In risposta al messaggio di paolo135 del 16/10/2024 alle 16:18:07Dove hai visto la 150 che sta sotto sedile?
sotto al sedile del ducato riesci a farci stare giusto giuste o 2 da 100 ribassate con le classiche misure(si trovano di un po tutte le marche famose o meno) altrimenti ne metti una da 150, ora ho visto che hanno fatto anchequella da 280 che sta giusta ma le cifre iniziano a salire. Io ho frigo a compressore e webasto, vero che non siamo tipi da star davanti alla tv tutta la sera pero' ogni tanto con la bimba piccola alle volte mi fa piacere star dentro al camper dopo cena a guardarci un film tutti assieme e con 2 agm il weekend lo si faceva ma bisognava stare un po attenti in inverno sopratutto se non si vede il sole.
In risposta al messaggio di giomiller del 16/10/2024 alle 19:30:05ci sono diversi modelli che hanno le dimensioni classiche delle AGM da 100Ah in particolare con altezza 190mm, ecco alcuni esempi :
Dove hai visto la 150 che sta sotto sedile? Quelle che avevo visto io erano troppo lunghe
https://www.dstek.it/shop/Batte...
https://ndsenergy.it/prodotto/t...
https://litio.stor
e/products/batteria-lifepo4-12v-170ah-sottosedile-serie-piccola-riscaldata-bluetooth-litio-store-lfp-150a-bms-2176wh-11501https://destinazionecamper.com/...
https://olalitio.com/producto/b...
In risposta al messaggio di giomiller del 16/10/2024 alle 19:30:05Ci sono tante marche che ora le fanno avevo anche sentito per quelle cinesi a basso costo della eco-worty che mi avevano detto che la si poteva montare anche coricata(mi avevano mandato anche le foto sulle possibilita' di alloggiamento, devo dire gentilissimi) e messa cosi ci sta comodamente.
Dove hai visto la 150 che sta sotto sedile? Quelle che avevo visto io erano troppo lunghe
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2024 alle 11:33:33Giusto per capire il mio camper monta di serie uno stacca batterie e come ho sempre fatto con i camper precedenti quando sono al rimessaggio stacco tutto, ora ho le litio e pensavo a maggior ragione fosse utile staccare la batteria con lo stacca batteria di serie(visto che lo hanno montato pensavo servisse per quello), mentre a quanto leggo tu dici che staccare la batteria crea sovracorrenti che potrebbe far danni, quale sarebbe il modo corretto?
Facciamo chiarezza. 2 litio in parallelo è diverso dal mettere un commutatore 1.0.2 e fare dei continui tacca/stacca manuali. Più che Himer conta cosa diconi i costruttori e rivenditori, DSTeck propone delle litio da poter mettere in parallelo FISSO da effettuare una tantum solo dopo averle portate alla stessa tensione.
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/10/2024 alle 08:40:23Hai possibilità di spegnere o quantomeno disattivare la scarica nel BMS della batteria?
Giusto per capire il mio camper monta di serie uno stacca batterie e come ho sempre fatto con i camper precedenti quando sono al rimessaggio stacco tutto, ora ho le litio e pensavo a maggior ragione fosse utile staccare labatteria con lo stacca batteria di serie(visto che lo hanno montato pensavo servisse per quello), mentre a quanto leggo tu dici che staccare la batteria crea sovracorrenti che potrebbe far danni, quale sarebbe il modo corretto?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 15:17:29si volendo posso spegnere la batteria tramite app, ma a parte quello se non ho assorbimenti non va bene se stacco dallo staccabatteria?
Hai possibilità di spegnere o quantomeno disattivare la scarica nel BMS della batteria? Ciro.
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/10/2024 alle 15:40:16Certo, se non hai assorbimenti si, stacchi anche la batteria motore?
si volendo posso spegnere la batteria tramite app, ma a parte quello se non ho assorbimenti non va bene se stacco dallo staccabatteria?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 15:59:05no a quanto ho visto lo stacca batteria e' attaccato solo alla batteria servizi, pero' sinceramente non so come sia cablato l'impianto elettrico del mio camper(anche se penso che siano piu o meno tutti uguali).
Certo, se non hai assorbimenti si, stacchi anche la batteria motore? Ciro.
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/10/2024 alle 16:05:04Probabilmente lo stacca batterie era stato previsto per le batterie agm che avevi prima, se la batteria motore deve alimentare comunque degli accessori come centralina, antifurto etc. sarebbe opportuno staccare i carichi in cellula tramite gli interruttori predisposti, e' probabile tu abbia un generale 12V e lasciare collegate all'impianto le batterie servizi.
no a quanto ho visto lo stacca batteria e' attaccato solo alla batteria servizi, pero' sinceramente non so come sia cablato l'impianto elettrico del mio camper(anche se penso che siano piu o meno tutti uguali). Pero' nonriesco a capire la pericolosita' di avere un interruttore che stacca una batteria, posso capire staccarla mentre si ha un carico(anche se di solito gli stacca batteria sopportano correnti oltre i 100a), pero' se lo si vuole fare per sicurezza e togliere alimentazione all'impianto nella mia ignoranza trovo una cosa sensata.(infatti chiedo a voi esperti se mi potevate spiegare cosa non va)
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 16:19:01Sinceramente non me ne sono mai preoccupato ma e dal 2009 che ho camper di vario genere e anche dopo un mese (o piu in inverno) di non utilizzo la batteria del motore non lho mai trovata scarica da veder faticare la messa in moto, vero che il camper lo ho rimestato al coperto dove difficilmente scende sotto lo zero, sui vecchi camper non avevano lo stacca batteria e spegnevo solo la classica centralina e vedevo che tutte le utenze si spegnevano, ora su questo ho visto che ha anche uno stacca batteria e con questo oltre a spegnere la centralina stacco anche lo stacca batteria per avere una sicurezza in piu(per me, ed e' per questo che chiedevo).
Probabilmente lo stacca batterie era stato previsto per le batterie agm che avevi prima, se la batteria motore deve alimentare comunque degli accessori come centralina, antifurto etc. sarebbe opportuno staccare i carichiin cellula tramite gli interruttori predisposti, e' probabile tu abbia un generale 12V e lasciare collegate all'impianto le batterie servizi. Al contempo pero, mi occuperei di capire come mantenere carica la batteria motore se il mezzo rimane fermo per molto tempo. Ciro.
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/10/2024 alle 16:42:13Onestamente anche io non ho mai usato lo staccabatterie, pur avendoli.
Sinceramente non me ne sono mai preoccupato ma e dal 2009 che ho camper di vario genere e anche dopo un mese (o piu in inverno) di non utilizzo la batteria del motore non lho mai trovata scarica da veder faticare la messain moto, vero che il camper lo ho rimestato al coperto dove difficilmente scende sotto lo zero, sui vecchi camper non avevano lo stacca batteria e spegnevo solo la classica centralina e vedevo che tutte le utenze si spegnevano, ora su questo ho visto che ha anche uno stacca batteria e con questo oltre a spegnere la centralina stacco anche lo stacca batteria per avere una sicurezza in piu(per me, ed e' per questo che chiedevo). P.s. il generale di solito non lho mai staccato perche' ho sempre visto che spegnendo il pannello di comando si spegneva tutto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/10/2024 alle 18:43:57Come ho detto anche io non le ho mai staccate per la paura che si scaricassero ma solo per una mia fissa e non volevo correnti in giro comunque anche io con le agm di solito la sera prima di partire collegavo il camper al 220 accendevo il frigo così partivo con il camper a posto mentre ora con le litio effettivamente non trovo più la necessità tanto con il consumo del frigo di un giorno lo recupero senza problemi nel viaggio
Onestamente anche io non ho mai usato lo staccabatterie, pur avendoli. Mai avuto problemi di messa in moto. Con i precedenti camper (batterie AGM) un paio di gg prima della prevista partenza andavo ad attaccare la 220 alrimessaggio. Con questo, sebbene al coperto, non stacco e non attacco nulla. Arrivo solitamente con le batterie (litio) al 100% visto il viaggio di rientro e così le trovo anche dopo settimane. Test effettuati. A pensarci bene, effettivamente staccarle potrebbe avere senso per non lasciare correnti in giro, non per non farle scaricare in quanto, appunto, non avviene.