In risposta al messaggio di pinna del 05/10/2021 alle 22:36:25Spesso la fatica è dovuta a una rampa di salita corta, daltronde di solito sono sui 2m, e quindi sta abbastanza ripida. Ci sono rampe molto piu lunghe e pieghevoli in due, che permette di spingere su la moto con poca fatica perchè molto meno inclinata.
Ciao a tutti, ho un porta moto esterno Goldshmitt modello Marea, vorrei un consiglio per facilitare l'operazione di carico e scarico dello scooter. Esiste, qualcosa tipo il famoso pollicino per porta moto esterni? Ciao e Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2021 alle 22:46:57Grazie Tommaso per il suggerimento. Io al momento faccio salire lo scooter con il motore acceso, vorrei trovare qualcosa che appena finita la rampa di salita(quella che da terra arriva alla slitta del portamoto), blocchi la ruota anteriore e spingendo la moto arrivi tranquillamente a fine rampa senza la paura di farla cadere e stessa cosa per la discesa. Simile ad un "pollicino", ma adattabile al portamoto goldschmitt modello Marea. Ciao e grazie
Spesso la fatica è dovuta a una rampa di salita corta, daltronde di solito sono sui 2m, e quindi sta abbastanza ripida. Ci sono rampe molto piu lunghe e pieghevoli in due, che permette di spingere su la moto con poca faticaperchè molto meno inclinata. Oppure una soluzione semplice potrebbe essere un verricello a 12v con telecomando, lo fissi oltre la fine della guida, dopo il fermaruota, e poi agganci da qualche parte o al moszzo ruota anteriore, o anche nella zona del cavalletto se c'è un appiglio, e poi mentre guidi la moto dal manubrio, agisci sul telecomando per farla salire senza sforzo e da solo. Di solito viene usato per tirare una moto sulla rampa di un rimorchio, e quindi va benissimo anche sul portamoto. Ovviamente devi portargli la alimentazione 12v, ma varrebbe anche per il pollicino o simili.
In risposta al messaggio di pinna del 05/10/2021 alle 22:36:25Con un portamoto esterno fai salire lo scooter direttamente in moto, a che ti serve il verricello.
Ciao a tutti, ho un porta moto esterno Goldshmitt modello Marea, vorrei un consiglio per facilitare l'operazione di carico e scarico dello scooter. Esiste, qualcosa tipo il famoso pollicino per porta moto esterni? Ciao e Grazie
In risposta al messaggio di pinna del 05/10/2021 alle 23:34:20Ma non hai un fermaruota anteriore che fa da fine corsa. Con quello non puo cadere oltre, sempre che io abbia capito il problema
Grazie Tommaso per il suggerimento. Io al momento faccio salire lo scooter con il motore acceso, vorrei trovare qualcosa che appena finita la rampa di salita(quella che da terra arriva alla slitta del portamoto), blocchila ruota anteriore e spingendo la moto arrivi tranquillamente a fine rampa senza la paura di farla cadere e stessa cosa per la discesa. Simile ad un pollicino, ma adattabile al portamoto goldschmitt modello Marea. Ciao e grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/10/2021 alle 14:53:00Ciao, certo ho il ferma ruota anteriore, sto pensando ad un ferma ruota anteriore che faccia da carrello per lo scooter tenendolo in piano, con dei cuscinetti a sfera o cose simili. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Ciao io ho un portatutto della edicar montato su un furgonato e carico e scarico lo scooter da solo senza problemi; lo scivolo è integrato nel portatutto e alla fine c'è il fermo ruota anteriore che mi permette di arrivarealla staffa per agganciare la manopola destra sulla predisposizione dei supporti, aggancio la cinghia e poi procedo ad installare le cinghie a cricchetto, lo scooter lo carico usufruendo del suo motore
In risposta al messaggio di pinna del 08/10/2021 alle 21:51:30se hai un portamoto esterno, non ti serve a nulla un blocca ruota con le rotelle, usa la ruota dello scooter per avanzare, arrivata a battuta tiri i freni, sul mio ho fatto una staffa per tenere la Velma dritta, domani faccio una foto, arrivato a battuta infilo la staffa, in 1 secondo la blocco dritta, poi passo le cinghie
Ciao, certo ho il ferma ruota anteriore, sto pensando ad un ferma ruota anteriore che faccia da carrello per lo scooter tenendolo in piano, con dei cuscinetti a sfera o cose simili. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
In risposta al messaggio di pinna del 08/10/2021 alle 21:51:30
Ciao, certo ho il ferma ruota anteriore, sto pensando ad un ferma ruota anteriore che faccia da carrello per lo scooter tenendolo in piano, con dei cuscinetti a sfera o cose simili. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
https://www.amazon.it/Blocca-Ru...
In risposta al messaggio di pinna del 05/10/2021 alle 22:36:25se vuoi ho questo ! completamente automatico scende la rampa e ti carica lo scooter o moto che sia senza fatica, devi solo usare il telecomando
In risposta al messaggio di cricio del 10/10/2021 alle 08:11:41Ciao Cricio, hai centrato in pieno la mia esigenza. Sto facendo un prototipo con il fabbro, vediamo se ne veniamo fuori vi terrò aggiornati. Ciao e grazie.
Mi sembra di capire che Pinna vorrebbe che il ferma ruota fosse alla fine della rampa/inizio portamoto in modo da avere la ruota bloccata (e moto stabilizzata) prima ancora di finire la salita. A mio parere, se si ha manualità,si potrebbero fare due guide laterali al portamoto dove fare scorrere un bloccaruota automatico. Una volta che la ruota entra, la moto è stabilizzata in verticale e non ci sono più problemi. Però occhio ai pesi. Si fa presto a esagerare. Buoni km. Cricio