In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 09:23:35"il fusibile da 15amp l'o messo vicino al macero"
Buongiorno, forse mi ero espresso male riguardo alla parallelazione delle BS, sul rosso piccolo che va all maceratore c'è il fusibile da 15amp l'o messo vicino al macero, i due fili grandi sono morti, andavano all'inverterche il vecchio proprietario a tolto. Ma adesso che mi ci fai pensare probabilmente le ha schiattare lui con questo sistema, io l'o preso ad aprile di quest'anno.
In risposta al messaggio di naldorm del 12/10/2024 alle 19:28:28Hai pienamente ragione, non ci avevo pensato grazie mille :)
il fusibile da 15amp l'o messo vicino al macero Il fatto è che i fusibili vanno posizionati vicino al polo, non a valle vicino all'utilizzatore (il maceratore in questo caso) che magari ha pure già il suo e sarebbe ridondantecome protezione dell'utilizzatore stesso. Il fusibile che si va a montare deve proteggere il cavo che collega e alimenta l'utilizzatore, quindi deve essere dimensionato per tale cavo saltando prima che il cavo venga messo a rischio e posizionato il più vicino possibile al polo oer proteggere tutta la linea. Fai conto che il cavo proveniente dalla batteria si sfili dal fusibile che hai posizionato vicino al maceratore... è solo un esempio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/10/2024 alle 20:28:47E fin qui ci siamo e sono pienamente d'accordo con te, però non capisco cosa cambia da una da 200amp a 2 da 100 con parallelatore, se tanto c'è il converter che più di 40amp non caccia, scusate ma non l'ho capito veramente. A m'è non interessa caricarle in 10 minuti, tanto ci vuole con le agm, tanto ci vorrà con le litio ho sbaglio?
Tutti ti hanno detto la stessa cosa... Dimensiona l'impianto in base ai carichi... È ovvio che se i carichi sono più o meno gli stessi che hai ora non dovrai toccare nulla, infatti è sempre stato detto eventualmente...Se metti due batterie litio, per ricaricarle entrambe magari sarà necessario far passare più corrente, la prerogativa delle litio è la velocità di ricarica perché sopportano molto meglio il passaggio di correnti elevate, e quindi si ritorna sul dimensionamento dei cavi... Una batteria litio sostituisce egregiamente due agm e pesa 1/4...
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 20:44:31Sei davvero sicuro di voler progettare e realizzare l'impianto da solo?
Vi dico questo perché l'alloggio BS mi permette le misure da 100 quella da 150/200 sono più lunghe. Comunque stavo già pensando a una litio da 100, converter da 40amp e un regolatore adeguato per fotovoltaico, per la 220 non dovrebbero esserci problemi giusto?.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2024 alle 21:12:27amico mio, però se ti chiedo uno è mi rispondi due e ovvio che continuo a fare domande, o capito che devo controllare eventualmente maggiorare i cavi, ho capito che una litio si tira più corrente e ci vuole il converter, ho capito che il regolatore solare non può essere impostato a 100amp sennò si danno fuoco i fili e ho capito pure che se le utenze rimangono quelle i fili dalle batteria ai servizi possono rimanere quelli(tanto si tirano adesso tanto si tireranno dopo) , però è dall'inizio che ti chiedo perché sconsigli il parallelatore e non me lo spieghi. Se ero preparato alla grande in materia non stavo qui a chiedere consigli, ma forse stavo qui ad aiutare qualcuno come m'è. Comunque grazie a tutti,siete stati pazienti. :)
Sei davvero sicuro di voler progettare e realizzare l'impianto da solo? Questa domanda andava fatta prima.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 21:51:00Ho studiato a lungo la questione lifepo4 con 2 unità in parallelo oppure una singola unica unità di potenza maggiore e sono arrivato a questa conclusione che vado a descrivere.
amico mio, però se ti chiedo uno è mi rispondi due e ovvio che continuo a fare domande, o capito che devo controllare eventualmente maggiorare i cavi, ho capito che una litio si tira più corrente e ci vuole il converter,ho capito che il regolatore solare non può essere impostato a 100amp sennò si danno fuoco i fili e ho capito pure che se le utenze rimangono quelle i fili dalle batteria ai servizi possono rimanere quelli(tanto si tirano adesso tanto si tireranno dopo) , però è dall'inizio che ti chiedo perché sconsigli il parallelatore e non me lo spieghi. Se ero preparato alla grande in materia non stavo qui a chiedere consigli, ma forse stavo qui ad aiutare qualcuno come m'è. Comunque grazie a tutti,siete stati pazienti. :)
In risposta al messaggio di salomogi del 12/10/2024 alle 22:35:47Grazie mille, sei stato molto chiaro, ho anche capito che se una litio a una cella in corto l'altra in parallelo manda i suoi 100amp di colpo, il bms di quella incriminata non riesce a gestire l'amperaggio e rischia di fondere surriscaldandosi con la conseguenza che si può immaginare, quindi niente litio in parallelo :)
Ho studiato a lungo la questione lifepo4 con 2 unità in parallelo oppure una singola unica unità di potenza maggiore e sono arrivato a questa conclusione che vado a descrivere. Le unità da 12v lifepo4 sono costituitesolitamente da 4 celle da 3,35v l'una. Anche se appartenenti allo stesso lotto e data di produzione potrebbero avere comunque dei comportamenti diversi fra loro durante il processo di carica/scarica. Per esempio sul mio pacco, su 4 celle con una resistenza interna costante di 0.029 / 0.028 ohm, la terza cella ha un comportamento pigro, durante la ricarica con 30A e tende a sblanciare piu delle altre 3, fatica di più a caricarsi, specialmente verso i 14.2v, poi più in alto è perfettamente regolare... Possono avere delle variazioni incomprensibili della propria resistenza interna che come conseguenza causerebbero uno sbilanciamento dell'intero pacco da 4 celle. Il BMS (con bilanciatore attivo) ha una funzione fondamentale nel mantenere un equilibrato bilanciamento fra le 4 celle, spostando un po' di corrente dalla cella più carica a quella meno carica. Queste correzioni e successive variazioni si susseguono in tempi rapidissimi. Se tutto questo processo avviene entro i parametri di sicurezza impostati nel bms, la compensazione è efficace e la batteria funziona bene. Se però vengono superati questi limiti, il bms blocca (OFF) tutto il pacco LIFEPO4 , non solo l'unica cella sbilanciata. Quindi se hai 2 batterie in parallelo, in caso di malfunzionamento di una delle due batterie , avrai una lifepo4 in blocco e l'altra in funzionamento. Quest'ultima continuerà a funzionare ma si scaricherà rispetto l'altra che resta bloccata. Come ripristinare il corretto equilibrio fra i due pacchi batteria? Caricandoli separatamente? L'alternativa a questi potenziali eventi, è avere un unica batteria lifepo4, auspicabile di maggiore potenza nominale, superiore al proprio fabbisogno energetico giornaliero, in rapporto ai sistemi di ricarica previsti (solare, 230v, alternatore).
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2024 alle 17:14:04Non capidco né il tono della risposta, né ho ricevuto la spiegazione che mi avrebbe fatto comodo.
Allora mettine 2 da 100Ah, l'importante è essere felici, se poi le fai... gestire al BDS allora sarai felicissimo. Buon lavoro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/10/2024 alle 23:55:34Ti spiego la risposta in maniera diretta, scusami fin d'ora per la schiettezza di quello che dico, considera che non rispondo solo a te ma a chiunue legga.
Non capidco né il tono della risposta, né ho ricevuto la spiegazione che mi avrebbe fatto comodo. Non importa. Grazie comunque.
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In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 23:38:01Prendi il manuale del DCDC e leggine lo schema di montaggio, ci sarà riportato dove e come posizionarlo e collegarlo, nonché quali protezioni e dove metterle, di certo non sarà collegato all'alternatore.
Adesso, il cavo da 10mm che metterò dal alternatore a dc dc, conviene metterlo diretto alla batteria con fusibile e diodo? o collegarlo al alternatore?
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2024 alle 02:55:43Buongiorno, capisco e concordo in parte quello che mi hai spiegato, ma " non capisco il tono delle voce" non te lo avevo scritto io. :). Comunque riguardo al mio problema, il mio camper non è del dopo guerra, non capisco perché devo progettare e rifare l'impianto se vi ho detto è fatto vedete, che il cavo più piccolo che arriva elle batt è da 8mm.da quanto ho potuto comprendere il problema o forse più il pregio della litio, e la carica molto rapida quindi assorbimento maggiori, ma cosa che a m'è non interessa sennò dovrei cambiare anche alternatore ecc., per aggiungere un cavo che parte dalla batteria per arrivare al DC-DC da 30/40 apm con relative protezioni non ci vorranno anni anni di studi,cambiare il controller del fotovoltaico l'ho fatto altre volte e so che se metto un mppt dovrò cambiare i cavi o farlo lavorare a basso amperaggio(quindi inutile mppt). Riguardo allo switch 1-0-2 non credo sia una stupidaggine, e se lo è, vorrei (se puoi) che me lo spiegassi, a m'è non serve il super amperaggio, voglio solo essere tranquillo ed avere a disposizione corrente, visto che le colonnine mi vedono molto poco. Quindi se non c'è sole e una si è scaricata troppo passerei alla seconda pronta
Ti spiego la risposta in maniera diretta, scusami fin d'ora per la schiettezza di quello che dico, considera che non rispondo solo a te ma a chiunue legga. Per progettare come si deve un impianto energetico servono tante,ma veramente tante basi teoriche e alcune esperienze pratiche. Stai continuamente ipotizzando le soluzioni tecniche più fantasiose chiedendo risposte nette del tipo si/no. Come dice salomogi il problema è molto complesso e vanno ipotizzati gli scenari peggiori per fare la scelta giusta, chi ti risponde solo in base alla propria esperienza ti racconterà di qualcosa che a lui funziona, ma è difficile che sia stato previsto il peggio che possa capitare e che siano state allestite protezioni efficaci, ti racconterà di come è soddisfatto e di quanto lui sia più intelligente degli altri perchè ha speso meno. Guarda il sottile filo rosso che alimenta il tuo maceratore, funziona! Tu ora puoi raccontare al mondo di fare in quel modo, ma esiste uno scenario nel quale il camper prende fuoco, ti ha spiegato naldorm che se quel filo si stacca dal portafusibili a causa di una trazione non voluta, il suo contatto accidentale con la massa può dar fuoco al camper, però a te fuziona benissimo e chi legge di come TU hai installato un maceratore che funziona benissimo, magari fa come hai fatto te. Ora chiedi se al posto del BMS si possono mettere uno switch 1-0-2 e due diodi... Gli studi di elettronica richiedono anni e anni, non è possibile banalizzare o capire il da farsi dalle 1000 riposte contrastanti di un forum o dai 1000 filmatini Youtube. La mia domnda se vuoi fare da solo, devi interpretarla come un consiglio molto forte, non penso che tu abbia le basi teoriche per distinguere le risposte che si basano sulle profonde conosenze teniche da quelle empiriche che non prevedono un possibile scenario avverso. Non solo ti serve un professionista, ma deve anche essere bravo, il che non è scontato sia facile da trovare, ne conosco tanti che non hanno basi teoriche ma che fanno tranquillamente impianti complessi, con due di questi collaboro per eliminare almeno le leggerezze più grossolane, sarà dura saltare un decennio di studi e ottenere gli stessi risultati. Per salomogi: A Parma ho visto una litio da 280 Ah con schema 2P4S, cioè una serie di quattro coppie di celle in parallelo, ma aveva 2 BMS e 2 tasti separati di accensione, te ce la metteresti sul tuo camper?
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/10/2024 alle 10:00:12Non complicarti la vita solo perché hai trovato installato sul tuo mezzo un accessorio adatto a proteggere in qualche modo delle batterie al piombo.
Buongiorno, capisco e concordo in parte quello che mi hai spiegato, ma non capisco il tono delle voce non te lo avevo scritto io. :). Comunque riguardo al mio problema, il mio camper non è del dopo guerra, non capisco perchédevo progettare e rifare l'impianto se vi ho detto è fatto vedete, che il cavo più piccolo che arriva elle batt è da 8mm.da quanto ho potuto comprendere il problema o forse più il pregio della litio, e la carica molto rapida quindi assorbimento maggiori, ma cosa che a m'è non interessa sennò dovrei cambiare anche alternatore ecc., per aggiungere un cavo che parte dalla batteria per arrivare al DC-DC da 30/40 apm con relative protezioni non ci vorranno anni anni di studi,cambiare il controller del fotovoltaico l'ho fatto altre volte e so che se metto un mppt dovrò cambiare i cavi o farlo lavorare a basso amperaggio(quindi inutile mppt). Riguardo allo switch 1-0-2 non credo sia una stupidaggine, e se lo è, vorrei (se puoi) che me lo spiegassi, a m'è non serve il super amperaggio, voglio solo essere tranquillo ed avere a disposizione corrente, visto che le colonnine mi vedono molto poco. Quindi se non c'è sole e una si è scaricata troppo passerei alla seconda pronta
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2024 alle 10:15:29Quella litio da 280Ah è a listino, 2 BMS, 2 interruttori e un solo polo positivo e uno negativo.
Tralasciando quanto descritto da Marco nel suo ultimo intervento poiché pienamente d’accordo, riguardo alla litio viste in fiera, penso sia stata assemblata più per fare una bella figura dimostrativa perché in una configurazione2P4S avere 2 BMS in parallelo oltre a non avere alcun senso ed è solo dannoso per ogni singola cella. Il sistema di gestione delle celle va affidata ad un solo buon BMS per il quale bisogna innanzitutto valutarne la “taglia” in base alla corrente di ricarica massima prevista dalle celle, tutte le modalità di ricarica (solare, motore, 230V etc.) devono essere previste rispettando i parametri previsti dallo stesso. per naldorm: riguardo al collegamento del dc-dc, se guardi qualsiasi schema di qualsiasi produttore serio, quel collegamento conduce al positivo dell’alternatore, l’unico inconveniente può essere quello dovuto al suo posizionamento, a volte veramente inaccessibile ma, nel caso fosse possibile la scelta migliore è sempre quella di collegare un caricatore direttamente alla sorgente di carica. Ciro.
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In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2024 alle 10:21:04Non capisco a questo punto se parlo male io o rispondete altro voi. O compreso e "già scritto" di aver capito che in parallelo le litio non possono stare e quindi TOGLIERE il parallelatore, ma non voglio perdere la comodità di avere a disposizione 2 batt sempre pronte.
Non complicarti la vita solo perché hai trovato installato sul tuo mezzo un accessorio adatto a proteggere in qualche modo delle batterie al piombo. Stai pensando di cambiare tecnologia e di quell’affare ne puoi tranquillamentefare a meno, il mio modesto suggerimento è: toglilo, se puoi vendilo, il ricavato lo investi in qualcosa che possa rendersi veramente più utile nella nuova configurazione. Ciro.