In risposta al messaggio di willis del 21/06/2021 alle 21:43:20Non ho esperienza in merito, però io prenderei una seconda batteria per la e-bike da caricare di giorno per usarla poi il giorno seguente, non appesantisci l'impianto originale e ottieni il risultato di avere la carica completa in modo sicuro
la batteria in questione è una bosch da 400w. Per stare tranquilli, in estate, e poter caricare la batteria durante la notte come occorrerà dimensionare l'impianto? Io pensavo a due pannelli sui 100 e due batterie sempre sui 100. Possono bastare? grazie.
In risposta al messaggio di willis del 21/06/2021 alle 21:43:20
la batteria in questione è una bosch da 400w. Per stare tranquilli, in estate, e poter caricare la batteria durante la notte come occorrerà dimensionare l'impianto? Io pensavo a due pannelli sui 100 e due batterie sempre sui 100. Possono bastare? grazie.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/06/2021 alle 07:47:51Confermo gli A del regolatore di carica. Per ricaricarla ci vogliono circa 6h. Il frigo è a gas. E d'inverno la notte la stufa è sempre spenta. Ma cmq userei la ebike solo in estate
una batteria da 100Ah a 12V ha una capacità di circa 600Wh e quindi il tuo inverter da 650W è adeguato, poi bisogna trasformarli in 230V e sono circa 2,5Ah, ipotizzando che tu abbia un caricabatteria da 2A e che la batterianon sia completamente scarica, diciamo all'80% , ci vorranno 3h per ricaricarla e quindi con i dovuti margini 3x100Ah AGM oppure una litio da 150Ah, tenendo conto anche dei consumi del camper anche di notte, dove in estate hai il frigorifero e di inverno la stufa
Energy SmartSolar 75/15 da 15A
e a questo colleghi una delle 2 batterie e la centralina per i servizi di bordo.Western Wmarine10 da 10A
e che permette un funzionamento di ricarica della batterie già con soli 5V ricevuti dal pannello e fino ad un massimo di 40V, a questo colleghi solo la seconda batteria e l'inverter a tal proposito, dici di averne uno da 650 watt ma non specifichi il formato d'onda comunque, se la priorità e quella di ricaricare la batteria della e-bike, a mio parere, un buon inverter ad onda pura al massimo da 300 watt renderebbe molto di più e con consumi minori.In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2021 alle 09:39:34Ciao Ciro, io una batteria AGM da 100Ah la considero effettivi 50Ah per preservarne la durata, non la scaricherei mai più del 50% ed è per questo che ho calcolato 600Wh, poi chiaramente c'è il contributo dei pannelli ma quì subentra l'incognita dell'insolazione, per essere sicuri una seconda batteria per la e-bike la considero ottimale a parte il costo
Per Willis: Per i pannelli immagino sia questione di spazio ma se dai un'occhiata in giro, vedrai che con una decina di cm di larghezza o di lunghezza in più, potresti mettere almeno uno un pò più grande, diciamo 150/170watt al quale collegare un regolatore tipo Victron Energy SmartSolar 75/15 da 15A e a questo colleghi una delle 2 batterie e la centralina per i servizi di bordo. Il secondo pannello, va benissimo da 100 watt lo colleghi ad un regolatore nautico tipo il Western Wmarine10 da 10A e che permette un funzionamento di ricarica della batterie già con soli 5V ricevuti dal pannello e fino ad un massimo di 40V, a questo colleghi solo la seconda batteria e l'inverter a tal proposito, dici di averne uno da 650 watt ma non specifichi il formato d'onda comunque, se la priorità e quella di ricaricare la batteria della e-bike, a mio parere, un buon inverter ad onda pura al massimo da 300 watt renderebbe molto di più e con consumi minori. Se ti è possibile poi, le 2 batterie puoi metterle in parallelo tra loro tenendole però generalmente staccate a mezzo di uno staccabatterie interposto sul polo positivo, da utilizzare solo in caso di estrema necessità. Per Giovanni: Sono d'accordissimo con te e qui rientra un uso tranquillo e parsimonioso nell'utilizzo delle risorse, senza strafare, godendosi una bella vacanza. Per Karbon17: Di norma, una batteria da 100Ah ha una capacità di circa 1200Wh, il fatto di scaricarla fino al 50% è riferita al tempo di scarica. Se prendiamo una batteria (AGM) da 100Ah e ne preleviamo con un consumo medio continuo di 20Ah dopo 3 ore la batteria sarà già al 50% e forse anche oltre, rendendoci circa 600Wh ma, se da questa ci poniamo di prelevare una media al massimo di 10Ah continue, la batteria si scaricherà dopo 8/10 ore con una resa di circa 900Wh i quali saranno più che sufficienti allo scopo. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/06/2021 alle 10:10:18Ciao, certamente rispetto le tue considerazioni ma non le condivido, ti spiego, per preservare la durata di una buona batteria AGM concepita per questi usi, non serve affatto non superare il 50% della scarica bensì, cercare per quanto possibile di rispettarne le caratteristiche.
Ciao Ciro, io una batteria AGM da 100Ah la considero effettivi 50Ah per preservarne la durata, non la scaricherei mai più del 50% ed è per questo che ho calcolato 600Wh, poi chiaramente c'è il contributo dei pannelli ma quì subentra l'incognita dell'insolazione, per essere sicuri una seconda batteria per la e-bike la considero ottimale a parte il costo
In risposta al messaggio di willis del 21/06/2021 alle 21:43:20Ciao hanno già discusso di un tema simile In un altro post... Secondo me 2x 100watt sono proprio il minimo sindacale...
la batteria in questione è una bosch da 400w. Per stare tranquilli, in estate, e poter caricare la batteria durante la notte come occorrerà dimensionare l'impianto? Io pensavo a due pannelli sui 100 e due batterie sempre sui 100. Possono bastare? grazie.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2021 alle 20:49:01Quelle batterie li, che sono batterie al pb a piastra tubolare ad acido libero, dovrebbero durare 15/20 anni e 4/5mila cicli.
Infatti, una batteria dev'essere scelta in base alle applicazioni per cui necessità. Quella che serve al nostro amico potrebbe essere questa: è comunque una batteria al piombo senza dover necessariamente ricorrere aduno stravolgimento dell'impianto elettrico, ha una capacità di scarica all' 80% dichiarata dal costruttore per 1600 cicli, costicchia ma risolve bene, secondo me. Ad ogni modo, anche 2000 watt di pannelli, non gli servirebbero a nulla se vuole caricare la bici di notte. Ciro.
https://www.rpc.com.au/pdf/sonn...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/06/2021 alle 19:40:25Hunter la batteria da me postata è a 12V 120Ah, le misure sono lunghezza 272 mm, larghezza 205 mm ed altezza 360 mm, pesa però poco meno di 50 kg, (c'è anche 12V 150Ah ma pesa quasi 70 kg).
Quelle batterie li, che sono batterie al pb a piastra tubolare ad acido libero, dovrebbero durare 15/20 anni e 4/5mila cicli. Purtroppo sono STAZIONARIE, cioè sono per impianto domestici o industriali. A parte le dimensioniimproponibili sul camper mi sono sempre chiesto se si potessero usare, ma dubito... Una rottura o ribaltamento in marcia o incidente causerebbe la fuoriuscita di decine e decine di litri di acido con conseguenze devastati su oggetti e persone. In realtà quelle batterie sono al pb ma hanno parametri di carica un pó particolari, necessitano di assorbimento a tensioni intorno a 15 v e equalizzazione periodica fino a 16/17 volt, a causa delle piastre tubolari, dell altezza che favorisce una continua stratificazione della acido sul fondo. Addirittura esistono pompe per rimescolare l acido periodicamente in maniera meccanica, e ovviamente va aggiunta molta acqua periodicamente date le alte tensioni di carica e il gas generato. Esiste la versione al GEL, sempre a piastra tubolare di questo tipo di batterie che non necessita di queste cure di carica ed è totalmente ermetica e sigillata, ma ha sempre piastre tubolari. Le prime si chiamano OPZS e le gel si chiamano OPZV (viene dal tedesco). Inoltre tutte queste batterie vengono in celle singole da 2v e centinaia di ah... Quindi occupano uno spazio immenso per un sistema a 12v. Tralasciando il. Fatto che costano migliaia di euro. Anche la versione gel occuperebbe un intero garage di un camper grande per un sistema a 12v Chiusa digressione...
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2021 alle 21:08:22Tu sai mettere in camper una batteria del peso di 50 kg ? Io no.
Hunter la batteria da me postata è a 12V 120Ah, le misure sono lunghezza 272 mm, larghezza 205 mm ed altezza 360 mm, pesa però poco meno di 50 kg, (c'è anche 12V 150Ah ma pesa quasi 70 kg). Va caricata a 14,40V e mantenutaa 13,20V. Per il resto si, è una OPZS stazionaria con piastre tubolari tuttavia, anche se la struttura è in verticale, può sempre essere ancorata. Ciro.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/06/2021 alle 21:16:27Tu sai mettere sul camper 2 batterie da 30 e passa kg? Io no!
Tu sai mettere in camper una batteria del peso di 50 kg ? Io no.