In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/02/2019 alle 17:10:46Guarda,non sono uno scienziato in materia ma ogni batteria di qualunque tipo ha un voltaggio minimo da rispettare,se la si scarica al disotto di tale voltaggio la batteria si danneggia.Anche quelle al litioal disotto del loro voltaggio minimo si danneggiano.
Ciao a tutti, una domandina a cui ancora non abbiamo trovato valida risposta. Leggendo qua e la sul sito e documentandosi online si apprende che una normale batteria servizi da 100Ah nominali in realtà non possa esserscaricata per più di 50Ah, pena il suo irreversibile degradamento. Si legge anche che la percentuale è leggermente più alta per le batterie agm e a gel, comunque non ci discostiamo molto. Più velocemente si scarica oltretutto la batteria meno Ah si riesco a prelevare complessivamente. E con le nuove batterie al litio? Saremmo interessati al sistema NDS, compreso di display e battery mananer. In una ipotetica batteria al litio da 150Ah posso scaricare quasi tutto o vale la regola delle agm-gel? Giusto per calcolare i consumi energetici... facendo sosta libera ci affideremmo per la ricarica ai pannelli solari e al motore del camper quando viaggiamo, ma saper quanto esattamente si può spremere da una batteria è importante. Pensiamo al nostro impianto composto da una litio da 150Ah come batteria servizi principale + la batteria servizi del camper di serie come secondaria agm da 92Ah. Per il calcolo consumi... quanti Ah da spremere per le batterie? 150 + 45 (92/2) Ah effettivi o ancor meno? Grazie x l'attenzione! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 02/02/2019 alle 17:34:58
Guarda,non sono uno scienziato in materia ma ogni batteria di qualunque tipo ha un voltaggio minimo da rispettare,se la si scarica al disotto di tale voltaggio la batteria si danneggia.Anche quelle al litioal disotto del loro voltaggio minimo si danneggiano.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/02/2019 alle 17:54:09Che fai pure il finto tonto adesso?(sto scherzando) tu che sicuramente ne sai più di me faresti meglio a far chiarezza invece di girarmi domande come frittate
Hai scritto: Anche quelle al litioal disotto del loro voltaggio minimo si danneggiano. A me l'hanno venduta più drastica; se con una batteria tradizionale vai col voltaggio sotto il limite minimo (e su questo ci sarebbeda dire), succede che la batteria soffre e si ricorderà in futuro che ha sofferto; se vai sotto con una batteria al litio, ne compri una nuova. M'hanno venduto una sòla? Cosa si intende per voltaggio minimo? Credo si intenda quello ipotetico a riposo perché una batteria, durante l'uso, con un carico significativo, potrebbe andare spesso sotto il limite minimo; per esempio, la batteria motore, nella fase di messa in moto, scende anche a sotto 9 volt, tanto che si spegne l'autoradio e le luci si abbassano e non si danneggia perché dura un tempo inferiore al minuto secondo (solo nella fase di spunto del motorino d'avviamento). Giovanni
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/02/2019 alle 17:10:46Le batterie litio con la tecnologia LiFePO4 (esempio celle Winston) sono composte da 4 celle da 3.2V nominali in serie (totale 12.8V nominali); queste vengono dichiarate almeno 5000 cicli all'80% della profondità di scarica con corrente di carica e scarica pari a 0.5C (esempio batteria da 100Ah -> corrente di carica/scarica 50A); nessuno vieta di poterle scarica al 100%, ma il numero di cicli che possono fare si riducono... anche la corrente di carica/scarica influisce sul numero di cicli che può fare una batteria.
Ciao a tutti, una domandina a cui ancora non abbiamo trovato valida risposta. Leggendo qua e la sul sito e documentandosi online si apprende che una normale batteria servizi da 100Ah nominali in realtà non possa esserscaricata per più di 50Ah, pena il suo irreversibile degradamento. Si legge anche che la percentuale è leggermente più alta per le batterie agm e a gel, comunque non ci discostiamo molto. Più velocemente si scarica oltretutto la batteria meno Ah si riesco a prelevare complessivamente. E con le nuove batterie al litio? Saremmo interessati al sistema NDS, compreso di display e battery mananer. In una ipotetica batteria al litio da 150Ah posso scaricare quasi tutto o vale la regola delle agm-gel? Giusto per calcolare i consumi energetici... facendo sosta libera ci affideremmo per la ricarica ai pannelli solari e al motore del camper quando viaggiamo, ma saper quanto esattamente si può spremere da una batteria è importante. Pensiamo al nostro impianto composto da una litio da 150Ah come batteria servizi principale + la batteria servizi del camper di serie come secondaria agm da 92Ah. Per il calcolo consumi... quanti Ah da spremere per le batterie? 150 + 45 (92/2) Ah effettivi o ancor meno? Grazie x l'attenzione! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/02/2019 alle 19:25:14grazie mille per tutti i tecnicismi!
Le batterie litio con la tecnologia LiFePO4 (esempio celle Winston) sono composte da 4 celle da 3.2V nominali in serie (totale 12.8V nominali); queste vengono dichiarate almeno 5000 cicli all'80% della profondità di scaricacon corrente di carica e scarica pari a 0.5C (esempio batteria da 100Ah -> corrente di carica/scarica 50A); nessuno vieta di poterle scarica al 100%, ma il numero di cicli che possono fare si riducono... anche la corrente di carica/scarica influisce sul numero di cicli che può fare una batteria. Io so che le celle Winston se scaricate oltre i 2,5V (10V con 4 celle in serie) si danneggiano... consigliano di non scaricarle oltre i 2,8V (11,2V con 4 celle in serie). In più bisogna dire che la temperatura e la corrente di scarica influiscono sulla capacità reale della batteria... esempio le celle LiFePO4 Winston da 100Ah nominali, realmente sono 110Ah (tensione di cut-off 2.8V e non 2.5V) a temperatura standard (25°C) e corrente di scarica 1C (100A). Solitamente le AGM o gel vengono dichiarate a C20 (batteria da 100Ah -> corrente di scarica 5A), nella miglior delle ipotesi C10. Non conosco il BMS che adotta NDS nel suo impianto, quindi non so dentro quale range di tensioni lavori la batteria e di conseguenza la capacità realmente utilizzabile. Comunque solitamente si prende l'80% della capacità nominale per le batterie LiFePO4, quindi significa che su 150Ah disponibili 120Ah sono utilizzabili a temperatura di 25°C e 150A di corrente di scarica se NDS le dichiara a 1C... se a 0.5C la corrente è di 75A. NDS dichiara le sue batterie 2500 cicli all'80% della profondità di scarica, però non dichiarata a che C rate.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/02/2019 alle 20:54:28Di certo avere un pacco batteria da circa 100kg riduce sensibilmente la capacità di carico, spero che tu non abbia problemi di peso.
grazie mille per tutti i tecnicismi! In pratica e in maniera grossolana quindi... le litio supporterebbero utenze maggior energivore nell'arco del tempo, le agm e gel invece nascono per esser scaricate in maniera lenta...Io opterei per un impianto litio150Ah come batteria servizi principale + bms + una agm da 250Ah come batteria servizi secondaria. Il tutto alimentato da pannelli solari per 420W totali e facendo affidamento al BMS che preleva energia dall'alternatore del camper quando sono in movimento. Per l'estate non dovrebbero esserci problemi. Per l'inverno nemmeno considerando che ogni 2, massimo 3 giorni ci muoveremmo facendo almeno 3-4 ore di viaggio. Per il fabbisogno energetico giornaliero ho calcolato al massimo 140Ah (frigo con compressore + TV + ricarica portatile + accessori vari + utenze servizi etc)... quindi 2 massimo 3 giorni di autonomia in sosta libera... Giusto o... qualche suggerimento? Grazie mille !!
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/02/2019 alle 20:54:28Ciao AleYleGambaFly.
grazie mille per tutti i tecnicismi! In pratica e in maniera grossolana quindi... le litio supporterebbero utenze maggior energivore nell'arco del tempo, le agm e gel invece nascono per esser scaricate in maniera lenta...Io opterei per un impianto litio150Ah come batteria servizi principale + bms + una agm da 250Ah come batteria servizi secondaria. Il tutto alimentato da pannelli solari per 420W totali e facendo affidamento al BMS che preleva energia dall'alternatore del camper quando sono in movimento. Per l'estate non dovrebbero esserci problemi. Per l'inverno nemmeno considerando che ogni 2, massimo 3 giorni ci muoveremmo facendo almeno 3-4 ore di viaggio. Per il fabbisogno energetico giornaliero ho calcolato al massimo 140Ah (frigo con compressore + TV + ricarica portatile + accessori vari + utenze servizi etc)... quindi 2 massimo 3 giorni di autonomia in sosta libera... Giusto o... qualche suggerimento? Grazie mille !!
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/02/2019 alle 20:54:28140 ah al giorno sono 1680 watt ora al giorno !
grazie mille per tutti i tecnicismi! In pratica e in maniera grossolana quindi... le litio supporterebbero utenze maggior energivore nell'arco del tempo, le agm e gel invece nascono per esser scaricate in maniera lenta...Io opterei per un impianto litio150Ah come batteria servizi principale + bms + una agm da 250Ah come batteria servizi secondaria. Il tutto alimentato da pannelli solari per 420W totali e facendo affidamento al BMS che preleva energia dall'alternatore del camper quando sono in movimento. Per l'estate non dovrebbero esserci problemi. Per l'inverno nemmeno considerando che ogni 2, massimo 3 giorni ci muoveremmo facendo almeno 3-4 ore di viaggio. Per il fabbisogno energetico giornaliero ho calcolato al massimo 140Ah (frigo con compressore + TV + ricarica portatile + accessori vari + utenze servizi etc)... quindi 2 massimo 3 giorni di autonomia in sosta libera... Giusto o... qualche suggerimento? Grazie mille !!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2019 alle 23:00:10Tu hai senz'altro i consumi che sarebbero normali su un camper, ma vedo che di normali ce ne sono pochi (parlo di consumi, non di camperisti ) , secondo me però in un camper non bisognerebbe superare comunque i 30-35Ah al giorno altriimenti bisogna rivedere un po i proprio modo di usare il camper.
140 ah al giorno sono 1680 watt ora al giorno ! Un consumo mostruoso su un camper! Non ho il frigo a compressore, ma dopo 8 mesi di camper consumiamo mediamente 300 watt ora (25ah) al giorno .. D estateche mettevo il frigo trivalente a 220 di giorno con l inverter e il pannello da 300w,arrivavo a 600(medi) watt ora.... Ma il trivalente elettrico assorbe 10/12 amper... Il compressore molto meno... Non ho nemmeno il portatile ma solo 2 smartphone ... Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico .. Forse mi sbaglio e siamo noi che consumiamo poco? Una quantità del genere diventa difficile da reintegrare anche con 420 wstt di pannelli, a parte in piena estate... Poi forse sono io che ho la fissa di non consumare MAI più di quanto posso reintegrare col pannello e senza accendere il motore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/02/2019 alle 21:47:19Secondo il mio punto di vista è una caratteristica poco rilevante (e che non ci terrei a testare) se uno ha il BMS e/o un impianto FV... forse solo se uno non ha un impianto FV ha senso e anche perchè le batterie al Pb non necessitano di BMS (dispositivo sulle LiFePO4 che interviene staccando le batterie se vanno al di sotto di una determinata tensione).
La mia batteria puo' andare anche a zero volt.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2019 alle 23:00:10"Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico"
140 ah al giorno sono 1680 watt ora al giorno ! Un consumo mostruoso su un camper! Non ho il frigo a compressore, ma dopo 8 mesi di camper consumiamo mediamente 300 watt ora (25ah) al giorno .. D estateche mettevo il frigo trivalente a 220 di giorno con l inverter e il pannello da 300w,arrivavo a 600(medi) watt ora.... Ma il trivalente elettrico assorbe 10/12 amper... Il compressore molto meno... Non ho nemmeno il portatile ma solo 2 smartphone ... Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico .. Forse mi sbaglio e siamo noi che consumiamo poco? Una quantità del genere diventa difficile da reintegrare anche con 420 wstt di pannelli, a parte in piena estate... Poi forse sono io che ho la fissa di non consumare MAI più di quanto posso reintegrare col pannello e senza accendere il motore
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/02/2019 alle 23:20:17Forse ho esagerato nel definirlo "domestico ", era per rendere l idea... Poi dipende anche li..
Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico Il mio consumo medio domestico è di 9000Wh/giorno Comunque concordo che circa 1700Wh/giorno su un camper è un consumo alto... poi dipende dalle utenze... Sinceramentenon conosco il consumo reale di un frigo a compressore (tipo da 170l), e neanche quanto possa consumare una combi 6D in inverno sotto 0 (se si ha la stufa a diesel). Io so che a -18°C con la combi 6, 5-6 ore di tv, trivalente a gas, ricaricare 3 smartphone, luci a led, pompa acqua e poco altro... 650-700Wh/giorno ci sono andati... forse con il frigo a compressore e la combi 6D il consumo raddoppia circa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/02/2019 alle 23:20:17La combi D consuma meno di quanto si penserebbe. Ha un grosso assorbimento durante la avvio, per circa 30 secondi che si accende la candeletta, ma poi messa in modalità ECO il consumo è piu che normale, e la stufa ha la particolarità che si abbassa ma non si spegne mai e quindi non ha elevati consumi. Tra le due consuma di piu a qualche grado sopra lo zero e in tal caso ogni tanto si ferma del tutto (ogni qualche ora comunque).
Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico Il mio consumo medio domestico è di 9000Wh/giorno Comunque concordo che circa 1700Wh/giorno su un camper è un consumo alto... poi dipende dalle utenze... Sinceramentenon conosco il consumo reale di un frigo a compressore (tipo da 170l), e neanche quanto possa consumare una combi 6D in inverno sotto 0 (se si ha la stufa a diesel). Io so che a -18°C con la combi 6, 5-6 ore di tv, trivalente a gas, ricaricare 3 smartphone, luci a led, pompa acqua e poco altro... 650-700Wh/giorno ci sono andati... forse con il frigo a compressore e la combi 6D il consumo raddoppia circa.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 23:10:23Io devo dire che non faccio nessuna fatica a stare sotto i 30 ah... Senza pc(ma anche quello sarebbe perfettamente gestibile), illuminazione led, un piccolo televisore, la pompa anche che consuma?! Anche quando usiamo 5 minuti il phon, un oretta il dremel o il pirografo non sale poi tanto il consumo...In inverno certo I consumi salgono, ma per arrivare a 140ah
Tu hai senz'altro i consumi che sarebbero normali su un camper, ma vedo che di normali ce ne sono pochi (parlo di consumi, non di camperisti ) , secondo me però in un camper non bisognerebbe superare comunque i 30-35Ah algiorno altriimenti bisogna rivedere un po i proprio modo di usare il camper. Poi ognuno puo fare come vuole e portarsi anche un autotreno di batterie, ma io sono di idea differente.
https://www.rgsound.it/3l-150-3...
https://www.rgsound.it/gp250_nd...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 00:00:35Per come usi tu il camper ch evedo che spesso parcheggi anche in posti isolati e non in mezzo a altri camper, un piccolo generatorino a inverter anche non troppo silenziato, ma piccolo, leggero e economicissimo come QUESTO .
Io devo dire che non faccio nessuna fatica a stare sotto i 30 ah... Senza pc(ma anche quello sarebbe perfettamente gestibile), illuminazione led, un piccolo televisore, la pompa anche che consuma?! Anche quando usiamo 5 minutiil phon, un oretta il dremel o il pirografo non sale poi tanto il consumo...In inverno certo I consumi salgono, ma per arrivare a 140ah Poi se uno comincia a usare forno, macchinette caffè, piastre per i capelli etc, allora cambia tutto e si può avere anche la capacità necessaria in batterie...e le litio vengono comode, ma il problema del reintegro in sosta libera o anche in viaggio, resta!
www.iz4dji.it