https://www.ebay.it/itm/3948169...
In risposta al messaggio di norbidic del 12/05/2024 alle 16:50:39Pensa , il gommista che cambia quelle del mio camion,usa una banale leva, fa girare la gomma finché non è perfettamente in corrispondenza con le colonnette, e una golla di un camion pesa almeno 4 volte quella del camper
Dopo quasi 20 anni che tribolo a sostituire le gomme invernali montate sul cerchio con quelle estive anch'esse su cerchione in lega, mi son deciso ad acquistare questo carrello: ... Che ne pensate ? Per me assolveperfettamente il suo compito. Consente di sollevare e ruotare la gomma fino ad allineare I fori delle viti del mozzo rispetto a quelli del cerchione. I cerchi after market, essendo sprovvisti dei fori che alloggiano i 2 perni di centraggio presenti sul mozzo, risultano difficili da montare specie per il loro peso con gomma è che di quasi 28 kg ciascuno. Andre
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2024 alle 18:16:15Grazie per la risposta, sai hai detto bene : il meccanico che cambiava le gommedel mio camion .... quello lo fa fin da giovane ed è il suo mestiere principale. Io son uno a cui piace arrangiarsi e non mi dispiace utilizzare gli ausili. Avevo pensato di costruire un carrello personalmente, ma poi ho visto che c'è chi ci lo ha già pensato e non ho resistito. Certo la gomma non appoggia su rulli dotati di cuscinetti a rotolamento, però ruota lo strsso con facilità. La BETA utensili ne fa uno meglio solo che va bene per gomme non oltre i 20 cm di larghezza e ovviamente costa quasi il doppio. Oltre al mio camper do una mano a mio cognato, che ha un camper pure lui e un FIAT SCUDO. Ho nipoti e cognate varie che in stagione ne approfittano volentieri con altre auto per questo mi son attrezzato con un crich grande manuale-pneumatico , una pistola ad aria che uso solo per svitare, chiave dinamometrica BETA digitale e un compressore bicilindrico a V che mantiene da pressostato costantemente 6.6 atm in grado di alimentare gli utensili pneumatici ...stavo per attrezzarmi anche di una macchina smonta e monta gomme con equilibratrice dinamica usata, poi mia moglie mi ha bloccato
Pensa , il gommista che cambia quelle del mio camion,usa una banale leva, fa girare la gomma finché non è perfettamente in corrispondenza con le colonnette, e una golla di un camion pesa almeno 4 volte quella del camperE lo fa, decine di volte ogni giorno (e non è un giovanotto) Quellattezzi serve per alzare la macchina e spostarla, (la usano i carroattrezzi per prelevare macchine in posizioni scomode) ma assolve a quello che vorresti fare Ma sinceramente non spenderei tutti quei soldi per due volte l'anno
In risposta al messaggio di norbidic del 12/05/2024 alle 19:39:27Ma scusa, allora perché chiedi "che ne pensate?" se hai già deciso di prenderlo?
Grazie per la risposta, sai hai detto bene : il meccanico che cambiava le gommedel mio camion .... quello lo fa fin da giovane ed è il suo mestiere principale. Io son uno a cui piace arrangiarsi e non mi dispiace utilizzaregli ausili. Avevo pensato di costruire un carrello personalmente, ma poi ho visto che c'è chi ci lo ha già pensato e non ho resistito. Certo la gomma non appoggia su rulli dotati di cuscinetti a rotolamento, però ruota lo strsso con facilità. La BETA utensili ne fa uno meglio solo che va bene per gomme non oltre i 20 cm di larghezza e ovviamente costa quasi il doppio. Oltre al mio camper do una mano a mio cognato, che ha un camper pure lui e un FIAT SCUDO. Ho nipoti e cognate varie che in stagione ne approfittano volentieri con altre auto per questo mi son attrezzato con un crich grande manuale-pneumatico , una pistola ad aria che uso solo per svitare, chiave dinamometrica BETA digitale e un compressore bicilindrico a V che mantiene da pressostato costantemente 6.6 atm in grado di alimentare gli utensili pneumatici ...stavo per attrezzarmi anche di una macchina smonta e monta gomme con equilibratrice dinamica usata, poi mia moglie mi ha bloccato. Ognuno di noi raggiuge la soddisfazione in modi diversi, io in effetti sarò anche malato, ma se posso aiuto gli altri sempre e gratuitamente...piuttosto mi astengo.
In risposta al messaggio di norbidic del 12/05/2024 alle 16:50:39La schiena di sicuro ringrazia!
Dopo quasi 20 anni che tribolo a sostituire le gomme invernali montate sul cerchio con quelle estive anch'esse su cerchione in lega, mi son deciso ad acquistare questo carrello: ... Che ne pensate ? Per me assolveperfettamente il suo compito. Consente di sollevare e ruotare la gomma fino ad allineare I fori delle viti del mozzo rispetto a quelli del cerchione. I cerchi after market, essendo sprovvisti dei fori che alloggiano i 2 perni di centraggio presenti sul mozzo, risultano difficili da montare specie per il loro peso con gomma è che di quasi 28 kg ciascuno. Andre
In risposta al messaggio di norbidic del 12/05/2024 alle 16:50:39Buongiorno:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2024 alle 10:17:09Condivido.
aiuta molto il montaggio delle sole gomme universali . Da valutare che non uso dell attrezzo equivale a risparmiare qualche ora di palestra ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2024 alle 14:42:09Dopo tanti anni di estate-inverno e fatiche
Condivido. Scegliendo ottime gomme 4 stagioni alla fine, salvo utilizzi estremi e particolari, si risolve togliendosi una bella scocciatura e si cambiano piu spesso e quindi sempre fresche e efficenti. Dopo anni di doppio treno sulle auto e camper, ormai è un po che uso le 4 stagioni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2024 alle 20:04:59Sul camper ho di serie le BF Goodrich AT 245/75R16LT che sono 4 stagioni con M+S e 3PMSF, e ne sono soddisfatto
Dopo tanti anni di estate-inverno e fatiche sono arrivato alla stessa conclusione di Tommaso su tutti i mezzi 4 Stagioni M+S 3PMSF
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di norbidic del 12/05/2024 alle 19:39:27Se lo dicevi subito, che eri attrezzato come e meglio di un gommista, Ti dicevo che a me non serve, ma Tu lo devi lo devi prendere
Grazie per la risposta, sai hai detto bene : il meccanico che cambiava le gommedel mio camion .... quello lo fa fin da giovane ed è il suo mestiere principale. Io son uno a cui piace arrangiarsi e non mi dispiace utilizzaregli ausili. Avevo pensato di costruire un carrello personalmente, ma poi ho visto che c'è chi ci lo ha già pensato e non ho resistito. Certo la gomma non appoggia su rulli dotati di cuscinetti a rotolamento, però ruota lo strsso con facilità. La BETA utensili ne fa uno meglio solo che va bene per gomme non oltre i 20 cm di larghezza e ovviamente costa quasi il doppio. Oltre al mio camper do una mano a mio cognato, che ha un camper pure lui e un FIAT SCUDO. Ho nipoti e cognate varie che in stagione ne approfittano volentieri con altre auto per questo mi son attrezzato con un crich grande manuale-pneumatico , una pistola ad aria che uso solo per svitare, chiave dinamometrica BETA digitale e un compressore bicilindrico a V che mantiene da pressostato costantemente 6.6 atm in grado di alimentare gli utensili pneumatici ...stavo per attrezzarmi anche di una macchina smonta e monta gomme con equilibratrice dinamica usata, poi mia moglie mi ha bloccato. Ognuno di noi raggiuge la soddisfazione in modi diversi, io in effetti sarò anche malato, ma se posso aiuto gli altri sempre e gratuitamente...piuttosto mi astengo.
In risposta al messaggio di audi a6 del 14/05/2024 alle 10:20:57Io le faccio invertire in media ogni due anni, quindi circa 20-25milakm, e poi ogni 4 anni le cambio comunque anche se hanno ancora un bel po di battistrada, ma essendo tassellate, quando sono nuove si guida meglio.
Anche io da anni monto le 4 stagioni e le faccio invertire dal gommista ogni 10.000Km circa, viene anche rifatta l' equilibriatura. Per chi fa il cambio gomme in autonomia va bene l'equilibriatura precedente ? Fabrizio
www.iz4dji.it