In risposta al messaggio di lebreton del 06/12/2017 alle 20:34:22
Scusate se riapro discorsi su cose già dette ma vorrei un chiarimento prima di andare in officina. Ho un ford transit con due batterie sotto ogni sedile guida . SX ho due batterie nuove da 80 ah di cui una per il motoreed una per i servizi cabina. DX ho due batterie da 100 ah per i servizi cellula. Il tutto alimentato da pannello solare con regolatore western da 15.Penso di avere avuto un corto quando mi si è spento il camper ad un semaforo per poi rimetterlo subito in moto (mi si sono spente tutte le luci interne per poi riaccendersi) perchè adesso il pannello solare mi ricarica solo le batterie servizi e l'alternatore solo le batterie lato SX cioè BM e batteria servizi cabina mentre prima sia l'alternatore che i PS caricavano entrambi. Ho controllato tutti i fusibili sono a posto mentre il parallelatore CBE non sò dove l'abbia. Oltre non posso andare perchè i miei limiti in materia sono scarse ma forse qualcuno del settore a qualche idea per aiutarmi. P.s. Prima sia il western che il display cellula segnavano la stessa tensione mentre ora il regolatore segna 12.8 ed il diplay 12V visto che il camper è fermo sotto il sole da giorni. Grazie Claudio
In risposta al messaggio di lebreton del 08/12/2017 alle 18:04:05
Tutto qui? Non ci posso credere ... Era un fusibile da 50 ampere sotto il sedile guida nascosto dalle batterie. Cambiato con uno da 40 (ho solo questo) è tornato tutto nella norma. Non chiedetemi a cosa serve questo fusibile , serve forse a mettere in parallelo le due batterie lato guida con le due batterie servizi? Ciao
In risposta al messaggio di lebreton del 08/12/2017 alle 20:19:18
Ciao Giovanni, grazie per la risposta e per l'aiuto che mi hai dato. Ma a cosa serve questo fusibile?
In risposta al messaggio di lebreton del 08/12/2017 alle 20:19:18Ciao,successe anche a me una cosa simile,solo che il mio mezzo era fermo in un'AA a Diano Marina,e ci andavo nel Weekend in macchina,in uno di questi trovai tutto spento(anche il frigo purtroppo)perché avevo chiuso la bombola per sicurezza,la batteria motore morta e per fortuna l'intervento della Fiat passo' in garanzia(Batteria compresa),un'officina anche di camper a Melegnano voleva cambiarmi la scheda del frigo,alla fine dopo varie ricerche trovai il colpevole,era quel famigerato fusibile rosso vicino alla BM da 50 ah,adesso ne tengo sempre uno di scorta,nel mio caso credo che la colpa sia stata della pessima qualità dell'erogazione della corrente di quell'area o meglio per andare a risparmio(pochi ah)infatti ci andai un'altra volta e non andava il frigo(passava sempre a gas),misurando con il tester i volt erano 210/211,con queste tensioni non possiamo pretendere i miracoli
Ciao Giovanni, grazie per la risposta e per l'aiuto che mi hai dato. Ma a cosa serve questo fusibile?