In risposta al messaggio di Giaky del 25/10/2018 alle 20:32:02Ciao
Ciao a tutti , dato che la grandine mi ha frantumato il pannello solare lo vorrei cambiare mettendone uno da 140W il regolatore lo sopporta .. Secondo voi come dovrei procedere per il smontaggio ? Se fosse solo incollato con silicone utilizzo un taglierino ? Procedura corretta ?
In risposta al messaggio di Giaky del 07/11/2018 alle 11:25:20Policristallo, anche sulla baia ci sono buone occasioni, bisogna cercare.
Dalla foto si riesce a capire se il mio attuale pannello e' un policristallino o mono ? Cerco su amazon il nuovo pannello ? Consigli ?
In risposta al messaggio di Giaky del 07/11/2018 alle 13:02:34i pannelli hanno sempre gli spinotti e sono sempre uguali per tutti.Riguardo al montaggio,le staffe sono più belle esteticamente,ma dal punto di vista funzionale puoi tranquillamente rivettare/imbullonare anche il pannello ai vari profili in alluminio che trovi al brico della tua città oppure puoi tagliare le tue staffe ed adattarle al pannello.Ti rimarrà uno spazio vuoto al centro,ma se vuoi riciclare....
Il nuovo pannello che devo ancora trovare avrà di sicuro i suoi cavi con spinotti ... Se non dovessero essere uguali a quelli nel camper che faccio taglio e collego diretto ?
In risposta al messaggio di Giaky del 07/11/2018 alle 15:57:47Capito...io ti consiglio di controllare le misure e vedere se hai spazio per una cosa così o simile wattaggio (1,64 m x 0,99 m)
Meno spendo meglio è .. :-)
https://www.puntoenergiashop.it...
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Giaky del 08/11/2018 alle 12:10:13Per problemi di spazio sto guardando i sunpower che offrono migliori performance nello stesso spazio di uno classico, purtroppo il prezzo è quasi il doppio però.
Grazie mille per il consiglio ma non ho spazio ... domani comunque rifaccio una verifica dell'impianto e delle misure e poi valuto , grazie mille davvero per la segnalazione !!
In risposta al messaggio di Giaky del 08/11/2018 alle 13:44:53Io ti avevo consigliato quello da 280 w cambiando regolatore...perche dalla foto del tetto mi sembrava potesse starci orizzontalmente, ma forse no..
Il pannello da 150w che è stato consigliato è compatibile con il mio regolatore genius V15D ? Metto qualche immagine delle caratteristiche del regolatore e del pannello ...
In risposta al messaggio di Giaky del 09/11/2018 alle 10:22:03Il pannello non ti segnala nulla che non vada.Ti dice solo che arriva mezzo ampere alla BS e con la luminosità che c'è almeno in pianura padana è del tutto normale.
ripensandoci è un po' prestino vedo di trovare verso le 12:00 ...
In risposta al messaggio di Paolol del 09/11/2018 alle 10:44:12Tralaltro, sole o non sole se ha le batterie carichissime é piu che normale che arrivi proprio mezzo amper in batteria no?
Il pannello non ti segnala nulla che non vada.Ti dice solo che arriva mezzo ampere alla BS e con la luminosità che c'è almeno in pianura padana è del tutto normale. Se sei invece al sole(come hunter85) in una giornata tersa,mi preoccuperei un tantino.Il led delle batterie ti segnala che le tue batterie sono carichissime. Ciao Paolo