In risposta al messaggio di Emilground del 03/08/2020 alle 17:18:29Dopo aver speso una marea di soldi in fotovoltaico , batterie e generatore non capisco perché vuoi risparmiare poche centinaia di euro nel frigo.
Ciao a tutti, siccome il frigo in oggetto, essendo un trivalente e quindi non a compressore, non ha un rendimento costante, pensavo di cambiarlo con un modello a compressore a 230v che, a parità di dimensioni, è anche piùcapiente ed ha un congelatore anche più grande ( 122 litri frigorifero, 42 congelatore). Con il caldo che fa in estate, soprattutto se il camper è sotto al sole, non c'è paragone con uno a compressore. I modelli 12v costano uno sproposito, mentre il modello che ho trovato a 230, che ha dimensioni compatibili con il trivalente, essendo un A+++, consuma 60w e costa meno della metà. Sicuramente i modelli 12v sono studiati per il minimo consumo di energia ma, quel 230v, considerando anche le perdite di conversione dell'inverter, dovrebbe essere più che accettabile come consumi. Non ho grossi problemi di batterie, ho 330A e a breve ne aggiungerò altri 120, più 700w di fotovoltaico e TEC29. Già con il solo fotovoltaico e le batterie, riesco a far funzionare il climatizzatore per il tempo necessario alle mie esigenze. Che dite, smonto il trivalente ? Emiliano
In risposta al messaggio di Emilground del 03/08/2020 alle 22:11:49Credo che un vantaggio di un frigorifero con compressore a 12V sia la silenziosità del compressore
Ciao, non è tanto per una questione di risparmio, è perchè è davvero uno sproposito il prezzo dei 12v e per niente giustificato. Capisco che il mercato è molto ristretto, ma per un frigo 12v di pari dimensioni spenderecirca 1500 euro... Avevo letto che qualcuno ha installato il 230v ma non so con quante batterie e moduli fotovoltaici. presumo comunque meno del mio. Già attualmente oltre al trivalente ho uno a compressore da 50 litri che uso come congelatore ( arriva a -20) ed uno da 20 litri sempre da -20. Con un frigo grande 230v che ha anche un congelatore grande, potrei evitare di portare o il 50 o il 20 litri (o tutti e 2) e quindi sarei allo stesso livello di consumo più o meno
In risposta al messaggio di ecostar del 03/08/2020 alle 22:33:20Per gli scossoni non saprei. Sicuramente nelle istruzioni dei frigoriferi e congelatori è scritto che dopo il trasporto devono restare a riposo prima di essere accesi. Comunque questo aspetto vedrò di approfondirlo con un tecnico che conosco
fai molta attenzione perchè i frigo 220V domestici non sono adatti per il funzionamento durante il viaggio , ok sarà alimentato da un inverter ma gli scossoni del viaggio che non sopporta come li eviteresti , se vuoi passare a un compressore vai con il classici ideati e progettati per autocaravan mario
In risposta al messaggio di Emilground del 03/08/2020 alle 22:42:40Si esatto, non deve essere capovolto. La questione è, quanto influisce uno scossone? Forse molto dipende da come è progettato
Per gli scossoni non saprei. Sicuramente nelle istruzioni dei frigoriferi e congelatori è scritto che dopo il trasporto devono restare a riposo prima di essere accesi. Comunque questo aspetto vedrò di approfondirlo con un tecnico che conosco
In risposta al messaggio di kukosg del 05/08/2020 alle 11:43:34Il problema è che poi perdo spazio utile nel congelatore. Dovrei, sennò, trovare un frigorifero a 12v delle dimensioni simili al trivalente che c'è ora. A parte dometic (che è una rapina a mano armata), e vitrifrigo, non conosco altre alternative. Ho il camper da novembre 2019 e c'è sempre da scoprire cose nuove ovviamente
Io uso un congelatore 12v come il tuo per fare delle bottiglie di ghiaccio che poi trasferisco nel solito frigo trivalente.Cosi funziona alla perfezione.
In risposta al messaggio di natolibero del 05/08/2020 alle 15:05:54
ciao io non sono un tecnico e tantomeno voglio farlo...però ti dico la mia...ho fatto quel lavoro più di 6 anni fa...ho venduto il camper un mese e mezzo fa e il frigo a 220v funziona ancora perfettamente...sempre alimentato con inverter e batterie e in libera in estate mai avuto problemi di energia
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2020 alle 14:24:56Il frigo, per quello che può vista la tecnologia che utilizza, va bene. In questo momento il vano congelatore è a -16,4° e quello frigo a 1.9° con funzionamento a 230v (ho aggiunto 2 termometri che misurano indipendentemente i 2 vani). Durante la giornata, con temperature oltre i 30° sotto al sole, soprattutto la parte frigo sale anche a 8° e se apro lo sportello ovviamente ci metterà tempo per riportare la temperatura a livelli più bassi. Proprio perchè tutto è legato alla temperatura esterna, mi "rode". Più di un certo abbattimento della temperatura esterna non può avvenire.
Continuo sempre a domandarmi: perché uno non controlla a dovere il suo trivalente e lo fa funzione come deve funzionare? Il mio trivalente funziona non dico come uno a compressore ma sia il freezer che il frigo raggiungonotemperature di rispetto, certo condizionate dalla temperatura esterna ma non posso bere l'acqua perché mi procura dolorate de pansa, il burro resta sempre ben solido tanto che si sgretola al taglio. E non devo preoccuparmi di pannelli fotovoltaici, batterie, rumore (rumore, si, e nella notte è pure parecchio). Non riesco a capire questa necessità. Vogliate perdonarmi! Giovanni
In risposta al messaggio di natolibero del 05/08/2020 alle 15:05:54Potrei anche acquistarne uno a 230 e, mal che vada, usarlo nella taverna. D'estate soprattutto, i frigo non sono mai troppi
ciao io non sono un tecnico e tantomeno voglio farlo...però ti dico la mia...ho fatto quel lavoro più di 6 anni fa...ho venduto il camper un mese e mezzo fa e il frigo a 220v funziona ancora perfettamente...sempre alimentato con inverter e batterie e in libera in estate mai avuto problemi di energia
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2020 alle 14:32:54Il Webasto-indel Cruise 165 come dimensioni esterne andrebbe bene. Costa ovviamente più del doppio di un frigo da casa. Magari se trovo qualche offerta è possibile anche che lo prendo tagliando la testa al toro. Tanto non vado di fretta, ormai la vacanza la faccio con il trivalente più altri 2 (50 e 20 litri ) a compressore
Come marca oltre a quelle che hai citato c'è Webasto-Indel e Bi-van. In merito al prezzo.. Per dire si trova il Vitrifrigo da 220L totali di cui 42L di freezer a circa 860€ online. Mentre per le vibrazioni/scossoni tiha già risposto Mario (ecostar). Comunque penso che dei test a banco vibrante, alcune componenti, devono farlo per via del trasporto e montaggio ma non per lavorare subendo scossoni. Per esempio dove lavoro abbiamo un banco vibrante (shaker) che arriva fino a 70G, peso massimo ammesso 30kg e può fare diversi cicli con diverse forme d'onda. Immergas ci dà i bruciatori delle caldaie per far proprio i vibration test per simulare gli scossoni del trasporto, montaggio etc.