In risposta al messaggio di ilaraya78 del 25/05/2017 alle 12:29:14
Buon giorno a tutti. Alle mie batterie di servizio, collegate in parallelo, arrivano diversi capicorda : due per la ricarica ( alternatore, carica-batterie) e tre per i prelievi ( frigo a compressore, truma combi, altriservizi). Volevo sapere questo : se saldo i vari fili in un unico capicorda di adeguate dimensioni, faccio una cavolata ? Devo suddividere prelievo da ricarica ? Ho anche l'inverter da 600w (che lascerei collegato per fatti suoi) e vorrei montare il pannello solare quando ne avro' tempo. Vi ringrazio anticipatamente, Cristiano.
Ciao ,
http://www.ebay.it/itm/22248472...
io ho adottato questo con un cavo corto alla batteriaIn risposta al messaggio di MarcoBo del 26/05/2017 alle 12:13:05
Da quello che ricordo, esperti più esperti di me, in questo forum hanno più volte detto che i capicorda in questo contesto vanno crimpati adeguatamente e NON saldati (con l'eccezione che si facciano entrambe le operazioni,cioè prima la crimpatura e poi la saldatura). Il motivo che ricordo è che le correnti in gioco sulla batteria possono facilmente arrivare a temperature che possono fondere lo stagno. Ora nel tuo caso di un capocorda attaccato direttamente al polo mi viene da pensare che alle peggio si stacca il cavo e che quindi non è un pericolo, ma mi sono limitato solo a riportarti un ricordo relativo a quanto si è detto perché tu possa cercarlo ed eventualmente trarne le considerazioni opportune. ciao. Marco
In parte è vero quello che dici ma è altrettanto vero che se si stacca un cavo di un carico importante ad esempio l'inverter si stacca il positivo. Non credere che non sia pericoloso perché se l'apparecchio è acceso tramite interruttore hai un "ritorno" e praticamente hai una "massa o negativo" che va a spasso. Il contrario se si stacca il negativo hai un positivo con circa 100 A disponibili pronti a far fuoco e fiamme. Un ritorno può essere pericoloso. Ciao