare tutto e vi aggiorno
devi però rispondere alle domande che ti faccio se ti interessa avere rispeste utili, altriemnti rimaniamo sempre e solo nel vago delle possibili cause... 1) quando colleghi la 230V quanti Volt leggi sulla BS? 2) Se quandosei fermo leggi 11,5V è apparentemente una questione di batterie scariche, lascindo ilmezzo collegato alla 230V per 24H quando lo stacchi e accendi sempre solo una lampadina continui a leggere quei 11,5V? Ripeto, così a occhio hai le batterie da cambiare, ma una verifica con il tester la farei... prima...
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2024 alle 10:55:18Allora da premettere che in 10 giorni in Germania di sole c'è n'è stato molto poco, però di strada ne ho fatta abbastanza, ho provato entrambe le batterie singolarmente e la tensione è uguale per entrambe, oggi mi sono fatto 500km fermandomi quasi mai, rientrato a casa ho provato ad accendere una luce e la corrente era a 11,8. Domani provo con il tester. A dimenticavo che durante la marcia le BM caricavano a 12,8
Devi prima di tutto capire il perché di quella tensione bassa. Prova a usare una batteria per volta in modo da vedere se una delle due è guasta. Se con entrambe hai gli stessi problemi di 12,2 dopo il viaggio e 11,8 appenaaccendi una luce, è poco probabile che entrambe siano guaste allo stesso modo, dovrai cercare il perché della mancata ricarica delle batterie. Una indagine approfondita di permetterà di capire il problema... Hai un po' di attrezzatura elettronica tipo tester digitale e pinza amperometrica? Spero che quei 12,2 e 11,8 Volt tu li abbia verificati direttamente sui morsetti delle batterie con un tester digitale.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2024 alle 15:18:09Di attrezzatura ne ho abbastanza compresi tester , ho anche un ponte per le auto, di meccanica me ne intendo abbastanza, ma di corrente specialmente su impianti già fatti mi trovo un po' in difficoltà. Una cosa che ho notato è che se accendo l'auto radio android 9pollici con navigatore, metto a caricare due telefoni, il tutto sulla sola BM la tensione non scende di nulla, mentre se accendo una sola luce led sulla BS scende a 11,8
Non mi torna... Se tu avessi due batterie normali in parallelo, NON AGM, e una delle due avesse un elemento in corto, si comporterebbe esattamente così. Riesci a separare le due BS e a misurarle singolarmente con un testerdigitale? Se, come temo, non hai il tester digitale usa la centralina del camper per misurare la BS col motore im moto, ma devi fare due prove separate, collegando a turno una BS per volta. Una foto delle BS chiarirebbe ogni dubbio. Prima di comprare due litio costose e rvoluzionare l'impianto, io 10 minuti di prove gratis li farei...
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 23:54:11A parte che non è detto che in viaggio le BS si ricarichino...
Allora da premettere che in 10 giorni in Germania di sole c'è n'è stato molto poco, però di strada ne ho fatta abbastanza, ho provato entrambe le batterie singolarmente e la tensione è uguale per entrambe, oggi mi sonofatto 500km fermandomi quasi mai, rientrato a casa ho provato ad accendere una luce e la corrente era a 11,8. Domani provo con il tester. A dimenticavo che durante la marcia le BM caricavano a 12,8
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 23:54:11se durante la marcia sulle BS leggevi 12,8V è chiaro che qualcosa non va, dovresti leggere valori vicini ai 14V...
Allora da premettere che in 10 giorni in Germania di sole c'è n'è stato molto poco, però di strada ne ho fatta abbastanza, ho provato entrambe le batterie singolarmente e la tensione è uguale per entrambe, oggi mi sonofatto 500km fermandomi quasi mai, rientrato a casa ho provato ad accendere una luce e la corrente era a 11,8. Domani provo con il tester. A dimenticavo che durante la marcia le BM caricavano a 12,8
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 23:47:0413.8V è un valore che indica una batteria molto scarica... vediamo se dopo qualche ora riesce ad arrivare a 14.00/14.30V.
Hai ragione, è che cercavo con le foto di farvi capire, adesso sono tornato a casa e collegato alla rete sta caricando a 13,8 la BS e 13,1 la BM, domani mattina provo a misurare tutto e vi aggiorno
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 23:54:11
Allora da premettere che in 10 giorni in Germania di sole c'è n'è stato molto poco, però di strada ne ho fatta abbastanza, ho provato entrambe le batterie singolarmente e la tensione è uguale per entrambe, oggi mi sonofatto 500km fermandomi quasi mai, rientrato a casa ho provato ad accendere una luce e la corrente era a 11,8. Domani provo con il tester. A dimenticavo che durante la marcia le BM caricavano a 12,8
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2024 alle 08:19:53Buongiorno, il mezzo è un rexosline 721 del 2008 su base daily, certo oggi controllerò e comincerò a mettererci le mani cominciando dal voltaggio di carica della BM con motore in moto, e anche spento sotto il sole. Ti dico questo perché nelle BS neanche con i panelli arriva a 14(mai visti). Ripeto oggi comincio con le misurazioni poi vi aggiorno, Grazie.
13.8V è un valore che indica una batteria molto scarica... vediamo se dopo qualche ora riesce ad arrivare a 14.00/14.30V. Ammesso che ci arrivi, potrebbero servire anche 24/48h, stacca la 230V e NON ACCENDERE il mezzo,ne il frigo e lascia trascorrere qualche ora senza NULLA di collegato alle BS, poi dovrai rifare la misurazione della tensione. Se all'accensione di una lampadina ti ritrovi di nuovo 11,8V le batterie sono andate... NB: personalmente non cambierei le BS senza mettere mano alla linea BM/BS per evitare di ritrovarti nella stessa condizione tra pochi mesi. PS: che meccanica hai e di che anno?
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 08:57:09grazie.
Buongiorno, il mezzo è un rexosline 721 del 2008 su base daily, certo oggi controllerò e comincerò a mettererci le mani cominciando dal voltaggio di carica della BM con motore in moto, e anche spento sotto il sole. Ti dico questo perché nelle BS neanche con i panelli arriva a 14(mai visti). Ripeto oggi comincio con le misurazioni poi vi aggiorno, Grazie.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2024 alle 15:18:09Ti posto le foto delle BS, sono di marzo 2018
Non mi torna... Se tu avessi due batterie normali in parallelo, NON AGM, e una delle due avesse un elemento in corto, si comporterebbe esattamente così. Riesci a separare le due BS e a misurarle singolarmente con un testerdigitale? Se, come temo, non hai il tester digitale usa la centralina del camper per misurare la BS col motore im moto, ma devi fare due prove separate, collegando a turno una BS per volta. Una foto delle BS chiarirebbe ogni dubbio. Prima di comprare due litio costose e rvoluzionare l'impianto, io 10 minuti di prove gratis li farei...
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 17:46:52Lascia stare i valori che vedi sui vari display, le misure le devi fare con un tester, dopo che hai ricaricato le batterie con Cb di bordo quindi con 230V, dopo averle lasciate staccate da tutto 24h una volta cariche, e collegandoci un carico da 5A, meglio una batteria per volta perché una potrebbe essere peggio dell'altra... Fermo restando che batterie di otto anni fagli un bel funerale con corona e cuscini e sei stato pure fortunato...
Allora, l'alternatore carica 14.48 la BM e 14.30 le BS quindi alternatore e cablaggi da escludere(credo) adesso le BS sono a a 13.25 però ci sono i pannelli, comunque il display del camper segna 12.1, è anche una presausb con display segna 12.4,o acceso due led il display segna 11.8. Ho aperto la pompa dell'acqua e dopo un tic dal partitore di carica sul display ora segna 12.4. Il camper è stato attaccato alla rete da ieri sera alle 23
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 18:06:21Si si sto usando un tester, durante l'utilizzo dei servizi il partitore fa spesso tic il relè, mi avete chiesto le misurazioni e quello che sto facendo. Per provare tutto staccato devo vuotare il frigo prima :)
Lascia stare i valori che vedi sui vari display, le misure le devi fare con un tester, dopo che hai ricaricato le batterie con Cb di bordo quindi con 230V, dopo averle lasciate staccate da tutto 24h una volta cariche, e collegandociun carico da 5A, meglio una batteria per volta perché una potrebbe essere peggio dell'altra... Fermo restando che batterie di otto anni fagli un bel funerale con corona e cuscini e sei stato pure fortunato...
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 18:07:05La differenza è tra la misura col tester e quella che vedi da centralina?
Ho acceso il frigo a gas quindi solo lucine manopole, la BS segna 12.90 display 11.8, ho acceso anche la stufa combi, batteria 12.77 display 11.2. O aperto anche l'acqua, mi è andata in recovery la stufa
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 18:15:16Il tic che senti è il bds150 che scambia da una batteria all'altra perché sia una che l'altra non tengono il carico...
Si si sto usando un tester, durante l'utilizzo dei servizi il partitore fa spesso tic il relè, mi avete chiesto le misurazioni e quello che sto facendo. Per provare tutto staccato devo vuotare il frigo prima :)