In risposta al messaggio di psuno del 05/09/2022 alle 00:24:09
Ciao a tutti, vorrei un parere da parte vostra. Sul mio mobilvetta è presente un carica batterie della CT Eletteonica mod. AL6300 che dopo 20 anni sembra non funzionare più nel modo corretto. Sul mio mezzo ho due batterie AGM da 100ah e un pannello solare da 100w, mi consigliate un carica batterie che possa caricare le batterie servizi, magari anche in movimento con alternatore? Grazie in anticipo. Ps
Ciao da cosa deduci che fuziona in modo scorretto?
Da alternatore le batterie gia si caricano...poi il come dipende dal cablaggio.
ùSe vuoi una ricarica multifase da alternatore serve un cb Dc-Dc ..una cosa a parte dal cb 230.
Un cablaggio correttamente dimensionato garantisce una carica completa delle batterie al pb da alternatore...ma senza fase di mantenimento e assorbimento. Solo tensione costante. Se il cablaggio è sottile o lungo la carica oltre 80/90% diventa lentissima o impossibile.
Esistono apparecchi che fanno tutte le fuzioni tipo il powerservice nds.
Personalmente nion mi piacciono. Il costo è folle e cio che offrono è meno di oggetti dedicati.
Un ottimo caricabatterie non troppo costoso è il victron Bluesmart ip22
https://www.victronenergy.it/ch...
Esiste da 10/20/30A e forse altri formati.
Totalmente programmabile con smartphone e bluethoot integrato. Adatto per questo a tutti i tipi di batterie.
Volendo ha la carica adattiva nel tempo di assorbimento.
Comunica automaticamente in reteVE Smart con altri accessori victron come shunt-monitor batteria o regolatori solari per terminare la carica in modo piu preciso o sincronizzare vari algoritmi di carica.
il pannello da 100 w specialmente se vecchio e con regolatore pwm, è buono solo per mantenerti una tv in estate sotto il sole o poco più.
Difficilmente ha la capcità di eseguire una corretta ricarica di 2 batterie da 100ah sottoposte a una scarica media la sera precedente. Tantomeno con un minimo consumo acceso durante il giorno.
Diciamo che un pannello da 100w vecchio e pwm ti garantisce al massimo 35Ah al giorno in giornate estive di pieno sole..se in ottima efficienza.
Fuori dall estate, quasi come non ci fosse.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?