In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/12/2018 alle 17:40:18Io ci ho pensato ma avendo ritirato il camper nuovo da 1 anno ci metterò mano chissà quando...
Devo cambiare un pannello quello attuale non funziona piu' , ho scelto un panasonic da 330W, pero' dato che devo installarmelo vorrei poterlo inclinare di 30/40 gradi quando sono fermo. Chiedo se qualcuno ha realizzato una cosa simile. grazie
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/12/2018 alle 17:40:18Ciao epsoncolor io ho fatto così se hai bisogno chiedi pure lieto di poterti essere utile ciao Franco
Devo cambiare un pannello quello attuale non funziona piu' , ho scelto un panasonic da 330W, pero' dato che devo installarmelo vorrei poterlo inclinare di 30/40 gradi quando sono fermo. Chiedo se qualcuno ha realizzato una cosa simile. grazie
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/12/2018 alle 18:16:52Grazie Franco la soluzione e' molto interessante mi interessa avere i dettagli di quello che hai fatto.
Ciao epsoncolor io ho fatto così se hai bisogno chiedi pure lieto di poterti essere utile ciao Franco
In risposta al messaggio di anasta del 20/12/2018 alle 17:57:05la tua idea di utilizzare un attuatore lineare e' interessante, ma com e lo monti? L'attuatore lineare spinge in orrizzontale o in verticale non capisco come puo' funzionare per alzare in obliquo .
Io ci ho pensato ma avendo ritirato il camper nuovo da 1 anno ci metterò mano chissà quando... Ci vorrebbe un telaio in alluminio ed un attuatore lineare, per l'angolazione mi ricordo che su un thread che trattava di FVc'era in link che dava le angolazioni secondo la longitudine, conviene fare la corsa massima per l'inverno quando è più critico, d'estate poi se vuoi puoi fermarlo prima e rimane meno inclinato. Se monti l'attuatore a sbalzo non ti ruba troppo in altezza, sempre che sul tetto non ci siano altre cose di maggior spessore. Aspetto sviluppi ecc Andrea
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/12/2018 alle 18:34:58Ciao epsoncolor e sergio , il sistema è manuale in quanto ne ho montato uno davanti e uno dietro al maxi oblò quindi riesco a sollevarlo facilmente,ho solo messo un micro con un cicalino sotto chiave per non dimenticarlo aperto, a dire la verità avrei già costruito un sistema meccanico elettrico per sollevarlo e ruotarlo ma al momento ho sospeso perché ho già troppa roba in movimento sul tetto(antenna cb antenna digitale di alvaro sollevabili per entrare in garage e paraparabola). Al momento il sistema
Grazie Franco la soluzione e' molto interessante mi interessa avere i dettagli di quello che hai fatto. Grazie
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/12/2018 alle 14:14:26Grazie, il telaio sul quale poggia il PV l'hai costruito tu? E' in aluminio credo, che tipo di cerniera hai usato per il PV?
Ciao epsoncolor e sergio , il sistema è manuale in quanto ne ho montato uno davanti e uno dietro al maxi oblò quindi riesco a sollevarlo facilmente,ho solo messo un micro con un cicalino sotto chiave per non dimenticarloaperto, a dire la verità avrei già costruito un sistema meccanico elettrico per sollevarlo e ruotarlo ma al momento ho sospeso perché ho già troppa roba in movimento sul tetto(antenna cb antenna digitale di alvaro sollevabili per entrare in garage e paraparabola). Al momento il sistema giace in garage nella scansia dei tanti progetti iniziati. Comunque se posso essere utile sono qui ciao Franco.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/12/2018 alle 11:37:19Hai presente i bracci che tengono aperto il portellone?. In chiusura sono paralleli, poi all'apertura la loro spinta apre il portellone.
la tua idea di utilizzare un attuatore lineare e' interessante, ma com e lo monti? L'attuatore lineare spinge in orrizzontale o in verticale non capisco come puo' funzionare per alzare in obliquo .
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/12/2018 alle 14:30:08Ciao per il fissaggio ho usato dell angolare di alluminio 40x40, per tenerlo sollevato ho usato del piatto sempre di alluminio con
Grazie, il telaio sul quale poggia il PV l'hai costruito tu? E' in aluminio credo, che tipo di cerniera hai usato per il PV? I blocchi laterali,quando e' chiuso, come sono? Hai delle foto del tuo lavoro? Ciao Giuseppe
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/12/2018 alle 20:23:16Grazie Franco grande, aspetto le foto.
Ciao per il fissaggio ho usato dell angolare di alluminio 40x40, per tenerlo sollevato ho usato del piatto sempre di alluminio con un perno da 5mm mentre nel pannello ho messo un angolare 20x20 con tre fori per regolarel inclinazione per tenerlo chiuso ho usato dei pomelli filettati che stringo in quelle asole che vedi in primo piano. Per 8 dicembre a Bolzano con i 2 pannnelli in piano leggevo 4,5A con il pannello inclinato e l altro in piano ho letto 6,5A. Comunque se interessa domani faccio altre foto ciao a tutti Franco
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/12/2018 alle 22:29:39Ciao pesoncolor e a tutti gli utenti ecco le nuove foto spero ti siano utili. Comunque per qualsiasi cosa sono qui ciao Franco
Grazie Franco grande, aspetto le foto. Grazie Andrea per le delucidazioni, ma essendo poco esperto per il momento mi limitero' al sistema manuale.
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/12/2018 alle 14:05:01Grazie mille, ho capito , dopo le feste tempo permettendo iniziero' le modifiche.
Ciao pesoncolor e a tutti gli utenti ecco le nuove foto spero ti siano utili. Comunque per qualsiasi cosa sono qui ciao Franco
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/12/2018 alle 14:35:25Ok buone feste anche a te e tutti Franco
Grazie mille, ho capito , dopo le feste tempo permettendo iniziero' le modifiche. Grazie ancora e Auguri di Buon Natale. Giuseppe