quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2009 19:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria che c'e' ha un paio di centimetri per lato di spazio libero Ciao Giulio
http://www.arsilicii.com/ita/no...
prova a chiedere a loro se puoi interfacciare il modello superiore che prevede 14.4V. ciaoquote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2009 14:36:38 (> Visto che non ti fidi di ciò che so sul MIO caricabatteria ti riporto di seguito un intervento su COL del sig. Polesello della Nord Elettronica, costruttrice del caricabatterie in parola. Magari così riesco a convincerti che l'oggetto esiste e che su COL cerco di scrivere da sobrio [:D]: Partiamo dal presupposto che il caricabatterie DEVE risprettare i dati e algoritmi di carica forniti dal costruttore delle batterie, e che la nordelettronica ha tutti questi dati e ne segue alla lettera le richieste tecniche. Una batteria al piombo/acido e' completamente carica solo quando la tensione ai suoi capi raggiunge i 15.2/15.4 volts quindi le caratteristiche di carica richiedono una corrente di carica non oltre a un terzo della corrente nominale di capacita della batteria stessa quindi nel suo caso avendo una batt di 100 ampere ora, la corrente non deve superare i 33 ampere per evitare la formazione di idrogenno nel acido e quindi pericolosi fumi nell'atmosfera. Il nostro caricabatterie quindi parte con corrente limitata a 21 ampere e la tensione libera di alzarsi fini ad arrivare a 14.8 volts quindi fino alla carica del 80% della capacita della batteria. A questo punto, inizia un conteggio di tempo pari a sei ore dove la tensione resta sempre a 14.8 volt e la corrente quella cghe la batteria richiede e questo per dare una carica pari a circa l'85% della totale capacita della batteria. Ora, se lo staccabatterie e disinserito quindi i carichi tutti staccati, il caricabatterie comincia a fare lo step finale cioe' a caricare con corrente costante di 2 ampere e tensione libera fini ad arrivare e 15.2 volt ovvero la batteria caricata al 100% ma questo puo avvenire solo se i carichi sono staccati in quanto la tensione di 15.2 volt potrebbe danneggiare alcune utenze.in caso che lo staccabatterie sia inserito, dopo le sei ore di carica aggiuntiva a 14,8 volt, il caricabatterie si portera e 13.8 volt che e' chiamata la tensione di mantenimento dove la carica e' quasi nulla solo qualche milliampere che pero consente di avere sempre la batteria carica al 85% pronta per l'uso qualora la tensione di rete venga staccata. Quando lei corre, l'alternatore che e' progettato per una batteria,carica come puo entrambe le batterie, ma la sua tensione non supera mai i 14.2 volt ai suoi capi che poi portati ai poli della batteria servizi con le perdite per resistenza dei contatti rele accoppiamento e fili, diventa 13.8 o 13.5 quindi alla fine del viaggio la batteria servizi al massimo potra essere caricata al 50/ 60 / mai oltre,ecco il perche quando lei attacca il 220 volt il caricabatterie carica ancora alla grande perche deve colmare la lacuna dal 50/60% al 80/85% . Tutto quasto parlando di una batteria al piombo e acido e delle marche piu famose e presenti nel mercato .Se poi andiamo a parlare di gel agm o altri tipi, la cosa piu sicura da fare e' quella di aggiornare l'algoritmo di carica adattandolo al tipo e modello di batteria e quindi secondo le caratteristiche richieste dalla casa costruttrice. Proprio per questa esigenza, i caricabatterie della nuova generazione da noi costruiti, sono stati progettati con un microprocessore a bordo che e' facilmente programmabile per assecondare tutte gli algoritmi quindi a seconda della batteria installata, sara possibile dare una carica praticamente perfetta e allungare quindi la vita della batteria stessa e avere una autonomia molto piu lunga durante i processi di carica e scarica. Quindi gia dalla stagione 2008/2009 molti produttori si sono affidati a questa nostra nuova tecnologia al microprocessore a programmazione variabile e quindi ad ogni cambio di batteria, ci sara la possibilita facilmente di cambiare il tipo di carica. spero di essere stato chiaro e per ogni altro ragguaglio io ...sono sempre qui Mauro Polesello >id="green"> Se ti interessa, il contesto ove ho tratto quanto sopra è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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https://forum.camperonline.it/t...
CANARINO [8D]quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 02/12/2009 21:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' che non mi fido di cosa hai te, non mi permetterei mai assolutamente, me cosa c'entrano quei caricabatterie li con quello postato da Gigiolone?, io ho detto che di quello della cbe era riportata solo la tensione di mantenimento, nel tuo sinceramente non sapevo neanche cosa ci fosse montato, non me lo potevi dire subito?[:)][:)][}:)] io ho gia un caricabatterie tipo quelli, ma lo uso come caricabatterie esterno Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2009 23:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rileggendomi, in effetti non hai tutti i torti [:D]. Ciao, buona giornata [:)] CANARINO [8D]