quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/01/2011 23:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OK grazie. Ho le mie batterie a gel leggermente scariche e ho pensato di ricaricarle con il carica batteria del camper,l'amperometro segna 2 A,stacco o lascio ancora sotto carica,sono state circa 12 ore Nando
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 16/01/2011 23:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia lascia, se l'amperometro stà misurando solo l'assorbimento delle batterie vuol dire che stanno ancora accettano molta corrente, da cariche non la chiederanno quasi per niente. E poi se abbastanza regente il caricabatterie del camper quanso saranno cariche andrà in mantenimento. Tienei d'occhio la tensione sulle batterie, sopra 14v stanno ancora caricandosi, poi in mantenimneto andrà sui 13.8 circa. Ma l'hai impostato per le gel?
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 17/01/2011 00:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sisi ho capito, ma quelli che sono di serie sui veicoli, anche quelli hanno un piccolo selettore, da molti anni ormai, proprio per queste gel che mal digeriscono le tensioni delle normali batterie intorno a 14.8, mentre le gel vanno caricate al massimo con mezzo Volt in meno. Leggi per curiosità se sulla batteria c'è scritto la tensione di carica consigliata e misura attualmente che tensione hanno sotto carica.
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 17/01/2011 00:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok allora dai una misurata alla tensione che fornisce, oltre ad essere maggiore a quella consigliata potrebbe non andare mai in mantenimento, duqne in campana e non lasciarcela in eterno, non è il caricabatterie adatto. C'era quello dela Lidl in offerta, è veramente efficace e uno dei sui settaggi ha una tensione di 14,5 che andava benissimo anche per le gel, spesso lo ripropongono, pensaci.
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 17/01/2011 08:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho misurato col tester,ho un uscita da 12.30-12.45, questa dovrebbe andare bene per il gel, la vedo costante.Cercherò di mettere due fili per provare a caricare.mentre ce un altra uscita,arriva a 14.18-15.20 con questa attualmente sto caricando Nando
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/01/2011 23:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti trovi fai pure la spiegazione di come si comporta con 220 e se ti va, come testarlo se funziona. Io penso che Elio l'abbia aperto,visto che lo ha smontato dal camper Franco
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 17/01/2011 12:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non avevo letto il tuo messaggio. 12 e rotti sono pochi per caricare una batteria, perchè da carica dovrebbe essere 12.8v, dunque praticamente la corrente poca gli arriva. L'altra non capisco perchè dici 14.18/15.20, sono molto distanti questi valori, diaciamo che 15 è tanto anche per una AGM, per una gel poi.. Quei valori oscillano a caso? Io direi che l'hai fatte riprendere un bel pò, ora non azzarderei oltre con certi valori.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 17/01/2011 23:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio l'ha smontato, basta staccare 2 fili, non c'è bisogno di aprirlo, poi se lo ha fatto buon per lui, visto che ha conoscenze sopra la media direi che è stato interessante per lui, ma l'avrebbe rimosso anche senza aprirlo, visto che non lo voleva.. Per la 220 funziona bene perchè la corrente è elevata e costante, non come quella solare d'inverno che è minima. La 220 portarà la BS oltre 13.5v e il parallelatore caricherà anche la BM, ma la BS non risentirà di questo assorbimento perchè la corrente che gli fornisce il caricabatterie e l'enel riesce a compensare questo fenomeno, il mezzo ampere di una giornata uggiosa no...
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/01/2011 01:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai visti? Ma se il mantenimento è 13.8 e la carica 14.8 anche, se lo attacchi alla 220 li vedi eccome, con il pannello forse no, ed è proprio questo il porblema... non ci sono diodi ma è un relè in pratica, aperto o chiuso, con l'altro sistema un pò di corrente passa sempre se la Bm ne ha bisogno.
quote:Risposta al messaggio di gatto nano inserito in data 18/01/2011 10:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembrerebbe una delle due con un elemento in corto, evento non impossibile nelle GEL e in quelle normali. Nelle GEL specialmente è abbastanza sospettato l'alternatore che in caso di BS scariche agisce con tanta corrente senza troppi riguardi. Separale e ricaricale una per volta ma la possibilità di andare a prendere due AGM o anche una sola grossa non la puoi escludere. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/01/2011 10:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://img692.imageshack.us/i/1...
questa e una seconda uscitahttp://img411.imageshack.us/i/1...
in fase di carica,scende l'amperaggio,salgono i volts a circa 1A 15.20 voltshttp://img291.imageshack.us/i/1...
Quest'altra uscita rimane costante,ovvero oscilla di poco 12.30-12.45 si potrebbe usare come mantenimento,o fine carica Nandoquote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 18/01/2011 15:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In primis, ma la batteria che vuoi caricarci è quella in foto? Se è quella, non credo proprio che sia una GEl ma una AGM, dunque le tensioni di ricarica sono identiche a quella ad acido liquido. Però se quando è attaccata ad una batteria manda davvero 15v e oltre, è troppo anche per una AGM, invece l'altra uscita è poco per un vero mantenimento. Ma con il camper non hai modo di caricarle?