In risposta al messaggio di Subalpino del 21/04/2022 alle 20:59:17Perchè devi usare un altro CB esterno?
Premessa: Prima di aprire un nuovo thread giuro di avere cercato e letto un centinaio di post Il mio camper ha 2 batterie LifePo4, un pannello solare e il diodo resistenza, in rimessaggio (usando il BMS) blocco la caricadelle litio e il diodo mantiene la BM. Nei prossimi giorni probabilmente porterò il mio camper in una struttura coperta con allacciamento elettrico. La mancanza del PV mi creerà il problema del mantenimento della BM ma eviterei di utilizzare il CB interno da 30A settato su litio. A questo punto vorrei utilizzare un CB esterno da circa 2A direttamente collegato alla BM, da lasciare sempre collegato alla 220. Avete qualche suggerimento di un prodotto affidabile? quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
questo da 4A
. impostabile in modalità notturna a 2A, ci sarebbe anche il modello da 1,1A. anch'esso impostabile in modalità notturna a 0,5A tutte le specifiche le puoileggere qui
.questo modello da 1,5A
.In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2022 alle 06:23:28Quello piccolo della Victron potrebbe andare bene anche se non mi serve caricare le litio, non ci sono assorbimenti.
Il primo che avevo preso in considerazione nell'ipotetico caso di sostituire l'inutilizzato e vecchio Campoli è stato un modello nautico della Victron Energy da 15A che per il tuo caso c'é anche questo da 4A. impostabilein modalità notturna a 2A, ci sarebbe anche il modello da 1,1A. anch'esso impostabile in modalità notturna a 0,5A tutte le specifiche le puoi leggere qui. Scavando un pò in giro, ne avevo trovato uno da 7A di altra marca della quale c'é anche questo modello da 1,5A. In entrambi i modelli, sono presenti già i cavi da lasciare collegati fissi alla batteria. Ho già un LIDL da 3,8A ma, oltre a non avere un programma per le litio, ha la problematica che in caso di mancanza di tensione non si riavvia da solo, per cui sarebbe inutile in questo caso, l'unico LIDL che si riavvia è il nuovo modello da 10A ma anche lui non ha un programma per le litio. Ciro.
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di balilla del 22/04/2022 alle 11:55:44Direi che potrebbe andare bene perchè immagino che spegnendolo non perde la configurazione.
per mantenere carica la batteria di un'auto che lascio ferma da novembre a marzo, uso questo: ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 collegato ad un timer gionaliero (attivo un'ora a giorno) e la batteria la trovo carica senza problemi
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/04/2022 alle 12:18:46Ho il tuo stesso problema. Ho risolto con il classico cb Lidl. Ho provato in questi giorni quello nuovo da 10A.l'ho riportato indietro perché non entrava in mantenimento.
Direi che potrebbe andare bene perchè immagino che spegnendolo non perde la configurazione. Mentre quello che ho adesso richiede la pressione del tasto ogni volta che riparte.
In risposta al messaggio di balilla del 22/04/2022 alle 11:55:44Ok comprato.
per mantenere carica la batteria di un'auto che lascio ferma da novembre a marzo, uso questo: ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 collegato ad un timer gionaliero (attivo un'ora a giorno) e la batteria la trovo carica senza problemi
In risposta al messaggio di Benny 07 del 23/04/2022 alle 18:34:04Sicuramente gli hai dato una bella botta, però tentare non nuoce, forse, se la batteria non ha troppi anni sulle spalle la recuperi. Il problema è che si tratta della batteria che ti riporta a casa, quindi valuta tu, fosse stata la batteria servizi saresti stato più tranquillo.
scusate se mi allaccio a questo thread, ma oggi staccando la 220v al camper dopo 24h ho trovato le 2 BS cariche una 13,2v e l'altra 13,00v mentre la BM a 11,5V e lo segnalava sia l'Imanager, sia la centralina. Visto che ho anch'io il CB della LIDL posso provare a vedere se si ricarica oppure dite che è partita (e non torna più) la batteria? Grazie per la risposta.